Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Mi è arrivato da poco e sono in fase di test, tra qualche giorno conto di darvi una mia personale impressione su questo atom replica.
Se altri l'hanno già acquistato possono intanto dire la loro nel 3D

by9_1.jpg
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.042
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Anche io ho preso la replica SXK del V9.
Ultimamente Yftk, sta facendo alcune cappelate con i cloni che non mi sono proprio piaciute, mentre SXK ha alzato il tiro in qualità e rapporto 1:1.
Sono in fase di test anche io. Sarà un piacere scambiare due chiacchiere, come sempre. ;)
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.869
Gradimento
3.065
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ok allora, due son' megli' che One.
;) :DD
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Vediamo un po' di foto in macro di questo clone

Deck e Fondello
1.jpg 2.jpg

Campana
3.jpg 4.jpg

Tank refill e top cap con drip
5.jpg 6.jpg

Guarnizioni tenuta tank e asola aria
7.jpg 8.jpg

Dotazione pin sottocoil
9.jpg


Considerazioni in ordine di foto:
Deck classico Byka (ho avuto per molto tempo il V8 e questo è pressoché identico) che significa grande comodità nell'aggancio fili, ampio spazio per posizionare la coil come più ci piace (alta/bassa), spazio per cotone che perdona praticamente sempre. Fondello con la bella novità per Byka di poter svitare anche a tank pieno il pin e cambiarlo durante lo svapo;

Campana ampia e lineare che ci fa intuire la resa e ciò per cui è più indicata. Aggancio al deck a pressione molto comodo. Grazie a questo sistema è ottimo il fatto di poter "stappare" la campana quando il tank è pieno in modo da tenere sotto controllo stato della coil senza problemi di allagamento;

Tank e top capienza 3ml in questa versione (estendibile acquistando il tank + grande) e foro refill bello ampio: non si avranno difficoltà con nessuna boccetta. Top cap purtroppo devo segnalare che la filettatura non aggancia bene e bisogna faticare (ma non forzare) per avvitarlo. Una volta che però "prende", tiene bene e non è difficile da risvitare (previa una minima lubrificazione). Drip tip secondo me ottimo, confortevole e con buona dissipazione calore. In effetti non è atom che scalda, ma anche dopo uso un po' più intenso, il tank lo sentirete più caldo mentre il tip sarà ancora "approcciabile";

Guarnizioni e asole laterali qui c'è il secondo problemino, dopo filetto top cap, che mi ha un po' fatto storcere il naso: la guarnizione in alto si è subito lesa (vedi cerchio in foto) dopo poco tempo di utilizzo. Certo ci sono le spare parts, ma mi sarei aspettato qualcosa di più longevo. Inoltre, forse sempre a causa della non eccezionale qualità accoppiata tank/oring basali, ho notato che quando è montato, il tank risulta leggermente ballerino alla base... anche se questo devo dire non ne inficia l'utilizzo né porta a perdite di sorta. La ghiera per la selezione fori laterali scorre bene ma i fine corsa sono posizionati non perfettamente, infatti gli ultimi buchi (quelli più grandi) non sono ben centrati. C'è da dire che se li chiudiamo l'aria è quasi azzerata... quindi funziona a dovere;

Pin sottocoil sono 4 e con le loro dimensioni possono accontentare davvero tutti. Felice che sia così ben "dotato" ;) Ho notato che i pin più larghi aumentano ovviamente ariosità, arrotondano il gusto e diminuiscono hit. Effetto al contrario man mano che si montano quelli più stretti (che però aumentano un pochino il sibilo durante il tiro).

A margine devo dire che le impressioni avute sui difetti costruttivi, seppur non estremi, sono presenti PARE anche nell'originale. Infatti spulciando tra i recensori del tubo che hanno esemplare "vero", si notano quasi tutti i problemi che ho visto anch'io. Tuttavia su un clone (vista anche la cifra irrisoria) sono difetti accettabili, ma sull'originale da 159 cucuzze, se confermati, sarebbero piuttosto gravi.

Più avanti prove liquidi...
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.042
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottimo @Raindog,
aggiungo che nella mia replica il top cap si avvita senza alcun problema di filetto. Confermo che il fine corsa della ghiera dell'aria non si centra su i due fori contrapposti, ma va un po' più in là a fine corsa. Basta non portarlo a fine corsa e comunque possiamo avere i due fori dell'aria contrapposti perfettamente centrati.
Il problema dello sbeccamento degli o-ring del deck penso di averlo risolto:
Schermata 2021-01-13 alle 12.33.04.png

È dovuto al tipo di lavorazione a taglio delle asole di afflusso del liquido al deck. Con un cacciavite a punta piatta ne ho levigato lo spigolo superiore ( o edge), poi ho rifinito con della carta abrasiva con grana 800. Prima, passando con il dito, sentivo lo spigolo (edge) / contorno dell' asola a rene, tagliente, dopo l'operazione, tale difetto si attenuato tantissimo. Unti gli o-rings del deck con del burro di cacao neutro (alimentare), gli o-rings non si sbeccano più. Se vogliamo fare un lavoro preciso possiamo usare un dremel, ma per adesso per me, il lavoro fatto, ne ha migliorato questo difetto.

Aggiungo che vi è una novità rispetto ai precedenti modelli ed è questa qua:
IMG_20210113_124947.jpg

come potete notare, indicato dalla freccia verde, vi è la possibilità di smontare il supporto della torretta del negativo. Quella del positivo, isolatore compreso, è fissa o meglio montata a pressione. Questo ci permette una pulizia più accurata.
L'atomizzatore è arrivato abbastanza pulito, un po' di odore di olii di lavorazione si sentiva, ma sette cicli di lavatrice ad ultrasuoni + detergente inodore, avendo accuratamente smontato tutto ed o-ring lavati a parte, ha permesso di pulirlo perfettamente, senza alcun tipo di odore residuo.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Bravo @Sva3d e grazie per i consigli ?
Sì anche a me non è arrivato particolarmente puzzolente di lavorazioni. Ho fatto 4 lavaggi ultrasuoni senza prodotti ed è stato sufficiente.
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
@Sva3d
Ma se non vado errando anche sul v8 dovrebbe possibile smontare il polo. O sbaglio? Ora non l'ho a casa per Verificare
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.042
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Thundero
Hanno lo stesso anello che si avvita sul perno, ma questo è messo a pressione ed è praticamente impossibile toglierlo senza che si danneggi. Inoltre se si va a rompere o danneggiare qualcosa possiamo dire addio al TC. ;)
 

Thundero

Utente SEF
Registrato
25 Nov 2020
Messaggi
214
Gradimento
62
Punti
44
Località
Piacenza
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Istick 40, Tesla WYE85, Odin Mini DNA 75c
Atomizzatori in uso
Ijoy Elf, Siren v2, Skyline, Penodat, ByKa v8, FEV 4.5
Ahhhhh ecco! Perchè sarò onesto: ho provato un paio di volte a svitare quell'anello e ci sono riuscito senza problemi, ma poi non ho mai tolto il polo perchè era durissimo. Poi non mi ci sono intestardito, solo quando devo fare la pulizia a fondo devo tribulare non poco a infilare lo scottex negli spazi per asciugarlo.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.302
Gradimento
3.042
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Infatti, quando devi fare pulizie, tipo dopo 4/5 tank di Latakia e EM della Tabaccheria.
Altrimenti è un mezzo rompimento di pelotas. ::D
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
334
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.496
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.597
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.137
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.327
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.306
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto