Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
È da fessi postare un recensione a ferragosto. Il rischio è che passi quasi inosservata. Ma, dovendo purtroppo rinunciare alle vacanze, ho un po di tempo libero. Per questo motivo è venuto fuori un papiello che ho suddiviso in tre parti per non scoraggiarne la lettura.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
DESCRIZIONE

DESCRIZIONE

La Innokin è una storica azienda cinese che si è distinta fin dalle origini per prodotti validi e a volte anche innovativi.
Negli ultimi anni però, tradendo la sua vocazione, ha alternato prodotti validi con altri (clearomizers, sopratutto) meno interessanti. Ha perso terreno, quindi. Ora, però, sta recuperando.

La Coolfire Pebble è una box ultra compatta con batteria integrata.

CARATTERISTICHE
Potenza: 6-50 watt regolabile a passi di 0,5 W
Batteria: 1300mah
Massima tensione di uscita: 7,5 V
Massima corrente di uscita: 15 A
Resistenze consigliate: 0,2-3,5 Ohm
Cut Off: 15 sec
Protezioni da corto circuito, temperatura eccessiva, scarica eccessiva, carica eccessiva.
Per la carica è richiesto un caricabattria da 5 V in grado di erogare almeno 1 A.
La batteria stacca a 3,3 V
Il controllo della temperatura non è implementato.
Misura 22x55x34mm e pesa 90g. È stabile anche con atomizzatori lunghi e pesanti.

La Pebble è disponibile in vari colori, venduta da sola o in bundle con il piccolo clearomizer Slipstream. Purtroppo i negozi italiani ed europei che ho visitato hanno solo il bundle. Dato che lo Slipstream (non ne parlano benissimo) non mi interessa minimamente, ho dovuto comprarla nel noto store di Hong Kong. Ho preso quella nera, pagandola 28,08 dollari. Quelle laccate sono vendute a 30,20 dollari.

La confezione comprende la box, un cavetto USB per la ricarica che Innokin definisce di alta qualità, e il manuale.

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

È leggermente meno alta della Ehpro Sthorm

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

Notare il foro di sfiato.

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

L'attacco 510 in acciaio con pin positivo flottante.
Notare gli scassi che permettono l'uso degli atomizzatori (ormai rari) che prendono l'aria dal basso.

Il manuale, solo in inglese, è fatto molto bene e si sofferma sopratutto sulle informazioni per la sicurezza. In particolare, viene raccomandato l'uso di caricabatterie certificati. C'è solo un'incongruenza: viene descritto come ruotare lo schermo. Però questa inutile funzione non è stata in realtà implementata. Al suo posto c'è la possibilità (certamente più utile) di mostrare i volt residui. Di questo il manuale non parla. Probabilmente le copie dello stesso erano già state stampate prima della modifica.

Ci sono diverse recensioni su youtube. Quasi tutte però riguardano l'accoppiata con lo Sliptream. Consiglio di vedere questa. Le prove di Phil Busardo sono più che mai esaustive e attendibili.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
IMPRESSIONI D'USO

IMPRESSIONI D'USO

Per caratteristiche ha tutte le carte in regola per fare concorrenza alle varie mini box proposte dalla concorrenza. La differenza più evidente è che manca il controllo della temperatura. Non è molto usato. Perciò questo, che per pochi è una limitazione, per tanti è un vantaggio. Si guadagna in praticità d'uso. Infatti l'utilizzo della Pebble è quanto di più comodo possa esistere.

Si accende e spegne con 3 click.
La potenza, a passi di 0,5 watt, si regola con i pulsanti + e -.
Il display mostra il valore della potenza impostata, il valore della resistenza, l'indicatore di carica della batteria e, durante l'attivazione, la tensione erogata e la durata in secondi dell'attivazione stessa.
Oltre al display ci sono tre led, verde, giallo e rosso, che mostrano lo stato di carica.
I tasti sono di buona qualità e presentano un buon feeling. Hanno la giusta durezza e difficilmente possono esserci attivazioni indesiderate.
Pur non essendoci alcuna funzione di blocco, non sono possibili variazioni inopinate della potenza. Infatti, come su altri dispositivi Innokin, per variare la potenza occorre tenere premuto per qualche secondo il tasto + o quello meno fino a quando il display non lampeggia. A questo punto si procede con la regolazione e si conferma premendo il tasto di attivazione.
Premendo contemporaneamente i tasti + e - non si ha la rotazione dello schermo, come specifica erroneamente il manuale, ma il display mostra i Volt residui, la resistenza e il n. dei puff.
Il piccolo display è poco visibile con la forte luce del sole. Fortunatamente i tre led sono molto potenti, tengono sempre informato il vaper sullo stato di carica della batteria. Queste sono le funzionalità veramente utili. Dei circuiti ultrasofisticati che fanno anche il caffé posso farne a meno.

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]


Quanto può durare una batteria da 1300mah?
Dopo un ciclo di carica ho montato un Dvarw MTL da 5ml riempito fino all'orlo e ho iniziato a svapare. Resistenza in AluChrome da poco meno di 1 ohm. Potenza 11 watt.
Quando si è scaricata la batteria il serbatoio era quasi vuoto. 4,5ml non mi sembrano un risultato disprezzabile. Dopo aver caricato ho ripetuto l'operazione, confermando il risultato. Ora sto svapando a 14,5 watt (tanti per me) con un altro atomizzatore; il risultato, in termini di autonomia, è simile.
Per curiosità vorrei provarla anche a circa 30 watt. Purtroppo ora non ho i liquidi adatti. Se ne parlerà in altri momenti.

perché ho comprato la Pebble?
Per avere una box ultra portatile da tenere nel taschino, ovviamente.
Perché è semplice e priva di funzionalità e complicazioni per me inutili.
Perché mi fido del marchio e, incrociando le dita, confido che durerà a lungo.

Il ciclo di vita di una batteria integrata in una box?
Ho avuto prodotti scadenti che non sono durati neppure un anno: ad esempio la pessima KP BOX 30w e anche altri di cui non ricordo neppure il nome.
Però ho avuto anche la MVP di cui ho parlato qualche post fa. Ho una KANGSIDE mini 25w da almeno tre anni. E ho anche due iStick mini di cui una è ancora più vecchia.
C'è da dire che io le batterie non le stresso. Solitamente con queste piccole box uso resistenze fatte con filo sottile e spinte a 9-11w. Inoltre non svapo compulsivamente. Usando le batterie ai limiti delle loro possibilità, invece, il loro ciclo di vita si accorcia di parecchio.

Forse la batteria integrata nella Pebble non è allo stesso livello delle eccellenti LiPo che Innokin impiega per MVP e DISRUPTER, ma sicuramente non è una porcheria.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Qualche aspetto negativo

QUALCHE ASPETTO NEGATIVO

Finora ho parlato in modo positivo della Coolfire Pebble.
È il momento delle dolenti note.

In Europa, che io sappia, si trova solo il kit con lo Slipstream.
Non so se questa è una scelta degli importatori/commercianti o se è la casa madre che fornisce una quantità limitata di confezioni con la sola batteria. Dato che da FT il kit con il clearomizer costa soli 11 dollari in più, ne deduco che è Innokin a incentivare questa opzione.

Molti farebbero a meno dello Slipstream. L'acquisto del kit completo rende economicamente meno appetibile il prodotto.

Capisco che per chi inizia a svapare può essere comodo disporre di un kit "ready to vape", e capisco pure che negli USA e in estremo oriente il flavour chasing è la modalità di svapo più praticata. Ma la tendenza si sta invertendo e lo svapo di guancia è in netta ripresa. Sarebbe stato forse più opportuno fornire un valido clearomizer MTL in luogo dello Slipstream. Ha più senso, con una batteria da 1300mah, svapare a 12 watt piuttosto che a 30.

La politica commerciale di privilegiare per alcune box, in maniera quasi esclusiva, l'abbinamento con i clearomizers è certamente sbagliata.
Un esempio emblematico è la Smartbox, acquistabile solo in abbinamento con l'iSub V (che può funzionare da guancia o da polmone, a seconda delle testine montate). Eppure la Smartbox, che impiega batterie 18650, ha caratteristiche interessanti.
Un altro aspetto criticabile dell politica commerciale di Innokin è quello di non fornire i serbatoi in vetro degli atomizzatori, nemmeno per l'eccellente RTA Ares.
Se si trova (con molta difficoltà) qualche ricambio è per opera di aziende esterne.

Queste scelte forse spiegano perché Innokin ha perso terreno nei confronti di concorrenti come Joyetech e Smok, che non fanno certo prodotti migliori.
***

Alcuni snobbano le box ultracompatte, considerandole soluzioni di ripiego. Invece, per lo MTL, abbinate a atomizzatori top come BY-ka, Dvarw, Skyline, etc, consentono uno svapo di piena soddisfazione.

Innokin Coolfire Pebble [SigarettaElettronicaForum.com]

L'Ares sporge un pochino. È veramente un problema questo? Quando usavo la MVP, la abbinavo quasi sempre con il Kayfun Lite+. Svapavo con soddisfazione, infischiandomi della sporgenza.
 

johnsilver

Utente SEF
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
47
Gradimento
11
Punti
18
Località
Milano
Dispositivi in uso
DamnMod YAM24, Apm Mods MIA
Atomizzatori in uso
SvoëMesto Kayfun Lite 2019 24mm, Digiflavor Siren v2 24mm
Ottima recensione, grazie.
Volevo prenderla in sostituzione di una Vaporesso Target Mini - di dimensioni pressoché analoghe - che sta tirando le cuoia.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Ottima recensione, grazie.
Volevo prenderla in sostituzione di una Vaporesso Target Mini - di dimensioni pressoché analoghe - che sta tirando le cuoia.

Inizialmente ero proprio orientato sulla Target Mini, poi ho scelto la Pebble per la sua semplicità.

Una curiosità.
Quanto ti è durata la Target?
 

johnsilver

Utente SEF
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
47
Gradimento
11
Punti
18
Località
Milano
Dispositivi in uso
DamnMod YAM24, Apm Mods MIA
Atomizzatori in uso
SvoëMesto Kayfun Lite 2019 24mm, Digiflavor Siren v2 24mm
Una curiosità.
Quanto ti è durata la Target?

Poco più di un anno di massime prestazioni.
Per il momento la sto ancora usando ma dura davvero poco (non più di 2 ore di uso intenso).
Devo ammettere di averla trattata male, soprattutto all'inizio.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non lo trovo un prodotto innovativo, le minibox ci sono già da molto tempo ormai e questa non aggiunge nulla di più rispetto alle altre. Se poi ci mettiamo anche che il design è molto simile a quello di altre box già viste, abbiamo detto tutto.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Infatti non cercavo un prodotto innovativo, ma un oggetto semplice, ultratascabile, che fa il suo dovere e lo fa bene.
Se non si usa il TC, la Pebble va bene. Se si preferisce comunque una piccola box ricca di funzioni, la Vaporesso Target Mini dovrebbe (non la conosco direttamente) essere una valida alternativa.

Ben vengano le innovazioni, quando sono veramente utili.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.642
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto