the_falco

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Goon24, Berserker
Buon ferragosto a tutti!
Dovrei miscelare un tabaccoso. Ho provato con alcuni calcolatori ma sinceramente non ho dimestichezza e soprattutto non risolvevano i miei dubbi riguardo i dosaggi. Servivano più per conoscere la quantità di nicotina da usare ma a me servirebbe anche dosare vg/pg essendo un liquido da guancia.
E' un Latakia del Tabacchificio 3.0.
Non conosco la percentuale di concentrazione per i miei gusti, sul sito consigliano 5-10% per un uso quotidiano ed un 15-20% per un uso saltuario. Io vorrei provare a farne 50 ml al 10% con nicotina a 6. Ho già acquistato l'occorrente (100 ml di vg e 100 ml di pg + varie basette da 10 ml di nico a 18 50/50 oltre a flaconi con dosaggio e siringa da 10 ml.).
Tempo fa presi un mix & vape a cui andavano aggiunti solo 30 ml di VG (lo uso da polmone ma anche da guancia, purtroppo non ha hit essendo un 70/30) e 1 basetta di nicotina all'occorrenza. Io ho aggiunto una basetta da nicotina a 20 ed è venuto fuori un liquido con nicotina a 3,3 e sinceramente non mi appaga, quindi adesso vorrei provare a 6.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con i dosaggi? Mi pare che debba essere aggiunto anche un 10% di acqua, giusto? Probabilmente per renderlo più liquido e meno denso o forse per questioni di secchezza delle mucose dovute al pg.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @the_falco,
su che atomizzatore devi vaporizzare il Latakia?
 

AlbiTWRP

Utente SEF
Registrato
15 Giu 2022
Messaggi
29
Gradimento
2
Punti
3
Località
Verona
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Eleaf Pico Squeeze + Speed Revolution
Ciao @the_falco, nella stragrande maggioranza dei liquidi che compongo utilizzo una base 50/50 e parto da una diluizione dell'aroma al 5% per poi salire se necessario.
Solitamente, per i miei gusti, il 5% di diluizione va molto bene. Rare volte salgo al 10%, ad esempio con il REM di VaporCave.
Svapo sempre in MTL e ad oggi non ho ancora avuto la necessità di variare le quantità di VG/PG.

Per avere una base neutra 50/50 a nicotina 6mg/ml occorre:
  • 100ml VG
  • 100ml PG
  • 100ml di basette a 18mg/ml
per un totale di 300ml a 6mg/ml (utilizzo il calcolatore di MyVapeTool).

Una volta creata la base, ti consiglio di produrre 10/20ml per volta finchè non trovi la percentuale di aroma che più ti aggrada.
Ad esempio, se vuoi produrre 20ml di liquido al 5% devi prendere 19ml di base e aggiungere 1ml di aroma.
Ad esempio, se vuoi produrre 10ml di liquido al 5% devi prendere 9.5ml di base e aggiungere 0.5ml di aroma.
Per questi valori ho utilizzato anche stavolta il calcolatore di MyVapeTool.
 
Ultima modifica:

the_falco

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Goon24, Berserker
Ciao Albi.
Avevo già preparato il composto con concentrazione al 10% su base 60/40 più o meno. Dico più o meno perché mi sono scappati 10 ml in più di VG e ho compensato con 10 ml di pg quindi non sarà più 60/40 ma circa 55/45.
Quali sono i tempi di maturazione del Latakia del Tabacchificio 3.0?
 

AlbiTWRP

Utente SEF
Registrato
15 Giu 2022
Messaggi
29
Gradimento
2
Punti
3
Località
Verona
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Eleaf Pico Squeeze + Speed Revolution
Ciao, ti dico che io non sono molto pignolo sulla precisione. Se mi scappa qualche ml sulla base, dal mio punto di vista, non ci sono problemi. Pertanto per me va bene quello che hai fatto.
Secondo me gli aromi del Tabacchificio 3.0 non hanno bisogno di una vera e propria maturazione. Già dopo 2-3 giorni puoi cominciare a svaparli.
Ne ho provati due (MISR e SMYRNA) e li ho lasciati riposare un paio di ore prima di svaparli.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@the_falco @AlbiTWRP Basta prepararsi la base con il 5% di PG in meno rispetto al calcolo standard (se l'aromatizzazione deve essere quella)... et voilà che il tuo liquido rimane bilanciato. ;)
 

AlbiTWRP

Utente SEF
Registrato
15 Giu 2022
Messaggi
29
Gradimento
2
Punti
3
Località
Verona
Nome
Nicola
Dispositivi in uso
Eleaf Pico Squeeze + Speed Revolution
Grazie GioGio, onestamente non ci avevo mai pensato! Seguirò il tuo consiglio. :113:
 

the_falco

Utente SEF
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
22
Gradimento
1
Punti
4
Località
Torino
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Goon24, Berserker
@GioGio avrei voluto usare anche 10ml di acqua ma non so che tipo di acqua andava aggiunto e sinceramente non me la sono sentito di aggiungere acqua di rubinetto dato che è altamente calcarea o acqua Sant’Anna.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@GioGio avrei voluto usare anche 10ml di acqua ma non so che tipo di acqua andava aggiunto e sinceramente non me la sono sentito di aggiungere acqua di rubinetto dato che è altamente calcarea o acqua Sant’Anna.
Va aggiunta acqua distillata per la parte del 10%, ovviamente sempre parlando di un 50/40/10. Ma non ha senso in questo periodo di caldo. Io per esempio se devo prepararmi un aroma da 100ml al 10% al 6 di nicotina la faccio facile, metto l'aroma da 10ml, 60ml di base 50/50 già mischiata e 3 boccette di nicotina da 10ml al 20%.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.755
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.713
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.613
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto