Big split calcolatori, coil, limitless

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Ma una resistenza con un filo così lungo non attiva veramente pochissimo a 90-110 watt? Per raggiungere una temperatura accettabile su ogni sezione del filo (i classici 220-250 mW/mm2) servirebbero almeno 160-180 watt, altrimenti basterebbere prendere un filo meno spesso tipo un 24 g e con una resistenza da 0,3 a 90 watt siamo alle giuste temperature...
Poi è ovviamente questione di gusti personali, ma mi domandavo perché fare una resistenza per non attivarla come dovrebbe essere attivata: è un po' come prendere una ferrari e mandarla a 40 all'ora... a quel punto non basta una panda?
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Se leggi bene le prime righe ho specificato la questione delle spire. Mi auto-cito: "Andrebbero bene anche due spire in meno per coil, ma per i miei gusti sarebbe uscita una coil troppo reattiva. "[/FONT]
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Ma una resistenza con un filo così lungo non attiva veramente pochissimo a 90-110 watt? Per raggiungere una temperatura accettabile su ogni sezione del filo (i classici 220-250 mW/mm2) servirebbero almeno 160-180 watt, altrimenti basterebbere prendere un filo meno spesso tipo un 24 g e con una resistenza da 0,3 a 90 watt siamo alle giuste temperature...
Poi è ovviamente questione di gusti personali, ma mi domandavo perché fare una resistenza per non attivarla come dovrebbe essere attivata: è un po' come prendere una ferrari e mandarla a 40 all'ora... a quel punto non basta una panda?
Mi fai uno screen di un calcolatore con i dati che menzioni please?
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Se leggi bene le prime righe ho specificato la questione delle spire. Mi auto-cito: "Andrebbero bene anche due spire in meno per coil, ma per i miei gusti sarebbe uscita una coil troppo reattiva. "

Sì sì certo l'avevo letto, proprio per questo ho fatto la mia domanda. Nel senso: se si prende un filo meno spesso si ottiene una coil da 0,30 reattiva come quella che hai fatto tu, ma che si attiva molto meglio a 90w. La domanda era proprio per capire come mai avevi fatto la scelta di una coil che non si attiva appieno.


Mi fai uno screen di un calcolatore con i dati che menzioni please?

Ecco qui i link diretti al calcolatore con i dati già inseriti.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Ma non dovrebbero essere 120/350 (che poi si consiglia 250)?
Qui nel calcolatore del forum,almeno,dice cosi.
Chiedo per capire :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Ma non dovrebbero essere 120/350 (che poi si consiglia 250)?
Qui nel calcolatore del forum,almeno,dice cosi.
Chiedo per capire :)

Premettiamo che tutto è soggettivo. Ci sono però dei limiti sotto cui la coil proprio non parte e sopra cui rischia di bruciarsi.


La grossa differenza la fa la tipologia di svapo: con un tiro di guancia è bene stare sui colori "verdi", perché non passa sufficiente aria per raffreddare il filo qualora si scaldi di più (io personalmente i 120 li vedo ancora troppo bassi, sono proprio al limite e la coil non si attiva bene , secondo me il flusso deve stare intorno ai 190, fino a 220); con un tiro di polmone è bene salire, perché l'aria ispirata raffredderà la coil (stare appunto tra i 220-250, cioè su colori verde-giallini). I 350 mW/mm2 sono un limite che non ho mai raggiunto, perché il filo tende veramente a bruciarsi e in ogni caso la coil durerebbe molto molto poco.
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Guarda che con un flusso termico superiore ai 200wm/mm2 la steccata è sempre dietro l'angolo. Io preferisco mantenermi sempre intorno ai 150-180wm/mm2.
Da qui l'esigenza di usare un filo più spesso. Cmq ho provato anche la build consigliata da te, e ti assicuro che i 90w non li regge bene come dici tu, massimo 80w. In oltre usando il 24 ga a 80w ho notato un calo aromatico soprattutto se usata a circa 80w, in quanto il vapore prodotto inizia a scaldarsi eccessivamente.
Mentre usando il 22ga l'aroma è più fresco e pulito anche a 100w proprio perchè il flusso termico è inferiore ai 200wm/mm2; in oltre la vaporizzazione è totalmente diversa: molto più densa e copiosa.
Hai ragione sul fatto che magari la build in foto potrebbe essere spinta a qualche decina di watt in più, ma ho anche specificato che con quel filo bastava fare due spire in meno per coil, per avere una resistenza più reativa, ai wattaggi indicati.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Guarda che con un flusso termico superiore ai 200wm/mm2 la steccata è sempre dietro l'angolo. Io preferisco mantenermi sempre intorno ai 150-180wm/mm2.
Da qui l'esigenza di usare un filo più spesso. Cmq ho provato anche la build consigliata da te, e ti assicuro che i 90w non li regge bene come dici tu, massimo 80w. In oltre usando il 24 ga a 80w ho notato un calo aromatico soprattutto se usata a circa 80w, in quanto il vapore prodotto inizia a scaldarsi eccessivamente.
Mentre usando il 22ga l'aroma è più fresco e pulito anche a 100w proprio perchè il flusso termico è inferiore ai 200wm/mm2; in oltre la vaporizzazione è totalmente diversa: molto più densa e copiosa.
Hai ragione sul fatto che magari la build in foto potrebbe essere spinta a qualche decina di watt in più, ma ho anche specificato che con quel filo bastava fare due spire in meno per coil, per avere una resistenza più reativa, ai wattaggi indicati.

Tutto chiaro allora sul perché hai scelto allora questa build. Io l'avrei fatta diversamente, ma dopotutto è molto soggettivo, e come dicevo dipende da come ad una persona piace svapare. Il discorso aroma poi ovviamente dipende dal tipo di liquido. La mia era pura curiosità.
Però non è vero che con un flusso sopra i 200 la steccata è dietro l'angolo, io sto sempre intorno a 220 col tiro di guancia e 250 col tiro di polmone e non ho mai steccato nella vita, a meno che non mi dimenticassi di refillare.
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Per il mio tipo di svapata è impossibile stare su quei valori, mi metto a fare doppiette e triplette a ripetizione come se non ci fosse un domani :D
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Re: Tutorial Rigenerazione - Ijoy Limitless Plus RDTA

Per il mio tipo di svapata è impossibile stare su quei valori, mi metto a fare doppiette e triplette a ripetizione come se non ci fosse un domani :D
Pure io in realtà, soprattutto con atomizzatori da guancia...
Probabilmente abbiamo proprio due necessità di percezione del vapore in bocca completamente diverse. È questo il bello dello svapo!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
528
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.583
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.729
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.207
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.666
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.569
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto