scofield

Utente SEF
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion DNA 75 Black
Atomizzatori in uso
Triton mini Black
Ragazzi finalmente è arrivato il mio Therion DNA 75, bellissimo :woo:
Ho letto attentamente il manuale in inglese presente nella confezione ma ho ancora dei dubbi da risolvere.

Anzitutto, ho montato un nautilus mini con coil 1.2 in kanthal (quella compatibile anche con triton mini).
Prima questione: il materiale di questa coil supporta il controllo temperatura TC?

Accendendo il box il display mostra il seguente stato:

DNA 75 E Coil in Kanthal [SigarettaElettronicaForum.com]


Viene cioè visualizzata la resistenza in ohm della coil (1.28), sotto ---F e sotto ancora la sigla KA. Dunque non compare la temperatura massima del TC, che di default è impostata a 450°F, e nemmeno il voltaggio in V.
Ora, il fatto che non venga visualizzata la temperatura massima significa che il materiale della coil non supporta il TC?
Se è così posso comunque svapare in sicurezza impostando un wattaggio che rientra nel range supportato dalla coil? In questo caso tra 15W e 20W, come da indicazione stampata sulla coil.

Altra piccola nota è la seguente. Quando accendo il box il valore in ohm mostrato è di ca. 1.28, mentre dopo la prima svapata esso aumenta a 1.34. Tutto normale? Perdonatemi per il carico di domande.. ho appena iniziato questa esperienza :(
 

Berto1974

Utente SEF
Registrato
27 Lug 2016
Messaggi
42
Gradimento
2
Punti
13
Località
Udine
Dispositivi in uso
Hcigar vt75 nano, Provari, Aspire Plato, pico 75w, tubi mecc. vari
Atomizzatori in uso
Zephirus V2, TopTank mini, Tsunami, Odysseus, Aga, Dripper
Il fatto che vari il valore della resistenza è proprio ciò che consente il funzionamento del TC ma il Kanthal non si può utilizzare in questa modalità.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

james115

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
117
Gradimento
6
Punti
33
Località
martina franca
Dispositivi in uso
SX Mini ML Class, Evic vtc mini, SDNA 200, PROVARI TITANIUm ISTICK 60
Atomizzatori in uso
aspire nautilus, Aspire tirton mini, UWELL CROWN, ZEPHIRUS V2; EOGO ONE MEGA
No col kantal servono le coil al ni200, ti, ss316 etc

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

james115

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
117
Gradimento
6
Punti
33
Località
martina franca
Dispositivi in uso
SX Mini ML Class, Evic vtc mini, SDNA 200, PROVARI TITANIUm ISTICK 60
Atomizzatori in uso
aspire nautilus, Aspire tirton mini, UWELL CROWN, ZEPHIRUS V2; EOGO ONE MEGA
Piuttosto una funzione che trovo molto utile sia sul provari radius che su sx mini ml class e quella del boost che manca sui chip dna. Ho scritto sul forum di evolv vediamo se colgono

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scofield

Utente SEF
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion DNA 75 Black
Atomizzatori in uso
Triton mini Black
Il fatto che vari il valore della resistenza è proprio ciò che consente il funzionamento del TC ma il Kanthal non si può utilizzare in questa modalità.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ho osservato che la lettura della resistenza a freddo è 1.28 ohm, mentre invece dalla prima svapata in poi, anche fumando in successione "senza" pause, il valore cambia ma si mantiene fisso su 1.33 o 1.34. Quindi è il circuito che cerca di regolare la temperatura?
 

james115

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
117
Gradimento
6
Punti
33
Località
martina franca
Dispositivi in uso
SX Mini ML Class, Evic vtc mini, SDNA 200, PROVARI TITANIUm ISTICK 60
Atomizzatori in uso
aspire nautilus, Aspire tirton mini, UWELL CROWN, ZEPHIRUS V2; EOGO ONE MEGA
Un minimo di variazione col calore e normale anche per il kantal lo fa anche sulla mia box

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scofield

Utente SEF
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion DNA 75 Black
Atomizzatori in uso
Triton mini Black
Un minimo di variazione col calore e normale anche per il kantal lo fa anche sulla mia box

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ok perfetto, avevo il dubbio sul fatto di dover bloccare o meno il valore della resistenza, ma non mi sembra il caso dato appunto che la variazione è minima e che si mantiene costante.
 

james115

Utente SEF
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
117
Gradimento
6
Punti
33
Località
martina franca
Dispositivi in uso
SX Mini ML Class, Evic vtc mini, SDNA 200, PROVARI TITANIUm ISTICK 60
Atomizzatori in uso
aspire nautilus, Aspire tirton mini, UWELL CROWN, ZEPHIRUS V2; EOGO ONE MEGA
No è inutile bloccare la resistenza, quello ti serve solo in tc per avere una lettura più precisa della temperatura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

scofield

Utente SEF
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
30
Gradimento
0
Punti
11
Località
Pescara
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion DNA 75 Black
Atomizzatori in uso
Triton mini Black
No è inutile bloccare la resistenza, quello ti serve solo in tc per avere una lettura più precisa della temperatura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Quindi per charirmi le idee, usando le coil in kanthal e mantenendomi nel range di wattaggio indicato dal produttore (15-20W) non corro il rischio di superare la temperatura limite dei 240°C e che il cotone si disgreghi, giusto?
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Premessa: i materiali più utilizzati per il TC sono NI200, TI01, SS316 e NiFe anche se ve ne sono altri, ma meno frequentemente usati. Questo perché hanno un coefficiente termico tale da rendere la loro resistività molto variabile in funzione della temperatura. Tutti i materiali presentano questa proprietà, ma il kanthal ad esempio varia la sua resistività molto poco in funzione della temperatura e ciò non consente un calcolo sufficientemente preciso da parte dei circuiti preposti al TC.

Il circuito DNA75 prevede la memorizzazione di 8 profili di erogazione che sono personalizzabilii con il software escribe di evolve da installare su PC. Naturalmente la box va collegata al PC tramite cavo USB.

In Ciascun profilo in caso di utilizzo in TC puoi impostare il materiale utilizzato, l'unità di misura della temperatura (Farenheit o Celsius), la temperatura per il TC il valore della potenza di utilizzo e di preriscaldamento.
Il profilo che stai utilizzando sembrerebbe impostato per l'utilizzo in power come è giusto che sia per il kanthal.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto