cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
ho un atomizzatore GUS MOD modello minimo 775 sul quale utilizzo un filo clapton 6 spire 2.5 mm
come mi è stato consigliato le spire le ho fatte attaccate
per un tiro di guancia per liquidi tabaccosi è la configurazione corretta o comunque la migliore oppure renderebbe meglio con un numero maggiore di spire o di diverso diametro o ancora con un diverso filo?
e sempre per un tiro di guancia non è troppo alta una resistenza di 1.2 ohm? (a volte segna 1.1 o 1.3)
se così fosse vorrei capire come si regola la resistenza quanto si crea e installa la coil
altra domanda, ho in programma di passare e liquidi tabaccosi organici e mi hanno detto che il filo clapton non va bene e che dovrei usare un kanthal A1 26 ga sempre con 6 spire da 2.5 mm ma separata e non attaccata come con il clapton, che ne pensate?
spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme

alcyppa

Utente SEF
Gradimento
8
Punti
9
Nome
Samuele
Dispositivi in uso
In aumento
A me è capitato solo una volta dopo la prima rigenerazione perché non avevo ancora bene capito come sistemare il cotone.
Una volta prese le misure non me l'ha più fatto (anche se da quello che ho capito i Gus sono un po' piscioni di natura).

Guardati bene i video di rigenerazione che trovi su YouTube e quello postato qui da Luca Piconese e seguili pari passo.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ho svuotato il tank senza smontarlo ma facendo uscire il poco liquido presente dal foro in alto che si usa per caricarlo e mi sono accorto che la perdita di cui parlavo prima proviene da uno dei fori dell'aria sulla base. da cosa può dipendere? mi verrebbe da pensare all'o-ring di tenuta del tank sulla base ma che l'ultima volta che ho montato il tank mi sembrava integro (o-ring che ha oltretutto pochi mesi di vita)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.169
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Avendolo cotonato a dovere, per refillare correttamente un Gus, devi:
  • posizionare sui tre fori ciechi la ghiera aria
  • togliere anellino, fare il refill non riempiendolo fino all'orlo
  • chiudere
  • metterlo a testa in giù ed aprire la ghiera aria sul numero di fori che più si preferisce
  • riportarlo in piedi e svapare
Ho Gus da anni ed ha sempre lo stesso o-ring di quando è stato acquistato. L'unica accortezza che ho avuto, all'inizio e non solo e quella di ungere gli o-ring della base con un velo di VG. Le tolleranze sono perfette e te ne accorgi dalla leggera resistenza che fanno gli o-ring n fase di chiusura e montaggio dei componenti.

Ultima modifica:

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
ti ringrazio, non conoscevo questa procedura che seguirò al prossimo riempimento
approfitto per chiedere un consiglio su quanti fori dell'aria aprire
so che è una questione di gusti ma ho provato le tre classiche configurazioni, ovvero uno solo o due o tutti e tre i fori aperti, e non riesco a trovare quello giusto
ho anche visto un video sulla rigenerazione del gus dove i fori vengono tutti chiusi tranne uno lasciato solo parzialmente aperto

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.169
Punti
419
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Qui scendiamo nel campo prettamente soggettivo ed i consigli sono veramente pochi. Ognuno di noi ha un modo di "tirare" proprio, con questo mi riferisco alla forza con cui l'aria passa ed attraversa i vari punti di entrata ed uscita. Io tendo ad avere un tiro forte e lungo (4/5) secondi e quindi ho notato che con tutti i fori aria, della ghiera, più grandi, il tiro risulta più contrastato... L'inverso se uso meno fori e più piccoli.
Altro fattore da tenere in conto è la giusta altezza della resistenza che deve essere quella mostrata in video utilizzando uno stuzzicadenti.
Troppo cotone tende a diminuire la già piccola camera di vaporizzazione con la conseguenza che l'atomizzatore scalda e perde in resa aromatica.
In questo periodo userei massimo lo 0.28 o lo 0.25 mm in Ni80 e non oltre le 6/7 spire su punta da 2 mm, in maniera tale che venga colpita bene dal flusso aria dei fori sotto coil.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
492
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Oltre a sottoscrivere tutti i consigli di @Sva3d, aggiungerei di aver cura di non irrorare troppo i baffi della coil subito prima di avvitare la campana. I gus (ma non solo quelli) tendono sempre ad una leggera sovralimentazione subito dopo il refill (a meno che non li reimpi dal basso) ed io uso questo espediente per contrastarla.
Altra espediente che uso è fare 4-5 tiri ad un wattaggio leggermente più alto prima di portarlo al valore desiderato.
Infine soffio lievemente dal drip tip tenendo un fazzoletto vicino ai fori aria per liberare completamente i condotti dell’aria da eventuale liquido in eccesso che, oltre a disturbare il tiro, finiscono anche per compromettere lievemente la corretta alimentazione della coil (è una mia teoria tutta da verificare, però).
Riassumendo: i gus necessitano di tutta una serie di piccole accortezze che diventano una sorta di rituali. A furia di utilizzarli e capirli troverai anche tu i tuoi.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
8
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
vi ringrazio anche per questi ulteriori consigli per la gestione del GUS
ho fatto la rigenerazione con kanthal A1 6 spire con punta da 2
che range di watt mi consigliate di utilizzare? da quel che ho capito, ma correggetemi se sbaglio, aumentando i watt migliora il colpo in gola ma si perde qualcosa di aroma
pensavo da 13 ai 15 watt

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
1.702
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
2.223
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
2.554
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.895
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
6.301
Gradimento
13
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
6.178
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto