Andrea12

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2019
Messaggi
85
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Dispositivi in uso
Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Innokin Zenith D24/4ml; Eleaf Ello Duro; Berserker Mtl Rta V1.5
Ciao, sono un novizio nel mondo dello svapo, in particolare è da tre giorni che non inalo più fumi di combustione.
Oggi ho visitato il negozio vicino casa alla ricerca di un liquido pronto; curioso di provare l'atomizzatore polmonare (ello duro), ho chiesto consiglio al negoziante che mi ha fatto odorare diversi prodotti.
La mia scelta è caduta sul super flavor pride.

Gli ho espressamente chiesto un liquido pronto a 3mg/ml di nicotina. Lui ha preso una basetta e l'ha svuotata nel contenitore del pride.
Poco fa ero sul punto di caricare il tank, quando mi sono accorto che sulla boccia del liquido c'è scritto AROMA CONCENTRATO.
Sul retro è scritto "da diluire prima dell'uso".

Il mio dubbio è che il negoziante abbia confuso l'aroma con il liquido pronto senza nicotina.
Sto prendendo una cantonata?
Allego le foto, la boccetta è piena fino all'orlo e l'odore del liquido è molto intenso.
Pollo Io O Negoziante "Distratto" [SigarettaElettronicaForum.com]
Pollo Io O Negoziante "Distratto" [SigarettaElettronicaForum.com]
Pollo Io O Negoziante "Distratto" [SigarettaElettronicaForum.com]
 

fven

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2018
Messaggi
47
Gradimento
1
Punti
8
Località
Milano
Dispositivi in uso
Eleaf iStick Pico 25 85W
Atomizzatori in uso
Nautilus2 / Siren V2 24 / Hotcig Castle RDA
Re: Pollo Io O Negoziante "Distratto"

È come dici, d'altronde c'è scritto, è un aroma diluito in gp... Va diluito con glicole propilenico e glicerina vegetale. Torna dal negoziante e faglielo notare,
A meno che non lo abbia diluito il negoziante con quella aggiunta, ma chiedere a lui non ti costa niente , io direi vai a sentire
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
No, aspetta un momento, è tutto giusto, ma il negoziante è stato scorretto.

Quello che ti ha venduto è un liquido nel formato "scomposto", ovvero: 20ml di aroma in boccetta da 60ml, a cui vanno aggiunti 30ml di VG + 10 ml di booster nicotinato (con concentrazione a piacere).
Quello che ha fatto il negoziante è stato di "ricomporre" il liquido. Probabilmente aveva già versato i 30ml di VG (per portarsi avanti) e quando hai chiesto la gradazione ha aggiunto il booster di nicotina con il quantitativo desiderato.

Quindi il liquido va benissimo e puoi svaparlo senza problemi.

Solo che questa operazione il negoziante "non la può fare"!!!
Prima di tutto per maneggiare le sostanze occorre essere preparati in termini di legge con attrezzature e permessi, cosa che i negozianti non sono.
E poi nel momento in cui ricompone il liquido e te lo vende come "pronto" deve essere applicata una tassa e registrato il liquido, fatte delle analisi, ecc... tutte operazioni proprie dei liquidi pronti, ma che non vengono fatte per i liquidi scomposti. O meglio, vengono fatti i controlli sui singoli componenti ma poi così come sono devono essere venduti, e la responsabilità di maneggiarli ricade sul cliente. Se dovesse passare un controllo, sia per motivi fiscali che sanitari, ci sarebbero delle grane mica da ridere.

Quindi il negoziante doveva venderti i componenti singolarmente (al loro giusto prezzo) e spiegarti come miscelarli, operazione che poi dovevi fare tu a casa.
Ovviamente alcuni negozianti per agevolare le operazioni ai clienti, soprattutto se sono alle prime armi, offrono questo servizio... che però è illegale.

I liquidi scomposti sono nati per aggirare una normativa che prevedeva una supertassa sui liquidi pronti e l'introduzione della licenza AAMS.
Ora la normativa è cambiata da poco e la tassa è stata ridotta a livelli accettabili.
Quindi se prima i liquidi pronti non li trovavi proprio, o trovavi solo i residui di magazzino acquistati prima dell'entrata in vigore della tassa, adesso torneranno sul mercato.
Attenzione però che torneranno anche i formati "mix&vape" che andranno man mano a sostituire gli scomposti (saranno 50ml + 10 di nicotina oppure 40+20).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e non averti confuso con tutte queste informazioni. :)
 

Andrea12

Utente SEF
Registrato
9 Gen 2019
Messaggi
85
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Dispositivi in uso
Eleaf iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Innokin Zenith D24/4ml; Eleaf Ello Duro; Berserker Mtl Rta V1.5
No, aspetta un momento, è tutto giusto, ma il negoziante è stato scorretto.

Quello che ti ha venduto è un liquido nel formato "scomposto", ovvero: 20ml di aroma in boccetta da 60ml, a cui vanno aggiunti 30ml di VG + 10 ml di booster nicotinato (con concentrazione a piacere).
Quello che ha fatto il negoziante è stato di "ricomporre" il liquido. Probabilmente aveva già versato i 30ml di VG (per portarsi avanti) e quando hai chiesto la gradazione ha aggiunto il booster di nicotina con il quantitativo desiderato.

Quindi il liquido va benissimo e puoi svaparlo senza problemi.

Solo che questa operazione il negoziante "non la può fare"!!!
Prima di tutto per maneggiare le sostanze occorre essere preparati in termini di legge con attrezzature e permessi, cosa che i negozianti non sono.
E poi nel momento in cui ricompone il liquido e te lo vende come "pronto" deve essere applicata una tassa e registrato il liquido, fatte delle analisi, ecc... tutte operazioni proprie dei liquidi pronti, ma che non vengono fatte per i liquidi scomposti. O meglio, vengono fatti i controlli sui singoli componenti ma poi così come sono devono essere venduti, e la responsabilità di maneggiarli ricade sul cliente. Se dovesse passare un controllo, sia per motivi fiscali che sanitari, ci sarebbero delle grane mica da ridere.

Quindi il negoziante doveva venderti i componenti singolarmente (al loro giusto prezzo) e spiegarti come miscelarli, operazione che poi dovevi fare tu a casa.
Ovviamente alcuni negozianti per agevolare le operazioni ai clienti, soprattutto se sono alle prime armi, offrono questo servizio... che però è illegale.

I liquidi scomposti sono nati per aggirare una normativa che prevedeva una supertassa sui liquidi pronti e l'introduzione della licenza AAMS.
Ora la normativa è cambiata da poco e la tassa è stata ridotta a livelli accettabili.
Quindi se prima i liquidi pronti non li trovavi proprio, o trovavi solo i residui di magazzino acquistati prima dell'entrata in vigore della tassa, adesso torneranno sul mercato.
Attenzione però che torneranno anche i formati "mix&vape" che andranno man mano a sostituire gli scomposti (saranno 50ml + 10 di nicotina oppure 40+20).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e non averti confuso con tutte queste informazioni. :)

Grazie mille, spiegazione chiarissima ed esaustiva! A questo punto credo che il negoziante sia stato gentile nel volermi aiutare, anche se avrei preferito ricevere boccette ed istruzioni.
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Fai una verifica
Quel chubby contiene 60 ml, ma essendo un liquido scomposto , se non è stato aggiunto il vg, dovresti vedere metà boccetta piena.
20 ml di aroma in pg + 10 ml di basetta con nicotina
Se vedi metà boccia devi tornare immediatamente da chi te l’ha venduto e farti aggiungere il vg, a meno che tu non ne abbia in casa
Se vedi che la boccia è piena allora diamo per scontato che ti abbia messo i 30 ml mancanti di vg
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio; la prossima volta te lo prepari tu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.640
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.399
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto