Ansuz

Utente SEF
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
75
Gradimento
11
Punti
23
Età
49
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Eleaf Istick TC 40W
Atomizzatori in uso
Nautilus/Nautilus mini/Plato/Justfog 1453
Sera a tutti gente... ho bisogno di una mano mi sa...

Avendo il sospetto di avere una intolleranza al Glicole Propilenico ho deciso di fare dei tentativi con prodotti 100% VG... non trovando liquidi pronti che mi attirassero particolarmente e avendo già da un po la voglia di provare mi sono rifornito di base e aromi vari e mi sono messo sotto con il "fai da te".

Ho acquistato la base lop cloud <80 vg e 20 acqua> e un po di aromi lop e dea corrispondenti ai liquidi pronti che più mi sono piaciuti nel tempo.

Ora... seguendo un po le indicazioni ricevute e un po l'istinto mi son tenuto già un po, credevo, alto con le percentuali degli aromi andando diretto verso un 12%. Stasera, passata una settimana, per curiosità provo un piccolo assaggio di uno dei nuovi liquidi mixati, base Lop Cloud e aroma Lop Regolare al 12%...

Base che mi soddisfa appieno, aroma... aroma? AROMA??? dove sei finito aroma? <si guarda attorno... ma non lo vede da nessuna parte>
Ora, scherzi a parte... all'olfatto l'aroma si sente, quasi con la stessa intensità del liquido pronto ma allo svapo quasi del tutto inesistente...

So che la maturazione potrebbe e dovrebbe essere più lunga, mi attendevo un liquido ancora non al massimo ma non del tutto privo di sapore...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Aumentare... tipo raddoppiare o peggio la quantità di aroma? <il 25% mi sa un po... allucinantemente alta come percentuale!>:icon_cry:

Gio
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Purtroppo l'aroma è diluito in PG, e matura/si amalgama nel PG. Quindi avendo un liquido full vg è davvero dura dargli gusto.. Puoi provare col 25% aroma, ma sai che il liquido finito sarà 25% pg (aroma).
 

Ansuz

Utente SEF
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
75
Gradimento
11
Punti
23
Età
49
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Eleaf Istick TC 40W
Atomizzatori in uso
Nautilus/Nautilus mini/Plato/Justfog 1453
Capito... grazie infinite @Wildhoney!!!!

Comunque io continuo a fare prove... con altri tipi di aroma forse ho ottenuto qualche risultato migliore pur restando sotto il 13%.
La cosa sicura è che ho molti meno problemi con il 100% vg, anche solo facendo piccoli assaggi per capire come vengono le cose in corso di maturazione sento una notevole differenza.
Mi sa proprio che un po di intolleranza verso il PG la ho per davvero.

Però, mi chiedo, non sono l'unico al mondo a cercare di aromatizzare questo tipo di base... nessuno ha esperienze dirette?

Gio

PS:
totalmente off topic, lo so...
episodio ludico della giornata... in ufficio tiro qualche rara boccata di proporzioni minime tanto per
non far maturare il rischio di riportare lo sguardo su una sigaretta...
Stamattina il mio capo dal suo ufficio mi urla... "Gio per favore puoi spegnere questa sigaretta che mi da fastidio il profumo di zucchero filato?"
<svapavo il regolare lop con il plato> ma si può voler davvero voler rompere le scatole alla gente fino a questo punto?
 

Biker1971

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
389
Gradimento
32
Punti
48
Località
Roma
Dispositivi in uso
RX200S
Atomizzatori in uso
Geek Vape Griffin 25 Top Air Flow
Capito... grazie infinite @Wildhoney!!!!

Comunque io continuo a fare prove... con altri tipi di aroma forse ho ottenuto qualche risultato migliore pur restando sotto il 13%.
La cosa sicura è che ho molti meno problemi con il 100% vg, anche solo facendo piccoli assaggi per capire come vengono le cose in corso di maturazione sento una notevole differenza.
Mi sa proprio che un po di intolleranza verso il PG la ho per davvero.

Però, mi chiedo, non sono l'unico al mondo a cercare di aromatizzare questo tipo di base... nessuno ha esperienze dirette?

Gio

PS:
totalmente off topic, lo so...
episodio ludico della giornata... in ufficio tiro qualche rara boccata di proporzioni minime tanto per
non far maturare il rischio di riportare lo sguardo su una sigaretta...
Stamattina il mio capo dal suo ufficio mi urla... "Gio per favore puoi spegnere questa sigaretta che mi da fastidio il profumo di zucchero filato?"
<svapavo il regolare lop con il plato> ma si può voler davvero voler rompere le scatole alla gente fino a questo punto?
Attenzione che credo che con le ultime leggi sia vietato svapare la ecig nei luoghi pubblici, ma credo che @Tabac e @Iigit ne sappiano più di me....
Per gli aromi l'unica soluzione che vedo è fare delle prove fino a che non trovi la percentuale giusta... io passerei al 15% con 7 giorni di maturazione. Se va bene hai risolto sennò puoi salire di percentuale.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Ansuz, come fai a svapare un 100 per cento VG? Un 10, 20 per cento di acqua lo usi vero?

Per lo svapo in luoghi pubblici: è vietato nelle scuole e negli ospedali, nelle pertinenze esterne di presidi ospedalieri e Ircss pediatrici, fuori dai reparti di ginecologia e ostetrica, pediatria e neonatologia
Insomma, dentro i recinti di scuole e ospedali evita di svapare e non prendi la multa, va fuori dal cancello e sei a posto
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Credo che negli USA vendano dei liquidi full VG con aromi diluiti in VG, ma sono assai rari. Se aggiungi il 10% di aroma ad una base 80VG/20H2O in pratica ottieni un liquido 72VG/9PG/18H2O, decimali a parte e credo che se tu fossi allergico al PG anche questo dovrebbe scatenarti la reazione.
Non è che semplicemente il PG ti grattava alla gola, effetto caratteristico del PG? Perchè pensi di essere allergico al PG (contenuto in tantissimi medicinali di uso comune)?

Il VG ha alcuni svantaggi: non assorbe bene gli aromi e bolle a 290°C per cui durante lo svapo la tua coil raggiunge temperature proibitive per il cotone.
 

Ansuz

Utente SEF
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
75
Gradimento
11
Punti
23
Età
49
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Eleaf Istick TC 40W
Atomizzatori in uso
Nautilus/Nautilus mini/Plato/Justfog 1453
Buongiorno a tutti :)

Il mio ufficio in realtà è uno studio privato, non è vietato per legge, in teoria nemmeno le sigarette lo sarebbero... se il capo fosse fumatore <quando avevo lo studio in famiglia e tutti eravamo fumatori nello studio ci si muoveva tagliando prima la cortina di fumo con un coltello>. Grazie comunque a tutti e tre per le informazioni precise, sapevo i luoghi vietati per il fumo <oramai in pratica quasi ovunque> ma non quelli per lo svapo!!!

Per il pg/vg... non allergico, ma poco tollerante... allergico sarei in ospedale dalla prima svapata... ma pensavo ad una intolleranza perchè i vari problemi di irritazione della gola, tosse e via dicendo persistono invariati anche dopo due mesi e mezzo quasi che svapo ed anche a % di nicotina nettamente più basse di quelle con cui ho cominciato <le mie primissime 3 boccette erano a 18... poi sono sceso a 14, ora sto a 9...>
So che ancora devo scendere di nicotina ma per quanto poco saporiti i liquidi che ho fatto con la base senza PG non mi danno più in alcun modo fastidio pur essendo a 9!

Non penso che la percentuale bassa di pg negli aromi riesca a darmi fastidio, anche se si, so che gli aromi sono comunque glicole propilenico.

Passato qualche giorno in più comunque il gusto pare essersi rafforzato un poco... la lop, a cui avevo scritto per info mi aveva parlato di 2 giorni di maturazione... forse volevano dire settimane e non giorni :p
Per inciso, è normale che mano a mano che proceda la maturazione il liquido si scurisca un poco vero? <appena appena ovviamente...>

La base comunque è senza PG ma non 100% VG....
E' la base pronta Lop Cloud al 9 di nicotina... quindi 80% VG e 20% h20!

Grazie a tutti per le risposte!!! :D

Gio
 

GodotTB

Utente SEF
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
15
Gradimento
5
Punti
8
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Eleaf Istick 40W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus Mini
Comunque io avevo provato il liquido pronto Lop alla sambuca e non sapeva di niente, magari c'entra qualcosa.:40:
 

Ansuz

Utente SEF
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
75
Gradimento
11
Punti
23
Età
49
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Eleaf Istick TC 40W
Atomizzatori in uso
Nautilus/Nautilus mini/Plato/Justfog 1453
@GodotTB ma guarda, io ne ho provati parecchi di liquidi pronti loro, non il sambuca, ma ho provato il limone di messina, regolare, pesca, liquirizia, nocciola, svapo italia one, menta, hurricane, caffè.
Come liquidi non sono male di media... i fruttati che ho assaggiato per me hanno come difetto che sono troppo simili al frutto. Il limone per dire ricorda troppo il dare realmente un morso al limone, manca un po di zucchero per intenderci...
pesca, liquirizia, menta e regolare sono buoni, forse solo la menta è un po', ma una virgola appena troppo blanda... hurricane e svapo italia one son proprio buoni sulle mie papille.. l'unico che davvero non ho il coraggio di finire la boccetta è il caffè che mi sa davvero troppo moscetto... ma sia quello che la nocciola si scontrano con espresso e hazelnut della Dea perennemente presenti nel mio cassetto dei liquidi... che secondo me sono un caffè e una nocciola davvero difficili da soppiantare!

Il regolare Lop è per ora l'unico tabaccoso che posso dire mi piaccia davvero... anche se come sempre di tabacco non sa, ma ha un fondo di zucchero filato per me molto molto gustoso.

comunque questi sono tutti liquidi pronti... qua penso sia un discorso diverso parlando di basi e aromi...

Gio
 

Ansuz

Utente SEF
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
75
Gradimento
11
Punti
23
Età
49
Località
Perugia
Dispositivi in uso
Eleaf Istick TC 40W
Atomizzatori in uso
Nautilus/Nautilus mini/Plato/Justfog 1453
@GodotTB ma guarda, io ne ho provati parecchi di liquidi pronti loro, non il sambuca, ma ho provato il limone di messina, regolare, pesca, liquirizia, nocciola, svapo italia one, menta, hurricane, caffè.
Come liquidi non sono male di media... i fruttati che ho assaggiato per me hanno come difetto che sono troppo simili al frutto. Il limone per dire ricorda troppo il dare realmente un morso al limone, manca un po di zucchero per intenderci...
pesca, liquirizia, menta e regolare sono buoni, forse solo la menta è un po', ma una virgola appena troppo blanda... hurricane e svapo italia one son proprio buoni sulle mie papille.. l'unico che davvero non ho il coraggio di finire la boccetta è il caffè che mi sa davvero troppo moscetto... ma sia quello che la nocciola si scontrano con espresso e hazelnut della Dea perennemente presenti nel mio cassetto dei liquidi... che secondo me sono un caffè e una nocciola davvero difficili da soppiantare!

Il regolare Lop è per ora l'unico tabaccoso che posso dire mi piaccia davvero... anche se come sempre di tabacco non sa, ma ha un fondo di zucchero filato per me molto molto gustoso.

comunque questi sono tutti liquidi pronti... qua penso sia un discorso diverso parlando di basi e aromi...

Gio
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.712
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.613
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto