Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
La soluzione AIO di Aspire
1589040966001.png

PROCONTRO

  • Completo all'inverosimile
  • Prezzo contenuto
  • Capienza di 4.6 ml
  • Regolazione aria ampissima
  • Compatto e leggero
  • Firmware aggiornabile
  • Cella sostituibile
  • Pulsante di erogazione troppo morbido

Aspire Plato, soluzione AIO nel vero senso della parola o meglio dell'acronimo di All In One (tutto in uno).
Un dispositivo compatto con atom interno dotato di due ferramente: una per il tiro di guancia e l'altra per il tiro di polmone. Pesa 191 grammi con serbatoio a pieno carico e batteria 18650 inserita (inclusa nel kit).
Look semplice ma bello, disponibile in diversi colori metallici.
Ha le stesse dimensioni di un pacchetto di sigarette.
Costa 60/80 € in funzione di dove si prende e se si hanno i codici di sconto, prezzo assolutamente giusto per quello che vale il kit.
E' una box che funziona in modalità power (VW) regolabile da 1 a 50 W, in modalità TC con supporto preimpostato per nichel e titanio con la versione del firmware in dotazione all'acquisto (V3) e in bypass. Caricando la versione V4 sparisce il bypass che viene sostituito dalla modalità VV. Possiamo aspettarci a breve altre versioni con supporto a materiali diversi.
La procedura di aggiornamento è semplicissima.
Aspire Plato [SigarettaElettronicaForum.com]
La confezione contiene:
  1. la box vera e propria
  2. hardware interno per il tiro di guancia che supporta le ben note coils del nautilus e triton mini
  3. hardware interno per il tiro di polmone che supporta delle coil apposite non troppo differenti in forma da quelle del cleito
  4. una coil BVC 1.8 di seconda generazione
  5. una coil da 0.4 oh in kanthal per il tiro di polmone
  6. un drip tip in acciaio a foro stretto per il tiro di guancia (attacco 510)
  7. un drip tip in delrin a foro medio-largo per il tiro di polmone
  8. un set di guarnizioni del sistema di ricarica di ricambio
  9. una cella 18650 da 2500 mAh e 20 A di scarica continua
  10. un cavetto USB di buona qualità per la ricarica e per l'ugrade del firmware
  11. una chiavetta che serve a cambiare la ferramenta
  12. manualetto di istruzioni
  13. garanzia e codice seriale
Un sacco di roba!
La cosa che colpisce di più è il doppio hardware per tiro di guancia e per tiro di polmone. Per passare dall'uno all'altro bisogna lavorarci su un paio di minuti ma è semplicissimo e tutto sommato non è operazione che si fà frequentemente. Io, che non amo il tiro di polmone, ho fatto lo switch solamente per provarlo. Dopo 3 ore di tiro di polmone ho rimesso l'hardware da guancia.
Lo schermo è particolarmente grande e grandi sono i caratteri, adatto quindi anche a quelli di mezza età che non vedono bene da vicino. Lo schermo è sufficientemente luminoso e credo anche ben contrastato ma il vetro o plastica d protezione è oscurato, credo per migliorare la visibilità alla luce del sole.
I comandi sono quelli classici: pulsante fire e pulsante a barra di regolazione + e - della potenza o temperatura o tensione. Tre click consecutivi e và in stealth mode: regolazione bloccata e schermo oscurato ma dispositivo utilizzabile. Cinque click consecutivi e và n lock mode: funzionamento disabilitato per evitare pressioni accidentali. Premendo contemporaneamente i due lati della barra di regolazione (+ e -) si accede al menù per scegliere la modalità, menù che compare automaticamente quando si riaccende la box.
L'unico difetto che sono riuscito a trovare nel Plato, riguarda il tasto fire: è troppo morbido e non mi fiderei a metterlo in tasca senza bloccare la box, raccomandazione presente anche nel manualetto.
Il manualetto è sintetico ma esaustivo e ben fatto. Spiega tutto l'essenziale.
Sul sito di Aspire ci sono le spiegazioni più dettagliate ed i video su ogni operazione, come ad esempio il cambio della coil. Interessante e importante un articoletto con 10 tricks & tips.
Si tiene in mano molto bene, aiuta molto la leggerezza. Bisogna abituarsi un pò alla mancanza dell'atom sporgente al di fuori dalla box, cosa che cambia le distanze tra la mano e la bocca rispetto ai sistemi convenzionali ed anche il modo di afferrare la box. Tempo due giorni e diventa naturalissimo.
Il refill del liquido è una favola: sfilato il coperchio magnetico e tolta la batteria, si appoggia la box sul fianco pulsati, si apre un tappetto di silicone e attraverso un foro piuttosto largo si riempie il tank interno, 5.6 ml di capienza con la ferramenta da tiro di guancia e 4.6 con quella da polmone. A dire il vero sono riuscito a farci stare quasi 6 ml riempiendolo fino all'orlo senza che poi abbia perso una goccia. Notevole e lodevole l'ermeticità del tank. Non serve la boccia con aghetto in quando il foro è abbastanza largo da farci passare la punta del contagocce comune in vetro ( quelli con la punta a bolla probabilmente non entrano).
Ci ho svapato quasi 30 ml senza che sia mai uscita una sola goccia di liquido.
La regolazione dell'aria è un'altro punto forte. Si effettua da sotto con una ghiera rotante molto stabile e l'ampiezza della regolazione è incredibile: si può passare da un tiro più chiuso del justfog ad un tiro più aperto di quello del triton mini e lo si può fare senza passaggi bruschi ma con assoluta continuità.
La batteria in dotazione da 2500 mAh, 20 A di scarica continua e 40 A di scarica pulsata è prodotta da Aspire. Ho sottolineato e marcato il termine prodotta perché Aspire ha effettivamente messo su un impianto per la produzione delle 18650. E le sue batterie vanno pure bene, si vedano più recenti test di Mooch, ed hanno un rating sostanzialmente onesto (Mooch le considera da 15A), a differenza dei rewrappers cinesi che danno un rating sempre eccessivo.
La ricarica della cella si può fare via USB ma non è supportato il pass-through: non si svapa mentre si ricarica, regola che dovrebbero darsi tutti i produttori di box. Del resto con un sistema AIO comprensivo anche della cella li-ion, tutta la responsabilità di eventuali danni alle persone ricadrebbe su Aspire, e questa è anche la direzione delle recenti normative Europee.
Ma veniamo alle considerazioni più importanti: la prova di svapo.
I più esperti avranno già capito che con una regolazione aria così ampia e con le coil heads del Nautils e del Triton mini la resa aromatica e di vapore è quella dei due sistemi: tiro chiuso ma non troppo identico a quello del Nautilus oppure tiro più aperto del triton mini e resa dipendente dalla testina. Con la BVC Clapton è una favola, meglio forse del triton mini. In Tc con la BVC Ni200 ci si fà un mezzo tiro di polmone meraviglioso: tanto vapore e grande resa aromatica.
Con la ferramenta da polmone ho svuotato un tank da quasi 5 ml in 3 ore circa e mi pare buono ma lascio ad altri il parere che proprio non è il mio campo.

Il mio giudizio
Promosso a pieni voti. Finalmente un AIO da 10/10 anzi da 9 e mezzo a causa del pulsante troppo morbido. Tutto ciò che serve per un tiro di guancia ai massimi livelli, con resa aromatica e di vapore straordinarie.
Se poi uno vuol provare il tiro di polmone ha già tutto pronto.
Consigliatissimo per chi vuole iniziare a svapare ma anche a chi svapa da sempre: mettere insieme capienza, compattezza, leggerezza e qualità di svapo sembrava impossibile ma Aspire c'è riuscita con un prodotto che ha le stesse dimensioni di un pacchetto di sigarette.

VALUTAZIONE DEL RECENSORE: 4/5
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto