trynafigureout

Utente SEF
Registrato
12 Mar 2018
Messaggi
14
Gradimento
0
Punti
1
Località
Bologna
Ciao a tutti! Siccome ultimamente non ho per niente svapato di guancia (uso Pico 75 con Melo 4 e Pico Squeeze con Wasp Nano) mi è venuto un po' a mancare e per questo stavo pensando ad un acquisto in tal senso. Il mio problema più grosso è che non saprei dove dirigermi, soprattutto, più che riguardo ai modelli in se, in riferimento alle varie "tipologie" di combinazioni disponibili, vale a dire da una box completa (Artery PAL o Ego AiO per esempio), box squonk e atom rigenerabile bf (Luxotic con Berserker), box circuitata con tank non rigenrabile (poche idee a parte un Natutilus X o 2 che sia), fino a una box circuitata con tank rigenerabile (Asmodus o Primo con Siren V2), possibilità che stocomunque valutando più o meno tutte. Riuscireste con pareri o esperienze, idee e considerazioni a chiarirmi un po' le idee per restringere il campo, magari dandomi anche un po' di pro e contro di tutte le possibilità o i modelli che vi ho citato? Grazie mille a tutti in anticipo!
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
ciao Matteo, la box non fa la differenza per un tiro di guancia e/o polmone ma molta differenza l'atom, il più indicato è il Siren v2 che ovviamente dovrai orientarti sul diam. 22 per montarlo sulla pico.. facile da rigenerare, ottimo aroma e tiro molto contrastato..
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Beh, vedo che tu usi sia un sistema tank a testine, che un sistema BF rigenerabile. Prima di tutto dovresti capire che cosa stai cercando, se la massima resa, la praticità, la portabilità...ecc.
Io ti posso consigliare un tank rigenerabile con box circuitata, da utilizzare in TC, perchè è un sistema che uso di continuo e mi da grandi soddisfazioni.
Però tu hai provato anche il BF e dovresti sapere tu se è un tipo di svapo che prediligi.
A me non manca mai nel taschino la EGO AIO quando esco di casa.
A casa invece uso quasi sempre lo Skyline, e ci svapo prevalentemente liquidi dolci/cremosi.
Tu sei un amante dei tabacchi?

Poste queste domande, giusto per delineare un attimo le idee, ti faccio anche un breve riassuntino come tu hai chiesto:

Ego Aio: massima portabilità e praticità, praticamente sparisce nel taschino, con la batteria arrivi tranquillamente fino a sera, se svapi molto probabilmente una ricarica di liquido in più però la fai. Aromaticamente se la cava, non è una campionessa, sicuramente un gradino sotto rispetto ai sistemi di fascia più alta. Tende a scaldare, soprattutto in estate, e a gorgogliare se si usano liquidi che contengono percentuali di acqua. Per il resto è un must have, piccola e indistruttibile, torna utile in tanto situazioni.

Box completa AIO: la sconsiglio perchè la trovo limitata. La Evic AIO ad esempio veniva sconsigliata perchè aveva dei piccoli problemini, così come anche tutti i sistemi Joyetech che montavano il Cubis Pro.
L'unica eccezione è la Billet Box (o la Artery PAL, una sua simile), che è molto costosa, ma che permette vari setup tramite i suoi accessori. Ma io preferisco farmi la combo a modo mio, scegliendomi atom e batteria, spendendo molto ma molto meno e avendo più flessibilità.

Tank a testine: sicuramente pratico, in quanto le testine si cambiano facilmente, difficilmente hanno problemi di perdite, però bisogna trovare il giusto atomizzatore in quanto le combinazioni di tiro sono spesso diverse, e spesso non sono campioni di aroma. Inoltre le testine costano, quindi dipende anche da quanto si svapa. Per i liquidi organici non sono indicati. Qualcuno è ancora legato al vecchio Nautilus, che trovo abbia poca aromaticità e poche regolazioni di tiro, ma ad oggi ci sono sicuramente soluzioni più performanti, a partire già dal Nautilus 2. Se si cerca un tiro più arioso meglio andare su Nautilus X, che è un guancia borderline. Non vanno male anche i Joyetech, in particolare il nuovo Exceed, ma anche il Cubis 2 va un pò meglio rispetto al vecchio Cubis (anche se qualche problemino ce l'ha ancora a quanto pare, ma non tutti lo riscontrano). Esistono varianti di atomizzatori che usano sempre le testine Aspire ma ne rivedono il sistema, tra cui Ijoy Elf (uguale al Nautilus 2), il Vika Fantasy e il Kabuki, oppure nuovi come il Vapefly Nicolas. Poi c'è il Vaporesso Guardian, che con le sue testine in ceramica pare abbia una resa aromatica superiore a tutti gli altri, però sta andando fuori produzione (e il nuovo Drizzle non è alla sua altezza).

Tank rigenerabile: qui andiamo sul top. Ci sono atomizzatori dei tipi più svariati, con diversi sistemi di regolazione dell'aria, molti dei quali hanno una buona resa aromatica e ormai un facile sistema di rigenerazione. Su questi, a mio parere, spicca lo Skyline, che ha una resa particolare sui liquidi dolci, e permette varie regolazioni di airflow tramite i suoi airdisk, si comporta bene anche con i tabacchi e a parer mio è uno degli atomizzatori più aromatici mai provato. Vanno bene anche il Digiflavor Siren 2, l'Innokin Ares, il Doggy 2K16, lo Chtulhu Hastur MTL e l'Augvape Merlin MTL. I pregi sono di poter utilizzare qualsiasi tipo di liquido, dagli organici ai liquidi densi, senza alcun problema. Ovviamente bisogna rigenerare, ma questo permette di farsi le coil nella maniera in cui si vuole, con materiali e geometrie differenti, e anche di risparmiare sulle testine. A parer mio, se non è seccante rigenerare, hai la massima versatilità, in quanto puoi scegliere il tipo di sistema che vuoi, il tiro di aria, il tipo di serbatoio e l'ingombro dell'atom. Siamo al top anche come aromaticità. Di contro per rigenerare bisogna prenderci la mano, altrimenti ci sono perdite di liquido, gorgoglii, steccate...ma tu questo lo sai già.

Sistemi BF: io non li uso, ma dicono che il fatto di tenere il liquido in una boccetta separata dall'atom fa in modo che questo non si scaldi e quindi non ne degradi l'aroma. Poi la particolare geometria degli atom BF, spesso molto piccoli, fa si che abbiano un hit pronunciato e un tiro molto particolare, diverso dai sistemi a tank, in quanto la coil si trova molto vicina all'uscita dell'atom e l'aria circola in maniera differente. Inoltre c'è la possibilità di poter cambiare boccetta senza dover necessariamente finire un tank. Ovviamente questo tipo di svapo richiede box apposite, spesso più ingombranti delle normali box, atom appositi, la scelta nel mercato non è varia come per gli altri sistemi ma ultimamente si è allargata parecchio e in pratica si riesce a trovare un pò di tutto. Sostanzialmente il sistema è quanto più vicino ci sia ad un dripper. Molto spesso sono usati in meccanico, infatti trovi molto più hardware in questo senso, ma ormai si trova un pò di tutto. Io sinceramente trovo questi sistemi meno piacevoli rispetto ad un tank, però ci sono molti consensi soprattutto da parte di chi usa atom molto piccoli e con aria molto contrastata abbinata a tabacchi organici. Un tipico esempio è lo Speed Revolution (o lo Strike) abbinato ad una Hcigar Vt Inbox (o ad una Therion BF).

Spero di non essermi dilungato troppo e di non aver creato creato più confusione con le mie descrizioni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
527
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.664
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.566
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto