torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao a tutti essendomi trovato bene con il primo atom rigenerabile cercavo un rigenerabile da guancia per svapare tabacchi aromatizzati o fruttati. Quale è un buon compromesso spesa/resa da stare sotto i 50€? Grazie

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Qual'è il primo rigenerabile?

Per quella categoria puoi pensare al bishop o bi2hop , al fev 4.5s+ clone...

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
In alternativa se sai rigenerare in "piccolo" ci sarebbero anche il Troya mv2 e il Kayfun Prime che dovrebbero essere ancora disponibili a buon prezzo.
( Anche repliche )

Ultima modifica:

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Il primo è un precision gt da flavour consigliatomi da sva3d

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Allora per iniziare ho preso un atom rta arbiter a 25€ solo da usare in mtl. Ora il problema è come fare la coil, ho i fili 26ga Ni80, 26ga kanthal e 27 kanthal, quale uso? E quante spire e su quale punta? @Sva3d salvami tu

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.346
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Puoi farle in questo modo:

Atom Rigenerabile Per Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]

o singola e ti consiglio 5 spire su punta da 3 mm di Ni80 26 ga (sarebbe meglio un 24 ga), oppure in dual coil che per me è meglio sempre 5 spire su punta da 2.5 mm di Ni80 26 ga.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Puoi farle in questo modo:

Atom Rigenerabile Per Mtl [SigarettaElettronicaForum.com]

o singola e ti consiglio 5 spire su punta da 3 mm di Ni80 26 ga (sarebbe meglio un 24 ga), oppure in dual coil che per me è meglio sempre 5 spire su punta da 2.5 mm di Ni80 26 ga.
Ma per un tiro di guancia per un tabaccoso? Non è un pò bassa come resistenza? Perché volevo rimanere su un ohm circa. E poi non ho la possibilità di installare 2 coil ma una sola. Scusa errore mio nel riportare l'atom che è si un arbiter ma è il modello solo. Io puntavo a fare 6 spire su punta da 2.5 di 27ga, o 5 di 28ga su punta da 2.5

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
L'arbiter solo, come molti atom che pretendono di fare sia MTL che DL (e magari anche RDL), non penso sia ottimale per mtl né, soprattutto, per tabacchi.

I consigli dati erano altri, comunque.... prova una scemo coil 5 o 6 spire ka a1 27ga su punta (diametro interno) da 2.5, e poi valuta tu se ti aggrada.

Come fili per mtl conviene avere 28ga e 27ga Ni80 (NiCr80) e Ka a1.
Il 28ga (0.32mm) è il diametro più versatile in mtl, ottimo con qualsiasi deck.
Il 27ga (0.35 o 0.36mm) è il diametro meglio lavorabile e ottimo con deck e campane con tanto volume in cui entra molta aria per spingere un po' il wattaggio (indicativamente da 16 a 18 Watt).
Per deck piccoli con volumi piccoli per evitare il surriscaldamento o se si vuole stare a wattaggi bassi (indicativamente da 9 a 12 Watt) il diametro del filo consigliato è 0.30mm (a volte indicato 29ga, anche se il vero 29 corrisponde a 0.28mm).

Per il discorso impedenza da ottenere con la build lascia perdere il voler stare a 1 Ohm circa, è un retaggio (e anche allora non era propriamente corretto) del passato quando la maggior parte delle box erano meccaniche pure o semi meccaniche.

Il ragionamento va fatto a partire dai volumi di deck e campana, il materiale del file, l'heat flux e l'heat capacity che si vuole ottenere.

Heat flux come flusso termico può dare un idea di come il passaggio della corrente inficia il riscaldamento della resistenza per ottenere la vaporizzazione ideale, diciamo che si prende un range heat flux ideale tra 200 (a volte 180) e 250 mW/mm² e si determina un range di watt.
Con steam engine conviene individuare la propria coil come numero di spire, ottenendo il valore in Ohm, e poi individuare il range di watt/heat flux compresi tra la fiammella arancione e rosso non scuro.
L'heat capacity è un indicatore utile per capire come la reattività della resistenza: valore basso indica una resistenza che si scalda rapidamente e raffredda rapidamente, mentre un valore alto indica una resistenza più lenta a scaldarsi e raffreddarsi.

Questi valori vanno interpretati perché non esiste un valore migliore o da rispettare scientificamente: ad esempio a gusto io preferisco una coil che con heat flux basso richieda un wattaggio discretamente alto (15-16W) con un heat capacity che permetta una reattività "dolce" adatta al fatto che io faccio tiri abbastanza lunghi senza doppiette o triplette.

Il Kantal a1 permette coil ideali di diametro 2.5 con 5 o 6 più vicine all'Ohm. Con 27 ga da 0.79 a 0.93 Ohm. Con 28ga da 0.95 a 1.15 Ohm.
Il NiCr80 permette coil ideali sotto l'Ohm ed in certi casi un po' più spinte. Con 27 ga da 0.59 a 0.70 Ohm. Con 28ga da 0.79 a 0.87 Ohm.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
L'arbiter solo, come molti atom che pretendono di fare sia MTL che DL (e magari anche RDL), non penso sia ottimale per mtl né, soprattutto, per tabacchi.

I consigli dati erano altri, comunque.... prova una scemo coil 5 o 6 spire ka a1 27ga su punta (diametro interno) da 2.5, e poi valuta tu se ti aggrada.

Come fili per mtl conviene avere 28ga e 27ga Ni80 (NiCr80) e Ka a1.
Il 28ga (0.32mm) è il diametro più versatile in mtl, ottimo con qualsiasi deck.
Il 27ga (0.35 o 0.36mm) è il diametro meglio lavorabile e ottimo con deck e campane con tanto volume in cui entra molta aria per spingere un po' il wattaggio (indicativamente da 16 a 18 Watt).
Per deck piccoli con volumi piccoli per evitare il surriscaldamento o se si vuole stare a wattaggi bassi (indicativamente da 9 a 12 Watt) il diametro del filo consigliato è 0.30mm (a volte indicato 29ga, anche se il vero 29 corrisponde a 0.28mm).

Per il discorso impedenza da ottenere con la build lascia perdere il voler stare a 1 Ohm circa, è un retaggio (e anche allora non era propriamente corretto) del passato quando la maggior parte delle box erano meccaniche pure o semi meccaniche.

Il ragionamento va fatto a partire dai volumi di deck e campana, il materiale del file, l'heat flux e l'heat capacity che si vuole ottenere.

Heat flux come flusso termico può dare un idea di come il passaggio della corrente inficia il riscaldamento della resistenza per ottenere la vaporizzazione ideale, diciamo che si prende un range heat flux ideale tra 200 (a volte 180) e 250 mW/mm² e si determina un range di watt.
Con steam engine conviene individuare la propria coil come numero di spire, ottenendo il valore in Ohm, e poi individuare il range di watt/heat flux compresi tra la fiammella arancione e rosso non scuro.
L'heat capacity è un indicatore utile per capire come la reattività della resistenza: valore basso indica una resistenza che si scalda rapidamente e raffredda rapidamente, mentre un valore alto indica una resistenza più lenta a scaldarsi e raffreddarsi.

Questi valori vanno interpretati perché non esiste un valore migliore o da rispettare scientificamente: ad esempio a gusto io preferisco una coil che con heat flux basso richieda un wattaggio discretamente alto (15-16W) con un heat capacity che permetta una reattività "dolce" adatta al fatto che io faccio tiri abbastanza lunghi senza doppiette o triplette.

Il Kantal a1 permette coil ideali di diametro 2.5 con 5 o 6 più vicine all'Ohm. Con 27 ga da 0.79 a 0.93 Ohm. Con 28ga da 0.95 a 1.15 Ohm.
Il NiCr80 permette coil ideali sotto l'Ohm ed in certi casi un po' più spinte. Con 27 ga da 0.59 a 0.70 Ohm. Con 28ga da 0.79 a 0.87 Ohm.
Lo sò il problema era che il rivenditore non aveva l'atom indicati. Per iniziare avevo provato questo, ho fatto una coil scema con kenthal a1 26ga con 6 spire su 2.5 risultato 0.8 ohm che spingo a 15-18 watt. Diciamo che mi aspettavo qualcosa meglio, a volte in wattaggi alti sui 18-20 esce l'amaro della pesca (ho caricato un liquido pesca e dragon fruit) diciamo che non è malvagio ma devo provarlo con i tabaccosi. Sto aspettando un tabacco e cioccolato della la tabaccheria, non sò userò un filo 27-28 ga con 5/6 spire il problema rimangono i watt

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Se ti rivolgi a negozi come rigenerabile non troverai mai nulla di buono, questo già ai tempi d'oro nel 2018, mercato che non ha mai funzionato veramente nei piccoli negozi che non possono permettersi ampia scelta e la cui clientela è composta al 70% da curiosi che vogliono provare una "svapo" invece della iqos, e il restante da clienti che vogliono dispositivi semplici per sostituire la sigaretta con qualcosa che sia semplice.

Se vuoi passare alla rigenerazione conviene che cerchi su siti online come Emporio pan, vbar, mmsmoke, the vaping gentlemen club e simili per gli originali oppure tisvapo e svapoloco per i cloni.

Altrimenti chiedi a noi e ti indirizziamo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.071
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.451
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.186
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.732
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.407
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
14.182
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto