Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Buonasera a tutti. Come da titolo, essendo relativamente nuovo dello svapo vorrei chiedere qualche delucidazione in merito a coil prefatte.
Ho da poco acquistato un Aspire Zelos 3 Kit che arriva con due coil preinstallate: la 0.7 Mesh e la 1.8 BVC.
Ora, la mia domanda è la seguente: ho per puro caso visto in un negozio una coil da 0.3 e l'ho subito acquistata non sapendo bene se mi sarebbe piaciuta o meno. Mi è piaciuta eccome. Silenziosissima, nessun rumore di pescaggio o gorgoglii. Vapore più elevato e aroma che mi garba parecchio, pur svapando sempre da guancia, e non da polmone.
La trovo migliore (e di parecchio) della 0.7.
La mia domanda è: il Wattaggio consigliato per questa coil è tra i 25 e i 28 Watt. Ora, io sono un niubbo totale dello svapo, ma non capisco come mai una coil 0.3 che in altri sistemi arriva anche a 45/50 watt, per la Zelos 3 (con Nautilus 3) è consigliata "solo" per 28 Watt. Dal mio punto di vista la fisica è fisica, quindi teoricamente dovrebbe spingere anche di più... Non che ne senta la necessità, ma questo mi mando un po' in confusione sulle coil. E' per caso relativo alla batteria? Anzi, non so nemmeno (al di là dei milliampere) quanto eroga questa batteria e come gestisce la tensione (i volt). Come mai in Bypass (al di là della testina che monto) mi dà sempre 4.00Volt come uscita di tensione?
Ringrazio chiunque voglia darmi dei pareri e delle delucidazioni.
Cordialità
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Le leggi della fisica e dell'elettronica non si discutono, ma è molto probabile che ci si metta in mezzo il circuito ad erogare e tagliare la potenza erogata in funzione della coil e degli Ampere di scarica della batteria per evitare appunto di fondere/bruciare la coil o stressare enormemente la batteria.
In meccanico queste cose non esistono ed è un altro paio di maniche.
Non ho la Zelos e non saprei dirti di più.

ma non capisco come mai una coil 0.3 che in altri sistemi arriva anche a 45/50 watt
Non è una normale coil ma è una mesh, ecco perché il costruttore specifica che il range di utilizzo è 25 - 28 Watt.
A batteria carica e per le prime svapate, in bypass, avrai un'erogazione massima di 28 Watt.
Scaricandosi la cella, essa diminuirà anche la potenza erogata alla mesh.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ti ringrazio per le risposte: quindi se ho ben capito le coil a Mesh hanno una sollecitazione "minore"?
Chi tira da polmone con Box Mod da 200 e passa Watt quindi usa Coil NON a mesh?
Si, ho letto che "in meccanico" bisogna davvero stare molto molto attenti...
Ieri ad esempio, "giocando" con il TC ho rischiato di bruciare la Coil: mi è arrivato un tiro di Bruciato e pensavo di doverla buttare. Invece dopo una decina di svapate è tutto tornato alla normalità.
Altra cosa che non mi è molto chiara: tutti mi dicono che per un tiro MTL bisogna stare dall' Ohm in su, e va bene.
Non capisco però perché non si possa svapare da guancia con coil sub-ohm (come faccio io) che (sempre per me) danno un aroma nettamente superiore.
Io con la 0.3 mesh continuo sempre a svapare da guancia, non mi attacco allo Zelos come fosse un Narghilè. Faccio solo più vapore (che mi piace), e sento meglio le nuances dei vari aromi. Forse mi sto perdendo in qualche cosa.
:icon_crazy:
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Ah, altra cosa che ho notato, che esula dalle coil, ma ne approfitto per chiedere su questo 3D.
E' da ieri che faccio fatica a percepire differenze sostanziali in aroma cambiando vari liquidi, a volte facendo dei mix. Soprattutto la mattina presto. Questo sia con 0.3 che con la 1.8 BVC. E' normale? Grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ti ringrazio per le risposte: quindi se ho ben capito le coil a Mesh hanno una sollecitazione "minore"?
Hanno una geometria diversa pur mantenendo, più o meno, lo stesso valore in Ohm.
Capirai che se devo "riscaldare" una mesh/superficie di 1x1 cm^2 occorrerà meno potenza rispetto a riscaldare una superficie di 1.5x3 cm^2 a parità di Ohm.
Logicamente una maggiore superficie a contatto con il liquido genererà più vapore, vedi cloud.


Chi tira da polmone con Box Mod da 200 e passa Watt quindi usa Coil NON a mesh?
Non è detto, dipende sempre dal tipo di resistenza, mesh, filo semplice, coil complessa ed atomizzatore che si usa.


Ieri ad esempio, "giocando" con il TC ho rischiato di bruciare la Coil: mi è arrivato un tiro di Bruciato e pensavo di doverla buttare.
Hai giocato male e senza avere le nozioni di base corrette :)


Altra cosa che non mi è molto chiara: tutti mi dicono che per un tiro MTL bisogna stare dall' Ohm in su, e va bene.
Enorme cavolata, oggi non più valida perché legata a dispositivi del passato. Andare in subohm, oggi, è normalissimo.


E' da ieri che faccio fatica a percepire differenze sostanziali in aroma cambiando vari liquidi, a volte facendo dei mix. Soprattutto la mattina presto. Questo sia con 0.3 che con la 1.8 BVC. E' normale? Grazie
Sì è normale. Qualche giorno di base neutra con nicotina, corretta igiene orale e pulizia della lingua e tutto ritorna nei parametri. Stai sperimentando il così detto "Muting".
Nella sezione articoli e guide c'è una discussione in merito.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Hanno una geometria diversa pur mantenendo, più o meno, lo stesso valore in Ohm.
Capirai che se devo "riscaldare" una mesh/superficie di 1x1 cm^2 occorrerà meno potenza rispetto a riscaldare una superficie di 1.5x3 cm^2 a parità di Ohm.
Logicamente una maggiore superficie a contatto con il liquido genererà più vapore, vedi cloud.



Non è detto, dipende sempre dal tipo di resistenza, mesh, filo semplice, coil complessa ed atomizzatore che si usa.



Hai giocato male e senza avere le nozioni di base corrette :)



Enorme cavolata, oggi non più valida perché legata a dispositivi del passato. Andare in subohm, oggi, è normalissimo.



Sì è normale. Qualche giorno di base neutra con nicotina, corretta igiene orale e pulizia della lingua e tutto ritorna nei parametri. Stai sperimentando il così detto "Muting".
Nella sezione articoli e guide c'è una discussione in merito.
Ah, ti ringrazio molto.
Quindi è sostanzialmente "corretto" svapare MTL anche con Coils che arrivano a 0.3? Cioè, alla fine il "tiro" lo decidi tu, mica l' Atomizzatore, sempre se non dico cavolate. Si, ti dirò, ho giocato male anche perché online ci si concentra sempre di più sugli atomizzatori che sulle Box (e i vari parametri) che oggi vedo essere molto più complesse rispetto ad una volta. Si è passati dall'elettrico all'elettronico.
Ok, mi hai rincuorato... Si, direi ad inizio mattina, le prime svapate, poi tutto torna alla normalità...
Mi consigli di abbandonare quindi le 1.8 BVC? Alla fine se ne hanno quali sono i vantaggi rispetto alle Mesh da 0.7 o 0.3?
MAhhh, mi sa che devo ancora trovare una quadra... ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
MAhhh, mi sa che devo ancora trovare una quadra... ;)
Ecco, ti sei risposto da solo :giggle:
Quello che piace a te e ti fa stare lontano mille miglia dalle sigarette combuste è la migliore scelta.

Tiro di guancia o Mtl è solo un modo per definire una modalità di tiro e di seguito un mondo tra atomizzatori, box e quant'altro.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Cioè, alla fine il "tiro" lo decidi tu, mica l' Atomizzatore, sempre se non dico cavolate.
Dipende da cosa ti permette di fare un atomizzatore e che tipo di sistema di afflusso aria alla coil ha.
Ci sono atomizzatori che hanno un sistema di regolazione dell'aria che va dal tiro chiuso al tiro più aperto. Uno di questi potrebbe essere un Siren V2 o un Fev 4.5, ma sono atomizzatori rigenerabili. Nei non rigenerabili, un Nautilus 3 potrebbe essere un candidato in merito, sempre con le dovute cautele.
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Dipende da cosa ti permette di fare un atomizzatore e che tipo di sistema di afflusso aria alla coil ha.
Ci sono atomizzatori che hanno un sistema di regolazione dell'aria che va dal tiro chiuso al tiro più aperto. Uno di questi potrebbe essere un Siren V2 o un Fev 4.5, ma sono atomizzatori rigenerabili. Nei non rigenerabili, un Nautilus 3 potrebbe essere un candidato in merito, sempre con le dovute cautele.
Il Nautilus 3 di fori dell'aria ne ha pure troppi! Dalla 0.8 che ha un "tiro" simil-sigaretta, alla 0.3 che va nuvoloni enormi, aria in quantità, ma perde (sempre secondo me) Hit e aroma stesso. Cioè non lo perde, ma lo ripropone in modo molto diverso.
Ecco, ti sei risposto da solo :giggle:
Quello che piace a te e ti fa stare lontano mille miglia dalle sigarette combuste è la migliore scelta.

Tiro di guancia o Mtl è solo un modo per definire una modalità di tiro e di seguito un mondo tra atomizzatori, box e quant'altro.
Giusto. Quello che non capisco, ad esempio è perché esistono delle Box che arrivano a 200 Watt, quando con coil da 0.3 e presumo 0.2 (in DL o meno) bastano 50/60 Watt...
 

Ekphrasys

Utente SEF
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
214
Gradimento
6
Punti
18
Località
Milano
Nome
Simone Radice
Dispositivi in uso
Aspire Zelos 3 Kit
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Altra domanda: ma al di là dei valori dichiarati, si può salire in Wattaggio su una coil oppure se si supera la soglia consigliata dal produttore la si brucia irrimediabilmente? Io ho fatto una prova a 35 Watt con le 0.3 (28 massimi dichiarati) e non è successo niente, ma non mi arrischio, anche perché per ora ne solo una e non la vorrei buttare via così.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.670
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto