bigfefi

Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Località
Ferrara
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
iStick Power 80W, HCigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao a tutti!
Come detto nelle presentazioni, sto cercando di abbandonare il tabacco combusto.
Fumo circa 15 sigarette rollate di Mac Baren senza nome nero al giorno, con filtri ultra slim e Rizla grigie.

Qualche anno fa (indicativamente 2017) fa avevo provato a svapare ma senza risultato, ma ora vorrei metterci più impegno.
Diciamo che ho l'unica cosa che ho ottenuto è un po' di hardware (la scimmia ha preso il sopravvento):

BOX
  • eLeaf Stick Pico 75 W
  • HCIGAR VT INBOX 75 W BF

ATOM (datati, roba che "andava" 5 o più anni fa, e comunque cloni)
  • Squape X
  • KA v6
  • Kayfun V5 (?)
  • Nautilus (questo originale)
  • Origen dripper
  • Origen little 16

Come aromi mi ricordo sicuramente il Brebbia Sinfonia, Dea Mexico, Atoms Lab Bebeca. Comunque orientato sui tabaccosi (giusto? o sbaglio)
Generalmente rigeneravo con Kantahal A1 da 0.28, 5/6 spire su punta da 2.5 (se non ricordo male erano circa 1.2/1.3 ohm). Eleaf settata a 9.5 W.
Come base usavo Avoria 70/30 con 3 di nicotina.


Da tutto questo ho ottenuto che svapavo come un matto ( e il brebbia sul Nautilus mi ha svenato, per cui passai ai rigenerabili anche bottom feeder) ma continuavo ad aver voglia di una sigaretta rollata.

Suppongo di non essere mai riuscito a trovare la quadra...

A me non dispiacerebbe trovare (o mixare) un aroma il più simile possibile non al sapore, ma all'odore del Mac Baren nero.
Mi ricordo la prima sigaretta di Nero ancora oggi... Spettacolare! Me ne fumai 3 una dietro l'altra! Ed il sapore riprendeva quasi alla perfezione l'odore del tabacco nella busta appena aperta.
Ma dopo un po' le papille si sono assuefatte e non mi hanno fatto più apprezzare questi sapori...

Detto questo, la domanda credo sia ovvia: quale potrebbe essere un aroma il più simile possibile al Mac Baren nero inteso come odore? Poi chiaramente sono aperto ad altre proposte, ma ad esempio assaggiai il Brebbia Balkan che non mi piacque per niente...

Altra domanda, ma forse un po' OT: l'hardware a disposizione può essere ancora valido? E se si, quale "configurazione" mi potreste consigliare? Del tipo, filo, spire, watt, pg/pv (da questo punto di vista ho sperimentato molto poco)...


Grazie a tutte le anime pie che vorranno darmi qualche dritta! :D..
 

Th3Mask

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
31
Gradimento
0
Punti
6
Località
Sulle Nuvole Del Mio Dripper
Nome
Austin
Dispositivi in uso
Gyre - Avid Lyfe
Atomizzatori in uso
Modfather - Avid Lyfe
Ciao @bigfefi !

Allora secondo me come tabacchi dovresti provare un po' e vedere quale soddisfa i tuoi gusti.

Una piccola parentesi: hai mai provato a fare i tuoi macerati? Dico tuoi nel senso che prendi il tabacco, nel tuo caso il Mac Baren nero, e lo fai macerare col PG (seguendo la guida), poi lo filtri e lo usi come aroma da svapare?

Per quanto riguarda hardware, potrebbero andare ancora bene. Tutto sta in che tipo di svapo cerchi.

In ogni caso per riprendere vanno benissimo. Sperimenta e poi vedrai che troverai sicuramente qualcosa di nuovo da acquistare.

Consiglio (se hai tempo e voglia di rigenerare) x i tabacchi lo Speed Revolution, BF da guancia che amo (il mio preferito).

Facci sapere!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Buonasera Stefano,
ho letto con molta attenzione il tuo post ed ho ritenuto corretto spostarlo in questa sezione che tratta ed aiuta le persone ad iniziare un percorso nell'abbandono totale delle sigarette combuste.
Da quello che leggo non percepisco una volontà ferma di voler dare un taglio definitivo a questo vizio/dipendenza che fa tanti/troppi danni, ma un voler ritrovare quello che ora fumi, in questa realtà che è lontanissima dalla combustione.
Hai però il vantaggio di "sentire/degustare" proprio quello che è l'odore di quel tabacco appena aperta la busta o il pacchetto.

Da quando hai smesso sono cambiati moltissimo i liquidi, meno i dispositivi rigenerabili, meglio i dispositivi a resistenze prefatte.

Quindi per iniziare avrai a disposizione i tabacchi naturali che sono stati lavorati in maniera tale da poter essere anche vaporizzati su sistemi a coil prefatte come il Nautilus che oggi ha fatto degli enormi passi avanti come qualità dell'atomizzatore, materiali e precisione del tiro diventando un vero tiro da guancia.

Molto dell'hardware che hai lo puoi ancora usare, ma ti consiglio di prendere un solo dispositivo che poi vedremo.

Come base usavo Avoria 70/30 con 3 di nicotina.

Da tutto questo ho ottenuto che svapavo come un matto ( e il brebbia sul Nautilus mi ha svenato, per cui passai ai rigenerabili anche bottom feeder) ma continuavo ad aver voglia di una sigaretta rollata.
Ho sottolineato le due frasi topiche che portano all'errore. Quantità di nicotina non corretta che ti fa stare attaccato a svapare come un matto, insoddisfazione e voglia di accendersi una sigaretta.
Si risolve con il giusto grado di nicotina ed il vaporizzatore personale lo si usa con lo stesso timing di quando ci fumiamo una sigaretta.
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
leggendo in giro il mac baren no name black ha alte quantità di kentucky....
potresti ricominciare da quello... ma anche una english mixture la proverei
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Concordo @dark_light e come suggerito da @Th3Mask, visto che sa rigenerare, una Pico Squeeze, uno Speed Revolution 18 mm ed un Kentucky La Tabaccheria e sicuramente non sbaglia.
Non ho mai avuto modo ci sentire quel tabacco, Mac Baren, ma credo che un buon Sigaro Italiano sia un buon modo per sostituirlo.
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Non commettere l'errore di voler per forza svapare qualcosa che ti ricordi il tabacco che ami, potresti rimanere deluso e stufarti della costante ricerca infruttuosa di un NET combaciante col tuo ricordo del tabacco combusto. Lo svapo e` cosi` sorprendente che una semplice fragola potrebbe essere sufficiente.

Inoltre concordo con @Sva3d: e` molto probabile tu abbia sottovalutato la richiesta nicotinica cui il tuo corpo necessita, pertanto potresti provare alzandola.
La nicotina e` tua alleata, non c'e` un titolo nicotinico assoluto giusto o sbagliato, troppo alto o troppo basso. Esiste il grado di nicotina giusto per te.
Potresti preparare dei flaconcini da 10ml al 6, 9, 12 mg/ml, e ascoltare il tuo corpo.

Comunque sia, se ami il Mac Baren senza nome nero, e` probabile che ricerchi il kentucky. Normalmente gli halfzware sono miscele olandesi di kentucky fire cured e bright virginia.

Non aspettarti una replica 1:1 del Mac Baren senza nome nero - riprodurre una fumata e` impossibile in ragione della combustione - ma potresti provare l'
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
.
Come si puo` intendere dal nome, e` un estratto di trinciato di tabacco RYO che vuole riprendere l'halfzware. E` dichiarato come una miscela di kentucky fire cured, 3 virginia diversi, e burley maryland.

Leggo dal tuo post che hai gia` provato il Brebbia Sinfonia di Officine Svapo. Sebbene non sia un estratto di tabacco RYO (difatti e` una miscela da pipa) e non v'e` kentucky (bensi` virginia e black cavendish), io continuerei su questa strada.
Perche` effettivamente la sua aromatizzazione piacevolissima di arancia e prugne gialle mi ha ricordato (molto alla lontana, e forse non c'entra nulla) il tabacco da rollo Old Holborn giallo - che quando aprivi la busta venivi investito dall'umidita` e dal prepotente profumo fermentato fruttato/vinato.
 

Th3Mask

Utente SEF
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
31
Gradimento
0
Punti
6
Località
Sulle Nuvole Del Mio Dripper
Nome
Austin
Dispositivi in uso
Gyre - Avid Lyfe
Atomizzatori in uso
Modfather - Avid Lyfe
Vorrei aggiungere un'opinione personale, basata sulla mia esperienza:

Anch'io ero un fumatore accanito e, nel corso degli anni di svapo, non nego di essere ricascato più volte nel fumo di sigaretta, come è anche successo però che smettessi completamente di fumare, e anche di svapare, per due volte, una sei mesi e l'altra quasi un anno.

Ciò che mi ha tenuto più lontano, comunque, è stata la passione per lo svapo.
Ogni volta che ho ripreso a svapare per smettere di fumare, le mie esigenze di svapo erano differenti. I miei gusti, tuttavia, sono rimasti bene o male gli stessi.

Con ciò voglio dire che: non esisterà mai un liquido che rispecchi tal quale il fumo del tabacco e delle sigarette, questo perché appunto manca la combustione (come già detto prima da @Ilaz

Possiamo anche prendere il tabacco, se ci piace l'aroma, metterlo a macerare e fare il nostro estratto personalizzato, ma il sapore cambierà comunque perché non verrà bruciato (io trovo in ogni caso migliore lo svapo anche come gusto, più pulito ).

Ciò che possiamo fare però, è trovare quel liquido (o quei liquidi) che soddisfa la nostra esigenza.
La nicotina da sicuramente quel senso di sazietà, di appagamento.
L'aroma invece ci dà il piacere di svapare, il gusto, soddisfa le papille gustative.
Paragonandolo al cibo, possiamo dire che l'aroma è il cibo in sé, mentre la nicotina è la quantità che ne ingeriamo.

Bisogna anche essere consapevoli del fatto che nelle sigarette, ci sono sostanze che aumentano e velocizzano l'assorbimento della nicotina.
È un po' come la morfina e l'eroina. Una volta passata la barriera ematoencefalica e raggiunto il cervello, sono identiche, uguali. La differenza però dove sta? Nella velocità di assorbimento. L'eroina viene assorbita dal cervello, trapassa suddetta barriera molto più velocemente.
Per questo ha un effetto più potente.
Lo stesso vale per il fumo di sigaretta e crea quel rash.
Le sostanze all'interno delle sigarette, rendono la nicotina molto più appetibile.
Tali sostanze vorrei sottolineare sono vietate all'interno dei liquidi per sigarette elettroniche.

Una volta consapevoli di questo, sapremo meglio come gestirci e capiremo perché c'è differenza tra nicotina da svapo e fumo.

Aggiungo inoltre che una volta abituati alla nicotina dei liquidi, non ci renderemo neanche più conto della differenza, se smettiamo completamente di fumare sigarette. Ma all'inizio è normale sentirla.

Un po' come il tossicodipendente che passa dall'eroina al metadone, ecco ::)

Scusate l'esempio magari un po' "particolare", ma volevo rendere l'idea reale.
 

bigfefi

Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Località
Ferrara
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
iStick Power 80W, HCigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
N/D
Rieccomi, non sono sparito!
Temo che @Sva3d abbia ragione, c'è l'intenzione ma non la convinzione totale... ma devo farcela comunque!

Nel frattempo ho rispolverato tutti gli atom e li ho lavati ad ultrasuoni. Ho rimesso in funzione un NoToy Noname in dripping con un po' di Dea Nemesi. Penso che con un bottom feeder sia più veloce "cambiare" aroma, almeno per il momento, piuttosto che svuotare un tank per cambiare aroma...

Ma adesso come mi dovrei muovere? Provo ad esempio gli aromi che mi avete suggerito od altri finchè non trovo quello che mi più mi piace?
Con quanta nicotina mi suggerite di iniziare? 9?
E come setup? Sicuramente ho ancora del Kanthal da 28 gauge. Quante spire? A quanti watt...

Cioè... insomma... quale è la "via"? :roll:::)

P.S: ho trovato nel cassetto dei "vecchi" aromi concentrati, non più sigillati ormai dal 2017, ma tenuti sempre chiusi e al buio. Secondo voi sono ancora utilizzabili o mi conviene buttare tutto?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
P.S: ho trovato nel cassetto dei "vecchi" aromi concentrati, non più sigillati ormai dal 2017, ma tenuti sempre chiusi e al buio. Secondo voi sono ancora utilizzabili o mi conviene buttare tutto?
Buttali, se sono stati aperti sicuramente non saranno più buoni, è roba che ci buttiamo nei polmoni e andare sul risparmio non mi sembra una buona strategia. :)

Cioè... insomma... quale è la "via"? :roll:::)
Forza di volontà e volersi bene, altro non serve.

Ritornando a noi, non conosco il NoToy, sono andato a vedere di cosa si tratta. Mi sembra un ottimo e valido dripper da 18 mm, ma di più non so.

Con quanta nicotina mi suggerite di iniziare? 9?
Sai farti i liquidi da te? Intendo, miscelare base neutra, nicotina ed aromi?

E come setup? Sicuramente ho ancora del Kanthal da 28 gauge. Quante spire? A quanti watt...
Il filo va bene per il dripper NoToy, direi 5/6 spire su punta da 2 mm, 13/14 Watt.
Che box bf hai?
 

bigfefi

Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
6
Località
Ferrara
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
iStick Power 80W, HCigar VT Inbox DNA 75
Atomizzatori in uso
N/D
Si, sono in grado di miscelare, devo "ripassare" ma sono in grado.
Come box ho una HCigar VT Inbox con DNA 75.

Pensavo di cominciare in bottom feeder per cambiare liquido con facilità.

Dato che gli aromi sono già stati cestinati, come suggeritomi, pensavo di cominciare con quelli da voi consigliati, e di mixare i liquidi a 9 di nicotina 50/50, sicuramente Dea Mexico e Brebbia Sinfonia (li conosco e mi piacciono), anche se non mi pare siano adatti a sostituire la classica analagica dopo il caffè, insieme ad una buona grappa barricata dopo cena... Ma ad esempio il sigaro (quello analogico) non mi fa impazzire...
Potrei provare i vari tabacchi "in purezza" per cominciare a conoscerne l'aroma? Quando leggo le recensioni dei vari aromi... ci capisco poco e niente... non conoscendo il sapore dei singoli tabacchi...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
560
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.763
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.223
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.724
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.630
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto