EnricoDS87

Utente SEF
Registrato
27 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
2
Località
Roma
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Pico Squeeze, Vaporesso GTX, Coilart Azeroth Squonk
Atomizzatori in uso
eXpromizer V3, Cthulhu 1928, Wasp Nano 22mm
Mi accodo a questa discussione perché mi sembra un minimo calzante e perché mi pare di aver capito che @Iv3shf è praticamente una enciclopedia vivente del mixing che spero possa aiutarmi con un dubbio (uno dei tanti).

Ho acquistato i miei primi aromi della Flavour Art, definirlo stash sarebbe un insulto a chi mixa sul serio in questo forum. Ho effettuato le diluizioni degli aromi singoli al 3% da 6 giorni e sto facendo degli assaggi.
Senza dilungarmi troppo, la Cioccolata di FA non riesco a definirla se non "strana": il retrogusto è acidulo, l'aroma sembra floreale e non è decisamente quello che ci si aspetta da neofita. Può dipendere semplicemente dal fatto che vada mixata con qualcosa che le doni corpo e dolcezza?

Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di un po' diverso dai singoli aromi. C'è per esempio la nocciola che io svaperei così da sola all day al 3%, la Crema Pasticcera invece riesco a capirla solo in parte. La Cioccolata invece in particolare però mi sembra proprio un no così su due piedi.

Scusate se magari sono OT, in caso apro un altro thread e, anzi, in caso scusate!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ma figurati, una risposta al volo aiuta tutti quelli che leggono e non è un problema, se si dilunga e si approfondisce, chiediamo a @Sva3d di splittarla.
Vediamo vediamo, però diventa un trattato sulla cioccolata, boh, decidera' Marco se splitarla o meno.

Cioccolata FA..... prima domanda, è nella lista? NO!

Quindi non solo non è usata da nessun mixer, ma neanche da me (sì ci sono anche quelli che ho aggiunto io d'ufficio) ma vedi della cioccolata nella lista? NO

Cioè sì c'è ma è un cioccolato bianco (FW) e non scuro, questo perchè il cioccolato scuro o al latte è molto difficile da ottenere, ci sono troppe molecole e varianti per farne uno natural identico, quindi si tenta con il sintetico.

A grandi linee il cioccolato scuro contiene cacao, teobromina e fenitalmina, il cioccolato al latte cacao, vanillina e acdo butirico, cioccolato bianco (udite udite) non contiene cacao, ma burro di cacao, acido stearico e acido palmitico, ed ecco spiegato perchè per replicarli con le stesse molecole, si hanno diversi livelli di difficolta, a partire dallo scuro, difficilissimo, al cioc al latte mediamente difficile (Nanaimo bar nella lista, ma è introvabile) al cioccolato bianco più facile, ma dove nessuno dei tre è facile da replicare.

Poi bisogna considerare che non esiste "una" pianta di cacao, ma 3, con caratteristiche completamente diverse, che poi viene fermentato e ognuna si comporta in maniera diversa a seconda della pianta, che poi vengono arrostite con metodi diversi, solo da qua (e non approfondisco, c'è gente che ha studiato il cioccolato per oltre 20 anni) si capisce che ci sarnno risultati completamente diversi, ma tornando a noi;

L'FA è difficile e sintetico se proprio devo, uso piuttosto il Cacao (distruttore di coils), secco, polveroso, amaro, basta pochissimo per dare un tono, bisogna saperlo gestire, e non è facile e può solo dare da supporto per esempio ad un buon vecchio Double Chocolate V2 (non V1) della CAP o con la Devon Cream della VTA, che non è una panna nonostante il nome, ma una bavarese talmente scura che per me è quasi un cioccolato al latte e basta una spintarella.

Aroma Cioccolato/Cacao... Croce O Delizia? [SigarettaElettronicaForum.com]

Questa è la foto del mio stash solo per la cioccolata, quindi si capisce che l'ho studiata un poco e ancora non sono riuscito a fare delle combo decenti, cioè, decenti, non fantastiche, e a un certo punto ho mollato perchè diventa un gusto acquisito, piuttosto che un vero cioccolato, ma può piacere...

Ci sono diversi trucchi per il cioccolato, uno dei più famosi è sicuramente usare l'Acetil Pirazina, che lo completa per la parte roasted, ma butta verso un cioccolato alla nocciola, il trucco è usarne veramente poco,
Un'altro è usare un mix Sweet & Sour, per la dolcezza e acidita', esiste gia' fatto però se lo può fare da soli con Super Sweet (acido citrico all'interno) e un qualcosa di acido, a me piace usare il Whisky p.e., ma si può usare qualsiasi gusto acido, shisha lemon, Lime ecc.. solo una punta occhio..
Se si vuole tentare la strada del cioccolato al latte,allora Cocco (FA va benissimo), per l'acido butirico, Butterscotch per la parte burro/caramello, ma tutti i caramellosi daranno la parte burro zucchero arrostito.
Non molto usato è lo Yogurt (Flavour West) che da crema e acidita', potrei andare avanti all'infinito, ma poi c'è troppa carne al fuoco.

Una considerazione che vorrei fare se si considera approcciare lo studio al cioccolato è pensare che alla fine, il cioccolato è una "spezia" in polvere, a cui vengono aggiunti i grassi, partire da qui si capiscono anche le percentuali da usare per completarlo.

Per un'aiuto sul cioccolato FA, mai sopra l'1,75%, che non funziona da solo, abbinarlo al Cacao allo 0,5% max e poi pensare a quanto ho scritto sopra, aggiungere caramello, toffee, butterscotch, aromi burrosi per dargli pienezza, per sbiancarlo invece, yogurt, meringa, latte ecc.
Lasciarlo almeno due settimane nel cassetto, è un long steeper.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.714
Gradimento
2.599
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@EnricoDS87 ovviamente segui le indicazioni del Maestro @Iv3shf che sono dette con cognizione di causa.

Io mi permetto, avendolo provato una sola volta, molto tempo orsono, quindi poteri anche ricordare male peraltro, che il Cioccolata FA in piccola parte lo puoi domare da quella nota "acida", che io ricordo più come chimica, lasciando la boccetta del tuo liquido, una volta preparato, aperta e senza tappo per almeno una giornata. Io lasciai poi anche quella dell'aroma aperta un paio di giorni, ma i risultati purtroppo sono dispersi nella confusione della mia mente! :ROFLMAO:
Concordo comunque, e non poterebbe essere altrimenti, che non è un aroma da usare singolo, e che va gestito con estrema parsimonia.
Questo ovviamente se vuoi proseguire su questa strada. ;)
 

EnricoDS87

Utente SEF
Registrato
27 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
2
Località
Roma
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Pico Squeeze, Vaporesso GTX, Coilart Azeroth Squonk
Atomizzatori in uso
eXpromizer V3, Cthulhu 1928, Wasp Nano 22mm
Grazie per la risposta esaustiva @Iv3shf, sei riuscito a spiegare a fondo la complessità del tema "cioccolato". Al netto di giocarci magari un po', cercando di completare le note tostate e cremose visto che comunque l'aroma ormai l'ho preso e lo terrò nel cassetto, penso che per studiare un po' meglio questo tipo di aromi mi converrà partire prima dai mix un po' più semplici per capire le basi. Inutile dire che mi salvo la risposta perché mi tornerà sicuramente utile in futuro e risponde anche ad un dubbio che avevamo con un mio amico vaper sugli strati di cioccolato nei liquidi acquistati che sono spesso deludenti.

@GioGio proverò sicuramente anche così, non mi piace buttare praticamente nulla. Diciamo che non è insvapabile e che comunque mi sono limitato a farne 30ml, però la sia la Cioccolata che la Crema Pasticcera FA non mi restituiscono una svapata soddisfacente (la Cioccolata in particolar modo) in test come aromi singoli, quindi qualcosa dovrò pur inventarmi per questi 60ml di liquidi.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
La Crema Pasticcera FA funziona bene in mix e riesce a dare pienezza al liquido (magari in combo con una Meringa FA, un Marshmallow TPA oppure con la Bavarian Cream TPA). Da sola è quasi insapore, a parte qualche piccolo accenno, e secondo me è la compagna perfetta della Vaniglia Tahity FA. Ovviamente funziona ancora meglio con un dolcificante (Sweetener TPA) che è noto vada ad accorciare gradualmente la durata delle resistenze.
 

EnricoDS87

Utente SEF
Registrato
27 Ott 2021
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
2
Località
Roma
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
Pico Squeeze, Vaporesso GTX, Coilart Azeroth Squonk
Atomizzatori in uso
eXpromizer V3, Cthulhu 1928, Wasp Nano 22mm
La Crema Pasticcera FA funziona bene in mix e riesce a dare pienezza al liquido (magari in combo con una Meringa FA, un Marshmallow TPA oppure con la Bavarian Cream TPA). Da sola è quasi insapore, a parte qualche piccolo accenno, e secondo me è la compagna perfetta della Vaniglia Tahity FA. Ovviamente funziona ancora meglio con un dolcificante (Sweetener TPA) che è noto vada ad accorciare gradualmente la durata delle resistenze.

Lo avevo immaginato dalle varie letture sul mixing, perché effettivamente sento che c'è qualcosa che mi sembra interessante alla base ma è come se mancasse di corpo. Come farò il prossimo acquisto di aromi prenderò sicuramente o la Meringa o il Marshmallow che mi pare di aver capito fungano molto come base del corpo per diversi mix cremosi e proverò sicuramente anche la Vaniglia Tahity FA.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.503
Gradimento
3.072
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Iv3shf

Ho creato proprio una discussione e l'ho messa in evidenza perché è una domanda che spessissimo viene fatta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------->



Vorrei anche io portare la mia esperienza in merito sul cioccolato o cacao.
Comprati gli aromi di tantissimi brand, tra cui Flavourart, Ejuicedepo, Capella, Aromì, Monkeynaut, Enjoysvapo...
Tutti non sono per nulla usabili per come sono se non il cioccolato di Aromì, ma in realtà hanno barato poiché non è un aroma ma un liquido bello e pronto.
Buonissimo, nulla da dire, anzi lo consiglio proprio per chi volesse un "liquido" che sa di cioccolato, ma quando lo vaporizzi senti benissimo che c'è zucchero a palate, latte e una burrosità dettata da qualche crema o yogurt. Comunque è proprio un cioccolato al latte stile Kinder.

L'aroma cioccolato, invece, ha un forte retrogusto, per me, ferroso ed acido, proprio perché lo trattai come un aroma, sbagliando.
Condivido con voi che ne deve essere usata una percentuale bassissima che basta ed avanza.
L'abilità maggiore è... Cosa scegliere come abbinamento e le percentuali di aromatizzazione degli altri componenti.
Dipende cosa vogliamo fare come liquido finale.
Cioccolato e nocciola? Va benissimo, ma dobbiamo abbinarci un buon layer di crema ma quali? Si deve sperimentare.
La tostatura della nocciola, acetyl pirazina.
Uno scimmiottare la Nutella, allora un buon Pane Crosta della Flavourart potrebbe illuderci di addentare una bella fetta di pane e Nutella.
Insomma, non vado oltre.

Vorrei però spezzare una lancia a favore del Cacao della Flavourart.
Per gioco ne misi proprio una decina di gocce in un mix che avevo preparato di:

Burley 4%
Kentucky 4%
Oriental 1%
Latakia 1%

Dopo una settimana, quelle poche gocce, fecero un match incredibile con Latakia e Kentucky. Dire che il liquido finale era davvero molto buono è dire poco.
Ne feci poi una variante, togliendo l'Oriental e mettendoci il Raspberry della Ejuicedepo, che è buonissimo e non sa di caramella al lampone come quello della FA. Purtroppo è difficile trovarli in Italia, ma ancora qualcosa forse la si trova. Per fortuna le boccette erano da 15 ml e ne ho ancora per anni.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie Marco @Sva3d per lo split e complimenti per le note!

Aggiungo un'altra nota, un cioccolato cremoso "nascosto" tipo Devon Ceam, è la Nanaimo Bar.
Questo per completezza.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Molto buono è l'aroma Fudge Brownie TPA che è un cioccolato che vira al Brownie (forse ha pure un fondo di nocciola e un fondo liquoroso) ma è praticamente l'unico cioccolato valido che abbia provato. Assolutamente da avere se si ama il cioccolato.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Concordo, sia il CAP che il TPA sono due must have se si vuole giocare intorno al cioccolato.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
515
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.573
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.718
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.199
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.630
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.537
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto