Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
16 Giu 2015
Messaggi
645
Gradimento
114
Punti
93
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Provari, Esquare rDNA, DaniBox, Evic Vtc Mini, IStickTc40W
Atomizzatori in uso
Kayfun LP, Expromizer, Goliath, Zephirus V1/V2, MorphTank
Scrivo questa piccola guida per i neofiti del fai da te, nella preparazione artigianale dei propri e-liquid.
Si basa sulla mia personale esperienza di circa 2 anni di preparazione ed è ovviamente del tutto opinabile.
Il primo suggerimento è di seguire le indicazioni del produttore, nessuno può sapere come rendere al meglio il proprio aroma, se non chi lo produce.
Il secondo suggerimento è che i gusti sono un fattore personale, quindi tutto ciò che si dice va mediato dal proprio gusto personale.
E quando il produttore non dà indicazioni, come procedere?
In media le diluizioni vanno dal 5 al 20% dove il 20 va di solito per i Macerati Organici di Tabacco
Se prepariamo un liquido con aroma singolo, io parto da una diluizione del 5% cioè 0,5ml di aroma in 9,5ml di base neutra, se è fruttato/ cremoso sintetico, lo agito 2 volte al giorno per almeno 5 giorni prima di svaparlo. Ma vi garantisco che dopo i 10 giorni incomincia a dare il meglio di se. Invece per i tabaccosi sintetici, non cambia il discorso diluizione, ma i giorni diventano 10 e il meglio lo dà dopo 15. Ovviamente quando si incomincia a svapare, si capisce se la diluizione è troppo blanda, provare ad aggiungere altri 0,2ml di aroma e ripetere la procedura. Proseguire per gradi fino a trovare la soluzione che soddisfa il proprio palato. Se risultasse troppo forte, aggiungete 2ML di base e proseguite come sopra. (Ma sarà difficile che sia troppo forte)
Non parlo di gocce ma di ML, perché ogni contagocce e diversoo dall'altro e sarebbe complicatissimo stabilire a quante gocce corrisponde un ML.
Se il liquido lo preparate con l'agitatore magnetico, i tempi si accorciano un pó. Su quantitativi fino a 20ml 12 ore di ciclo vi danno circa una settimana di agitazione manuale, comunque aspettate almeno un giorno prima di svapare, dagli un attimo di riposo. Per quantitativi superiori, io faccio cicli di 24 ore, sempre per recuperare una settimana.
Per i liquidi organici fruttati/cremosi, io procedo nello stesso modo, però do qualche giorno di maturazione in più. Gli organici hanno bisogno di un po' più di tempo di maturazione, in quanto é più complesso e lento, il processo di compenetrazione tra le molecole di aroma e quella della base neutra.
Macerati Organici di Tabacco. Qui il discorso cambia un pó, quasi tutti i produttori danno una diluizione sul 20%, però io consiglio di partire al 15% cioè 1,5ml di tabaccoso e 8,5ml di base. I processi sono simili ai precedenti, ma i tempi cambiano. Quindi almeno un mese, o 3 settimane se con agitatore magnetico, ciclo comunque di 24 ore. Vi accorgerete che il vostro aroma tabaccoso dopo 1 mese è già buono, ma dopo 2 diventa una favola...... e più matura più diventa buono e avverranno anche cambiamenti di alcuni sentori e note aromatiche, che dopo 1 mese di maturazione non sentivate neanche.
I liquidi appena preparati, vanno conservati per la maturazione al buio, proprio buio, tipo scatole di legno o simili.
Se desiderate preparare degli e-liquid, mixando diversi aromi, il discorso diluizione cambia molto. Quello che diluito al 10% vi piace svapare, se aggiungete altri aromi, rischia di diventare troppo carico. Il concetto di massima rimane sostanzialmente identico, mescolando più aromi diversi le percentuali di diluizione dei singoli componenti calano drasticamente. Faccio un esempio, lo Scorpion di Lord Hero, si duiluisce (gusto e persistenza soddisfacente. Cit.) al 10%, ma io preparo un mix con Koolada di TPA e aroma cola, mettendo 0,5ml di Scorpion, 5gocce di Koolada e 3 gocce di cola, in 10 ml di base. Cosa voglio dire, che se mixate gli aromi le diluizioni vanno dosate più basse e verificate secondo i vostri gusti.
Tutto ciò che ho scritto é assolutamente una opinione personale e tarata sui miei gusti e la mia esperienza, non certo il Vangelo, per cui sono aperto a critiche, suggerimenti e consigli. Gli insulti li eviterei.....
Buone svapate a tutti!!! :stoner:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
555
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.597
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.756
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.718
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.615
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto