Ciao Lalla. Riguardo la durata è preferibile fare un conteggio a millilitri consumati. Un po' come quando dici "E' arrivato il momento di cambiare l'automobile"... che non lo decidi in base all'età, ma ai chilometri percorsi. Il parametro poi dipende da Atom ad Atom. Il tuo C4-V3 alla fine sembra essere un parente stretto dei sistemi CE5 sul quale puoi trovare diversi interventi sul forum. Ma dipende anche dal tipo di liquido: quelli molto dolci tendono ad anticiparne la "morte". Non per sopravvenuto diabete...
. ma perchè gli zuccheri tendono ad incrostare la resistenza.
Indicativamente ti direi di cambiarli dopo circa 30/40 ml di aroma consumato. Poi probabilmente il tuo permette la sostituzione della sola resistenza, semplicemente svitandola e avvitandoci quella nuova. Diciamo che è arrivato il momento di sostituirlo quando la resa aromatica e il vapore prodotto sono calati notevolmente.
Per la manutenzione (sempre che sia possibile) dovresti svitare la ghiera sottostante cromata e svitare quindi la testa con le "treccine" per sostituirla (chiedi però prima al negoziante perchè magari il tuo è un modello non smontabile)