Dopo il flessibile e performante kit Argus GT da alcuni definito con un pizzico di arguzia come “una DRAG X con 2 batterie”, Voopoo Tech mi ha inviato in prova Argus AIR, secondo ed al momento ultimo dispositivo della nuova linea commerciale che, prendendo a spunto la azzeccata precedente intuizione, oserei inquadrare come “una DRAG S da taschino in formato pod-mod”. Accompagnata da una PnP head-coil nuova di zecca, con la possibilità di installare anche “cartucce” usa e getta e un sistema di air flow preso in prestito dalla famiglia Vinci, assicura Voopoo di aver creato e finalmente sperando aggiungo, un dispositivo capace di soddisfare anche i vapers guanciaioli, quelli “del tiro chiuso o niente!”.
Sarà vero? Ho cercato di confermare oppure confutare questa ardita sentenza.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48652-31a03fb3d2be927b69e2f598d8f20235.jpg)
La grande riproduzione del device Argus AIR stampata al centro della faccia espositiva del cartonato tra il marchio del produttore Voopoo, in alto, ed la titolazione del dispositivo logicamente nell’area inferiore. A movimentare l’intero layout simulando un alito di vento uno sfondo interamente nella palette cromatica dei blu.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48653-5c902fd82aa75232d54c40a593264db4.jpg)
Mentre in forma iconografica condensati sui fianchetti dello sleeve gli indirizzi social ed alcune delle caratteristiche salienti della nuova pod-mod Voopoo Argus AIR: 25W di potenza massima erogata, sistema di funzionamento a “doppia pod” ed airflow dalla regolazione “duale”.
Ordinatamente disposti all’interno della confezione la fornitura di base a corredo del dispositivo Argus AIR:
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48657-c4bb6b5133328ea05d79b97383c6a094.jpg)
● serbatoio DTL con 3,8ml di capacità massima nella versione non TPD;
in una scatolina esplicativa il sistema di air flow duale la restante dotazione composta da
● nuova head-coil PnP~TM1 mesh con impedenza di 0,6Ω e range di funzionamento da 20W a 25W;
● cavo con connettore µUSB di tipo C per la ricarica della batteria LiPo integrata e per la connessione al PC in occasione di eventuali aggiornamenti firmware;
● esplicativo manuale di istruzioni multilingua.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48659-c3c4bc3b27f2ea989a74aba2b127b04e.jpg)
Forse eccessivo il condensato ma l’impressione al primo acchito con il nuovo device targato Voopoo è stato questo. Argus AIR è compatta e morbida allo stesso tempo accattivante nel design con tutti gli elementi a vista combinati in un aggraziato dispositivo dove perfettamente integrati e per nulla evidenti interfaccia utente e tutti i dettagli decorativi, branding compreso impresso a caldo ai lati. Lega di zinco anodizzata per la scocca e pelle (sintetica o naturale non è dato conoscerlo) in numerose declinazioni cromatiche e dagli stravaganti motivi ornamentali per il rivestimento esterno, questi i materiali selezionati come in DRAG S per il compatto corpo batteria.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48662-f2b01aff8db95130060463e0b6f47541.jpg)
Uniche eccezioni e voci fuori dal coro ma per nulla molesti, il marchio CE con l’icona RAEE per lo smaltimento di rifiuti elettronici sul dorso ed il logo Gene.chip in bella mostra sul frontale a ricordare che in Argus AIR, come per tutta la gamma dei dispositivi Voopoo, il microcontroller proprietario Gene.chip nella rinnovata veste Gene.AI è il cuore attorno al quale progettata l’elettronica, pensate le funzionalità e centro nevralgico di tutti i previsti sistemi di sicurezza attivati automaticamente in caso di necessità a tutela dell’utilizzatore ed a salvaguardia dell’hardware.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48664-eae4afb6523f15733929271cc2331830.jpg)
Per tale motivo alla base del device prevista una porta micro-USB di tipo C incastonata tra due lucide viti di sicurezza tri-wing con in più funzionalità di I/O data transfert da utilizzarsi tutte le volte in cui si desideri ricaricare il pacco batteria e per la connessione al PC in caso eventuali futuri updates firmware. In tale evenienza è consigliato avvalersi esclusivamente di un idoneo cavetto, Voopoo lo fornisce di serie nella dotazione iniziale, e seguire pedissequamente le chiare istruzioni riportate nel manuale utente.
Anche sul fronte della mera fruizione, quella che obiettivamente è la “parte di maggior interesse”, Argus AIR presenta benvenute novità ed piacevoli riproposizioni attinte dalle precedenti esperienze Voopoo.
Prima fra tutte la rinnovata interfaccia utente in cui l’intero “svapo” è concentrato in un unico grande pulsante concavo con il quale attraverso alcune elementari sequenze di 5 o 3 pressioni (consiglio di leggere il manuale per apprendere tutte le poche “manovre” previste) sarà possibile interagire con l’hardware, ed anche semplicemente erogare, coadiuvati dal luminoso display informativo di 0,56” di diagonale in cui costantemente indicata la potenza impostata, la carica residua dell’accumulatore, l’impedenza della resistenza installata ed numero dei puffs effettuati dall’ultimo reset.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48668-21a80f5f7628d89ba70798afc4c4a300.jpg)
Infine sulle pareti del vano ricavate le due fessure per l’afflusso di aria alla head-coil. Il duale sistema di selezione, ricordo sufficiente ruotare serbatoio o pod di 180° per utilizzare una delle due varianti, che fu introdotto con Vinci Mod-Pod ed affinato in Vinci AIR ma nei precedenti casi sempre arioso e poco adatto ad un contrasto identificabile come MTL.
In Argus AIR finalmente Voopoo ha diligentemente “fatto i compiti a casa” proponendo due possibilità perfettamente bilanciate ed ipoteticamente estremamente efficaci. Per lo svapo di guancia predisposto ambo i lati un unico foro dal diametro di 1mm, mentre per gli amanti di un tiro molto aperto o quasi da restricted flavour solamente su una delle due pareti aperte ulteriori due asole di 4x1mm.
A nulla servirebbe l’efficace sistema di airflow duale se non vi fosse un tank oppure una pod con i quali attuare questa speciale simbiosi. Fortunatamente Voopoo ha pensato anche a questa necessità allegando alla fornitura iniziale del kit Argus AIR non solo di utile serbatoio nel quale installare alcune tra le head-coils della serie PnP, ma anche una intera cartuccia completa di resistenza non sostituibile. Ma, perché c’è un “ma”, l’oggettino accessorio è a detta del produttore ad unico appannaggio dei “vapers MTL”!
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48672-340d3f704e745b964544c46a6418cc22.jpg)
Come banco di prova ho approfittato di uno dei sempre graditi omaggi dell’amico negoziante che è solito elargire quando di particolare buon umore; in questo caso l’e-liquid vaporizzato in formato vape shot 10ml è stato pescato dal catalogo di una nuova linea di prodotti da poco disponibili nel suo store e per me innegabile novità.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48673-132cbd7e953cd0c76a33f67ff9269bb6.jpg)
Per la pod con resistenza a singolo filamento e 0,8Ω di impedenza Voopoo non consiglia nessun range di utilizzo e gli unici valori noti sono 18W, limite massimo di potenza applicabile oltre il quale Gene.AI non consente l’erogazione, e 13W automaticamente impostati non appena innestata sul corpo batteria Argus AIR. Questo il range entro il quale ho operato.
Ho percepito migliorare restituzione aromatica e linearità nella vaporizzazione con l’aumentare della potenza applicata fino a 16W dopo i quali nessuna evidente miglioria. Buona e corposa la vaporosità, tutte presenti ed identificabili le componenti dell’e-liquid Camelot con una discreta presenza della base tabaccosa, chiare le note di vaniglia del Madagascar in inspirazione e ben presenti quelle della radice di liquirizia espirando.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48674-7ae638b56c32cf0e843459970b8b24ac.jpg)
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48675-cacdeb4ca9f36d622ef38fca7cb55959.jpg)
Voopoo dichiara che merito di una nuova particolare lavorazione stratificata del materiale assorbente la nuova PnP~TM1 dovrebbe garantire più efficiente distribuzione dell’e-liquid limitando il numero dei refill rendendo inoltre lo svapo più piacevole.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48676-416e3f9eebd458614f0c9f042c2f7f74.jpg)
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48677-b849a4ce6639c76af5d7f0a7987c6a9d.jpg)
Il controllo duale dell’aria riesce con il serbatoio “a coil sostituibile” a riproporre quello della disposable pod in congiunzione con l’opzione singolo foro da 1mm, mentre ruotato di 180° garantisce un ampiezza del flusso da restricted flavor arioso, indicato per buona parte degli estimatori dello svapo di “polmone”. Con tale serbatoio è inoltre possibile utilizzare in Argus AIR tutte le head-coil della piattaforma PnP con impedenza maggiore od uguale a 0,6Ω, limite imposto dai 25W di potenza massima erogata, estendendo non indifferentemente la longevità e flessibilità del dispositivo.
Dopo le veloci opinioni delle due possibilità di utilizzo mi si lasci esprimere un altrettanto rapido resoconto sull’esperienza d’uso generale che Voopoo Argus AIR ha regalato.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48679-88c10172b83e0900a86616e92327ef56.jpg)
Ma nel computo finale di pregi e difetti che spero di aver chiaramente esposto, Argus AIR rimane un ottimo pratico e stiloso entry-level da consigliare a futuri neo vapers ed altrettanto pratico e stiloso backup per i più smaliziati.
![Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com] Voopoo Argus AIR [SigarettaElettronicaForum.com]](https://www.sigarettaelettronicaforum.com/data/attachments/48/48680-3ad83e68a414e3c26bc74494a5fb08e0.jpg)
Ringrazio Voopoo - ShenZhen Woody Vapes Technology Co. LTD. ed in particolar modo Ms. Judy Cai per la graditissima possibilità di provare prima della commercializzazione Argus AIR pod-mod sulla quale si possono trovare ulteriori informazioni ed approfondimenti alla landing page ufficiale:
Inoltre, doveroso il ringraziamento rivolto a sigarettaelettronicaforum.com nella sua interezza, Amministratore e Moderatori, per lo spazio e visibilità concessami ed a tutti Voi pazienti Utenti lettori come sempre liberi di regalarmi preziose critiche e/o graditi consigli.
Grazie!