Motron

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
1.219
Gradimento
282
Punti
274
Località
Darkwood
Nome
Franco
Dispositivi in uso
All shapes and types
Atomizzatori in uso
Dtl-Mtl-Rta-Rda-Rdta-Mesh
Aspire Favostix Pod mod 30W 1.jpg


Aspire Favostix Pod mod 30W
Ciao a tutti.
Oggi vorrei parlarvi di un prodotto Entry level regolato elettronicamente e ufficialmente presentato da Aspire il 24 dicembre 2020.

Buona Lettura.

Contenuto scatola:

1x Dispositivo Favostix (1000 mAh)
1x Favostix Pod 1.0Ω preinstallata da 3ml
1x Favostix Pod 0.6Ω (2.0 ml)
1X Cavo Type-C
1x Manuale utente

Aspire Favostix Pod mod 30W 2.jpg


Dati tecnici:
Attivazione: Automatica/pulsante
Materiale: PCTG + lega di alluminio
Dimensioni: 113x25x13.6mm
Peso: 46gr
Potenza regolabile: 1-30W.
Display: OLED da 0,42 pollici
Capacità pod: 3ml Freebase/Nic-Salt (TPD 2.0ml)
Tipo di pod: Pod da 0,6Ω Mesh-Coil (15-18 W)
Tipo di pod: Pod da 1.0Ω Mesh-Coil (12-15W)
Riempimento: Dal basso
Batteria incorporata: 1000mAh
Porta di ricarica USB di Tipo-C 5V/1A.
Range resistenza: 0.3-3.5Ω
Time Out: 7s
Sette colori disponibili.

Aspire Favostix Pod mod 30W 3.jpg


Prime impressioni:
L'esemplare in mio possesso è quello con colorazione Garnet Red, una colorazione elegante e discreta come lo sono le altre sei a disposizione. La Favostix ha un corpo molto sottile, non pesa troppo ed è piuttosto slanciata, soprattutto con la cartuccia da 3ml risulta abbastanza alta.

Favostix è Realizzata in lega di alluminio ossidata, si avvale di nuove cartucce/coil (usa e getta) che secondo Aspire promettono un sapore superiore e un consistente "Hit" colpo alla gola, senza il bisogno di aumentare troppo il concentrato di nicotina nei liquidi. Entrambe le coil sono gestite dal chipset AS che si interfaccia a uno schermo Oled da 0.42".

Aspire Favostix Pod mod 30W 4.jpg


Aspire Favostix Pod mod 30W 5.jpg


La presenza del tasto Fire sulla Favostix consente di utilizzare il device in modalità classica, oppure automatica (solo aspirazione), il tasto ha una forma ottagonale leggermente sporgente e offre un buon feedback. Il display mostra tutte le indicazioni in modo chiaro e leggibile, lo schermo oscurato consente una discreta lettura anche alla luce diretta del sole.

La tinta unita dei tre elementi cartuccia/tasto/schermo ben si abbina al monocolore del dispositivo, la scritta "Aspire" si trova sotto allo schermo mentre sul lato opposto compare la scritta "Favostix" disposta in verticale.

Aspire Favostix Pod mod 30W 6.jpg


Favostix ha due piccoli air-flow contrapposti che fanno subito pensare a un dispositivo concepito per essere utilizzato in modalità MTL.
Sarà dunque Favostix un kit entry level adatto a chi vuole smettere di fumare?

Aspire Favostix Pod mod 30W 7.jpg


Il vano pod ha sul fondo i due pin di contatto placcati/oro. Sempre sul fondo del vano è presente anche un perno più alto di colore argento con la doppia funzione di tenere in guida la cartuccia e di fungere da "sensore" per il Puff automatico.

La base su cui poggia la Favostix è realizzata in materiale plastico di colore nero e ospita la presa di ricarica Type-C.

Aspire Favostix Pod mod 30W 8.jpg


La cartuccia PCTG da 3ml (2ml TPD) da qualsiasi angolazione la si guardi offre sempre un'ottima trasparenza, il beccuccio dona un buon feeling per le labbra, il foro di uscita del vapore è di forma ovale.

Il refil avviene dal basso attraverso due fori (puoi scegliere). I fori di riempimento sono ricoperti da una linguetta in plastica rigida abbastanza comoda da sollevare e richiudere.
La cartuccia utilizza un semplice sistema a incastro con il dispositivo, infatti non ci sono magneti.

* All'interno della confezione sono presenti due tipi di cartuccia usa e getta, una dispone di una Mesh-Coil da 0,6Ω (15-18 W) e l'altra di una Mesh-Coil da 1.0Ω (12-15W) a seconda delle tue preferenze molto probabilmente troverai quella più adatta al tuo stile di svapo.

Aspire Favostix Pod mod 30W 9.jpg


Aspire Favostix come funziona:
Sull'interfaccia oltre alle notifiche e ad alcuni alert è possibile visualizzare: percentuale livello di carica, valore della coil, durata dell'ultimo puff, potenza impostata.

1. Premi rapidamente il pulsante 5 volte di seguito per accendere/spegnere il dispositivo.

2. Come regolare la potenza in uscita:
Passaggio 1) premi rapidamente il pulsante di fuoco 3 volte di seguito per entrare nel menu.
Passaggio 2) quando il valore della potenza lampeggia, premi il tasto per abbassare/alzare il wattaggio (il valore aumenta di 1W per clic). Puoi solo aumentare la potenza. Per ridurre il wattaggio è necessario raggiungere il valore massimo (30 W), quindi fare di nuovo clic sul pulsante per ripartire da 1 W.
Passaggio 3) continua a premere il pulsante per raggiungere il valore di potenza desiderato, attendi qualche secondo e lo schermo smetterà di lampeggiare rendendo la modifica attiva.

Aspire Favostix Pod mod 30W 10.gif


Aspire Favostix Pod mod 30W 11.jpg


Considerazioni finali:
Spero di averti descritto in modo comprensibile le mie impressioni su questo nuovo dispositivo di Aspire, ma ora veniamo alla prova di Svapo.
Aspire sostiene che Favostix è adatta sia per sali di nic e liquidi con booster vg/pg, per questo test ho utilizzato uno dei miei liquidi cremosi preferiti, "Boss Reserve" con base 50/50 e booster 4mg/ml.

Pod da 0,6Ω Mesh-Coil (15-18 W)
Con questa coil ho impostato da subito il valore a 16W.
Il puff è di tipo MTL leggermente arioso, lo trovo perfettamente bilanciato con la coil sub-ohm, il mio liquido "Boss Reserve" qui si esprime meglio con le note dolci e golose, tuttavia tutte le restanti note aromatiche sono presenti e sufficientemente equilibrate.
Ho consumato almeno 15ml di liquido senza avvertire cali di aroma, il vapore è abbastanza umido e grasso con un discreto Hit (colpo in gola), la temperatura del vapore è piacevolmente calda e la cartuccia isola bene le labbra.

Pod da 1.0Ω Mesh-Coil (12-15W)
Con questa coil ho impostato da subito il valore a 12W.
Il puff è di tipo MTL ristretto con una buona chiusura verso la fine dell'aspirazione. Per il mio stile di svapo di solito tendo a preferire coil sub-ohm anche in MTL, ma in questo caso devo dire che questa coil mi piace anche di più della precedente, la parte zuccherina mi sembra perfettamente bilanciata con tutte le altre note aromatiche del mio liquido. Il vapore anche in questo caso è abbastanza umido e grasso, L' Hit (colpo in gola) è più appagante rispetto a prima e questo sembra incredibile, ma questo è quello che percepisco. La temperatura del vapore rimane piacevolmente calda e la cartuccia isola bene le labbra anche in questo caso.
Questa è la coil che ho utilizzato di più, credo di avere consumato oltre 20ml di liquido a 12W costanti e la resa aromatica è ancora molto valida.

La gestione della batteria da 1.000mAh mi sembra davvero buona, con la coil da 0,6Ω ho svapato circa 6ml di liquido a 16W costanti prima di ricaricare il dispositivo, per un intero ciclo di ricarica occorrono circa 50 minuti.

Per concludere penso che Aspire abbia fatto di nuovo centro, nemmeno questa volta mi ha deluso! Consiglio Favostix a chi vuole smettere con il fumo e vuole iniziare a svapare con un prodotto "Entry Level" semplicissimo da utilizzare, affidabile, efficace, sicuramente economico e con una buonissima resa.

Grazie per la lettura

Per maggiori informazioni vi lascio il link al sito ufficiale.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Aspire Favostix Pod mod 30W 12.jpg
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Bella Franco, Top... Review.
:24:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.672
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.577
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto