Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Salve a tutti, con la scusa del natale e che devo ordinare filo, cotone e attrezzi, volevo un consiglio per prendere un paio di atom (tendo, come adesso, ad associare un liquido ad atom per non mischiare aromi e per me) una più semplice gestione degli atom stessi.

Come da titolo deve essere molto arioso (come lo Zenith Pro, il tiro dello Zlide e del Nautilus GT lo trovo chiuso nonostante apra al massimo i fori dell’aria), per ora preferisco tabacchi chiari (Burley e Virginia su tutti) e blend (con una maggioranza di tabacchi chiari, tipo American Blend per capirsi).

Fra quelli elencati, cosa mi consigliate? Anche se non in elenco va bene lo stesso.
Dimenticavo, che sia facilmente rigenerabile anche per un neofita come me.
  • Taifun gtr yftk (su questo sono deciso al 99%).
  • Brunhilde
  • Precisio (ma credo che tendenzialmente secchi).
  • Tauren thunderhead creations
  • Fev 4.5 flash e vapor
  • Zest 4.5
  • By ka V8
  • Spica pro yftk
  • Salt rta coilart
Grazie in anticipo a tutti.
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Taifun gtr yftk (su questo sono deciso al 99%).

L'unico gtr che vale la pena di prendere è lo shenray, che però ha il vapore molto sul secco. Lo yftk ha i fori aria del deck meno in diagonale dell'originale e dello shenray che è un pò la prerogativa, il punto forte e quello che caratterizza di più quest'atom. Prima c'era anche l'ulton ma credo sia introvabile. Nessuno ti vieta di prendere quello yftk ma ti ritroveresti con un frankenstein.

  • Spica pro yftk

Mio secondo atom preferito dopo il gtr, anche lui vapore sul secco.

Meno secco dei due prima che però ha la prerogativa di esaltare le note più scure e pungenti dei liquidi, un bc o un burley qua sopra non hanno senso

Fev 4.5 flash e vapor

Questo può essere un ottimo passepartout all'inizio visto che puoi metterci dentro di tutto (dai singoli alle mixture) ma allo stesso tempo è un atom che non accantonerai nel tempo visto che rimarrà un punto di riferimento per le mixture. Oltre questo può essere settato anche come molto arioso tra fori aria e sistemazione del cotone.

Tra atom che non hai elencato c'è il byka v7 e il penodat che potrebbero interessarti, non so se li hai scartati per l'estetica o altro.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Intanto grazie mille per la disamina.
Penodat e By ka V7 pensavo rendessero meglio con gli scuri.

Zest e Brunhilde, invece?
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Penodat, zest e brunhilde aromatizzati/chiari, byka v7 simile al fev con la particolarità che rende anche con gli scuri singoli.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Quindi Fev e By Ka V7 sono dei tuttofare, possono tornarmi utili anche con gli scuri (il Kentucky non mi dispiace).
Per i chiari e/o mixture gli altri 3.
Chiarissimo, molto esaustivo, ti ringrazio molto.
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Diciamo che la specialità del v7 sono proprio gli scuri singoli e le mixture che li contengono (latakia in primis), solo dopo viene il resto dei liquidi e il suo essere un tuttofare. Il fev invece è molto più tuttofare senza essere specializzato in nulla e nemmeno a farlo apposta l'unico tabacco che non digerisce è il latakia singolo, per il resto puoi buttarci dentro di tutto se è di tuo gradimento. Sono atom simili per alcuni versi, opposti per altri quindi l'acquisto di uno non esclude l'altro. Inutile che ti descrivo altro di questi due atom, non vorrei finire per crearti aspettative o far passare il messaggio che uno è meglio dell'altro: entrambi se li compri ora finirai con l'usarli anche tra un anno. Forse l'ultima cosa che posso dire è che il fev ha il vapore più umido del byka v7.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Riprendo la discussione con idee e gusti più chiari, e dopo aver preso un paio di atom sopramenzionati.

Un atom specifico per chiari e che secchi:
  • spica pro yftk, tiro chiuso “problema” air pin (risolvibili prendendo quelli da vbar)
  • Taifun gtr, lo shenray è introvabile, lo escluderei dopo i suggerimenti di @SAD
  • Troya mv2 yftk, non secca come lo spica, difficoltà a togliere il tank per via della tenuta stagna degli o-ring.

Alla luce di tutto questo, cosa mi consigliate?
Mi è sfuggito qualche atom con resa paragonabile ai 3 sopracitati?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.924
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusa @Wortex ma tu non hai anche il dvarw? Non ti gusta?
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Ti stavo rispondendo nel thread del v8.

Senza che ragioni tanto per chiari/scuri, pensa alla resa. A memoria di secco hai già il dvarw, l'unico suo problema è che leggermente disordinato quando si tratta di tagliare alcune note. A te il suo vapore secco piace o non piace? Vorresti qualcosa di più o meno secco? Conta che con il dvarw io ci svapo il latakia con coil e cotonatura in diagonale, non serve avere 20 atom se sai gestire quelli che hai.

Il v8 oltre che gli scuri rende bene con i vari sigarosi, ma sono aromi che per ora esistono solo estratti, dai tabaccheria ai blendfeel e che non tutti i brand propongono. Se li provi e li apprezzi TANTO potresti pensare di prendere il v8 visto che come li interpreta a me piace parecchio, se ti fanno schifo inutile prendere il v8 che useresti per il latakia.

Il taifun shenray volendo si trova in
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, per comodità, gestione resa io lo reputo il miglior atom sul mercato. Lo yftk ha solo il nome taifun. CI sarebbe poi l'
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
che come resa si avvicina allo shenray e all'originale.

Lo spica yftk non ha i problemi del pin, quello problematico è il coppervape, il pin di morici snatura solo la sua identità.

Cosa ti consiglio tra taifun e spica? Se apprezzi tanto il virginia sicuramente il taifun, più o meno le mie preferenze:

Spica: kentucky, oriental, basma, sigari cubani/dark air cured
Taifun: virginia, black cavendish
Su entrambi: burley, perique, maryland

Questo non significa che sul taifun ci svapi solo quei due e stesso per lo spica, se ti piace la resa che hanno che è molto analogica ci metterai di TUTTO. Per farti capire il taifun ce l'ho da aprile scorso, lo spica da novembre. Da aprile a novembre sul taifun ci ho passato di TUTTO comprese miscele scure usandolo giornalmente, solo il kentucky non mi piace come esce rispetto allo spica. Tanto alla fine se ne compri uno e ti piace finirai con il comprare anche l'altro come ho fatto, sono atom unici nel parco rta che se apprezzi i chiari in un certo modo devi avere. L'atom di sacha il bove dovrebbe andare vicino ad entrambi come resa, ma clone non esiste e non mi fido della roba "limitata" che se ti si spacca un vetro non sai che santi pregare e devi pregare il modder su fb per fartene mandare uno.

Sul troya e su tutti gli atom di fakir non riesco ad associare i nomi con la resa, so solo che i cloni si trova sopra i 20 euro e nuovi costano sui 90 quindi PER ME non ne vale la pena. Se esteticamente ti piacciono tanto vale scoprire quale aroma ti piace e fare un acquisto sicuro con un originale.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.552
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
spica pro yftk, tiro chiuso “problema” air pin (risolvibili prendendo quelli da vbar)
Concordo con quello scritto da @SAD, forse nell'altro thread mi sono spiegato male. Ma la replica YFTK hai gli air pin a foglia identici all'originale ed il tiro non è chiuso, molto contrastato si, aprendo tutti i fori dell'aria e con il pin a 7 foglie si raggiunge la massima ariosità vicina ad un foro da 1.4 mm.
Il mio, al momento, non apprezzare il tiro dello Spica, è un fattore personale. Tiro con troppo impeto e se tale tiro è troppo contrastato mi arreca fastidio.
Magari tu @Wortex potresti avere propio il giudizio opposto, quindi non scartarlo, come non scarterei il Taifun GTR ma SXK o Ulton.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.774
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.735
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.639
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto