ravenna

Utente SEF
Registrato
28 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Lombardia
Nome
Francesca
Dispositivi in uso
Wenax Stylus
Ciao a tutti: apro questo topic per chiedere consiglio a chi, come me, ha avuto disturbi allo stomaco di varia natura.

Ho smesso con il tabacco proprio perché di recente mi era stata diagnosticata una quasi-gastrite: non ricordo il termine tecnico, ma una parte dello stomaco si era infiammata e, se non curata in tempo, mi avrebbe provocato la gastrite. Da quelle visite di controllo sono risultati anche problemi di reflusso/ernia jatale: sotto consiglio del medico, mi sono decisa a fare un passo per migliorare la mia salute (oltretutto ho sempre sofferto di sindrome da colon irritabile... diciamo che avrei dovuto smettere ben prima!).

Ormai si è notata una mia particolare sensibilità di stomaco e intestino, quindi pur non avendo difficoltà al momento con lo svapo ed i liquidi che sto provando, vorrei portarmi avanti e domandare a tutti coloro che hanno accusato i miei stessi problemi:

  • quali possono essere i liquidi o le modalità di svapo che creano meno fastidio a queste condizioni?
  • Ci sono alcuni accorgimenti che potrei prendere in quanto ad aromi o ingredienti particolarmente pesanti?

So che non tutti i casi sono uguali fra loro per cui i vostri saranno sicuramente consigli e non verità assolute. Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento :)
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Ho avuto recentemente problemi di reflusso anch'io ma, anche secondo il medico che mi ha visitato, lo svapo non dovrebbe centrare (metto il condizionale perché verità assolute credo sia difficile darne).
Ad ogni modo, su di me ho notato che non sono i tabacchi organici, bensì alcuni aromi contenenti menta o fruttati aciduli ad aumentare i fastidi. Inoltre, anche un'alta concentrazione di nicotina nei liquidi (o quantità elevata di svapo) hanno un leggero effetto negativo. Sono però solo sensazioni mie e non so se è una cosa che effettivamente può avere una correlazione "oggettiva".
A me quindi se svapo Latakia tutto il giorno non succede, mentre con certi mix frutta e menta è più facile che succeda.
Tu sei sicura che siano i tabacchi? Quali svapi normalmente? Usi anche fruttati?
Cmq credo che l'intestino sia più sensibile alla nicotina (aumento degli spasmi) che non agli aromi: a quanta % nico svapi?
 

ravenna

Utente SEF
Registrato
28 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Lombardia
Nome
Francesca
Dispositivi in uso
Wenax Stylus
I miei problemi erano legati al consumo di tabacco, sigarette rollate. Non solo, ma di sicuro non hanno "aiutato" il mio stomaco mentre stava soffrendo.

Ho iniziato a svapare qualche settimana fa con un liquido tabacco (tnt vape booms classic taste cigar - riporto tutto perché sono ancora una neofita) che non mi ha creato nessun problema: ci sono voluti alcuni giorni per far abituare il mio intestino che, più di tutto, mi è sembrato "soffrire" un attimo del cambio di rotta. Lo stomaco, invece, sta reagendo bene: sento una leggera acidità se fumo magari a stomaco vuoto, solo durante i primi tiri.

Sto fumando a 8 mg/ml, sotto consiglio anche del ragazzo del negozio a cui mi affido, perché più o meno ammonta alla nicotina che avrei consumato con le sigarette. Fra l'altro oggi ho acquistato un liquido tabacco gold (vapoart) che non ho ancora provato.

Il mio medico, sentito telefonicamente il giorno dopo essere passata allo svapo, è sembrato sollevato dalla mia scelta di smettere con le sigarette e questo mi fa presagire che se davvero restassi costante con lo svapo, la prossima gastroscopia sarà il più lontana possibile.

EDIT perché mi sono dimenticata di aggiungere: sto evitando gli aromi con menta e agrumi, ma anche quelli troppo carichi di aromi, anche perché ricordo anni fa di aver provato un liquido alla menta e mi fece pure venire il mal di testa oltre che al reflusso :/
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
@ravenna ah ok ok, avevo capito male: quindi anche tu confermi che con lo svapo stai già risolvendo o cmq stai sentendo benefici. Ottimo!
Se allora avevi dubbi "preventivi" sul fatto che un determinato tabaccoso possa farti ritornare a quei fastidi, beh, penso proprio di no. Come ho già scritto, però, parlo solo sulla base della mia personale esperienza.
Poi, non appena ti sentirai più tranquilla e magari dovessi sentire che la nico ti dà qualche noia, prova ad abbassarla di 1 o 2 punti soprattutto perché, assumerne meno, potrebbe giovare anche al tuo intestino.
Facci sapere col tempo come evolve la situazione e se noti invece fastidi con particolari tipologie di liquidi. Sono certo che potrà essere utile anche per altri utenti.
 

ravenna

Utente SEF
Registrato
28 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Lombardia
Nome
Francesca
Dispositivi in uso
Wenax Stylus
Sì infatti volevo saperlo preventivamente per non fare la fine di 3 anni fa: mi regalano il liquido alla menta, mi fece stare male, tornai alle sigarette. Questa volta sono molto più determinata anche perché finalmente sto alleggerendo il peso sullo stomaco.
Più che altro sto anche notando un leggero fastidio alla gola (non parlo di quello della botta nicotina, ma magari dopo aver svapato un po') e i primi giorni dolore alle gengive. Collego il tutto al passaggio del cambio fumo introdotto.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Francesca,
io non aggiungo nulla perché non ho le tue stesse problematiche, ma forse potrei darti dei consigli su cosa svapare.
Da tre anni ad oggi c'è stata un evoluzione enorme nella qualità dei liquidi o aromi disponibili per il vaping.
Visto che, come detto sia da @Raindog e confermato da te, liquidi alla menta o fruttati con arancia, limone e similari vi creano fastidi, ti propongo di provare i tabacchi organici per sistemi non rigenerabili de La Tabaccheria.
C'è la linea da 10 ml già pronti e ti consiglierei di iniziare con Virginia, Oriental, Burley, tabacchi leggeri, secchi e all day.
Sicuramente sono anni luce superiori al Gold della Vaporart. Il tuo negoziante dovrebbe averli, se non li ha, nel fine settimana fanno sempre sconti e quindi ne puoi approfittare e provarne qualcuno.

Collego il tutto al passaggio del cambio fumo introdotto.
Sì, deve passare un tempo congruo affinché il tuo organismo si disintossichi. Il leggero fastidio alla gola "potrebbe" essere causato dal fatto che si deve abituare al vapore, ma questo accade in tempi brevi.

Volevo concludere con questo importantissimo aspetto che accade quando si smette di fumare:

"In particolare, è stato osservato come gli svapatori presentassero un sistema “batterico” praticamente uguale a quello dei non fumatori e dei non svapatori."

Fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
528
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.583
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.729
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.207
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.665
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.569
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto