- Gradimento
- 1.207
- Punti
- 218
- Nome
- Igi
- Dispositivi in uso
- SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
- Atomizzatori in uso
- ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Un recente articolo di Farsalinos & Co comparso su Nature (
L'aspetto che qui mi interessa mettere in luce è che anche con liquidi molto carichi (18 mg/ml) di nicotina, l'assorbimento rispetto alle sigarette tradizionali è decisamente inferiore. Ciò è interessante perché risponde ad una obiezione ragionevole che mi viene spesso fatta sull'argomento:
"Se svapi 4 ml al giorno di liquido con 9 mg/ml di nicotina, in un giorno assumi 36 mg di nicotina, ovvero la quantità contenuta in 45 delle tue sigarette preferite (camel gialle: 0.8 mg/cig)".
Alla luce del menzionato articolo, l'obiezione è corretta se riferita alla quantità di nicotina che viene inalata, ma è completamente scorretta se riferita alla quantità assorbita. Fare calcoli precisi basandosi sui dati riportati è impossibile perché riferiti a condizioni sperimentali diverse e non viene nemmeno specificato il contenuto di nicotina delle sigarette vere usate, ma quello che conta è la notevole differenza messa in luce.
Val la pena di ricordare che in un precedente articolo del 2013, Farsalinos & co avevano azzardato l'ipotesi che per ottenere con una elettronica lo stesso assorbimento di una tradizionale si dovevano usare liquidi a 24 mg/ml.
Accedi
o
Registrati
per vedere questo contenuto.
) riporta le diverse dinamiche dell'assorbimento di nicotina tra sigarette elettroniche di vecchia e nuova generazione e riporta anche i dati sull'assorbimento da sigarette convenzionali, si veda la figura 4. Risulta che dopo 5 minuti la nicotina assorbita con la sigaretta vera è 3 volte maggiore di quella assorbita con l'elettronica di nuova generazione.L'aspetto che qui mi interessa mettere in luce è che anche con liquidi molto carichi (18 mg/ml) di nicotina, l'assorbimento rispetto alle sigarette tradizionali è decisamente inferiore. Ciò è interessante perché risponde ad una obiezione ragionevole che mi viene spesso fatta sull'argomento:
"Se svapi 4 ml al giorno di liquido con 9 mg/ml di nicotina, in un giorno assumi 36 mg di nicotina, ovvero la quantità contenuta in 45 delle tue sigarette preferite (camel gialle: 0.8 mg/cig)".
Alla luce del menzionato articolo, l'obiezione è corretta se riferita alla quantità di nicotina che viene inalata, ma è completamente scorretta se riferita alla quantità assorbita. Fare calcoli precisi basandosi sui dati riportati è impossibile perché riferiti a condizioni sperimentali diverse e non viene nemmeno specificato il contenuto di nicotina delle sigarette vere usate, ma quello che conta è la notevole differenza messa in luce.
Val la pena di ricordare che in un precedente articolo del 2013, Farsalinos & co avevano azzardato l'ipotesi che per ottenere con una elettronica lo stesso assorbimento di una tradizionale si dovevano usare liquidi a 24 mg/ml.