Box Bf in Legno Simil Brera

Partners

• Ciao a tutti. Come avrete notato abbiamo riorganizzato il Forum in maniera completamente diversa e molto più innovativa. La community è stata adesso suddivisa in aree tematiche, questo per evitare che fosse troppo dispersiva rispetto a prima. Adesso chi ha bisogno di informazioni o quant'altro riguardo un Atomizzatore, ad esempio, capisce facilmente dove andare e trova tutte le informazioni riguardo quel particolare argomento in un unico posto, dove viene data anche la possibilità di visualizzare, all'interno delle sottosezioni, solo gli argomenti di interesse con un semplice click. Questo ha comportato un lavoro immane fatto negli ultimi mesi, anche su ogni thread di questo Forum che, in ogni modo, stiamo continuando ad ultimare perché ve ne sono davvero tanti, con lo scopo di rendere la piattaforma ancora più facile e piacevole da navigare con contenuti ordinati e facilmente raggiungibili. Nel caso non riusciste ad individuare alcuni dei vostri post al momento, li troverete, semplicemente, tramite la pagina dei vostri contenuti, accessibile dal vostro pannello di controllo e che ovviamente adesso sono posizionati dove devono stare, tranne pochi che stiamo ancora sistemando e che verranno spostati, uno per volta, nella relativa sezione di appartenenza, nei più brevi tempi possibili. Speriamo che il lavoro svolto sia di vostro gradimento e vi auguriamo una piacevole navigazione, d'altronde lo abbiamo fatto proprio per questo motivo, per agevolare sia i novizi che i più esperti. Buon fine settimana.

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Ciao ragazzi, eccomi qui con la creazione della mia prima box bf in legno, prendendo spunto dalla brera.
Come blocco di partenza pensavo di partire da un 85x52x26mm e scavare like a brera cioè partendo da sx-->circuito-->boccia--->batteria dove la batteria scaverei dal lato (come per il circuito) piuttosto che metterla vicino alla boccia del liquido.

Per le misure di ogni facciata vedo se riesco a carica il "progetto" con una foto per essere più chiaro possibile....ma in breve pensavo di ripartire i 52mm in questo modo:

20mm per la cella circa
20mm per la boccetta
12mm per il circuito (DNA 60)

Essendo la cella da 18mm di diametro 2mm solo di spessore legno tra cella e boccetta.

Per il cablaggio pensavo di usare il "metodo" del polo negativo in alto così posso collegarmi alla tazza 510 e evitare un collegamento che dovrebbe partire dal basso altrimenti e con questa sistemazione sarebbe impossibile.

Quando metterò qualche foto sono graditi consigli e pareri sulle misure perchè mi sto orientando a intuito/occhio/righello con le varie misure dei pezzi :D :D :D

Missione impossibile INIZIATA

Ultima modifica:

Alesvapo

Utente SEF **
SEF Top Contributors
Gradimento
6
Punti
88
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
In bocca al lupo @Sbolde91 ..... vedrai che sará molto appassionante ....
Visto che é la tua prima box , ed in piú in legno, ti consiglierei di crearti prima una sorta di modello magari in cartone rigido giusto per avere idea degli spazi reali che ti serviranno non avendone una reale da prendere come riferimento......

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In bocca al lupo @Sbolde91 ..... vedrai che sará molto appassionante ....
Visto che é la tua prima box , ed in piú in legno, ti consiglierei di crearti prima una sorta di modello magari in cartone rigido giusto per avere idea degli spazi reali che ti serviranno non avendone una reale da prendere come riferimento......
E mica una cattiva idea..... colla a caldo ne abbiamo :D :D

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
ecco i primi schizzi che mi sono creato prima dell'incontro con il falegname...

Unknown-3.jpgUnknown-2.jpgUnknown.jpg

Ho fatto qualche correzione poi su autocad...tipo lo spessore gli sportelli ora è 2mm... e ho sistemato un po la misura alloggiamento batteria che se non sbaglio l'ho fatto da 19mm con 3mm di legno che separano la cella dalla boccetta di squonk.
E lo spessore interno sopra e sotto l'ho cambiato da 1cm a 0,9cm sopra e sotto.

Se avete consigli accetto tutto!

M

Maxg67

Guest
Perché separi la boccetta dello squonk dalla batteria?
Guadagneresti 3 mm che non sono pochi....

peace & love

Zambrotta

Utente SEF *
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
86
Punti
48
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
Credo lo faccia perché in caso di perdita la batteria non viene a contatto con il liquido....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alesvapo

Utente SEF **
SEF Top Contributors
Gradimento
6
Punti
88
Dispositivi in uso
Plato, Evic Aio, Istick 40 watt , Istick 100 watt, Alien, ijust2, Reo Grand, Pico Squeeze etc etc
Atomizzatori in uso
Nautilus mini, Triton mini, Nautilus X, Cubis Pro, Nautilus 2 , Speed Bf, Classic Small Bf , Origen Little, ByKa V6 , Ataman 2 etc. etc.
Esattamente @Zambrotta .
Però Dario stavo pensando che potresti ottenere lo stesso risultato inserendo un mini pannellino in materiale plastico e simil-legno tra lo boccetta e la cella.... un qualcosa di spessore anche di 1 mm che a quel punto ti farebbe risparmiare gli altri 2 mm .....

Zambrotta

Utente SEF *
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
86
Punti
48
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
Obs ace Griffin25 mini
Adesso io non credo che 2 mm in piu o in meno possano fare tutta questa differenza.....mi sembra che la box sia già abbastanza piccola ( meglio non esagerare ) ...il pannellino in plastica non ci sta gran che bene su una box in legno .....secondo me come primo progetto e' piu piu che buono ........poi piu in la con l esperienza si potranno limare dei mm in piu ....ma resto dell opinione che già cosi va benissimo

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
La penso come @Zambrotta alla fine 1 o 2mm in meno quindi 50 o 52 mm non cambia niente... già mezzo centimetro sarebbe diverso.
Ma principalmente @Maxg67 le tengo separate così nel caso di qualche perdita dalla vaschetta o direttamente dalla boccetta non mi intacca la batteria che con questo sistema è completamente separata dal mondo e fare i collegamenti in questo modo è relativamente facile.
Soprattutto però, così facendo solo un filo entra nella camera della boccetta che è quello del positivo se non sbaglio... il resto passa tutto dentro dei forì che farò sopra e sotto nello spessore da 1cm (corretto a 0,9).
@Alesvapo me la tengo come via di fuga... nel senso che se questa diventa troppo infattibile (e forse lo sarà perchè le frese di un falegname normale non lavorano con spessori di 2mm :D ) ripiego su "prendo il legno, lo scavo tutto, metto i separè in plexiglass in questo modo circuito|boccetta|batteria e via :D

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Adesso io non credo che 2 mm in piu o in meno possano fare tutta questa differenza.....mi sembra che la box sia già abbastanza piccola ( meglio non esagerare ) ...il pannellino in plastica non ci sta gran che bene su una box in legno .....secondo me come primo progetto e' piu piu che buono ........poi piu in la con l esperienza si potranno limare dei mm in piu ....ma resto dell opinione che già cosi va benissimo

Credo che 52 sia il limite massimo accettabile.... stavo vedendo dei lavori di un certo ippocranet (Francesco) in giro sul web e con spessori di 2,8 mm ha avuto problemi di perforazioni tra le camere.... fa dei lavori interessanti

Alesvapo

Utente SEF **
SEF Top Contributors
Gradimento
6
Punti
88
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
La penso come @Zambrotta alla fine 1 o 2mm in meno quindi 50 o 52 mm non cambia niente... già mezzo centimetro sarebbe diverso.
Ma principalmente @Maxg67 le tengo separate così nel caso di qualche perdita dalla vaschetta o direttamente dalla boccetta non mi intacca la batteria che con questo sistema è completamente separata dal mondo e fare i collegamenti in questo modo è relativamente facile.
Soprattutto però, così facendo solo un filo entra nella camera della boccetta che è quello del positivo se non sbaglio... il resto passa tutto dentro dei forì che farò sopra e sotto nello spessore da 1cm (corretto a 0,9).
@Alesvapo me la tengo come via di fuga... nel senso che se questa diventa troppo infattibile (e forse lo sarà perchè le frese di un falegname normale non lavorano con spessori di 2mm :D ) ripiego su "prendo il legno, lo scavo tutto, metto i separè in plexiglass in questo modo circuito|boccetta|batteria e via :D
@Sbolde91 ottimo Dario! Fai in modo che si possa replicare .... il nome della box lo puoi immaginare!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Che poi alla fine...replicare è scontato... non ci sono molti modi di fare una box in legno e secondo me sono 3.

1) classico..svuoti tutto il cubo di legno e ci infili dentro circuito boccetta e batteria con vari separè
2) batteria sul lato opposto al circuito (come la Brera)
3) batteria lato opposto alla boccetta (sempre spostata sul fondo) accessibile dall'altro lato tramite un altro sportello

Al massimo si può fare un cilindro dall'alto ma questo comporta perforazioni laterali per far passare i fili e poter saldare il tutto (quindi fori abbastanza grandi che rendo la box brutta :D )

O una composta si potrebbe fare...corpo tipo fucile a canne mozze in legno e poi due tavolette sopra e sotto che chiudono il tutto dopo aver fatto i collegamenti del circuito.... interessante....

M

Maxg67

Guest
Comunque con tazza buona e boccetta di qualità le perdite non le hai , sulla Aura che possiedo non ho mai avuto perdite .....

peace & love

teufel.35

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
0
Punti
16
Dispositivi in uso
eleaf pico
Atomizzatori in uso
doggy style- justfog q 16 - eleaf gs air 2 - siren gta 22
Dario, che tipo (o essenza) di legno hai intenzione di utilizzare?

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Comunque con tazza buona e boccetta di qualità le perdite non le hai , sulla Aura che possiedo non ho mai avuto perdite .....

peace & love
Ci sono tazze che costano 25€ .... bhè direi che quelle da 7€ vanno bene :D :D :D

Dario, che tipo (o essenza) di legno hai intenzione di utilizzare?
Stavo pensando mogano oppure un altro che ora non mi viene in mente il nome.... a casa ho dei mestoli in legno fatti di quel legno li e sono molto leggeri e robusti comunque domani sento bene il falegname che sicuramente ne sa meglio di me sul quale legno e quale lavorazione è possibile.

Tra le altre cose ho visto su amazon che c'è a 15€ una fresa per unghie...sembra un trapano da dentista... pensavo di prenderla per fare le finiture al mm a mano libera....per 15€ direi che ci sta...se non funziona la do alla mia ragazza :D :D

teufel.35

Utente SEF
Amico del Forum
Gradimento
0
Punti
16
Dispositivi in uso
eleaf pico
Atomizzatori in uso
doggy style- justfog q 16 - eleaf gs air 2 - siren gta 22
Fatti consigliare un legno che sia compatto e resistente per poterlo lavorare anche con spessori minimi......e che sia anche ricco di venature (olivo?)......anche l'occhio vuole la sua parte :D

M

Maxg67

Guest
Per il legno apri Google e datti un'occhiata alla differenza tra legni morbidi e duri, a te servono quest'ultimi ci sono tutte le caratteristiche così te ne selezioni diversi poi in base anche ai costi e alla lavorazione, qui il falegname può dirti di più, fai la scelta....certo che una radica di ciliegio farebbe impallidire pure la Brera.....

peace & love

Sbolde91

Utente SEF *
SEF Top Contributors
Gradimento
2
Punti
38
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Babbo consiglia il Faggio che è il legno che non mi veniva prima... tra i duri interessanti ci sono Faggio Olivo e Ciliegio... ho la cucina qui a casa fatta di ciliegio ed è un bel legno...

PS: anche il Frassino

Zambrotta

Utente SEF *
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
86
Punti
48
Dispositivi in uso
Evic vtwo mini
Atomizzatori in uso