Ciaona

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2020
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Nn
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
Buongiorno a tutti, abbandonata l’idea della pod ho rispolverato lo Zenith Pro con l’intenzione di creare un liquido fai da te. Posso dirvi che già ho cominciato male perché ho provato con 2 liquidi 50/50 che avevo inutilmente composto per la pod ma il problema è sempre lo stesso gusto=0. Ne ho provati 2 entrambi cremosi con nicotina 70/30 10ml, 3ml VG, 3ml PG, uno con 2ml aroma e l’altro con 4ml di aroma (cremoso Santa Rosa) ma come vi dicevo ciò che esce dallo zenith sembra aria. Ora essendo che i tabacchi non riesco ad usarli potete aiutarmi nella composizione dei cremosi. I miei dubbi sono per ogni tipologia di atomizzatore esistono delle composizioni specifiche? Se si visto che ho a disposizione sia lo zenith pro che un Zeus x mesh potete spiegarmi in modo elementare come posso creare dei liquidi per entrambi? Scusatemi ma ero partito con l’intenzione di risparmiare rispetto ai preassemblati ma ad oggi visti tutti i tentativi andati a male probabilmente sto spendendo di più ma soprattutto vorrei riuscire a crearne uno fatto per bene prima che mi passi la voglia e abbandoni. Grazie mille in anticipo
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Eccomi Dino, prima di tutto.. @Ciaona percentuali e aromi usati, questo è il problema, non la tipologia, poi bisogna capire cosa intendi per liquido fai da te.
Ho paura che tu stia usando i one shot/scomposti per fare un liquido, che andrebbero prima fatti e poi mixati (anche se viene fuori na schifezza specialmente se non si sa quello che si fa, o cosa c'è dentro quei: "aromi"?

Le POD hanno una percentuale di aromatizzazione completamente diversa da uno Zenith pro o lo Zeus X a mesh, non puoi fare un liquido che vada bene su una e anche sull'altro, o con casi rarissimi e studuati (per esempio il mio milky and minty, che è ottima sia su una Kiwi ma anche su rigenerabili a cotone)

Adesso sto usando un gelato al pistacchio su Profile Unity a mesh (che è simile allo Zeus) ma ti assicuro che l'aroma è bello tosto, ed ho solo 2 aromi.. (anche se sono da aromi da crafter..) quindi capiamo cosa hai fatto, con che cosa, a che percentuali e cosa vuoi ottenere.

Un 70/30 su Zeus funziona, su POD assolutamente no su Zenith forse, un aromatizzazione alta su POD funziona su Zeus è stucchevole ma forse la senti sullo Zenith, sono tanti i parametri da tenere in considerazione, in primis che aromi hai usato e a che percentuali!

La strada del DIY non è difficile, è facile, ma bisogna studiare, sapere cosa si fa ed essere costanti, se insisti, presto e con il nostro aiuto farai degli ottimi liquidi adatti ai tuoi gusti che in commercio neanche esistono, ma prima bisogna informarsi bene, abbiamo scritto tanto su questo forum, comincia da lì, non credo (veramente ne sono sicuro) che in Italia esista un forum che abbia scritto così tanto e dettagliatamente sul DIY, leggi un poco e comincia da qua:


e qua nella sezione eliquids:

 

Ciaona

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2020
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Nn
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
Signori cari scusate l’assenza purtroppo non sono riuscito nell’intento. A questo punto vi riporto anche i quantitativi nella speranza di capire l’errore. Nel dubbio fosse la base ho riacquistato VG, PG e nicotina da farmaco. Ho preparato 30ml (per comodità numerica) di base così composta: 10ml di nicotina 18 50/50, 10ml di VG e 10ml di PG l’ho mescolata lasciata riposare qualche ora dopodiché dai 30ml ho preso 9ml per fare un test e li ho aggiunti ad 1ml di base crema pasticciera della flavorart. Il tutto ha riposato oltre 7 giorni ma il risultato non cambia, i 10ml finali hanno un odore meraviglioso ma sapore a dir poco nullo credo sia simile ad una base assoluta
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Quindi hai fatto una base 50/50 al 6% e messo la Pasticcera FA al 10%? E dove hai trovato scritto o chi ti ha detto che la custard FA è da fare al 10?
Ci starei lontanino da chi dice o scrive una cosa simile, è un aroma puro, mica uno scomposto, va dosato in maniera corretta e i tempi non sono 7 giorni, ma 20 giorni, viste le percentuali e tipologia di aroma, se fosse stata la Vanilla Custard della Capella, non mi sarei meravigliato dell'8-10%, ma la FA assolutamente no!

Due considerazioni veloci, quando si alzano le percentuali di un aroma (e vale per tutti) non si esalta l'aroma, ma si corre, l'alto, rischio che vada in muting, cioè in sovradosaggio, e annulli completamente le sue caratteristiche,fino al non avere nessun gusto, ma potrebbe anche fare addirittura schifo, esempio stupido, pensa se sfumi un bicchiere di vino sul pesce o se ne aggiungi mezzo litro, è sempre vino no?

Le percentuali della Custard FA vanno dal 3 al 5% e se consideri che io lo trovo un aroma fatto bene ma leggero, capirai quale potrebbe essere il risultato anche se l'avessi fatta al 5-6% e lasciata infondere per 20 giorni, quindi se ti aspettavi di avere una crema pasticcera completa, densa dolce e ovosa, da un singolo aroma hai sbagliato pensiero, per creare un liquido ci vuole un pò di studio e chiedere e informarsi è la base per qualsiasi mix che vuoi creare, lo faccio anch'io che sono un pasticcione medio alto.

Qua sotto vedi una ricetta sulla costruzione di una crema alla vaniglia, più che non una custard, alla sinistra trovi la tipologia di aroma, poi il totale in volume, in centro in neretto, il peso, e a destra ci sono le percentuali che ho usato.

Composizione Liquidi Zenith Pro [SigarettaElettronicaForum.com]


Come vedi c'è una struttura, e ogni aroma ha un suo scopo dedicato, purtroppo hai scelto di creare un liquido che è sì fattibile ma non è facilissimo da costruire, per fare una custard per semplice che lo vuoi fare, ci vogliono almeno 2 tipi di custard e una panna.
Per la tua, ormai l'hai fatta, dagli altre 2 settimane e riprovala, non ti aspettare gran che, ma migliorerà di molto. Prova qualche ricetta semplice che trovi in giro, e per il momento evita le creme pasticcere, le riprenderai più avanti.

Considera il mixing un viaggio senza una destinazione specifica, ma che ti porta a visitare tanti posti meravigliosi e tanta gente in gamba!
 

Ciaona

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2020
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Nn
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
Quindi hai fatto una base 50/50 al 6% e messo la Pasticcera FA al 10%? E dove hai trovato scritto o chi ti ha detto che la custard FA è da fare al 10?
Ci starei lontanino da chi dice o scrive una cosa simile, è un aroma puro, mica uno scomposto, va dosato in maniera corretta e i tempi non sono 7 giorni, ma 20 giorni, viste le percentuali e tipologia di aroma, se fosse stata la Vanilla Custard della Capella, non mi sarei meravigliato dell'8-10%, ma la FA assolutamente no!

Due considerazioni veloci, quando si alzano le percentuali di un aroma (e vale per tutti) non si esalta l'aroma, ma si corre, l'alto, rischio che vada in muting, cioè in sovradosaggio, e annulli completamente le sue caratteristiche,fino al non avere nessun gusto, ma potrebbe anche fare addirittura schifo, esempio stupido, pensa se sfumi un bicchiere di vino sul pesce o se ne aggiungi mezzo litro, è sempre vino no?

Le percentuali della Custard FA vanno dal 3 al 5% e se consideri che io lo trovo un aroma fatto bene ma leggero, capirai quale potrebbe essere il risultato anche se l'avessi fatta al 5-6% e lasciata infondere per 20 giorni, quindi se ti aspettavi di avere una crema pasticcera completa, densa dolce e ovosa, da un singolo aroma hai sbagliato pensiero, per creare un liquido ci vuole un pò di studio e chiedere e informarsi è la base per qualsiasi mix che vuoi creare, lo faccio anch'io che sono un pasticcione medio alto.

Qua sotto vedi una ricetta sulla costruzione di una crema alla vaniglia, più che non una custard, alla sinistra trovi la tipologia di aroma, poi il totale in volume, in centro in neretto, il peso, e a destra ci sono le percentuali che ho usato.

Composizione Liquidi Zenith Pro [SigarettaElettronicaForum.com]


Come vedi c'è una struttura, e ogni aroma ha un suo scopo dedicato, purtroppo hai scelto di creare un liquido che è sì fattibile ma non è facilissimo da costruire, per fare una custard per semplice che lo vuoi fare, ci vogliono almeno 2 tipi di custard e una panna.
Per la tua, ormai l'hai fatta, dagli altre 2 settimane e riprovala, non ti aspettare gran che, ma migliorerà di molto. Prova qualche ricetta semplice che trovi in giro, e per il momento evita le creme pasticcere, le riprenderai più avanti.

Considera il mixing un viaggio senza una destinazione specifica, ma che ti porta a visitare tanti posti meravigliosi e tanta gente in gamba!
Grazie del consiglio purtroppo al momento non ho una grande varietà di aromi. Ho un EXTRA Torta al limone - Aroma Concentrato 10ml (TNT VAPE) questo può andare da solo? Sulla confezione è riportato:
Diluizione consigliata: dal 10% al 15%
Maturazione consigliata: 4-5 giorni
Puoi darmi qualche dritta per la corretta diluizione e attesa? Magari sfruttando i 21ml di base già preparata che tengo (se fatti bene). Ulteriore domanda scusate l’ignoranza ma quindi i 5 giorni riportati in media su quasi tutte le confezioni non sono reali? Mediamente la maturazione corretta di un cremoso su quanto si aggira? O come posso riconoscerla? Grazie mille per l’aiuto
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ok, la base va bene, sarai leggermente sbilanciato verso il PG quando fai il mix, ma poca cosa e relativa, quindi usala!

Quella torta al limone è uno scomposto, non un aroma, sì puoi usarlo da solo è fatta apposta, parti pure con un 10% su tester piccolo, aspetta 5 giorni e assaggi se va bene, fai la quantità che ti serve, se è blanda falla al 12 e così via, tempo medio per la torta al limone dai 7 ai 15 giorni, ma aspettati di perdere il limone, da fresca ti mancherà la crema, da maturata ti mancherà il limone, per quello dicono 5 giorni.. mica scemi, ma vuoi, la puoi anche usare come base per migliorarla, se alla fine non incontra i tuoi gusti, ti spiego come:

Giusto per esercizio personale, è complicatino perchè è una tecnica da "Advanced" ma potrebbe darti soddisfazioni. Empiricamente per spiegare il procedimento,
Prendi 1ml-1,5ml di quella torta al limone, aggiungi a quel ml le note che a te sembrano mancanti, per dire 0,5 ml di limone e/o 0,5 ml di crema pasticcera, scuoti il tutto lasci riposare un giorno e assaggi in un tester piccolo p.e. 2ml di base e metti 0,2 di quei 2 ml, provi vedi cosa manca e così vai avanti fino a tua perfezione.. complimenti, ti sei fatto la tua torta al limone personale, mi raccomando segnati tutte le fasi.

i 5 giorni riportati mediamente vanno bene per i frutttati e i drinks, ma non è una regola, anche là in quei 5 giorni potrebbero perdere delle caratteristiche, è una cosa che si impara con il tempo, come linea guida riconosciuta in generale, mediamente 5-7 giorni per la frutta, 10-15 giorni per le creme e i fruttati cremosi, 20 giorni per le custard, 20 giorni e oltre per i tabacchi, che a sua volta dipende se macerati o no, ma lo fai a gusto personale, un latakia più invecchi più si addolcisce e quel dolciastro potrebbe non piacere.
 

Ciaona

Utente SEF
Registrato
19 Nov 2020
Messaggi
15
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Mario
Dispositivi in uso
Nn
Atomizzatori in uso
Zeus x mesh
grazie mille posso togliermi un dubbio generalmente quando vi accorgete che un liquido è blando di quanto maggiorate l’aroma? Tipo 1% del totale o cose del genere? In quanto vi spiego la situazione avevo preparato un liquido che ha riposato circa 40 giorni ed effettivamente finalmente si sente l’aroma però è blando al tiro si sente ma non lascia nulla. Ora volevo tentare una maggiorazione (se è quella la strada corretta) come posso procedere? Grazie
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Purtroppo, la decisione del "quanto" è una cosa personale, io la rifarei non aggiungo percentuali se non di aromi e in fase di test, altrimenti meglio rifarlo e aumentare le percentuali, più difficile se è una ricetta.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.639
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto