Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
A questo punto è chiaro che come si suol dire sono di coccio ma volevo domandare a chi sicuramente ne sa più di me questo dilemma ossia a parità di atom ci sono coil più silenziose di altre?
So bene che ci sono atom più silenziosi di altri ma, nell'ambito di un atom per così dire rumoroso ci sono coil che li fanno friggere meno?
Grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Domanda davvero difficile, poiché una coil, di per sé non dovrebbe friggere ma vaporizzare correttamente il liquido.
A parità di atom anche ma quali?
Forse è meglio capire perché una coil frigge... Accade perché c'è poco cotone tra le spire, perché è troppo irrorata, perché si usa una potenza troppo elevata e si è cotonato male o è troppo irrorata.
Po c'è anche da capire quale è la tua personale soglia di "rumore" che, a quanto mi pare di capire, è un fattore negativo per te.
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Sicuramente mi sono espresso male con il termine friggere ma è quello che mi è venuto in mente per descrivere il suono che una coil emette quando è in uso.
Tanto per farla breve oggi ho rigenerato per la prima volta il Kayfun Lite Plus 2021 con 5@ di Kanthal A1 28 AWG su punta da 2 mm e l'ho utilizzato a 15 W, devo dire che la resa mi piace molto in termini di gusto e secchezza del vapore ma trovo che sia più rumoroso del Bishop che al contrario non emette il benché minimo suono con una coil simile.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.543
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quell'atomizzatore deve essere utilizzato con fili tipo Kanthal 29 ga o Ni80 30 ga, 5 spire su punta da 2 mm.
Se usi il Kanthal 28 ga, fai 6 spire su punta da 2 mm, spire ravvicinate e la giusta quantità di cotone tra le spire, non deve andare lasco.
Sfoltisci i baffi in maniera da non far fare da tappo.
Questa è la coil ed il wattaggio che consiglio:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Lo sto usando proprio ora.
È un atom che tende leggermente a sovralimentare e questo potrebbe portare ad un più o meno leggero scoppiettio della coil appena attivata, soprattutto dopo che l’atom è stato inattivo per un po’. Nulla di fastidioso perché quello scoppiettio sparisce subito dopo aver attivato la coil e non dovresti risentirlo con le attivazioni successive.
Come ti è stato già detto dovresti riuscire a ridurlo o eliminarlo completamente cotonando più stretto e riempendo un po’ di più le vaschette di alimentazione magari pressando anche un po’ di più il cotone verso il fondo delle vaschette sino a quando non trovi il giusto compromesso. Anche il caldo di questi giorni non aiuta rendendo i nostri liquidi meno viscosi!
Probabilmente anche l’uso di coil con poche spire e con fili sottili potrebbe accentuare la cosa perché sono coil che raggiungono temperature elevate molto rapidamente. Proprio stamani sto provando una 9 spire da 2 awg28 ss316l che sembrerebbe una coil piuttosto estrema per questo atom e che invece si sta comportando, a mio gusto, piuttosto bene con questo atom (sono con il 24mm in configurazione long) ed il Burley lt.
Perché così tante spire (molto ravvicinate al limite di una contact)? Per limitare il boost dell’ acciaio che, aumentando il valore della res dopo l’attivazione, tende a partire forte! Per sfruttare questa caratteristica del materiale che mi porta all’utilizzo della coil con heat flux piuttosto bassi che mi consentono anche di ottimizzare la longevità della coil che, con la grande capienza dell’atom e con l’uso di estratti al 9-10 %, con questa configurazione tende a ritardare la formazione di incrostazioni consentendomi di vaporizzare tutto il tank senza minimamente percepire alcun calo aromatico!
È una coil che utilizzo molto anche nei miei gus. 0.66~0.67 ohm che uso tra 11 e 14 watt (con il tc cerco di assestarmi con la coil che durante la vaporizzazione raggiunge 195-205 gradi celsius con riferimenti rilevati con board Dicodes e r
Tcr100… il wire è zivipf). In questo caso specifico la res rilevata dalla mia mini è da 0.66 ohm e la sto usando a 12 watt. Il liquido è un 50/43/7 ed il cotone usato è il bacon v2 per nulla lavorato. Strappata una striscia lasciando le fibre piuttosto aperte lasciandole compattare dolcemente durante l’inserimento nella coil. Baffi abbastanza spumosi e tagliati ad altezza bordo deck. Considera inoltre che sto usando l’upgrade pin mtl pro molto avvitato per ottenere un tiro molto contrastato e per limitare la produzione di vapore che con questa configurazione risulta piuttosto rarefatto ed abbastanza secco (aumentando un po’ il wattaggio dovresti percepirlo ancora più secco ma potresti percepire una più o meno lieve calo aromatico. Il vapore non è eccessivamente caldo (sto usando il suo drip tip in ss) e l’atom non tende a scaldare. Quando e se lo dovesse fare è perché la coil inizia a sovralimentare!
Occhio alla prolunga: con quest’atom se non è ben innestata (devo ancora capire se al camino o al tank… l’atom lo sto provando da poco e non lo conosco ancora bene) potresti avere problemi di sovralimentazione soprattutto da metà tank in poi!
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Complimenti questo non è un suggerimento ma un Trattato :D
Oggi stesso comincerò a mettere in pratica i suggerimenti ricevuti senza rifare la coil ma cercando con il nuovo cotone di invadere maggiormente le vasche di alimentazione e vediamo che modifiche apporterà al rumore questa modifica 🥂
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Sicuramente mi sono espresso male con il termine friggere ma è quello che mi è venuto in mente per descrivere il suono che una coil emette quando è in uso.
Tanto per farla breve oggi ho rigenerato per la prima volta il Kayfun Lite Plus 2021 con 5@ di Kanthal A1 28 AWG su punta da 2 mm e l'ho utilizzato a 15 W, devo dire che la resa mi piace molto in termini di gusto e secchezza del vapore ma trovo che sia più rumoroso del Bishop che al contrario non emette il benché minimo suono con una coil simile.
Il tutto dipende dalla quantità di cotone che inserisci all'interno della coil. Che poi tutto il discorso sta anche nella fattura dell'atom; a me per esempio succede molte volte che il "rumore di frittura" duri il necessario che la coil parta; ma poi devi anche mettere da conto wattaggi e quant'altro. Insomma....come inizializzi la coil.
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Lorenzo oggi stesso mi ci metto di impegno e vediamo cosa cambia. Fino ad ora comunque la totale assenza di rumore l'ho constata solo nel Bishop che se solo fosse un po più secco, a mio sommesso avviso, sarebbe l'atom Perfetto.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Marco, la secchezzadell'atom e la sua conseguente "rumorosità" sono 2 cose completamente diverse.
 

Marcokiwi

Utente SEF
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
1.278
Gradimento
202
Punti
64
Età
56
Località
Roma
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Geek Vape M100 - INNOKIN Coolfire Z80 - Kiwi
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 3 - The Vaping Gentlemen Club Bishop MTL RTA - Svoemesto Kayfun Lite Plus 2021
Lo so Lorenzo ma intendevo che se il BIshop avesse dalla Sua anche una caratteristica meno grassa e meno dolce sarebbe, vista la Sua estrema silenziosità, un Atom Perfetto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
562
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.602
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.765
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.224
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.728
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.632
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto