bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao a tutti, so per certo che mi piace MTL e non mi piace DTL. Ma di certo in realtà non c'è nulla, sono passati anni da quando ho deciso questa cosa, magari i gusti cambiano.
Il punto è che volevo riprovare il DTL e la mia ultima e unica configurazione DTL è abbastanza storica, ma prima di riesumarla volevo sapere se è ancora valida (esperienza vicina a quelle odierne) o se ormai è obsoleta/pattume e non mi darebbe un'idea corretta sul DTL.
La configurazione è box pico squeeze con atom Wasp nano, ai tempi ne parlavano come un'ottima configurazione da entry level, oggi è superatissima immagino o rispecchia lo svapo DTL tutt'ora?

Non mi ricordo nemmeno che spire ci facevo. Ho due fili.
1) Ni80 con 26ga
2) Clapton con 24/32 ga
Nel caso il wasp nano sia ancora un degno esponente DTL, quale filo consigliate dei due e con quante spire di quale diametro? Scusate ma non ricordo nulla di come le facevo, senza contare che molto probabilmente non le facevo sicuramente al meglio.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Eccoti servito

 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ciao grazie del link ma è un thread di appunto 5 anni fa, si conferma che era buono...ai tempi!
Ma in 5 anni l'avanzamento tecnologico non è mica da poco.
Mi interessava sapere se l'esperienza che quell'atom offre può essere sufficiente oggi per dare una chance al DTL, oppure se il progresso fatto in questi anni ne ha totalmente cambiato l'esperienza che quell'oggetto non rispecchia il DTL di oggi.
In pratica, il wasp nano ha una resa simile e/o confrontabile ai dtl odierni o è un qualcosa di superato?

Infine sulla questione dei fili, scusate l'ignoranza, ma il rigenerabile lo conosco solo superficialmente, non so le differenze tra i fili.
Ho quei 2 e non mi pare che in quel thread se ne parli, per questo chiedo. Uno dei due va bene? Se si, quale e che diametro la spira?
In base a cosa si decide se un filo va bene e l'altro no? Certi atom supportano un tipo piuttosto che un altro? Il wasp nano quale supporta?
 

HunterDad

Utente SEF
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
128
Gradimento
34
Punti
29
Località
Collegno
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
Sui forum esteri ci sono ancora persone che difendono il wasp nano a spada tratta.

La mia opinione personale è che gli atom dtl vista la loro maggiore semplicità siano oramai a "regime tecnologico" da un po'.


Per la squeeze non ho esperienza, ma sul forum sembra sia ancora molto apprezzata
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@bri
Risponderò, con più novizia di particolari, dopo.
Il Wasp Nano ha un difetto, per me, non accettabile... La troppa condensa, dopo poco, ed una tendenza ad avere un tiro turbolento e fischiettante se non si posiziona bene la coil.
Ulteriormente ha i materiali in linea con il costo.
La resa non è male, ma i difetti di cui sopra me lo hanno fatto scartate dopo poco.
La Pico Squeeze è un ottima box semimeccanica con cui fare un Mtl ed un Dtl (moderato) di gran soddisfazione, sempre conoscendo bene come si progetta una coil su meccanico in funzione delle geometrie, sempre o quasi diverse, di ogni atomizzatore o dripper.


P. S.: il titolo del thread non è significativo per quello di cui si sta parlando in questa discussione.
Se ti va bene lo si modifica un po'.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok in pratica mi state confermando che da 5 anni l'esperienza DTL non è cambiata drasticamente da far sembrare lo svapo del wasp nano diverso dai dispositivi odierni in termini di resa.
Si porta dietro problemi legati più alla sua fascia di prezzo (ai tempi lo davano come quasi un entry level...dall'ottimo rapporto qualità prezzo ma comunque di fascia bassa) che all'evoluzione tecnologica, ma ci sta, era più che altro per sapere se riesumandolo potevo avere un'idea del mondo DTL (che anni fa disprezzai un pò, ma ogni tot mettersi in dubbio non guasta mai) o se sarebbe stata comunque un'idea "vecchia" e superata dai nuovi dispositivi odierni.
A leggervi, riesumarla oggi, pare non essere invecchiata male come pensavo, ma ancora un dispositivo utile quanto meno per confermare o smentire quel che penso del DTL, quindi positivo.

Detto questo, uno dei miei limiti ai tempi era il non aver avuto nessuno con cui interfacciarmi, so fare le coil, ma non le so progettare, diciamo che le ho sempre "copiate", ma di mio so ben poco.
So solo che più giri fai e più è debole e scalda meno (e non è pericolosa), meno giri fai è più funziona bene (ma scalda troppo e diventa pericolosa)...e in pratica la coil va fatta nel giusto compromesso di giri che spinga ma sia safe. Questo compromesso lo capivo facendola funzionare all'inizio senza cotone e vedendo se diventava rossa nel tempo giusto (diciamo il tempo della puffata, da 1 a 2 secondi).

