teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Ciao a tutti, sono anni che sono iscritto e anni che svapo, ma solo ultimamente mi sono interessato ai mix, complice anche il periodo un po' così ho fatto abbondante scorta di aromi FA e qui cerco qualche vostro consiglio su come impiegarli al meglio.
Vi posto gli aromi che ho, considerando che sono sempre e 50/50 e a nico 0:

torta nonna
panna fresca
up
latte cond
torrone
butterscotch
biscotto
morning sun
soho
kiwi
crema past
tiramisu
cappuccino
miele
irish cream
cocco
nocciola
crema viennese
latte
noci mix
caramello
Vaniglia Bourbon
Marshmallow
------------------------------
CAP Graham Cracker V2

L'unico che c'entra poco qui in mezzo è il SOHO, che però mi piace anche da solo.
Ho fatto qualche test qua e la, ma con 2 o 3 aromi, niente di più.
Adoro la parte burrosa che trovo ad esempio nel biscotto, quindi chiedo consigli su cremosi dolci.
Se avete qualche consiglio ben venga.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Tranquillo @teohellas che qui siamo pieni di aromatieri. :3:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @teohellas,
alcuni di quegli aromi sono buonissimi svapati anche in singolo, come: torta della nonna (bello complesso), biscotto, morning sun, tiramisu, cappuccino, noci mix, torrone.
Quindi ne hai da sperimentare.
Altro consiglio che ti do è quello di iniziare con due abbinamenti non di più, altrimenti corri il rischio di dover buttare roba. Inoltre fai dei provini con al massimo 20 ml di liquido finale, sempre per lo stesso discorso.
Infine ti invito a leggere quelle che ormai sono le enciclopedie del mixing, come:
1) Primi Passi Nel Fai Da Te (Prima Parte)
2) Primi Passi Nel Fai Da Te (Seconda Parte)
3) Come Si “costruisce” Un E-liquido
4) Mixare Ricette Semplici Con 3/4 Aromi
5) Mixing Tips: Flavour Pairing, Abbinamento Aromi
 

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Ciao, grazie.
In realtà sono già partito per assaggiarli tutti singolarmente con stepping di almeno 7 giorni.
Ad esempio, torta della nonna a me non piace, sa troppo da agrumi.
Sto amando cocco, biscotto, soho (che ho provato a mixare con miele).
Cercavo qualche ricetta per qualcosa di "testato" che non sono riuscito a trovare in quanto penso sia difficile trovare ricette solo FA.
Mi sto imbarcando in varie ricette prese su ELR :)


Sto leggendo le guide linkate,
ciò che non è chiaro, ma il biscotto si può considerare una giusta base?

Idea così leggendo le guide:

Nocciola 5%
panna fresca 2%-crema pasticcera 2%-graham cracker 2%
1% marshmallow

Per altre idee, se ne avete sono disponibile..
Grazie
 
Ultima modifica:

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Allora ho provato,
sarei curioso di sapere cosa ne pensate,

Nocciola 5%, panna fresca 2%, crema pasticcera, 2%-graham cracker 2%, marshmallow 1%

Dopo una settimana a me piace, sarà che non ho mai provato dei liquidi già pronti, quindi non saprei confrontarli agli altri.


Poi ne ho provato un'altra:

Biscotto 2%, latte 2%, Cereal Breakfast 2%
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ciao e complimenti per la scelta di buttarti nel mondo degli aromi, vedrai che ti darà tante soddisfazioni! ?

Io ho tanti aromi (vedi il mio stash in firma), alcuni dei quali hai anche tu, ma ultimamente sono un po' arrugginito per cui chiedo l'aiuto del grande maestro Frank @Iv3shf

Secondo me la ricetta è buona, forse un po' alta la nocciola perché di suo è un aroma forte, avrà una somiglianza con la Nutella, ma se è la tua nota di testa e ti piace così allora ci può stare. Anch'io sono uno di quelli che ultimamente butta tutto al 2% (con risultati non proprio eccezionali, devo ammetterlo), però dipende dalla carica del singolo aroma, con il tempo e le prove ci si può affinare. Se a te la ricetta piace, va bene e si può passare nella sezione ricette. Se invece provandola riesci a percepire qualche nota che si può aggiustare, prova a ragionarci sopra e scrivi qui le tue impressioni.

Aromi ne hai per cui si possono provare tante altre combinazioni. Intanto, bene così! (y)
 

teohellas

Utente SEF
Registrato
24 Ago 2016
Messaggi
123
Gradimento
6
Punti
24
Località
Verona
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN PRO
Atomizzatori in uso
2 X Aspire Nautilus GT, Nautilus 1° ver, Innokin Zenith Pro
Grazie,
parti del presupposto che ero partito con nocciola al 3% ma non la sentivo neanche, da li scelta di passare al 5%, e al momento ti dirò che mi soddisfa, non so se poi lasciandola li per qualche settimana magari verrà fuori la nota della nocciola a coprire il resto.
Per la seconda in realtà è incompleta, nel senso che ho ordinato del burro e volevo aggiungere quello per dargli quell'effetto ma ancora non è arrivato :) Anzi, se avessi un consiglio su quanto aggiungerne te ne sarei grato (Pensavo di portare il biscotto al 3 o 4 e aggiungere la parte burrosa. In arrivo ho:
Hazelnut - Flavor West × 1
30ml
Yellow Cake - Flavor West × 1
30ml
Super Sweet - Capella × 1
10ml
Acetyl Pyrazine 5% - TFA × 1
10ml
Butter Cream - Capella × 1
10ml
Peanut Butter - Lauren's × 1
Butter - TFA × 1
10ml
Golden Butter - Capella × 1
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.416
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ok, così è difficile fare una valutazione al volo, ma andiamo con calma, la prima domanda è d'obbligo, se hai preso ricette da ELR, hai già dimestichezza con il sito e la domanda è, hai messo gli aromi che possiedi in uno stash su ELR? Così come le hai messi sopra, non si capisce molto, in caso negativo, fallo da subito, in modo da non dover buttar dentro centinaia di aromi dopo.
Così facendo anche noi possiamo vedere che aromi hai a disposizione in maniera ordinata e servirà anche a te con il "What can I make" cosa puoi fare con gli aromi che hai e potrai mettere il link dello stash rendendolo pubblico.
Poi sempre su ELR trovi sia me che Luca, cercaci e clicca su: start following in modo che tu vedi il nostro stash e le nostre ricette, ma anche noi possiamo andare a vedere il tuo stash e le tue di ricette, verrai anche aggiornato sulle ricette che rendiamo pubbliche (si siamo tutti e due su ELR).
Parto da un presupposto, la prima persona a cui deve piacere una ricetta è: Te Stesso, questo nella maggior parte dei casi, lo fai principalmente per te stesso, per gusto, studio e miglioramento personale, non per gli altri, quindi i liquidi che crei devono piacere a te, poi, la filosofia della ricetta, la coesione, la stratificazione e bilanciamenti aromatici sono solo quando sei un avanzati, o mixer avanzati, che pubblichi studi su profili più che ricette o crei per le challenge o per aiutare gli altri, più che non per te stesso.

Piace a te? Basta! Leggendo le guide che ha postato @Sva3d (ma sono solo un esempio, ce ne sono tante altre, come la sicurezza degli aromi) leggendole ti eviterai quelli che io chiamo "mappazzoni" aromi messi insieme senza senso e senza studio o costruzione aromatica.
00
Ma adesso, dopo le dovute precisazioni, passo al sodo, la tua domanda è se questa ricetta potrebbe andare bene:
Nocciola 5%, panna fresca 2%, crema pasticcera, 2%-graham cracker 2%, marshmallow 1%

Ti rispondo con una ricetta simile, non per egocentrismo, che un me pò fregà de meno, ma perché voglio che te la studi in modo da capire la filosofia, per me sarebbe facile dirti, questo al tot quello al tot non prendere questo ma compra quello ecc.ecc. ma in questo modo ti affosso non ti aiuto!

Di questa, cerca gli strati, qual 'è la nota di testa, qual'è il corpo, qual'è l'accento/additivo, qua'è la coesione (cioè il filo portante, che aroma si lega a cosa e perché e come, ma una volta capiti gli strati ..ti restano alcuni dettagli che ti spiegherò nel prossimo post)

Link per adattarla ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Hazelnut (FW)2.50
Milk (FA)2.00
Milkshake (Molinberry)1.00
Nut Hazelnut (Molinberry)2.00
Sweetener (FW)1.00
Vanilla Ice Cream (LB)3.00

Flavor total: 11.5%

Se dovessi analizzare quella che hai creato:
L'obbiettivo è chiaramente un liquido cremoso alla nocciola, quindi hai dato una nota di testa alla nocciola, con il 5 % di nocciola FA ( ci stà tutto). Personalmente se voglio rafforzare un gusto non alzo la percentuale dell'aroma singolo ma lo stratifico, per completargli le note mancanti (vedi sopra) e tendenzialmente lo abbasso, un esempio potrebbe essere, al 4 la nocciola e aggiungo 0.35% di AP.

Come corpo cremoso hai usato un altro 5% tra, panna, vaniglia custard, Marshmallow, già qua il mio cervello bacato direbbe, l'uovo e la vaniglia della pasticcera che c'azzeccano?
Mica devo per forza emulare i VCT e tutte le noisissime variazione sul tema, ma lasciando perdere la custard che secondo me prevale, questo anche considerando che se la Pasticcera Fa non è fortissima, e poi abbiamo il povero Marshamallow FA all'1% per quanto buono, non ce la farà mai a farsi sentire con una crema pasticcera, e se usato per dare pienezza, ne darà pochina all'1% dagli almeno le stesse possibilità a tutte e tre, cioè almeno 2, 2 e 2.
A questo punto, resta un outsider....
Il GC... che c'azzecca? L'unica cosa a cui posso pensare è di dare un ulteriore supporto alla nocciola con la sua parte di AP, ha più senso da quando hai aumentato la nocciola dal 3 al 5%? O l'hai messo perché hai visto che su ELR l'abbinano alla custard? Ooops mai credere come oro colato quello che scrivono su ELR senza controllare la fonte o il perché è stato fatto e mica tutti spiegano le ricette.
Ecco che salta la coesione, ma forse volevi dare una parte di biscotto digestivo e aumentare il corpo della ricetta con il layer custard..

Ok l'ho fatta lunga e spero di non aver annoiato nessuno, ma voglio che questo sia un esercizio a migliorare e ti faccia capire quali sono i punti forti e i punti deboli di una ricetta, buona? Certamente! Migliorabile? Certamente! Vale la pena?

Dipende da te, mi sono permesso di scrivere così in modo da aiutare non solo te ma tanti altri che ci leggeranno e incominceranno a pensare al mixing come a una creazione e a uno studio, i mischioni mappazzoni e le approssimazioni lasciamole agli altri, tu sei già su un'ottima strada, quelle due che hai fatto hanno un ottimo potenziale, complimenti!
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sempre utili e didascalicamente importantissimi i tuoi consigli.
Aggiungo che, per capire a fondo quello scritto da @Iv3shf, ti devi sporcare le mani. Come sto facendo io da tempo, ti vengono intuizioni provale, ma fallo per gradi.
L'errore che ho commesso, anche diverse volte, lo rivedo riportato nella tua ricetta. Riduci gli aromi anche a soli due e cerca di trovare il massimo equilibrio (in percentuale di diluizione del o dei due aromi) fra le due componenti. Ti sembra facile, per me non lo è e dirlo così in tre secondi non è facile senza essersi sporcati le mani.
In quello che ha scritto Frank @Iv3shf c'è una vagonata di saggezza in merito (sapendo leggere tra le righe), hai ed abbiamo la fortuna di essere guidati, meglio di così... ;)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Frank, hai praticamente demolito la sua ricetta! :ROFLMAO: Ma in realtà anch'io ho abbinato tante volte panna e crema pasticcera, la famosa "crema diplomatica", da goloso di torte quale sono... ci sta, anche perché la Crema Pasticcera FA non è forte, non ha note di Vaniglia che escono, richiede aromatizzazione (a parer mio), non sa di uovo soprattutto, e siamo al 2%. La Panna Fresca FA non l'ho provata ma se io uso la Sweet Cream CAP che è dolce ed è forte, immagino che questa ci possa stare. Il MM serve solo a dare corpo ed è impercettibile, in effetti un po' coperto ma che ne sò che non sia voluto, magari si può variare usando la Meringa FA, ma sempre là siamo. Il Biscotto... semplicemente gli piaceva! Non ho provato il Graham ma il Biscotto classico lo conosco a menadito, non mi fa impazzire con la diplomatica ma ammetto che è un mix che ho cercato anch'io mille volte, non sempre con ottimi risultati.

Tutto questo per dire che non ho commentato le scelte perché in parte le capisco. Come primo mix è buono ma si può migliorare. Forse hai ragione tu Frank, e anche io devo tornare a ristudiare quelle ricette che ho "parcheggiato"... ma sono sicuro che se ricomincio parte di nuovo l'ordine con 1000 aromi di nuova generazione! :ROFLMAO:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.572
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto