Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo atom e credo che al mio arsenale manchi qualcosa di specifico per le misture.
Svapo spesso English mixture, balcaniche, Eastwood di vapor cave, Syrian soul di vapor cave, Contrappunto di azhad, Bafometto la tabaccheria, più alcune di mia creazione.
Vorrei una restituzione aromatica non secca e che porti avanti le componenti amare e scure degli aromi senza tagliare però nulla, o il meno possibile.
Ho letto mille recensioni, mi sono fatto l'idea che dovrei acquistare un by ka v7, mi frena il fatto che, da quello che leggo, il tiro e l'hit non sono il massimo e per me queste due sono componenti importanti nello svapo.
Inoltre prima di fare un nuovo acquisto volevo confrontarmi con voi, visto che sul forum ci sono vari utenti con molti più atomizzatori di me e con più esperienza.
Preferirei acquistare una replica, anche se il mese prossimo faccio il compleanno e in quell'occasione mi regalerò una box e un atom artigianali. Al momento sarei per una bottom feeder con speed, ma potrei sempre cambiare idea 😀
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Il V7 ha quelle “caratteristiche”, si puó migliorare un pochino, ma se uno nasce tondo non muore quadrato.
In alternativa byka SE (le balcaniche sono il suo campo) o Chariot (che con le EM va benissimo).
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
Il V7 per me è un ottimo atom.
Però è doveroso sottolinearti che:
1- il pin di contatto, che sia originale o clone, si rompe. Ti toccherà successivamente comprarlo da Morici.
2- Ha un tiro turbolento, risolvibile cambiando drip tip e fare una buona cotonatura.

Io lo ricomprerei, conoscendo i difetti.
Lo consiglierei? Nì.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Misture? Prendi il v7 tutta la vita. Punto.

Soprattutto quelle che hai indicato tu ed in generale EM, Balkaniche, Halfzware shag, shavanee, Roma e Mazzei. Non so il syrian soul perché non ho mai pensato di provarlo sul v7, dato che non la considero una mistura, anche se mischia 4 tipi di latakia.

Il ragazzo non taglia, e ha una resa non secca ma di certo non grassa e corposo, che io definisco tendente al secco (tutto dipende da come si rigenera), se ti piace la resa del SE siamo li ma meno secco e senza tagli.
Apre l'aroma e lo restituisce tutte le note tutte belle distinte una dall'altra, le note di testa rimangono di testa e quelle di sottofondo rimangono di sottofondo, ma non te ne perdi una e riesci ad indentificare ogni tabacco del mix.

Già il clone YFTK è di ottimo livello (conviene la versione clone v7 full kit e non v7+), praticamente 1:1 a parte la ghiera dell'aria che non si smonta.

I difetti si dimenticano appena ci si innamora:
  • il doppio pin delicato basta trattarlo bene (e se non piace si prende quello Morici e problema risolto)
  • il tiro non è felpato come SE (ma neanche 'na merda di tiro) e se si vuol migliorare il buon @Sva3d ha fornito un ottima soluzione copia del 4.51 (basta arrangiarsi comprando un filtro da acquario tra i 20 e 35 ppi)
  • l'alimentazione può non essere costante, ma basta spingere il cotone di 1mm più all'interno rispetto al foro (va bene anche nel caso di asola come SE) invece che lasciarlo adeso al foro
A mio gusto non ha rivali con le misture, in certi casi è ottimo anche lo spica pro (anche se molti lo etichettano come atom extra secco solo per chiari singoli), ma non equivalente.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Il Nova Roma del Tabacchificio sul V7 esce una favola!
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Allora, intanto grazie a tutti.
Al momento non riesco a trovare una replica da acquistare del v7.
@Tony-Oz vedo tra i tuoi dispositivi lo sprint, pensi possa essere adatto alle misture che ho elencato nel primo post?
Qualcuno possiede il 900 e mi sa dire se potrebbe essere un atom indicato?
 

Tony-Oz

Banned
Utente SEF
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
702
Gradimento
105
Punti
44
Località
Valsesia
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
By Ka: SE, V7, V8+, V9+; Fev 4.5s+, Sprint
@Tony-Oz vedo tra i tuoi dispositivi lo sprint, pensi possa essere adatto alle misture che ho elencato nel primo post?
Qualcuno possiede il 900 e mi sa dire se potrebbe essere un atom indicato?
Ciao,
lo Sprint è un atom che utilizzo giusto per l'assaggio. Non in BF ma dripper.
La resa aromatica è molto buona, tanto da asfaltarti velocemente.
Conosco solo gli Azhad e Tabaccheria e sì, vanno bene, ma appunto, avendo la coil sotto il drip tip io mi asfalto velocemente. Forse con i chiarificati è diverso.
Oltretutto atom composto da 2 pezzi in croce ed è semplicissimo.

Non lo utilizzo in BF perché, ma è un problema mio, sento troppo il sapore plasticoso/gommoso delle boccette. Oltre a rimanere impregnate dall'aroma che c'era prima.
Alcuni non lo sentono. Io sento parecchia differenza tra i liquidi che provo, da quando li provo il formato dripper a quando passo al BF.
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Il 900 è ottimo, resa molto secca e molto particolare, è uno di quegli atom che fanno categoria a sé. Con tre campane in dotazione (con le aggiuntive sono 4 se aggiungi anche la jet bell, 5 se aggiungi la crystal bell, 5 se aggiungi anche la wide jet bell, che però a mio gusto è alquanto inutile) copre praticamente ogni categoria di liquido, ma sempre con una resa sua particolare.
Non è che tagli molte note, non è che le scomponga, ma le restituisce con vapore rarefatto ma caldo in maniera diversa da altri. Purtroppo non lo so spiegare. Per alcuni la sua resa migliore è quando è vicino alla secca: in effetti appena squonkato ha una resa corposa che vira alla secchezza e quando il cotone inizia ad essere più asciutto da veramente la sensazione di tirare da una sigaretta accesa mantenendo ancora il gusto del tabacco tipico nello svapo.
O lo ami o lo odi, ma non può esserti indifferente.

Inoltre un eventuale kit, detto barrell kit, lo puoi trasformare in un tank rdta. Aggiungendo in accoppiato l'indipendence kit avresti un deck bf e un deck rdta, in pratica due atom.

Detto questo già l'atom base ha un costo abbastanza alto, anche se la dotazione è ricca, figurati se aggiungi un kit e/o una campana (almeno la jet bell vale la pena, la crystal è quella più secca, ma ha il difetto di sollecitare molto gli oring).

Veniamo ai pro: tre campane che hanno interpretazioni della resa differente, che possono essere cambiate al volo (stappi e tappi con un altra, la comodità dei bf/drippre). Vaschette alquanto profonde e accoglienti, quindi drippata e suonkata durano parecchio.
Aria presa dal fianco e portata sotto alla coil, che è un ottimo sistema (come quello della maggioranza dei tank). Le campane hanno 5 fori che possono andare in abbinata all'unica presa d'aria laterale del deck, parzializzando da un tiro molto, ma veramente molto, chiuso a un tiro un po' più arioso.
Rigenerazione e cotonatura semplici (tipico dei bf) con torrette fisse che permettono tante possibilità (tanto che il produttore consiglia anche di provare il filo 27awg, non ricordo se 6 o 7 spire).
Come tutti i bf ha pochi pezzi, ma offre di smontare anche tutto il deck fino ad ogni singolo componente in modo semplice con solo due viti, molto pratico quando lo si vuol lavare a fondo. Questa caratteristica può essere sfruttata per abbinare i pezzi del barrel kit che lo trasformano in un tank rdta (altri produttori invece producono pezzi diversi tra bf, dripper e rdta, vedi vape system per cui nella serie caiman esiste 1 singolo atom per tipo incompatibile con gli altri). Con questa caratteristica tipo "Transformers" con il kit indipendence si riciclano i pezzi che avanzano dalla combinazione barrel (il fondello col pin forato per bf) per aggiungere quel che manca per ottenere un deck bf, quindi un 900 rdta e un 900 bf (con tre campane da abbinare).

E i contro? Prezzo alto, per un atom con ricca dotazione e fatto bene (anche esteticamente), ma comunque è alto. Ovviamente scalda come tutti i bf/drippe/rdta (ma nella norma di questa tipologia, e per come è fatto raffredda alquanto velocemente, meglio di altri della categoria).
Il giro d'aria dal fianco, al sottocoil, alla campana fino al tip è ottimo, così come il tiro, ma è rumoroso. Tanto che con alcune combinazioni di fori potrebbe fischiare (dipende dal tipo di tiro di chi lo sua): può essere risolto andando a parzializzare uno dei fori più grandi, ma non è mai silenzioso, per fare un paragone può essere rumoroso come, e anche un po' di più, un By-Ka v7. Ma se te ne innamori non te ne accorgi neanche più.

Invece lo sprint non lo conosco, ma vedo che rimane sempre uno dei più apprezzati.

p.s.: aggiungo i pro (alimentazione costante, soprattutto con gli xilema acquistabili a parte, e si può montare su una box molto piccola non bf, pure SBS; dotazione con altri due tank di ricambio) e contro del barrel kit (capienza 2ml; refill solo dall'alto non comodissimo, ma con gli xilema diventa alquanto impegnativo perché la depressione fa salire il liquido su nel tank con rischio trabocco, quindi conviene alzare i baffi di cotone, togliere gli xilema, fare refill e rimettere di nuovo tutto in ordine)
 
Ultima modifica:

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
avendo la coil sotto il drip tip io mi asfalto velocemente.
Si ho lo speed che è di quella tipologia, effettivamente l'aroma e l'hit sono esplosivi in bocca e il rischio asfaltaggio è alto. Però lo adoro :love:

@FabOne ti dovrebbero dare la percentuale sulle vendite le varie case produttrici :D
Credo che comprerò un 900. Mi hai incuriosito al punto giusto.
Ovviamente vediamo se escono delle diavolerie interessanti la settimana prossima alla fiera, ma se non arriva niente di eclatante ho trovato il regalo che mi farò al compleanno, grazie mille :)

Il ka v7 per il momento lo rimando ma arriverà anche lui.

Grazie a tutti per il supporto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.744
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto