il_giaguaro

Utente SEF
Registrato
20 Dic 2020
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
Catania
Nome
Antonino
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Salve a tutti, perdonate in anticipo la mia ignoranza. Sono entrato a far parte del mondo dello svapo da pochissimo (nonostante abbia provato anni fa alcuni atom come il Goon, il Nautilus 2S ed il Druga). Ho di recente acquistato una pod-mod per questioni di ergonomia, ovvero la Smok Nord X. Essa monta due tipi di pod: una RPM con coil preinstallata da 0.4 - una RPM2 con coil preinstallata da 0.16.
Ho inoltre acquistato delle coil RPM da 1.2!
Vengo dritto al sodo! Ho riempito il serbatoio della pod RPM2 con coil da 0.16 con un 70/30 per svapare DTL e fino a qui tutto ok!
Io, di norma, prediligo l'MTL e dunque ho montato le coil 1.2 nella pod RPM. Il problema è che, pur inizializzando nel modo corretto e settando il wattaggio a 12 come indicato, le coil si bruciano dopo pochissime ore. La mia domanda è la seguente! La coil 0.4 è solo per DTL? Non posso usarla per liquidi 50/50? Ho provato la 0.4 con un liquido 50/50 a 14 di nicotina e mi sono sentito malissimo :) il che è strano perché svapo da guancia a 14 o a 18 in base al liquido (almeno per il momento). Posso utilizzarla con liquidi 50/50 tranquillamente (magari diminuendo il dosaggio della nicotina)? Le 1.2 purtroppo sono state una delusione sia in termini aromatici che di durata della prestazione (non adeguata alle mie esigenze tra l'altro). Ho un organico 50/50 a 6 di nicotina che potrei provare sulla 0.4 se voi mi date il via. Vorrei semplicemente capire se posso sfruttarla per l'MTL! Grazie a tutti anticipatamente per le vostre eventuali risposte e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao Antonino non posseggo la Smok in questione, ma leggendo in rete ho visto che la casa consiglia le 0,4 per uno svapo Mtl. A me viene qualche dubbio sull'utilizzo in Mtl di una coil da 0,4. Difatti il buon Franco al secolo @Motron GL4 82 nella sua recensione parla di un range ottimale di circa 25 watt. Ma con quelle concentrazioni elevate di nicotina a cui sei abituato sicuramente ti sei sentito malissimo.
Anche la nuova Nord X Kit utilizza la Coil RPM2 Meshed 0.16Ω 25-50W con Best a 40W introdotta con la Mod Scar P3.
L'altra Coil disponibile nel Kit è una classica RPM Mesh 0.4Ω Best 25W, nessun range indicato.
Dai un'occhiata alla recensione sul forum ed aspettiamo il parere di Franco.
 

il_giaguaro

Utente SEF
Registrato
20 Dic 2020
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
Catania
Nome
Antonino
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Grazie per la tua risposta. Sei davvero molto gentile! Avevo letto la sua egregia recensione prima di disturbarvi col mio topic! Quando parla della 0.4, dice "anche questa coil ha un impiego flessibile, al "best" indicato di 25W, il rendimento è ottimizzato, la produzione di vapore è soddisfacente, il puff DTL è di tipo ristretto e la resa aromatica discreta".
Non sono riuscito a capire se specifica che può essere utilizzata sia per DTL che per MTL.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per la mia piccola esperienza su questi dispositivi (sono possessore di una Drag X) una coil che si ottimizza su valori di 25watt. la ritengo da flavour, o polmone ristretto, oppure un MTL molto arioso. Ma a parte questi problemini, mi permetto di consigliarti concentrazioni di nicotina intorno a 1,5 max 2 mg. /ml. A 14 mg. /ml. con questi dispositivi rischi di farti veramente male, dovuti soprattutto a sovradosaggio di nicotina.
 

il_giaguaro

Utente SEF
Registrato
20 Dic 2020
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
Catania
Nome
Antonino
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Invece se dovessi mettere 50/50 con 6 di nicotina? Che ne pensi?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Per quanto mi riguarda è sempre una concentrazione alta di nicotina con dispositivi non proprio da MTL.
 

il_giaguaro

Utente SEF
Registrato
20 Dic 2020
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
3
Località
Catania
Nome
Antonino
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Grazie per la risposta. Cerco di studiare un po' il da farsi e magari posto il risultato!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Antonio,
massimo 3 mg/ml che è il limite massimo. Come ha ben detto @Fox70 è la quantità maggiore di vapore che inali con la conseguente maggiore inalazione di nicotina. Questo tipo di pod non è indicato per nicotina a 14/18mg, è impensabile svapare a quel grado con una produzione di vapore così abbondante.
Un atomizzatore ottimo allo scopo è la nuova versione del Nautilus GT, tiro fluido e regolabile, contrasto del tiro simile ad una boccata di sigaretta. Con questa tipologia di atomizzatore ha senso usare quel grado alto di nicotina con conseguente appagamento.
Inoltre oggi, La Tabaccheria, è uscita con quasi tutta la sua linea di tabacchi organici per sistemi non rigenerabili a testine (coil). Quindi hai solo l'imbarazzo della scelta.
Sulla Smok svaperei cremosi e fruttati o tabaccosi sintetici, per staccare e cambiare gusto ma non oltre i 3 mg/ml, anzi come ha detto @Fox70, 1.5/2 mg e non di più. ;)
 

Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
@il_giaguaro Ciao,.
Come ti hanno detto questo tipo di pod non è indicato per alte concentrazioni di nicotina, perchè le coil sono del tipo "ad alte prestazioni" come quelle di un classico atomizzatore e non come quelle di pod ad esempio che utilizzano coil usa e getta, quindi la percezione di nicotina è molto forte. Per l'utilizzo con liquidi 50/50 non c'è nessuna controindicazione anzi direi molto meglio il 50/50 con la coil Mtl per la sua durata. Per l'uso MTL con la 1.2 la nuova Nord4 la trovo migliore avendo gli AFC regolabili, il tiro MTL molto ristretto di tipo enfisemico è da ricercarsi nei tank che per progettazione e struttura sono migliori dei sistemi pod..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.441
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto