paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Ciao a tutti, fra poco acquisto il mio primo tabacco organico, dopo aver fumato per la prima volta un tabaccoso(Il fogu aintru di cui vi avevo scritto) ho deciso di volerne provare uno più "serio".
Ora, non vorrei sbagliare qualcosa, visto quanto costa, ma che differenze ci sono fra il Baffometto classico ed il Baffometto Reserve? Costano lo stesso(tanto)
A quanto li diluite e generalmente su che wattaggio/heatflux vi tenete?

Screenshot_2023-05-12-08-20-15-794_org.mozilla.firefox~2.jpg
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.998
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sono entrambi una variazione di English Mixture miscelata con Virginia, Black Cavendish e Latakia (invece che VOL, Virginia, Orientali e Latakia).
Il reserve, a differenza dell'originale, dicono sia affinato in botti di rovere) quindi la restituzione è accompagnata da note barrique.

La diluizione consigliata è da 5% a 15%: la caratteristica di tutti i La Tabaccheria vecchia batch (produzioni ante 2022) era che al 10% risultava molto più intenso delle controparti di altri brand (Azhad, Tabacchificio 3.0, Blendfeel, etc...). Tanto che io li ho sempre diluiti dal 5% al 2%.

Le nuove batch invece sembra siano meno intensi, tanto che molti dicono che ora al 10% equivale alla vecchia batch al 5%.

Inizia a farti un campione (10-20ml) al 10%, aspetta una settimana, provalo e valuta tu se aumentare o diminuire.

Wattaggio e Heat Flux sono cose personali e soprattutto dipendenti dall'atom in uso (oltre al tipo di filo e suo diametro).
Quindi ti devo domandare: su che atom lo usereti?

Altra domanda: perché hai scelto il baffometto come primo liquido organico?
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Quindi, ad esser sincero non ho mai fumato un organico, e l'unico tabacco mai toccato è stato il fogu aiuntru sopracitato, che è comunque un tabaccoso da pod.
Ho scelto il baffometto perchè ne ho sentito parlare bene(e mi piaceva l'etichetta), ma nella mia ignoranza non è stata una scelta troppo pensata.
Lo userò sull'unico atom che ho, il dotmtl rta, atom a campana con fori fino a 3mm ed aria sia laterale che da sotto. Pensavo di fare una coil con 6/5 spire di kanthal a1 27ga(0,93ohm) o da 7/6 di ni80 26ga(0,67ohm), entrambe su punta da 2,5, in entrambi i casi otterrei un heatflux da 200 circa, che è quello che preferisco.
Con la coil in ni80 dovrei avere una superfice di contatto maggiore, ma comunque dovrei fare molte prove fra diluizione aroma e formato coil.
Mi consigli di usare l'acqua distillata al 5 o 10%, sostituendola al pg?
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.998
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non conosco il Dotmtl quindi sulla rigenerazione non posso darti molti consigli sul numero di spire e diametro interno.
Però diciamo che normalmente in mtl con punta da 2.5 le misure più consone sono 28awg e 27awg, il 26 in variwatt (anche ni80) è una coil lenta che scalda molto e dissipa poco il calore richiedendo un wattaggio elevato.

Vedendo la costruzione dell'atom mi sembra che abbia una camera piuttosto piccola e, nonostante possa anche essere arioso con aria laterale e la possibilità anche da sotto, non credo che gli piacciano le alte temperature. Io inizierei con un 28awg, poi valuti.

Io l'acqua, tra il 5-10% (vg/pg/h20 40/50/10 o 40/55/5), la uso ma io svapo prevalentemente in TC e non la uso come sostitutivo del PG perché l'acqua non veicola l'aroma e il VG aumenta la quantità di vapore, ma non veicola bene l'aroma. Solo il PG è un buon veicolo per l'aroma.
Inoltre ci stiamo avvicinando alla stagione calda e mi sento di consigliare l'uso dell'acqua a chi abbia una buona esperienza coi rigenerabili, meglio con atom che possono regolare l'afflusso del liquido, o che possano utilizzare il TC per capire come reagiscono gli atom con aromi con h2o.

Per il resto l'aggiunta di acqua serve per mantenere un po' più bassa la temperatura di evaporazione della coil, ma se usi un 26awg non serve a molto.
Quindi o sperimenti preparando pochi ml alla volta del tuo baffometto, oppure fai un classico 50/50 e goditi l'assaggio del tuo primo tabacco (mistura) organico. Per ora ti consiglierei questa seconda opzione, poi se ti piace provi anche qualche altro tabacco organico (magari singolo) e dopo inizi a sperimentare.

P.s.: l'acqua da utilizzare conviene che sia acqua bistillata, altrimenti nota come acqua altamente depurata di grado FU (grado farmaceutico) tipo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, che puoi trovare anche in farmacia ad un prezzo irrisorio.
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
Sono entrambi una variazione di English Mixture miscelata con Virginia, Black Cavendish e Latakia (invece che VOL, Virginia, Orientali e Latakia).
Il reserve, a differenza dell'originale, dicono sia affinato in botti di rovere) quindi la restituzione è accompagnata da note barrique.

La diluizione consigliata è da 5% a 15%: la caratteristica di tutti i La Tabaccheria vecchia batch (produzioni ante 2022) era che al 10% risultava molto più intenso delle controparti di altri brand (Azhad, Tabacchificio 3.0, Blendfeel, etc...). Tanto che io li ho sempre diluiti dal 5% al 2%.

Le nuove batch invece sembra siano meno intensi, tanto che molti dicono che ora al 10% equivale alla vecchia batch al 5%.

Inizia a farti un campione (10-20ml) al 10%, aspetta una settimana, provalo e valuta tu se aumentare o diminuire.

Wattaggio e Heat Flux sono cose personali e soprattutto dipendenti dall'atom in uso (oltre al tipo di filo e suo diametro).
Quindi ti devo domandare: su che atom lo usereti?

Altra domanda: perché hai scelto il baffometto come primo liquido organico?
Ciao scusa se interveng…so che la cosa vale anche per i tabacchi singoli in aroma di LT (Latakia, Perique, virginia ecc.) quelli con etichetta marroncina mentre non vale per la linea elite ad esempio. Detto ciò, come faccio a sapere se quando mi arriva un aroma di quelli sopracitati è di una batch del 2022 (o antecedente al 2022) e se già fa parte di una nuova batch?
anche perché ti dico la verità, è un po’ che compro i loro aromi, anche ultimamente che siamo nel 2023, ma ciò nonostante se alcuni di essi li faccio intorno al 5-6% li sento blandi. Ovviamente la cosa vale soprattutto per i chiari dove ad esempio un perique fatto al 6% non sa di niente mentre per gli scuri il discorso cambia perché ad esempio il latakia fatto al 5-6% è già bello carico
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
@paolo233 il baffometto però è roba un po' pesante come primo aroma organico. Io feci proprio questo "errore" e per poco butto tutto e ricomincio a fumare...
Se sei all'inizio ti consiglierei una mistura virginia Burley perique, al limite anche con Kentucky. O anche singoli, virginia Burley.
Non perché il baffometto non sia buono, ma non è roba da primo contatto con svapo giornaliero, poi, come si dice "de gustibus non disputandum est".
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
L'atom l'ho provato molto con vari fruttati ed al momento svapo con parallel coil di kanthal a1 a 6x2 spire, pur avendo un wattaggio elevato non scalda troppo è da una resa aromati ottima (ovviamente non andrò ad usare questo setup per il baffometto), la parte sull'acqua l'ho chiesta perchè ho letto che diminuisce le incrostazioni ed aumenta la secchezza.
Comunque si, il baffo è solo l'inizio e mi piace molto sperimentare, probabilmente era meglio partire da qualcosa di più semplice, magari fra un mesetto mi vedete con altri 3 tabacchi organici o direttamente con una bella giara a farmi l'aroma in casa, chi lo sa:D..
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.998
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@CraZyAle84 il discorso delle nuove batch che sono più blande vale solo per gli aromi concentrati da 10ml de La Tabaccheria, ovvero quelli in foto nel primo post, non vale per i vari distillati in formato scomposto. Non so se vale anche per i concentrati 4pod.

Non ti so rispondere come si identificano le vecchie batch dalle nuove (credo dal seriale del lotto di produzione) perché da quando La Tabaccheria ha adottato politiche commerciali assurde (circa la scorsa estate) sacrificando la linea concentrata da 10ml (quindi i clienti storici che hanno reso grande il marchio) in favore di vari white, extra dry e poddissimissime io mi sono rivolto verso altri produttori.
Inoltre ora hanno anche mischiato parecchio le carte cambiando le etichette e presto (sembra) cambieranno anche nome del brand, quindi acquistando non sai cosa ti possa capitare (a volte può anche essere un rimasuglio di una vecchia batch). Credo che le batch si possano identificare con il numero del lotto, ma l'azienda stessa non dice come.
 

CraZyAle84

Utente SEF
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
1.223
Gradimento
206
Punti
113
Località
Como
Nome
Alessio
Dispositivi in uso
4 Pico Plus e 3 Pico LE
Atomizzatori in uso
Expromizer 2.1,Gus Menelaus,Gus Melampous,Dwarv,4.51,Troya,Fev,ByKa v8,Penodat,Caiman v5
@CraZyAle84 il discorso delle nuove batch che sono più blande vale solo per gli aromi concentrati da 10ml de La Tabaccheria, ovvero quelli in foto nel primo post, non vale per i vari distillati in formato scomposto. Non so se vale anche per i concentrati 4pod.

Non ti so rispondere come si identificano le vecchie batch dalle nuove (credo dal seriale del lotto di produzione) perché da quando La Tabaccheria ha adottato politiche commerciali assurde (circa la scorsa estate) sacrificando la linea concentrata da 10ml (quindi i clienti storici che hanno reso grande il marchio) in favore di vari white, extra dry e poddissimissime io mi sono rivolto verso altri produttori.
Inoltre ora hanno anche mischiato parecchio le carte cambiando le etichette e presto (sembra) cambieranno anche nome del brand, quindi acquistando non sai cosa ti possa capitare (a volte può anche essere un rimasuglio di una vecchia batch). Credo che le batch si possano identificare con il numero del lotto, ma l'azienda stessa non dice come.
Ti ringrazio! Si lo so che la cosa riguarda solo gli aromi e non i distillati. Comunque io intendevo proprio gli aromi Che hanno tutti l’etichetta marroncina a parte il baffometto che ha sempre avuto la sua etichetta personalizzata ma che fa parte anche lui della famiglia degli aromi con etichetta marroncina! Anche io in fatto di aromi spesso mi guardo intorno ma alla fine sono troppo abituato a LT e infatti gira che ti rigira e poi ricompro i loro. Dovrei provare a guardare la prossima volta se c’è una data di lotto produzione sull’etichetta in modo da avere un’idea poi è chiaro che se compri gli aromi da uno Store online il suddetto Store possa avere rimasugli di batch vecchie e quindi ti ritrovi un aroma della corrige pre 2022. La storia del cambio nome l’ho letta e sentito pure io … staremo a vedere dai…
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
555
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.597
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.758
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.220
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.718
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.618
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto