MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
Ciao a tutti, sono da poco in questo meraviglioso forum che ha già fatto nascere in me una passione per questo mondo.
Ora sto svapando di guancia con un nautilus e vorrei iniziare a pensare a cosa comprare e a come fare i primi liquidi da solo.
Adoro i mentolati ed i fruttati, non mi piacciono i tabaccosi mentre i cremosi si.
Veniamo alle domande :D

Che attrezzatura base consigliate per iniziare a fare i liquidi da solo?
Secondo la vostra opinione, dati i miei gusti, avete qualche ricetta facile da consigliarmi?
Ogni consiglio o dritta è veramente ben accetta!

Grazie in anticipo a tutti, non vedo l'ora di iniziare :D

 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Una cosa è mixare liquidi da solo (facile) un'altra creare o modificare ricette da zero (difficile).

Il mio kit:

1 bilancino cinese da 5 euro
2 boccette in vetro con contagocce
3 aromi, glicole, glicerina

Uso solo vetro perchè la plastica non puoi pulirla decentemente ed inquina, il vetro lo fai bollire fino a sterilizzarlo e via. Inserisco quello che voglio creare qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(pg, vg, % aroma), il tool me lo converte automaticamente in grammi e mixo. Cilindri graduati, siringhe e altra roba da piccolo chimico devi lavarla ogni volta e ti passa quasi la fantasia di mixare.

Adoro i mentolati ed i fruttati

red astaire o heisenberg sono più o meno i padri dei mentolati fruttati a livello commerciale, sicuramente da provare.

Se vuoi leggerti qualche ricetta o vedere come è composta, community più grande al mondo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
Grazie mille @SAD, si ovviamente all'inizio cercherò di seguire le ricette mentre prendo la mano con gli oggetti, le percentuali, le boccette ecc.
Dopo che avrò fatto qualche liquido decente magari inizio anche a sperimentare un pò :D

Grazie anche per il consiglio dei due aromi mentolati, vado subito a leggerne!
 

MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
Amo il red astaire @SAD, anche l'heisemberg non è male, ma il red astaire è FAVOLOSO!
Ne ho fatti 10ml al 12% e 10ml al 15%, preferisco quella al 12 e ne ho fatti altri 100ml :D
 
  • Like
Apprezzamenti: SAD

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Vedrai che con il tempo scoprirai altri liquidi che ti piaceranno ancora di più! ;)
 

MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
Sicuramente @.::Iannuzz85::. per adesso tra quelli provati finora per me è il migliore ma continuerò a provarne di nuovi per trovare i più gustosi al mio palato :D

Aggiungo che di base adoro i frutti rossi e la menta, quindi sono andato a botta sicura ::D
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.551
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Io aggiungerei anche di provare qualche aroma nella fascia di quelli che ti piacciono, poi iniziare a farti qualche mix "semplice", con due aromi, iniziando a capire come bilanciare questi due. Come aromi menta c'è la selezione di qualità, di una vasta scelta di aroma alla menta di Blendfeel. Se vai sul loro sito li trovi. ;)
Poi magari abbinarci qualche frutto o un cremoso tipo panna e già qui inizia la sfida bilanciare frutta e menta, poi menta e cremoso. Insomma già con queste tre cose ne hai da fare esperimenti.
Ti linko questa sezione che è la Bibbia in merito al mixing:
In particolare questo thread che permette di formulare e trovare spunti su ricette:
Ad esempio mettendo menta, crema e mela esce:
Schermata 2020-12-17 alle 17.49.22.png

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

:love:(y)
 

MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
Grazie mille @Sva3d, grazie a voi @.::Iannuzz85::. @SAD @Iv3shf (e alla mia innata curiosità) in nemmeno un mese sto imparando tantissimo!
In effetti ho preso già qualche aroma (oltre red ed heisemberg che sono già aromi completi e non li toccherei) da cui potrei partire:

mentolo, menta, mango, melone, limone, cioccolato, vaniglia custard e me ne starò dimenticando qualcuno,
ho preso anche dei correttori: sweetener, burro e ice

Mi consigli qualcosa con questi? :D
p.s. Sono tutti capella, tranne melone e limone flavourart, sweetener TFA
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.551
Gradimento
3.077
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma delle idee proprio al primo colpo... ::D :109:
1) Melone, mango ed una punta di limone, sugar (sweetner) e ice (proprio un tocco).
2) Limone, burro, vaniglia custard.
3) Cioccolato e menta, ma qua ti linko il Maestro:
Non ti scrivo le percentuali, devi sperimentare tu altrimenti non ne capisci la loro importanza. A volte anche tre gocce contano. ;)
 

MaiPiuCatrame

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
279
Gradimento
85
Punti
66
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Insider DB Killer
Atomizzatori in uso
Nautilus 2S
@Sva3d dici che ho preso aromi a caso? (perchè è proprio quello che ho fatto, almeno ho cercato di prenderli delle marche migliori ahahah)
nel senso che ho preso cose che da sole mi piacciono, senza pensare a come mischiarle contando sul fatto che pian piano ingrandisco la collezione di aromi ::D

Grazie per le idee di ricette, provo a farne 5ml di ognuna cosi se mi piacciono segno tutto e le faccio più grandi, se non mi piacciono li svapo lo stesso tanto 5ml durano niente ::D

Se ho capito qualcosa è meglio che ci sia un aroma preponderante, una nota che ci va bene accanto e qualche goccia per i correttori (burro, dolcificanti, raffreddanti) ovviamente per queste cose (mi piace cucinare e fare cocktails) serve taaanta esperienza e fare taaanti "mappazzoni" :D
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.604
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.772
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.734
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.637
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto