Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Ciao ragazzi! :giggle:

Dopo una ricerca di aromi con gusti che potessero soddisfare la mia voglia d'estate, ho deciso di acquistare 2 aromi di un marchio di un'azienda italiana: si tratta di due aromi concentrati fruttati della casa AGE (age vaping solution) linea Flavourage. I due aromi si presentano in formato 10ml disciolti in PG da diluire in basi 70/30 o 50/50 a seconda delle esigenze.

Eccoli
20210430_121849.jpg
20210430_100928.jpg
20210430_100936.jpg

Ovviamente nel sito se ne trovano anche molti altri.

Non avendo avuto mai modo prima di leggere di questi prodotti, mi sono andato un po' a documentare sul loro sito ed ho scoperto che sono anche i proprietari dei marchi Flavourage appunto, NIC Master (questo già a me noto per basi e booster nicotina) ed Elit.

Non contento, ho deciso di contattarli direttamente, tramite whatsapp, e mi hanno prontamente risposto rassicurandomi sulla qualità e sicurezza delle loro preparazioni.
Più precisamente mi hanno scritto che "per tutti i nostri prodotti utilizziamo solo ed esclusivamente materie prime certificate e di grado farmaceutico" ed inoltre "la nostra linea di produzione è ad atmosfera controllata".
Infine mi hanno allegato un documento (uguale per tutti gli aromi) denominato "scheda di sicurezza aromi" che vi allego
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e che presto sarà anche implementato direttamente sul loro sito web.

Cos'altro dire: tranquillizzato ed appagato della mia curiosità, posso finalmente dedicarmi alla preparazione di questi liquidi e provarli per lo svapo.

Qualcuno conosceva questo marchio? Cosa ne pensate?

Saluti e buono svapo a tutti! :113:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
vuoi mettere, che per gli aromi mi sembra non sia obbligatorio, una scheda sicurezza
Per gli aromi la scheda di sicurezza E' obbligatoria!
E' per il liquido finale che vengono solo presentate le schede di sicurezza originali degli aromi che lo compongono.
vediamo questa scheda dell'assenzio II che è in base Alcol-PG, quindi infiammabile:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Dove all'interno della scheda stessa si legge:
The exact percentage concentrations of components are being withheld as a trade secret.
Quindi anche all'interno dell'aroma stesso dicono che l'esatta concentrazione delle componenti non viene detta (trattenuta) perché segreto industriale

Figuriamoci nel liquido finale.

Quindi, se uso aroma X che ha una scheda, aroma Y con la sua scheda, la bottiglia ha la sua scheda e per metterlo in commercio presenti tutte le schede concernenti, il mio liquido finale è sicuro in base a quello che ho usato, NON che il mio liquido ha subito una procedura di certificazione.
Ma in questo modo tutti noi possiamo creare liquidi, ma non "dovrebbe" funzionare così (Sì purtroppo è così) , anche gli aromi che hanno Acetoina, Acetil propionile o Diacetile hanno le schede di sicurezza.
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Iv3shf
Tralasciamo TPA/TFA, per favore, che è un emblema della trasparenza visto che sul loro sito trovi tutto (le percentuali dei componenti mi sembra ovvio che non siano divulgabili, sono pur sempre dei produttori industriali).
Pochissimi altri forniscono delle schede sicurezza all'utente finale, non metto in dubbio che siano obbligatorie, ma forse lo sono solo in sede di deposito del campione del prodotto.
Ammettono di essere rimasto un poco arretrato, visto che l'ultimo stock di aromi che presi non è recentissimo, e da quello sto ancora attingendo, ma né nelle confezioni né tanto meno nei siti sono mai riuscito a trovare tale materiale. Ultimamente non ho cercato, in effetti, quindi se qualcosa è cambiato ben venga! ;)

Per il resto concordo su tutto! (y)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ma scusa Frank, la TPD non impone severi test sui liquidi pronti prima di essere messi in commercio? Mentre per gli aromi basta la scheda di sicurezza.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Che io sappia, almeno in Italia, un campione deve essere depositato per le analisti a cura del Ministero della Salute ed una "copia" del prodotto finale come campione di riferimento da sottoporre ad eventuali controlli incrociati con quanto messo in commercio.
Poi se questi processi valutativi e di verifica vengano fatti come si deve purtroppo è al do fuori della mia conoscenza.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
non impone severi test sui liquidi pronti prima di essere messi in commercio?
Certo, i liquidi, non gli scomposti o one shot.
né nelle confezioni né tanto meno nei siti
Ecco alla faccia della sicurezza, ma no, non ci sono devi andertele a cercare e se ti va bene trovi gli SDS non certo come sono fatti!
un campione deve essere depositato per le analisti a cura del Ministero della Salute ed una "copia" del prodotto finale come campione di riferimento da sottoporre ad eventuali controlli incrociati con quanto messo in commercio.
Certo, per quanto riguarda la produzione italiana, non quella estera, e comunque gli scomposti non sono sottoposti a certificazioni (solo sulla composizione avvalendosi della certificazione del produttore dell'aroma) o tantomeno a TPD.

Poi se questi processi valutativi e di verifica vengano fatti come si deve
ma questo è già un altro discorso e ci mancherebbe solo questo.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Iv3shf
Appunto... stiamo dicendo la stessa cosa esprimendola però in maniera diversa.
L'utopia della serietà e della trasparenza rimarrà tale a tutto danno dell'intero settore! 😔
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto