simo89

Utente SEF
Registrato
13 Mar 2021
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
3
Località
piemonte
Nome
simone
Dispositivi in uso
pico squeeze
ciao a tutti volevo chiedervi una mano ho ripreso la mia pico squeeze ma non mi ricordo più il calcolo da fare per vedere quanti ohm deve avere la mia resistenza e quante spire e tutto il resto per rigenerare mi potete aiutare ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ari-ciao Simone,
ecco la guida che ti serve per fare tutti i calcoli necessari:
se hai bisogno di ulteriori delucidazioni non ha che da chiederle. ;)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per vedere quali Ohm avrà la tua resistenza in funzione del tipo di materiale, Kanthal A1, SS316L, Nichrome 80, c'è il sito steam-engine che è utilissimo per fare questi calcoli:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Qui un video a supporto:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quale valore?
Dipende dagli Ohm della resistenza che vuoi fare e se gli Ampere della batteria sono adeguati per quella coil.
Che atomizzatore vuoi usare e che coil e filo vuoi usare?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.909
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusa Simone, come ti ha giustamente scritto @Sva3d occorre sapere la coil che intendi realizzare, l'atomizzatore che intendi utilizzare e filo. Gli unici dati che abbiamo della box sono:
  • Erogazione potenza diretta max 50watt a batteria carica.
  • Lettura coil del circuito da 0,15 ohm a 3,5 ohm.
Detto questo in funzione della coil progettata potremo calcolarti la potenza di uscita ed anche la corrente grazie alla famosa legge di Ohm.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.514
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma hai usato qualche pod o qualche sigaretta non rigenerabile, intendo prima?
Perché iniziare proprio con un device che richiede un minimo di studio e manualità (specie per le coil e non solo) non è la migliore delle idee.
Potrei sapere chi ti ha consigliato questa sigaretta elettronica?
 

Miles

Utente SEF
Registrato
26 Ago 2020
Messaggi
12
Gradimento
3
Punti
13
Località
Ravenna
Nome
alberto
Dispositivi in uso
Provari, Pico Squeeze, ELeaf iStick, Centaurus 250C, Predator, Dovpo Topside Dual, ...
Atomizzatori in uso
Speed Revolution, Karma, Strike, Vapor Giant, Purity ecc.
non so quanti ampere ha la batteria della pico squeeze
Ciao, è una domanda sensata anche se forse non è quello che ti serve. Rispondo, poi cerco di dirti che cosa secondo me ti serve.

Gli ampere ti danno l'intensità di carica e variano un poco da una batteria all'altra. Di solito c'è scritto sopra la batteria: ho qui davanti una Efest che ha 3500 mAh (=milliampere/ora, o 3.5 ampere/ora) a 3.7 v(olt), cioè 3 ampere e mezzo per un'ora. Finita l'ora, la batteria è scarica...

Però questo dato è solo indicativo. E' come se ampere/ora e volt ti dicessero quanta acqua c'è in tutto in un contenitore, ma tu ne puoi prendere più o meno velocemente. Per stare nella metafora: gli ampere ti dicono quanto è largo il tubo da cui prendi l'acqua, i volt ti dicono quanto va veloce l'acqua.
Il dato complessivo sulla batteria lo ottieni calcolando la potenza (Watt): ampere X volt. Con 3.5 Ah a 3.7 v hai una potenza di 3.5 X 3.7 Watt/ora o Wh. Questa è, più o meno, tutta la corrente contenuta nella battera, a batteria nuova ecc., poi va calando.

Di fianco alla scritta 3500 mAh sulla mia Efest ce n'è un'altra: 20A. Vuol dire che la batteria può erogare al massimo 20 ampere "contemporaneamente"; ma allora invece di durare un'ora durerà molto meno (in teoria, circa 10 minuti: 3.5/20). Se dallo stesso serbatoio fai scorrere l'acqua da un tubo di 10 anziché di 3.5, alla stessa velocità dell'acqua, si svuoterà più in fretta. Però questo dato dei 20 A è importante: ti dice che la tua resistenza non dovrà succhiare più di 20 A; ti consiglierei anzi di stare sotto i 15 al massimo, altrimenti rischi che la batteria si surriscaldi e magari scoppi.

Secondo me, la cosa che ti serve di più è sapere quanta corrente devi prendere con la tua resistenza perché la Pico Squeeze funzioni bene con il suo atomizzatore. Qui c'è da trovare un bilanciamento tra calore erogato, buona distribuzione sul cotone e dunque superficie riscaldata, ecc. Per cominciare, ti consiglierei 4.5-6 spire di Kanthal A1 a 27ga (0.35 mm); spire a 2.5 mm di diametro. Ci sono in commercio bacchettine multidiametro per arrotolare il filo, oppure puoi misurare con un calibro il diametro di un cacciavite finché non ne trovi uno di circa 2.5.

Ora, percorso 1: puoi continuare con piccole variazioni: aggiungere spire, oppure usare filo più grosso. Più il filo è grosso, meglio conduce e ha maggiore superficie; per avere la stessa resistenza, devi usare più spire. Se non vuoi fare i conti, sperimenta un po' ma non allontanarti troppo dalle 4.5-6 spire a 28ga; in ogni caso, non ridurre troppo il numero delle spire. Se dovessi finire a 0.2 Ohm (praticamente, una sola spira) con 3.7 volt, ti troveresti a 18.5 ampere, molto vicino al limite di 20 A e saresti a rischio di esplosione (dipende naturalmente dalle specifiche della tua batteria), e a certezza di surriscaldamento della batteria. Beh, credo che nessuno usi una sola spira.

Percorso 2: puoi fare un po' di conti. Per questo ti serve un modo per calcolare gli Ohm della tua resistenza. Se hai altre sigarette elettroniche (non semimeccaniche come la Pico Squeeze) li puoi vedere da lì, inserendo l'atomizzatore appena rigenerato, oppure ci sono in commercio dispositivi appositi.
Senti, le formule che ti servono sono basilarmente due.

1. Legge di Ohm: volt = ampere X ohm
2. Watt = volt X ampere

Poniamo che la tua resistenza sia più o meno di 1 Ohm: sono 5 spire di un filo da 27ga. Considera che la batteria ti dà 3.7 volt solo a piena carica e che la Pico Squeeze è una quasi-meccanica; non puoi regolare i Watt o i volt. Con 1 Ohm, diciamo a 3.5 volt, per la legge di Ohm:

3.5 = ampere X 1
cioè ampere = 3.5/1 = 3.5

Questi sono gli ampere: per avere i Watt devi moltiplicare gli ampere per i volt:

W = 3.5 X 3.5 = 12.25

Per me è una buona potenza, abbastanza soddisfacente.
Se invece, per esempio, usi un filo più grosso, 26ga (0.4 mm) gli Ohm crollano e devi usare più spire. Con 7 spire a 2.5 mm di diametro hai più o meno 0.87 Ohm (se ne vuoi di più devi aggiungere spire). Perciò:

3.5 = ampere * 0.87, quindi
ampere = 3.5/0.87 = 4.02.

I Watt sono 3.5 * 4,02 = 14.07.
Dunque quasi due Watt in più. A questo punto possiamo partire con considerazioni sulla superficie del filo, la distribuzione del calore ecc. ma ti risparmio i conti. Il filo più grosso distribuisce il calore su una superficie molto maggiore che il filo sottile (il filo da 0.35 mm ha una superficie di circa il 63% del filo da 0.4); il filo grosso avrà una temperatura più bassa (che tutto sommato è più sano), impiegherà più tempo a riscaldarsi, distribuirà meglio il calore sul cotone, scaricherà prima la batteria, darà comunque più calore e più vapore. Vantaggi e svantaggi...

Ma questi ultimi conti non li fa quasi nessuno. La cosa migliore, secondo me, è partire dalle 5 spire in Kanthal 27ga a 2.5 mm e procedere con piccole variazioni, vedendo che cosa ti piace di più.

Ciao ;-)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.676
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto