Partners

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
VGC-75, Vt Inbox DNA 75, Mirage DNA75C, Swag II and so on...
Atomizzatori in uso
Phenomen Zest ETZ, By Ka V7 Vintage Ed., By Ka V8, Pedonat, Ataman V2, Fev 4.5 and so on...
Chiedo l'aiuto di @Iv3shf e @.::Iannuzz85::., poiché mi è venuta voglia di mixare alcuni aromi che ho comprato negli ultimi mesi, più uno che è fermo da febbraio 2019. Nello specifico sono questi:

Biscotto Blendfeel
Biscotto FA
Vaniglia Classica FA
Ricotta Crumble Monkeynaut
Sweetner Ejuicedepo

Il biscotto della Blendfeeel ha il classico sapore della cioccolata calda fatta in casa o al bar, meno burrosa. Il nome non c'entra nulla! È proprio cioccolato, il migliore che abbia mai svapato, consapevole del fatto che il cioccolato sia l'aroma più ostico da ricreare, ma questo è fedele al 96%. A fine svapata senti la puntina/retrogusto di chimico, ma già è quasi miracolosa la sua fedeltà al sapore. Nell'aria rilascia proprio l'odore del cioccolato preso al bar. Inoltre è poco dolce.
Comunque volevo un'idea o consiglio sulle percentuali di mixing di questi aromi specie sulla ricotta crumble che, all'odore, sa di cimice. Conviene inserirla nel mixing o posso sostituirla con una parte cremosa/burrosa meno intensa?

Altra idea mi era venuta su questo abbinamento:

Western Smooth Vampire Vape
Biscotto FA
Vaniglia Classica FA
Burley LT (proprio una virgola nel mixing).

Premetto che sono tutti aromi che ho svapato, tranne la ricotta crumble che proprio dal profumo mi ha fatto storcere il naso.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ottima la dritta del biscotto blendfeel!!

Ti dò una mia impressione al volo che sono di fuga, premetto che non conosco il Western VV ma penso sia una US blend ammorbidita, fammi sapere.

Detto questo, non credo ci azzecchi molto con il resto della proposta, che invece lo vedo molto bene come mix classico e togliendo il western andrei tranquillamente in alto con il Burley magari con un aggiunta bourbon invece sul basso.. così a occhio!

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Phenomen Zest ETZ, By Ka V7 Vintage Ed., By Ka V8, Pedonat, Ataman V2, Fev 4.5 and so on...
Il Western è molto secco come restituzione, poco dolce e vira verso l'odore del pacchetto appena aperto delle Chesterfield. Ne avevo provato un po' mixandone 80% Western VV e 20% Biscotto Blendfeel, totale 2ml.
Si sono quasi annullati a vicenda rendendo il risultato finale più simile a del cioccolato smorzato con la panna.
Comunque un'idea di diluizione al 10% è questa per il primo, Biscotto al cioccolato:

5ml Biscotto Blendfeel
2ml Biscotto FA
2ml Vaniglia Classica
0,5ml Ricotta Crumble Monkeynaut
0,5ml Sweetner Ejuicedepo.

Visto che di base i due biscotti non sono dolci, aggiungo quella punta di dolce. La Vaniglia Classica della FA l'ho provata su un fruttato con predominanza dell'aroma banana, della Flavour Boss, il Nana Cream, che era davvero insignificante nonostante 2 mesi di steeping. Adesso è super buono con l'aggiunta di 5ml di Vaniglia Classica FA ed 1ml di Torrone FA in 240 ml di liquido preparato. Ho lasciato passare più di un altro mese e l'ho provato in questi giorni, perfetto e lo svaperesti in continuazione. Dopo un mese la vaniglia si sente.

Per il secondo "CookieTacco":

4ml Biscotto Blendfeel
3ml Biscotto FA
1ml Vaniglia FA
2ml Burley La Tabaccheria

Il sentore alcolico non mi piace, anche se è un ottima idea.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Leggendo le tue note e conoscendo la crema di ricotta MN andrei su uno 0,2-0,3% per il resto sembra buona così! Da provare!
Il bourbon perde la nota dopo un paio di giorni di steeping, ciò non toglie che la prima bozza sembra anche buona! Ben fatta Marco! Let’s mix it!

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie Frank! :113:

Allora ne metto uno 0,2%, giusto per dare quel ricordo di fritto, tipo quell'acidità del krapfen, o sbaglio?

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Fox70

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.608
Punti
289
Nome
Dino
Dispositivi in uso
India by LKS, Kiss by GUS, Epetite Dna60, Honeybox Dna75, ecc. ecc.
Atomizzatori in uso
Menelaus by GUS, Etz 2x0,9 by GUS, Dvarw by KHW Mod, Joker by TSMod, Speed Revolution, Le Zephyr, By Ka V7, Sat22, Viper V2
Ragazzi ma siete incredibili...

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Domani mi metto all'opera.
Quindi la prima ricetta di prova:

5ml Biscotto Blendfeel
2ml Biscotto FA
2,3ml Vaniglia Classica
0,2ml Ricotta Crumble
0,5ml Sweetner

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In silenzio ho letto varie risposte sulla preparazione di mix di aromi sia di Frank che di altri utenti bravi e preparati nel Forum. Tenevo molto in considerazione i suggerimenti e gli spunti dati da Frank, in particolare. Poi l'ho seguito in diverse live sia attivamente e sia ascoltando le sue parole ed il modo di ragionare.
In passato ho provato a mixare qualcosa, ma con risultati mediocri. Poi ho iniziato a seguire quelle poche regole d'oro che mi è sembrato di percepire in diversi ragionamenti. Sono iniziati ad uscire dei risultati davvero interessanti. Primo fra tutti il mio Meltakia, Latakia N.1 Tabacchificio 3.0 e Melon di TVGC organico. Ho capito l'importanza delle proporzioni, basta una virgola che ci vuole poco a rovinare il tutto.
Certo bisogna sperimentare e fare prove, ma già devi avere un'idea chiara e conoscere gli aromi che vai a mixare.
Dico subito che mi è venuto un gran mal di testa quando ho iniziato a leggere la guida sul mixing, troppo complessa e lontana dalla mia attuale voglia di approfondire, per adesso.
Comprare a caso aromi per sperimentare non lo vedo per me utile allo scopo.
Allora ho iniziato a fare una piccola spesa di aromi che mi piacevano.
Dopo il successo, inaspettato, sul Nana Cream, che già vedevo i 250ml finire giù nel lavandino, il discorso ha iniziato ad appassionarmi ancora di più.
Inoltre voglio partire da mix terra, terra, come anche Frank ha ripetuto più volte.
Il secondo passo sarà sperimentare le sue ricette base, con tre aromi.
Ho provato e comprato tanti liquidi, parlo di cremosi e fruttati. Adesso ho le mie preferenze e voglio iniziare a sporcarmi un po' le mani.
Sui tabacchi organici, in Italia, abbiamo il meglio, grazie al cielo. Mi diverto solo ad aromatizzare, se è il caso.

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Preparato questa mattina, 50ml, diluizione 70/30 ed aromatizzazione al 10%, nicotina 2mg/ml. Lo sto assaggiando come test (su Entheon in TC), per poi fargli fare uno steeping minimo di 15 giorni.
Il bilanciamento tra i due biscotti è perfetto, non troppo dolce, la vaniglia è un miracolo sentirla, ma questo lo so. Purtroppo, anche allo 0,2%, la Ricotta Crumble si sente troppo. Forse non ci deve stare proprio. Sperando si perda con il tempo ma la vedo dura. Per darvi un'idea sembra di assaggiare gli struffoli al cioccolato. Che non era proprio l'idea di partenza.
Penso che una buona crema al latte, un butter, una crema bavarese o del cioccolato bianco siano i migliori candidati per questo aroma.
Conviene prendere qualcosa della Capella o della FA?
Mi ispira più Capella da questo punto di vista, i cremosi della FA non mi sono mai piaciuti.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Non sono d'accordissimo Capella non è famosissima per le panne, Panna fresca o la whipped della FA gli danno 10 a 1, se riesci ad avere la FLV la RF (SC) o le mie preferite, della LB, sia la panna (fresh) che il VIC. o il Cream (Milky undertone) della OOO.
A tanti piace anche la TPA whipped nei mix all'1% se deve essere un sottofondo, non la star, non sono un fan ma se ce l'hai già fa il suo lavoro.
Lascia stare le bavarian CAP o TPA piuttosto la Catalana o la Vienna della FA o LB.

Un escursus veloce per farti risparmiare tempo e soldi..! :113:

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Buongiorno Frank! Grazie dei consigli, che aspetto sempre e sono apprezzatissimi. Sì, lo scopo è quello di essere un contorno per non snaturare i due biscotti che devono essere gli attori principali.
Solo non riesco a capire di quali brand stai parlando. In particolare LB, OOO.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Liquid Barn e One On One :113:

Sva3d

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Gradimento
1.695
Punti
209
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Lo provo dopo 7 giorni di steeping, il minimo per un cremoso. Noto che la Ricotta Crumble, anche se allo 0.2%, ha rovinato il liquido che avevo in mente. Certo è calata come intensità, ma è davvero troppo presente, tanto da aver messo molto in secondo piano i due biscotti Blendfeel e FA. Ritengo che dalla ricetta debba essere tolta, a mio personale gusto, poiché lo rende molto simile agli struffoli.

Aggiungo che, con i giorni, il biscotto della FA ha quasi scavalcato il biscotto al cioccolato della Blendfeel. Quello che pensavo si è verificato. Per me è un fatto positivo, visto che dare un corpo più biscottato era quello che volevo raggiungere con questa ricetta.

All'esperienza di oggi, rivedo la ricetta. Ho preso due altri aromi che voglio aggiungere. Rispettivamente French Vanilla e Sugar Cookie della Capella, quest'ultimo mi farà eliminare la percentuale di sweetner aggiunta nella precedente ricetta. Quindi tre biscotti e due vaniglie, complementari.

4 ml Biscotto Blendfeel
2 ml Sugar Cookie Capella
1 ml Biscotto Flavour Art
2 ml French Vanilla
1 ml Vaniglia classica Flavour Art.

Con queste percentuali realizzate 10 ml di aroma pronto, da diluire al 10% in 100 ml di liquido. Consiglio un 70VG e 30PG, come risultato finale. Per farne 50 ml, dimezzate la quantità di millilitri degli aromi nella ricetta.

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
SEF Supporter
Gradimento
405
Punti
133
Nome
Frank
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ben fatto! Bravo.

Alto