Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
vorrei acquistare un atom bf da utilizzare con tabacchi (qualche singolo ma principalmente blend, non aromatizzati).
sono un felice possessore di speed revolution 18 (ma da sempre infastidito dall'asimmetria forzata dal deck), ed infelice di sprint (originale che non uso mai, comprato per inesperienza, in caso qualcuno fosse interessato).
come resa non cerco nulla di esageratamente secco, per capirci viaggio sempre con speed 18, caiman v4, byka v7 e fev4.5+.
la mia passione appunto resta il bf e vorrei qualche consiglio. mcfly 18?
900?
del 900 resto sempre dubbioso sulla posizione del foro dell'aria tra i due oring, mclfy mai provato. altri non ne conosco.
qualche idea?
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Anni fa ti avrei detto, e se lo trovi ancora magari su qualche mercatino te lo dico ancora, di gettarti a capofitto sullo Strike da 18, senza se e senza ma.
Ne ho visto uno, originale, mica tanto tempo fa su un noto mercatino telegram.
Io ne ho due, presi quando anche per me il bf era intoccabile, e li usavo per miscele scure/chiare ed aromatizzati con somma soddisfazione.
Alla stessa stregua, e con ugual ragionamento sui tabacchi da destinarci e sull'introvabilità ( ormai il bf non se lo fila proprio più nessuno e sembra preistoria nello svapo, ma le mode passano per poi tornare....) , ti avrei consigliato il buon Classic .
Se invece decidi per un 14 mm vai di Viper V2, che in versione clone trovi ancora da Tisvapo; senza il V2 non sarebbero mai esistiti lo Strike e lo Speed. Scalda , quindi occhio al filo utilizzato.
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io uso prevalentemente bf, non perché sono un sostenitore di quest'ultimi a spada tratta ma perché semplicemente negli anni ho usato più i dripper che i tank.
Se guardi il 900 ti dico lascia fare, non perché non vada bene (cosa a mio modestissimo parere del tutto soggettiva) anche perché io lo uso tutti i giorni e pure in questo momento con un ottimo perique/pesca/limone. Bensì perché ha una restituzione tendente al secco ed una resa troppo particolare. È il tipo di atom che o odi o ami. Inizialmente ha avuto un monte di problemi, il mio soprattutto che è un prima batch. Dopo la quarta batch hanno risolto gran parte delle problematiche ma non tutte, vedi la condensa esagerata che ti costringe a levare il drip tip ogni tot tiri per asciugare. Si risolve con qualche accortezza ma sono sempre le solite giustificazioni da fanboy. Per me ne vale la pena per i miei gusti ma non lo consiglio a nessuno. Consiglio di provarlo, questo si.
Se li trovi il Giotto e il Jorda b sono buone opzioni.
Il primo è un bf con camera interna di 14mm con 4 foti aria, 1-1.25-1.5-2. Semplicissimo sia in costruzione che in rigenerazione.
Il secondo è un ottimo atom con una resa tendente al corposo, più adatto a creme, frutte e aromatizzati secondo me. Ma non ricordo le dimensioni e non c'è l'ho sotto mano ora.
Peccato che non ti sia trovato con l'airflow dello speed da 18 perché sicuramente quello da 14 è un pezzo che non può mancare nella collezione di un vaper da bf.
Altri blasonati che non ho avuto modo di provare sono il viper v2 come diceva @ConteRosso e se te lo dice lui.. dammi retta, pensaci. E il da te citato mcfly che ha detta di alcuni è un gran bel pezzo di atom... ma una concezione vecchia quindi età... ottimo al tempo, ora non so.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
Grazie @ConteRosso , il viper v2 è nella lista dei desideri, al prezzo del clone poi è quasi obbligatorio.
@SunaNoSiwa anch'io prediligo i bf, come te non perchè creda siano il non plus ultra ma per puro gusto personale.
l'airflow dello speed 18 mi piace, infatti è forse l'atom che uso di più.
quindi non sto cercando "qualcosa di meglio", sto cercando di ampliare il parco atom.
le considerazioni spicce fatte nella mia richiesta era per far capire a voi che gentilmente mi avete risposto qualcosa riguardo al mio modo di svapare.
non sono sicuramente in cerca della perfezione, tanto più in un ambito come quello dello svapo che a mio avviso è ancora giovane e con grandi margini di miglioramento.
Se ne hai voglia mi spiegheresti che particolarità noti nel 900? mi pare piuttosto curioso sentirti così appassionato ma fermo nello sconsigliarlo.
Ripeto, non mi ritengo un purista del bf o di che altro, non sono ottuso o dogmatico a riguardo. Oltre al grande hype che offusca i giudizi onesti su questo atom mi piaceva l'idea di vasche ampie per garantire qualche tiro in più e questo airflow da tank...alla fine nel mio modo di pensare se il risultato ti fa dimenticare qualche fastidio precedente vale la pena considerarlo: si sorvola benissimo sul fev che sembra una spada laser o lo speed che dopo tre tiri lo puoi usare per marchiare le vacche.
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Allora, ci sarebbe un po da dire. Cercherò di essere il più strinto e obbiettivo possibile. Non sono un recensore né un guru, ti spiego cosa ne penso io quindi ricordati che tutto è relativo... è soggettivo.

Il 900 per prima cosa c'è da dire che è un atom con un costo giusto, stand, spare parts, 3 campane e deck a 130€.
Senza fare confronti diretti pensa a quanto costano gli altri comparativi per il singolo atom con spare parts. Per me, un suo punto a favore. Ora veniamo a quelli a sfavore. 😂
Inizialmente aveva un grosso problema abbastanza conosciuto che era quello dell'oring superiore che si sgretolava e veniva tagliato. TVGC disse che gli oring che avevano scelto erano pessimi e che gli avevano lavati assieme agli atom rendendoli ancora più deboli. Non ricordo da quale batch migliorarono. Tuttavia il problema era anche che i fori degli airflow erano delle lame dritte senza svaso interno e questo rovinava gli oring (sistemavi con del vg e/o non infilando le campane dritte ma ruotandole mentre scendevano)
Queste campane vennero sfasate dalla 4° batch in poi risolvendo definitivamente il problema. Ma il vg ci andava comunque messo.
Le campane si allagano, sia sotto il drip tip che sul "tetto" delle cupole se mi permetti di definirle così. Condensa a non finire che faceva gorgogliare il tiro, rovinava l'aroma e scaldava più del dovuto cuocendo anche il liquido nelle vasche. Si risolve con una cotonatura molto attenta che vada a fare un arco contro le pareti e che riempia bene le vasche senza essere troppo pigiato. E con un drip tip che arrivi a battuta(cosa che non fa il suo originale). Spesso e volentieri secondo alcuni fischia dal 3° foro in poi con un tiro meno fluido, non ho mai avuto questo problema.. in primis probabilmente è perché sono uno da tiro stretto ed in più penso che fosse collegato al problema Condensa. Se ancora non sono riuscito a farti desistere passiamo ai pochi pregi.
Airflow per tutti i gusti con differenze nette al palato, foro sottocoil che per quanto mi riguarda è il miglior modo per investirla a livello aromatico. (OT Solo un caso probabilmente è meglio, ma stiamo parlando di un atom che non ho provato e che sembra essere il santo graal per via di una legge aerodinamica particolare....prima o poi sarà mio FINE OT)
Vasche enormi, squonki una volta ed hai un'alimentazione da tank... davvero, occhio che ti dimentichi e stecchi.
Diversificazione dell'aroma, ovviamente l'atom bf ha due componenti fondamentali che danno la resa, deck e campana. Questo vuol dire che le tre campane sono tre atom diversi giusto? No. Sono letture diverse, tutte tendente al secco ma con sfumature diversissime. Tendenzialmente la piccole (winston) è per i singoli. La media (sigmund) per le mixture e per alcuni chiari. La grande (albert) è per creme, e aromatizzati.
Tutto questo in teoria, perché poi vai a provare un liquido che pensi vada bene in una e scopri che in quell'altra è meglio.. so..
Ne esistono altre tre, la crystall bell che è sicuramente il top per quanto riguarda il calore, sciogli la box prima di scaldarla. A mio avviso latakia, orientali e Kentucky sono il suo pane.
Jet bell e wide jet bell sono campane associabili rispettivamente alla sigmund ed alla albert ma con un disegno a spirale che riduce la condensa e velocizza il flusso. Le ho provate ma non le ho... particolari ma non ho fatto i miei soliti 100k test per dare un parere.
Tutte queste campane hanno però un denominatore comune; schermono l'aroma. È come se lo filtrassero riducendo tutto ed esaltando il tabacco. Questo è ciò che lo rende un atom strano e particolare, lo fanno anche altri atom ma tagliando alcune note. Questo non taglia niente ma lo cambia... è una cosa che va provata, è difficile da spiegare.
Questo penso sia tutto, se hai qualche domanda in particolare sono al tuo servizio.
Dulcis in fundo... queste sono le mie rigenerazioni top.

VW= 5/6 spire di ka1 28ga punta da 2.
Meccanico= 6 spire di ni80 29ga punta da 2,25.
Tc= 7/8 spire di ss316l 28ga punta da 2,25.

Edit: con buona volontà l'ho rigenerato anche a mesh e li... lasciamo fare, operazione più facile se si ha il barrel kit, suppongo.
 
Ultima modifica:

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
@SunaNoSiwa sei stato più che esaustivo! ora capisco bene il tuo punto di vista, immagino che già che ce l'hai lo usi, ma di comprarlo col senno di poi...
spero di poterlo provare prima o poi, chissà che non sia quel qualcosina che mi manca e che non sapevo mi potesse mancare (un po' come il tiro e la resa dello spica pro).
sarei curioso di quella digressione ot sul foro sotto coil, anche perchè io ho il caiman v4 (dripper) perchè non sono riuscito a mettere le mani sul bf.
il jorda da quel che ho sentito e visto e da come tu me l'hai descritto non credo faccia per me, il giotto lo prendo in considerazione, sempre se lo riesco a trovare!
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
No aspetta, forse non mi sono spiegato. Ha 900 difetti ed è molto lontano dalla perfezione, ma lo ricomprerei ad occhi chiusi. Perché a mio parere da tabagista con un serio problema è superlativo. Penso solo che non sia per tutti poiché la resa non è qualcosa che si può catalogare o spiegare. Perlomeno io non ci riesco e perché per molti è uno schifo, i mercatini lo dimostrano. Ripeto, è un atom da provare.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ripeto, è un atom da provare.
Magari il clone, intanto cosa cambia? Nulla....anzi si una cosa, la basetta in legno tagliato da un licantropo nelle notti di plenilunio

Ed anche qua , quante cose ci sarebbero da dire...ma mi taccio, è meglio
 
  • Like
Apprezzamenti: Kvas

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
e io che credevo che il corno di bufalo vegano facesse la differenza...
non sapevo esistesse il clone
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.712
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.612
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto