Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Sono andato un attimo a rileggerlo. Da più parti si sente spesso sproloquiare quando si parla di Costituzione Italiana. Si dice che bisogna essere fieri dei nostri padri costituenti e che la nostra Costituzione è la più bella del mondo. Io credo invece che spesso la Costituzione Italiana viene citata a sproposito e citata quando fa comodo per dare "peso" al contesto del discorso. Non è il mio caso che qui voglio invece solo dimostrare la contraddizione tra quel che recita l'art. 32 e l'operato di chi la Costituzione Italiano dovrebbe farla rispettare.
Cominciamo col dire che se è vero che «la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività»... le tabaccherie non dovrebbero esistere... e il contrabbando di sigarette combattuto a suon di sentenze penali.
Correggetemi se sbaglio... ma quando scrivo «la Repubblica tutela la salute»... significa che la Repubblica cerca di fare l'impossibile affinché il cittadino possa accedere al «diritto» alla salute che il medesimo articolo 32 definisce come «fondamentale».

Significa semplicemente che se ti ammali per effetto del tabagismo la Repubblica "ti cura"?

No! Perché dal momento che gli effetti del tabagismo sono noti ormai da decenni... significa anche che la Repubblica deve prevenire le malattie connesse al tabagismo. Si dice infatti che "prevenire è meglio che curare".

Quindi, viste le premesse, l'articolo 32 della Costituzione è disatteso. Da chi? Da me? da te?... no: dalla Repubblica! Oh bella! e perché? Perché il tabacco (tramite l'accisa) è una importante fonte di entrate fiscali e soprattutto perché non è matematico che una persona fumando tabacco si ammali. La probabilità sarà quasi prossima al 95% (considerando tutte le patologie connesse al tabagismo)... ma 95 non è 100!

Andiamo oltre: ludopatia (o "gioco d'azzardo patologico"). Ne avete sentito parlare? Immagino di si. Ad aprile di quest'anno una persona affetta da questa grave patologia è arrivata a sparare a due Carabinieri (la cui unica colpa è stata quella di prestare servizio per la Stato) davanti a Palazzo Chigi.

Il Governo qualche giorno fa è stato battuto in aula al Senato nella votazione di una mozione della Lega Nord che vieta per 1 anno l'apertura di nuovi centri per la NON cura dei ludopatici (meglio note con il termine "sale giochi"). Il sottosegretario Alberto Giorgetti rimetterà la delega nella mani del ministro dell'Economia con l'intento di sottolineare la grave perdita di gettito fiscale quantificato in circa 6 miliardi di euro.

Alberto Giorgetti è un nome già noto al mondo degli svapatori italiani... e se per caso ve ne siete dimenticati... vi invito alla lettura di questo mio precedente intervento:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Se poi volete approfondire vi invito ad andare su
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
dove, tra l'altro, si fa notare come la scelta del suo nome come "sottosegretario con delega ai giochi e al tabacco" è stata contestata dal deputato Giovanni Endrizzi (M5S) che lo reputava troppo vicino alla lobby del gioco d’azzardo. Nel marzo 2013 Giorgetti infatti, partecipando all’Enada (fiera internazionale sugli apparecchi da gioco), ha pubblicamente sostenuto che «non è immaginabile che un settore sostanzialmente in regime di monopolio debba affrontare una campagna complessiva di denigrazione senza precedenti», considerati inoltre i «numeri della ludopatia palesemente sovradimensionati rispetto all'impatto reale».

Ecco qui un altro che sostiene che siccome NON tutti i frequentatori di sale giochi saranno affetti da ludopatia... il gioco d'azzardo (specie se controllato dallo Stato), è lecito.

Quindi, in sostanza, non solo la Repubblica (e chi avrebbe l'obbligo morale di rispettarla e farla rispettare) disattende il contenuto dell'art. 32 in virtù del fatto che NON tutti per effetto del tabacco e del gioco d'azzardo si ammala... ma addirittura le nostre potenziali malattie sono una fonte per il suo sostentamento.

Per farla breve: siamo cavie.

Ti dicono... «Fuma! e intanto che fumi... gratta con la monetina per vedere se hai vinto»... e dall'altro ti scrivono sul pacchetto di sigarette che «Il fumo nuoce gravemente alla salute» e ti appendono degli avvisi fuori dalle ludoteche con scritto «Gioca! ma non troppo» (o qualcosa di simile). Sarebbe da chiedersi a quali sorti andrebbe incontro il nostro paese se improvvisamente TUTTI smettessero di fumare e di sperperare soldi in giochetti vari. Bancarotta?

Bello nè?

Beh ma... che c'entra tutto questo con le sigarette elettroniche? Beh... c'entra perché ad oggi nessuna ricerca degna di essere chiamata "scientifica" ha dimostrato che il vapore da sigaretta elettronica fa male alla salute.
 

Guide

Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.192
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.182
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
863
Gradimento
2
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
2.459
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
2.536
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Iv3shf
Tempo di lettura 11 min.
5,00 stella(e) 4 valutazioni
Visite
2.103
Gradimento
7
Valutazioni
4
La nicotina è una sostanza onnipresente, molto importante anche per riuscire a smettere di fumare tabacco combusto, milioni di persone la consumano quotidianamente, in ogni continente, alcuni lo fanno per piacere, altri per motivi medici e come ho detto, anche per non usarla più. Premetto che...
Alto