Però non so la differenza tra i due fili che ho e per cosa uno è migliore o meno dell'altro.
Si possono usare entrambi? Mi consiglieresti una coil (numero giri e diametro) con quei fili da provare?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Il discorso non è così semplice perché progettare una coil incontra diverse variabili che non solo, in prima analisi, dipendono da fattori principalmente oggettivi, tipologia di filo, materiale, atomizzatore su cui è montata la coil, tipo di dispositivo se elettronico o meccanico, tipologia di liquido cremoso o fruttato, ma anche e soprattutto dai nostri personalissimo gusti.

Sicuramente la modalità di vaporizzazione in DTL non è stata per nulla superata dagli attuali dispositivi, non rigenerabili e dalle coil a mesh.
Te lo posso confermare avendo provato e continuando a provare le due realtà.
Certo, non avere le abilità e la voglia di sperimentare può far pensare che gli ultimi dispositivi siano preferibili.
Comunque c'è da dire che non si rimane a piedi, con qualcosa si vaporizza sempre.

È fuori da ogni dubbio che dripper come Hadaly, Entheon, Recurve e Nudge siano superiori al Wasp che rimane un dripper mediocre come detto prima per materiali e gestione.

Ho due fili.
1) Ni80 con 26ga
2) Clapton con 24/32 ga
Sicuramente sceglierei il primo è farei una parallel coil, 6 spire su punta da 3 mm.
Come questa:

Post numero 11 della discussione.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok grazie molto chiaro, la panoramica sul dtl era quello che speravo di sentire, ovvero che wasp è mediocre ma ancora in grado di dare un'idea sul DTL odierno (che può essere superata in prestazioni solo da altri rigenerabili). Il mio dubbio era appunto che anche il più marcio dei non rigenerabili ormai fosse superiore, invece vale la pena rimetterci le mani.

Quanto alla rigenerazione, è come se ripartissi da zero, quindi prima di andare a "personalizzare" in base a gusti personali, vorrei prima partire da una spira detta da chi appunto ne sa più di me, come base di partenza.
Grazie del consiglio sulla parallel coil, quando dici sei spire intendi il filo doppio che gira 6 volte (quindi 6 giri doppi, 12 totali? mi sembra grandina no?) oppure intendi che 6 è il totale, quindi sono 3 giri di filo doppio?

Invece col clapton una coil base come sarebbe? E che differenze ci sono tra i due fili in breve? E' una questione di aroma o di cosa?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Grazie del consiglio sulla parallel coil, quando dici sei spire intendi il filo doppio che gira 6 volte (quindi 6 giri doppi, 12 totali? mi sembra grandina no?) oppure intendi che 6 è il totale, quindi sono 3 giri di
Hai visto il post che ti ho linkato?
Sono sei spire di filo doppio e non tre.
Non è eccessiva, per nulla, in parole semplici.
Oppure, se non te la senti, fai una coil normale di 6 spire su punta da 2.5 mm.

Per la coil complessa devi darmi più informazioni... Fai una foto alla confezione ed alla coil e postala qui.
 

bri

Utente SEF
Registrato
2 Giu 2022
Messaggi
51
Gradimento
0
Punti
6
Località
bri
Nome
bri
Dispositivi in uso
n/d
Ok perfetto tutto chiaro, no chiedevo solo per essere sicuro perchè 12 giri totali di acciaio è più di quanti ne abbia mai messi quindi mi sembrava una resistenza troppo "lenta". Proverò sicuramente! E' che non conoscevo le parallel coil, quindi ho pensato a un risultato simile a una coil singola a 12 giri, ma in realtà è tutt'altra cosa immagino, 6 spire doppie è tutt'altra cosa che 12 singole.

Nessuna coil complessa comunque, ho quei due fili li e mi hai suggerito una spira da provare per il primo filo (Ni80 con 26ga), anzi due me ne hai suggerite, con l'alternativa filo singolo 6 spire su 2.5!
Ti chiedevo solo anche una coil tipo per il secondo filo (Clapton con 24/32 ga) così da provare anche con quello...e quali sono le differenze tra i due fili, cosa ha un clapton più di un Ni80 e viceversa, a livello di resa finale si intende.
Cioè perchè mi hai suggerito il Ni80 e piuttosto che il clapton? Che vantaggi ha uno sull'altro?

Comunque ho cercato su internet i miei fili della stessa marca e
questo è il mio Ni80
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

e questo il mio clapton
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.526
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.441
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto