Smettere di Fumare Avete Mai Considerato Il DIY?

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
DIY: acronimo di fai da te! Salve ragazzi, questo non vuol essere un post di critica o quant'altro, ma bensì un monito/consiglio per tutte le persone che si sono affacciate al mondo della sigaretta elettronica non da oggi, ma da qualche tempo; con qualche tempo intendo un anno, un paio di mesi....non di sicuro a chi svapa da tanti anni come me e tanti altri ragazzi del forum.
Sento, vedo, e leggo sempre più spesso che molta gente reputa il mondo della sigaretta elettronica come molto dispendioso in fatto di esborso monetario; non starò sicuramente qui ad elencarvi quanto costavano i prodotti per lo svapo 6/7/8 anni fa perché saremo su 2 pianeti diversi, visto che quando ho iniziato io un entry level (molto entry) ti costava oltre le 50€, per non parlare dei liquidi....ma quello è tutto un altro discorso.
Fai da te, il fai da te può incamerare sia il discorso liquidi, che quello HW. Incominciare a rigenerare porta una spesa iniziale che ad oggi è quasi ridicola, un gira coil (coil jig) un rocchetto di filo, del cotone e stop; spesa totale....meno di 20€. Passiamo all'atomizzatore; ad oggi ci sono sul mercato atomizzatori rigenerabili da guancia originali che costano anche meno di 30€, e che hanno una resa aromatica di tutto rispetto se rapportati alla loro qualità/prezzo.
Atomizzatori che sicuramente sono superiori ad atom a testine e/o pod mod che tanto vanno di moda. Proprio le pod mod; c'e' gente che svapa da mesi e che compra solo pod mod non rendendosi conto che sono tutte uguali, cambia la forma ma la sostanza rimane sempre quella. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ne esca praticamente una a settimana!
Passiamo ai liquidi. Il DIY si applica tranquillamente anche ai liquidi. Quanto costa un liquido pronto da 10ml? Tra i 6 e gli 8€ in uno shop on line, in uno fisico credo un po di più ovviamente; quanto costa uno scomposto da 60ml ? Tra tra le 20/25€ dipende dallo shop on line, in negozio fisico....idem come prima. Se invece il liquido ve lo preparate voi (DIY) come tanti di noi fanno (compreso io) la spesa sarà inferiore, soprattutto se fate come faccio io che mi preparo 100ml di liquido alla volta....un esempio?
Vi faccio un esempio con un aroma che svapo spesso: l'Ermes della Tob; l' Ermes della Tob è un tabacco sintetico aromatizzato alla nocciola da 10ml che costa 5€, ci aggiungo 3 basette di nicotina a 20mg sempre da 10ml che fanno 9€, e i restanti 60ml metto la base 50/50 che ho già preparato in precedenza e che un litro (1 litro!!!!) mi è costato 15€ euro più euro meno. Morale della favola il liquido da 100ml pronto e finito mi è costato 15/16€, ricordate quanto costava uno scomposto da 60ml o uno pronto da 10ml? Bravi!
In sostanza per iniziare a farsi le robe da soli la cifra da sborsare sarebbe circa: atom rigenerabile+strumenti 40/50€, un paio di aromi+ 1l di base 50/50 30€ (e mi sono tenuto alto), per la nicotina non mi pronuncio perché è una cosa individuale; alla fine della fiera con 70/80€ siete apposto, e sarete ancora più apposto se vi iscrivete alla chat group del Forum nella sezione sconti caldi che li ogni settimana il buon @Sva3d mette la lista di tutti i negozi che applicano gli sconti del fine settimana!

Per conludere posso solo dirvi di pensarci su, il vostro portafoglio vi porrà dei sentiti ringraziamenti!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Che poi sembra che io ce l'abbia con le pod....certo che ce l'ho con le pod, ma non verso il dispositivo in se stesso per far smettere di fumare, anzi; semplicemente ce l'ho con le case produttrici che producono sempre e solo la solita roba ma vestita in maniera differente!
Avete fatto un calcolo di quante pod sono state immesse sul mercato dai vari Voopoo, Vaporesso, Geekvape, Aspire, Innokin, e per non parlare della Smok, nell'ultimo anno? Calcolando sempre che il modello nuovo monta, nella maggior parte dei casi, sempre le stesse coil del modello precedente! Sto facendo una piccola ricerca per conto mio ma credetemi che ne sono uscite un botto!
Sapete invece quanti atom rigenerabili low cost/entry level da guancia da tenere in considerazione sono usciti nello stesso periodo?........2
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.725
Gradimento
2.604
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La super produzione dei mille modelli di POD, tutte più o meno uguali, sono lo specchio del mondo attuale, l'ho già scritto altre volte, ma ormai siete abituati a sentirmi come un disco rotto, ovvero: la quantità è più importante della qualità.
A questo si riallaccia in mio secondo tormentone ovvero che il settore dello Svapo avrebbe avuto bisogno di una sorta di "moralità" interna, ancora di più negli ultimi tempi essendo nell'occhio del ciclone, che avrebbe di certo rallentato la quantità di produzione a favore però della qualità, porgendo di meno il fianco all'aggressione delle lobby e a tutto vantaggio della futura potenzialità del settore e della sua diffusione.
Argomenti triti e ritriti, ai quali non frega niente e nessuno, e difronte ai quali uno si sente per l'ennesima volta il solito folle, a volte anche idiota, a nominarli... ma tant'è, meglio folli che caproni. :oldtimer:

Riguardo al DIY (Do It Yourself) anche in questo caso siamo di fronte all'ulteriore specchio dei tempi: tutto subito e senza alcuna fatica. Tutto facile e tutto comodo, altrimenti vade retro.
Personalmente sono sensibile più alla parte dei liquidi, per indole ma sopratutto per la vita che faccio, e qui in Italia si trova sempre meno, tanti scomposti è vero, meglio di niente, ma poco del resto, anche marche extra popolari sembrano essere un mondo alieno. Siamo poco propensi ad investire del nostro, parlo di materiale cerebale, perché è più comodo lamentarsi o abbandonare le cose alle prime difficoltà.
Che può fare lo Svapo? Poco, anzi nulla, se continua ad essere gestito solo come una "merce qualunque" e non come una nuova e più sana filosofia di vita, per tutti noi che purtroppo abbiamo passato anni ad intossicarci di ogni sorta di porcheria, ma anche per coloro che ne vorrebero usicre o che vorrebbero un'alternativa.
Qui su SEF, un poco tutti noi, ci proviamo, nel nostro piccolo, come il famoso predicatore del deserto, ma chi ascolta? Chi comprende? Chi cerca di capire? Boh!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ti dirò Giova, io credo invece che l'unico settore dove ho visto un po di innovazione è proprio quello dei liquidi. Grazie ad Azhad e alla Tabaccheria, cito questi perché sono tra tutti quelli che svapo quasi ogni giorno con regolarità, che hanno dato quel plus al panorama dei liquidi con linee tipo la Clean o la Crystal di Azhad o i 4 pod della tabaccheria o la stessa linea white! E altri stanno cominciando a seguire la loro scia.
Era impensabile 6/7 anni fa svapare un Latakia o un Kentucky su una coil del Nautilus piuttosto che un Persian apricot o un Black cherry; oggi si può grazie allo studio delle 2 aziende, dedicando appunto questi prodotti a chi per ora non interessa rigenerare....ma pur mantenendo la qualità.
Infine lasciamo stare il fattore convenienza, perché come giustamente haui detto tu, lo sappiamo tutti che l'aroma da 10ml a liquido finito è più conveniente di uno scomposto; però credimi, io da fan come ben saprai del Persian apricot la differenza tra il Crystal scomposto e l'aroma non noto differenze sostanziali.
Stessa cosa per i 3 aromatizzati della Tabaccheria che ho sia in versione aroma che scomposto; ecco forse l'Harmonium lo sento un pelino più blando rispetto agli altri 2.
Per il resto sono felice che le 2 aziende con impegno e ricerca siano andate a coprire anche quella fascia di utenti che hanno cominciato a svapare da poco garantendogli un prodotto di tutto rispetto.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Anche TNT ha sfornato ultimamente ottimi liquidi per pod, scomposti peró.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Anche TNT ha sfornato ultimamente ottimi liquidi per pod, scomposti peró.
Esatto, ma saranno sempre scomposti. Farli in aroma diventerebbe parecchio dispendioso.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Li fanno anche in aroma, peró 10+10, a poco più di 5 euro, ma è inconcepibile per quanto mi riguarda.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Si, TNT.
Sono o scomposti o 10+10.
Fermo restando che producono sempre aromi da 10ml da diluire alla percentuale che più aggrada.
Ma non sono gli aromi degli scomposti, sono i classici insomma.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
immagino, come il Booms non è lo stesso di 6 anni fa. Ma comunque ci sarà sempre chi inventa qualcosa e chi a ruota cerca di copiare........male!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto