Aromi in Barattoli E Tappi Barattoli

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
VadyVape Pulse 80W, SimpleEX Squonk, JustFog Compact
Atomizzatori in uso
CoilMaster Elfy, Tsunami24, Etna, Aiolos (clone), Speed (clone)
Buongiorno,
come sempre grazie per l'aiuto e la cortese attenzione, sono "giovane" qua, ma ho già ricevuto tanto aiuto. Cerco di farla breve.
Ho comprato i bottiglioni di VG e PG e mi faccio gli aromi dentro i barattoli di vetro classici che si comprano al supermercato. Sono comodi, l'ancoretta ci gira dentro senza tanti problemi, li posso lasciare in credenza e metterci le etichette.
Ovviamente oltre a questi vantaggi ci sono altrettanti antipatici svantaggi: per togliere loro l'odore originale devo come minimo bollirli, ma questo non sembra bastare per alcuni tipi di odore e, soprattutto per i tappi.
Per ovviare a questo problema ho provato anche a prendere in considerazione l'acquisto dell'agitatore magnetico, ma studiando le dimensioni delle vasche di quelli "per privati" sembra che cmq i barattoli non ci starebbero. Ho letto un po' di conversazioni su forum, e gli ingredienti classici sembrano essere : bicarbonato, aceto e/o sapone per piatti. Alcuni li mettono tutti insieme, alcuni li mettono da soli, altri con acqua, altri per settimane, altri mentre bollono ecc. ecc. Rimane il fatto che da alcuni tappi non riesco a togliere o gli odori originali dei cibi (nel mio caso i capperi sotto salamoia) o gli aromi dei gusti (nel mio caso il croccantisssimo).
Avete suggerimenti?
Grazie mille

.::Iannuzz85::.

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Ciao e benvenuto!

Hai confuso "agitatore magnetico" con "lavatrice ad ultrasuoni" presumo. :)

Domanda: nei barattoli di vetro ci metti "gli aromi" o "i liquidi pronti" una volta miscelata base + aroma?

Perchè chiaramente il discorso cambia un pò.

Potresti semplicemente usare delle boccette in vetro con contagocce, o anche in plastica per quei liquidi non troppo impestanti.

Il vetro lo puoi lavare con sapone per piatti, bicarbonato, aceto, pastiglie per dentiere.... va anche in lavastoviglie.
La plastica no, solo a mano e con sapone per piatti.

Ma i tappi, ahimè, li devi cambiare, perchè i contenitori per alimenti sono fatti in quella maniera. Discorso diverso per i vasetti ermetici con tappo in vetro, dove al massimo c'è solo la guarnizione a rischio.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio, ma voglio capirci di più.

PS
Bella l'immagine dei grani di caffè! Sei un coffee lover?

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ehilà .::Iannuzz85::.[FONT=&quot] ,
[/FONT]
Grazie infinite per la tua solerzia e disponibilità.
1) "Lavatrice ad ultrasuoni" ovviamente :D.., mi sono proprio confuso
2) Ci metto dentro i "liquidi pronti", ovvero l'aroma concentrato acquistato più VG e PG e acqua distillata (se il caso)
3) Le boccette di vetro col contagocce ce le ho e sono molto comode per ricaricare i formati più comuni di ecig e anche per dripparci, ma sono alte e strette e l'agitatore magnetico DIY fa fatica dentro le boccette più piccole e strette. Inoltre ora che sto provando a lavare anche esse mi sono reso conto che la plastica del tappo prende tantissimo l'odore del liquido precedente, spero che con un bagno di sapone per piatti perdano gli odori anche essi.
4) Grazie per l'informazione sui tappi, quindi mi stai dicendo che una volta che in un barattolo ho messo il croccantisssimo quel tappo saprà per sempre di croccantisssimo? Devo comprare una fornitura di 100 tappi per i miei barattoli? O posso usarli lo stesso senza che il tappo vada a mettermi gli aromi del croccantisssimo nel balkan mixture? Compro i barattoli col tappo in vetro e fornitura a vita di guarnizioni di ricambio?

So che mi hai offerto una mano e mi sono preso un braccio, ma questo hobby mi sta piacendo molto. :rock:

PS:
sì, sono un coffee lover, ma ho dei gusti molto estremi, quindi poi faccio fatica a trovare i prodotti e soprattutto a trovare qualcuno che ne capisca qualcosa. Cheers!

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+, Joyetech eGo AIO
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Berserker V1.5 Mini, Kayfun V3 mini, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, NarCa, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Se utilizzi l'agitatore magnetico, puoi usare un becker o ancora meglio una beuta con tappo, rigorosamente in vetro, in cui andrai a fare la tua miscelazione e poi la puoi travasare dove vuoi.
Mi capita spesso di vedere gente che prepara i tabacchi nei barattoli di vetro della marmellata! :D.. Soprattutto per quei tabacchi che richiedono mesi e mesi di riposo.
Non so però quanto il tappo possa durare... tieniti un vasetto per ogni tipologia di aroma e sei a posto. ;)
Inutile che ci giriamo intorno, tante alternative non ci sono. Ad ogni modo, sempre meglio il vetro della plastica.

PS
Si potrebbe intavolare una bella discussione da coffee lover a coffee lover, ma non è questa la sezione. :)
Però se vuoi ne possiamo discutere nella sezione OT! ;)

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ottima idea,
come vedi confrontarsi porta molteplici vantaggi: permette a chi scrive di capire cosa gli serve veramente e a chi legge di trovare la soluzione più semplie. Domani vado a comprare una decina di boccette da 100ml con la pipetta e un becher, così risolvo il problema :)

PS
Vediamo se riesco a trovare il tempo di aprire una discussione sugli specialty coffee in OT (spero tanto che sia questo il tipo di caffè che ti stuzzica). Chissà che poi non si aggiungano altre persone.

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ti consigliavo la beuta con il tappo perchè se fai funzionare l'agitatore per lungo tempo le parti volatili degli aromi si perdono, e anche la nicotina evapora (oltre agli alcoli).
Se invece lo fai funzionare solo per 10 minuti allora possiamo chiudere un occhio. ;)

PS
Specialty Coffee? Ma certo! :D..

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Si, va benissimo. Vedi tu la grandezza che fa per te, 500ml mi sembrano tanti (mezzo litro di liquido), ma vedi tu.

PS
Ti ho menzionato al bar, se hai voglia di farti 4 chiacchiere.

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao,

PS:
perdonami l'ignoranza, non ho visto tra le notifiche menzioni di me, dove trovo il bar ? :25:

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Trovi la notifica nel pannello in alto nella pagina del forum.

Comunque è nella sezione Out Topic.

Sva3d

SEF Supporter
Reaction score
7
Dispositivi in uso
VGC-75, Vt Inbox DNA 75, Vaporesso GEN, Mirage DNA75C, Pulse, Wismec Luxotic Surface
Atomizzatori in uso
McFly 18mm, Skyline, Siren V2, ExproV3, Recurve, Goon, Kylin, By Ka V7, Pedonat, Fev BF-1, Ataman V2, Fev 4.5
Ciao @sweetsuicide, proprio l'altro ieri ho visto utilizzare questi contenitori per maturare tabacchi, anche per periodi oltre l'anno.

Questi sono comodissimi:
https://www.amazon.it/MamboCat-barattolini-spezie-pezzi-Capacità/dp/B079T4LHL4/ref=pd_sbs_201_6?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B079T4LHL4&pd_rd_r=a275b9da-ef26-11e8-8f7c-734f98c58a09&pd_rd_w=R9HDw&pd_rd_wg=0cWkV&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=JHZV67N642V3K5YSTDHM&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=JHZV67N642V3K5YSTDHM

Inoltre loro rivestono il tappo in sughero con della pellicola di domopack. Il vetro si pulisce in due secondi ed i tappi in sughero li cambi tranquillamente. Problema odori e residui risolto.
Io stesso ho iniziato da alcuni mesi ad utilizzare boccette in vetro, della farmacia, per i liquidi o tabacchi che hanno bisogno di una maturazione superiore al mese e che svapo di tanto in tanto.

sweetsuicide

Member
Reaction score
0
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao @sweetsuicide, proprio l'altro ieri ho visto utilizzare questi contenitori per maturare tabacchi, anche per periodi oltre l'anno.

Questi sono comodissimi:
https://www.amazon.it/MamboCat-barattolini-spezie-pezzi-Capacità/dp/B079T4LHL4/ref=pd_sbs_201_6?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B079T4LHL4&pd_rd_r=a275b9da-ef26-11e8-8f7c-734f98c58a09&pd_rd_w=R9HDw&pd_rd_wg=0cWkV&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=JHZV67N642V3K5YSTDHM&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=JHZV67N642V3K5YSTDHM

Inoltre loro rivestono il tappo in sughero con della pellicola di domopack. Il vetro si pulisce in due secondi ed i tappi in sughero li cambi tranquillamente. Problema odori e residui risolto.
Io stesso ho iniziato da alcuni mesi ad utilizzare boccette in vetro, della farmacia, per i liquidi o tabacchi che hanno bisogno di una maturazione superiore al mese e che svapo di tanto in tanto.
Interessante, i tappi in sughero li cambi ad ogni "maturata" ?

Sva3d

SEF Supporter
Reaction score
7
Dispositivi in uso
VGC-75, Vt Inbox DNA 75, Vaporesso GEN, Mirage DNA75C, Pulse, Wismec Luxotic Surface
Atomizzatori in uso
McFly 18mm, Skyline, Siren V2, ExproV3, Recurve, Goon, Kylin, By Ka V7, Pedonat, Fev BF-1, Ataman V2, Fev 4.5
Se usi il domopack, credo che abbiano una vita più lunga, aromi impestanti a parte.
Ma comunque si trovano a pacchi e a buon prezzo. Quelli in oggetto hanno diametro della base del cono tagliato uguale a 37mm salendo fino ai 42mm.

Moderator
Reaction score
10
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Credo siano meglio i vasetti ermetici.
Se prendi i 4 stagioni di Bormioli costano poco e anche i tappi sono economici, oppure i Fido sempre di Bormioli hanno i tappi in vetro, come ti dicevo, e non li cambi (al massimo le guarnizioni).

Poi dopo devi usare le siringhe per tirare fuori il liquido?

Io continuo a preferire le boccette in vetro (ci sono anche con tappo in metallo).