Antonio888

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
Box vandy vape pulse II
Atomizzatori in uso
Atomizzatore Hadaly rda
Salve, come da titolo chiedo aiuto nel come ricavare un aroma, tipo pera
Vorrei estrarre l'aroma dalla pera in modo casalingo, seguendo determinati procedimenti, dei video delle guide, ho provato a cercare ma vedo che parlano solo di fare aromi a tabacco,oppure sono io che non so cercare nel forum... Help, grazie in anticipo
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Antonio,
io non ne capisco nulla ma @Iv3shf o @Fabiano potrebbero darti dei consigli in merito.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Intanto rispondo io, poi vedremo Fabiano.
Non trovi molto perchè non è una cosa così facile, e parlando di estrazioni in generale è un metodo con cui bisogna fare attenzione perchè non tutto è estraibile, ricordiamoci che quello ch estraiamo lo mettiamo nei polmoni, ci sono delle ottime pere in commercio, Flavourat, Inawera, Flavorah, hai voglia, perchè rischiare la salute? La frutta contiene fruttosio che non è uuna passeggiata per i polmoni.
La materia vegetale per essere estratta deve essere essiccata (disidrata) e triturata e gia' lì hai perso tante di quelle note che non è più comparabile ad una buona natural identica, appena dopo a estratta e lì se ne vanno le volatili, poi va raffreddata per far precipitare gli zuccheri (immagina cos'è p.e. una pera senza zuccheri) dopo l'estrazione vien filtrata e passata al talco veneto, e ì se ne vanno i terpeni, gli olii aromatici, le resine, e gli zuccheri rimasti, anche se passi solo a 10micron. A questo punto cosa resta? Non molto.. ne vale la pena?
Quindi non tutto può essere estratto.
Può essere estratto? Sì!
Può far del male? Sì!
La materia vegetale che va estratta va anche studiata, vedi cannelle, mente e similari che potrebbero essere veramente pericolose, non si scherza, quindi parlando di estrazioni va valutata la sicurezza, e poi va valutato se ne vale la pena, magari rispetto ad un buon aroma gia' fatto da dei laboratori che studiano le molecole e viene certificato (al contrario di scomposti e schifezze simili) per questo non si trova molto riguardo pere, mele, ecc. ecc. ma magari agrumi sì.

Dal mio punto di vista, sarò viziato, ma non ne vale la pena, ci sono aromi molto più veritieri degli estratti "casalinghi", (tabacchi discorso e studio a parte) poi per fare uno studio ed esperimenti per migliorare personalmente, perchè no, c'è un percorso di studio, ci vuole metodo, hai bisogno di attrezzature, e poi fare esperienza, più estrai, meglio estrai, cominci a capire le proporzioni, la tecnica, il metodo.

Macerazioni in PG, alcol fatte in casa e cose simili, nello svapo anche pericolose se non fatte con criterio, perdona la franchezza, ma il risultato che si ottiene non è neanche paragonabile ad una "vera" estrazione, ma una "vera" estrazione ha i suoi limiti dettati dall'uso.

Questo è il mio modo di vedere la cosa in generale, poi interverra' Fabiano con il suo punto di vista.

Intanto come infarinatura:


 
Ultima modifica:

Antonio888

Utente SEF
Registrato
24 Set 2020
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
1
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
Box vandy vape pulse II
Atomizzatori in uso
Atomizzatore Hadaly rda
Intanto rispondo io, poi vedremo Fabiano.
Non trovi molto perchè non è una cosa così facile, e parlando di estrazioni in generale è un metodo con cui bisogna fare attenzione perchè non tutto è estraibile, ricordiamoci che quello ch estraiamo lo mettiamo nei polmoni, ci sono delle ottime pere in commercio, Flavourat, Inawera, Flavorah, hai voglia, perchè rischiare la salute? La frutta contiene fruttosio che non è uuna passeggiata per i polmoni.
La materia vegetale per essere estratta deve essere essiccata (disidrata) e triturata e gia' lì hai perso tante di quelle note che non è più comparabile ad una buona natural identica, appena dopo a estratta e lì se ne vanno le volatili, poi va raffreddata per far precipitare gli zuccheri (immagina cos'è p.e. una pera senza zuccheri) dopo l'estrazione vien filtrata e passata al talco veneto, e ì se ne vanno i terpeni, gli olii aromatici, le resine, e gli zuccheri rimasti, anche se passi solo a 10micron. A questo punto cosa resta? Non molto.. ne vale la pena?
Quindi non tutto può essere estratto.
Può essere estratto? Sì!
Può far del male? Sì!
La materia vegetale che va estratta va anche studiata, vedi cannelle, mente e similari che potrebbero essere veramente pericolose, non si scherza, quindi parlando di estrazioni va valutata la sicurezza, e poi va valutato se ne vale la pena, magari rispetto ad un buon aroma gia' fatto da dei laboratori che studiano le molecole e viene certificato (al contrario di scomposti e schifezze simili) per questo non si trova molto riguardo pere, mele, ecc. ecc. ma magari agrumi sì.

Dal mio punto di vista, sarò viziato, ma non ne vale la pena, ci sono aromi molto più veritieri degli estratti "casalinghi", (tabacchi discorso e studio a parte) poi per fare uno studio ed esperimenti per migliorare personalmente, perchè no, c'è un percorso di studio, ci vuole metodo, hai bisogno di attrezzature, e poi fare esperienza, più estrai, meglio estrai, cominci a capire le proporzioni, la tecnica, il metodo.

Macerazioni in PG, alcol fatte in casa e cose simili, nello svapo anche pericolose se non fatte con criterio, perdona la franchezza, ma il risultato che si ottiene non è neanche paragonabile ad una "vera" estrazione, ma una "vera" estrazione ha i suoi limiti dettati dall'uso.

Questo è il mio modo di vedere la cosa in generale, poi interverra' Fabiano con il suo punto di vista.

Intanto come infarinatura:


Grazie Iv3shf per avermi risposto e grazie per i tuoi consigli, come aroma pera concentrato quale mi sonsigli "il migliore"? Io ho sia il pg che il vg per crearmi la base, svapando con atom hadaly clone rda che base liquido mi consigli calcolando che opto più per sentire l'hit e non il vapore? E quanto tempo deve stare al riposo il tutto ? Grazie.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ci sono tanti aromi che creano una buona pera, in Italia sono reperibili 2 dei migliori, La Pera Flavourat e la Pera Inawera, che combinate insieme al 2,5% ciascuna, fanno un ottimo aroma.
Le migliori in Italia non vengono distribuite, ma per fortuna la Flavourart è italiana, ed è tra le migliori al mondo, forse rimasta leggermente indietro, ma mediamente ha un ottimo catalogo.
Per le percentuali più precise, dipende su che atomizzatori vanno usati e dai gusti personali, il bello del mixing è che non sono gli altri a decidere per me e i miei gusti e ci creiamo e tariamo il liquido a nostro piacimento.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.442
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto