Close

Banner Space 300x90 Banner Space 300x90 Banner Space 300x90

LordHero

[GUIDA] Aromi Correttori

Valuta Questa Inserzione
[QUOTE=LordHero;13436][COLOR=#ff0000][B][GUIDA] Aromi Correttori[/B][/COLOR]
La presente Guida serve a delineare più o meno l'uso ed il funzionamento degli Aromi Correttori che nascono principalmente per svolgere la funzione di "Correggere o Esaltare" i sapori o le fragranze dei nostri E-Liquid, altri Aromi invece possono sostituire questi Correttori pur non nascendo con la specifica funzione.
Il tutto è logicamente dato dalle mie papille gustative dal momento in cui quello che ci sento io potresti non sentirlo tu!!!
Buona consultazione a tutti!

Ne ho classificati in 10 Tipi differenti:

1. Aromi Correttori di Dolce (Dolcificanti)
2. Aromi Correttori di Amaro (Amaricanti)
3. Aromi Correttori di Acido (Acidificanti)
4. Aromi Correttori del Freddo
5. Aromi Correttori del Fumo (Affumicanti e Legnosi)
6. Aromi Correttori Particolari
7. Correttori Aromatizzanti
8. Aromi Amalgamatori
9. Aromi Correttori di HIT
10. Aromi Frizzanti

[COLOR=#0000ff][B]1. Aromi Correttori di Dolce (Dolcificanti)[/B][/COLOR]
Inseriamo questo tipo di Correttori se vogliamo far diventare il nostro liquido Dolce...se è venuto troppo "Secco ed Amaro"...praticamente andiamo a potenziare il Sapore degli Zuccheri.

[B]a. Etylomaltolo (INW).[/B]..il gusto è quello dello Zucchero Caramellato/Filato con un lieve sentore di Fragola, addolcisce i liquidi, li ammorbidisce. A dosaggi bassi arrotonda, ai medi dosaggi addolcisce, ad alti dosaggi diventa Zucchero filato. Si può trovare già diluito in PG al 10% oppure in cristalli da diluire in PG nell'ordine di 1gr. di Cristalli in 10ml di PG.
[B]b. Sweeteners (TPA)[/B]...il gusto è quello dello Zucchero classico (Bianco)...è a base di Sucralosio, ha un odore e un sapore molto dolce inserendo al mix una nota dolce ma che non copre l'aroma principale. Max.3%
[B]c. Brown Sugar (TPA)[/B]...il gusto è quello dello Zucchero di Canna, più torbido rispetto al suo "fratellino" Sweeteners...in solitaria tende ad essere troppo dolciastro, può stancare, ma in mix regala sensazioni dolci!
[B]d. Mou (qualsiasi marca)[/B]...a dosaggio normale (2%) addolcisce, ad alti dosaggi (7%-10%) può stomacare.
[B]e. Caramello (qualsiasi marca).[/B]..aggiunge dolcezza
[B]f. Caramel Original (TPA)[/B]...aggiunge dolcezza e cremosità.
[B]g. Marshmallow (qualsiasi marca)[/B]...aggiunge dolcezza...se si esagera può stomacare!
[B]h. Cotton Candy (TPA).[/B]..effetto Zucchero Filato!!!
[B]i. Etyl Vanillin.[/B].. più che Dolcificante è un correttore Aromatizzante, infatti ha sia un potere dolcificante e sia un potente rilascio di Aroma gusto Vaniglia...utile con i vari Vanilla Custard, Vanilla CupCake, French Vanilla, Vanilla Swirl...esalta moltissimo le note delle Vaniglie in generale!
[B]l. Oba Oba (FA)[/B]...non è un vero e proprio correttore ma dona la dolcezza dello Zucchero filato...come l'Etylomaltolo.
[B]m. Miele[/B]...addolcisce

[COLOR=#0000ff][B]2. Aromi Correttori di Amaro (Amaricanti)[/B][/COLOR]
Inseriamo questo tipo di Correttori se vogliamo far diventare il nostro liquido Secco e Amaro...se magari è venuto troppo "Dolce";

[B]a. Bitter Wizard (FA)[/B]...serve ad equilibrare il liquido riducendo il dolce nei liquidi e la naturale dolcezza della Glicerina Vegetale contenuta nelle basi che usiamo. Utilizzarlo in percentuale max del 2%, ottimo con i mix Tabaccosi e caldi, svaparlo da solo è stata una pessima idea...Amarissimo!!! Aggiunto al liquido a partire dal 1% migliora la coda del nostro mix (il retrogusto), salendo con la % lascia una piacevole sensazione amarognola, se si eccede diventa Amarissimo!!!
[B]b. Sharp Taste (WG)[/B]...ha praticamente la stessa funzione del Bitter Wizard, dona al nostro liquido la nota amaricante...da usare nell'ordine di 2gg in 10ml (1%)...alzando l'asticella del dosaggio (3%-5%) dona sfumature speziate e leggermente piccanti, da usare nei mix tabaccosi o in fruttati troppo dolci...insieme alla frutta Esotica conferisce una nota davvero particolare!
[B]c. Pompelmo (FA).[/B]..non è un vero e proprio correttore ma dona una nota Amara nei mix fruttati e troppo dolci, svapabile anche da solo...a chi piace!
[B]d. Guaiacol(TPA) [/B]... Serve per dare robustezza agli aromi tabaccosi che non hanno una particolarità specifica...rafforza il tipico aroma tabaccoso con poco gusto per intenderci. Ha un odore molto intenso che tende a quello dei medicinali Amari. Tendenzialmente è un correttore particolare ma rimane a tutti gli effetti un Amaricante, facendo accostare il sapore del liquido al vecchio gusto delle analogiche. Testato all'1% dona quella "sensazione" dell'analogica, ma al 5% tira fuori tutta la sua potenza prettamente chimica...
[B]e. Ethyl Linalool (ToB)[/B]…è un doppio correttore Amaricante/Legnoso infatti dona note “Legnose/floreali”, ha l’odore caratteristico del Bergamotto, morbido, fresco e leggermente agre, ottimo per amalgamare aromi floreali e fruttati

[COLOR=#0000ff][B]3. Aromi Correttori di Acido (Acidificanti)[/B][/COLOR]
Gli Acidificanti servono per aumentare l'Acidità del nostro E-Liquid e conferiscono ad esso un sapore "Aspro e Pungente" in gola andando a modificare il Valore del PH controllando appunto l'Acidità e l'Alcalinità del liquido. Esaltano l'Acido Citrico contenuto ad esempio negli Aromi "Agrumati"...Limone, Lime, Limetta Distillata a Freddo, Lime Distillato, Arancio, Mandarino, Ribes*, Mirtillo*.
* : non sono agrumi ma hanno note agrumate percepibili a diversi Wattaggi.

[B]a. Acido Malico Farmaceutico [E296][/B]...è un acido, venduto in "Polvere" da diluire con Base Neutra a Nico 0, al 5%...massimo al 10%....significa che su 10ml di Base Neutra a Nico 0 dobbiamo sciogliere 0,5gr. o al massimo 1gr. di Acido Malico in Polvere)...max 3gg su 10ml di base...serve principalmente nei mix a base Agrumata per dare consistenza agli agrumi stessi non aggiungendo nessun sapore...esalta solo l'Acido Citrico!!!
[B]b. Sour (TPA)[/B]...è sempre Acido Malico prodotto dalla "The Perfurmer's Apprentice" già diluito e pronto (Max. 3gg in 10ml di base)
[B]c. 2UP (ToB).[/B]..Acido Malico della ditta ToB ma molto Blando, da utilizzare alla doppia % del Sour.
[B]d. Limone (in tutte le sue varianti)[/B]...ottimo con quasi tutti gli Aromi "Frutta", può conferire acidità e asprezza ai liquidi e può anche schiarire i liquidi!
[B]e. Pomegranate (Melograno-TPA).[/B].. Non è un vero e proprio correttore ma funziona per dare la sensazione Acida, aspra e pungente ai liquidi...
[B]f. AAA Magic Mask (FA)...[/B]aiuta a diminuire la percezione dell'Acido nei liquidi "Aciduli"...tipo quelli con l'amarena!!!

[COLOR=#0000ff][B]4. Aromi Correttori del Freddo[/B][/COLOR]
Questo tipo di Correttori servono per "Refrigerare" donando freschezza, o addirittura la sensazione di Freddo Ghiacciato ai nostri E-Liquid...prestare attenzione: se si esagera nelle dosi coprono tutti gli altri Aromi!!!.

[B]a. Koolada (TPA)[/B]...non ha un suo gusto, esalta solo le varie Mente (da usare al massimo al 2%...4gg in 10ml). Personalmente lo uso per dare la nota rinfrescante agli Aromi Fruttati, per fortificare gli Assenziati/Mentolati o per attenuare un mix tabaccoso che risulta essere troppo torbido e "paglioso" [ad es.: M-Type(TPA)]. La dose consigliata da TPA è max del 5% (max 10gg in 10ml)...non sono andato mai oltre!
[B]b. Extreme Ice (FW).[/B]..effetto ghiaccio!
[B]c. Mentolo[/B]...usato anche come Aroma singolo, aggiunge il freddo e l'Hit e si può trovare anche sotto forma di Cristalli da diluire in PG...ma prestare attenzione...non annusare i cristalli...potrebbero spaccare i capillari del naso talmente la Forza olfattiva!!!...in diluizione bastano dalle 2 alle 4 gg per "freddare" il mix, ma appesta gli atom!
[B]d. Eukaliptus Z Mieta (INW).[/B]..dona il freddo rilasciando aroma di Eucaliptus e Menta...all'1% ha già il suo effetto appestante!!!
[B]e. Menta Ice (TS)[/B]... simile all'Extreme Ice...ma più blando...forte sapore di menta

[COLOR=#0000ff][B]5. Aromi Correttori del Fumo (Affumicanti e Legnosi)[/B][/COLOR]
Questo tipo di Aromi Correttori servono per conferire note "Affumicate & Legnose" ai nostri liquidi, alcuni possono essere svapati anche da soli ma risultano essere molto forti.

[B]a. DNB (WG)[/B]...serve a dare il sapore "Affumicato" ad un Liquido. Ha anche il sapore caratteristico della cenere, quindi rimane molto pesante. Il dosaggio raccomandato è di 1%, utile in aggiunta agli aromi Tabaccosi troppo dolci. Max. 2%
[B]b. Fumo (ToB)[/B]...stessa funzione del DNB...ma da usare all'1%...appesta l'atom.
[B]c. Black Sesame Seed(TPA)[/B]...dal gusto di Sesamo Tostato Nero...un correttore troppo forte, Legnoso (più del Legno di Quercia FA)...conferisce note Scure al liquido rendendolo "Tostato", quasi bruciacchiato, infatti una sola goccia in 10ml ammazza quasi tutti gli Aromi presenti...e appesta Res e Tank...consiglio vivamente di diluirlo ulteriormente nel PG, o meglio nel VG (che attenua i sapori) per poi usare questa diluizione come correttore e non l'aroma nudo e crudo, dovremmo diluirlo nell'ordine di 50gg in 10ml di PG o VG per poi usarlo come un normale correttore al max 2%.
[B]d. Legno di Quercia (FA)[/B]... dona note Legnose e Calde, più delicato del Black Sesame Seed(TPA). 1%
[B]e. Ambra(FA).[/B].. non è un vero e proprio correttore, ma dona una nota Legnosa e Calda, ammorbidisce con un leggera nota fruttata. Dona anche un delicato "Aspro" in retrogusto ed è svapabile anche in solitaria. Max 2%.
[B]f. Sciroppo d'Acero (FA)[/B]... non è un vero e proprio correttore, ma dona note di Noci e Caramello...consigliato al 3% e svapabile anche in solitaria

[COLOR=#0000ff][B]6. Aromi Correttori Particolari[/B][/COLOR]
Questo tipo di Aromi servono per far esaltare alcuni Aromi contenuti nei nostri E-Liquid che reputiamo burrosi, nocciolati, cioccolati.

[B]a. Acetyl Pyrazina (TPA)[/B]... il gusto è quello "Salato" del Pop-Corn, Mais, Nocciolne (Arachidi), con una leggera nota di miele ma che sulla lingua si trasforma in amarognolo usare al max 3%.
[B]b. Pop-Corn (TPA)[/B]...non è un correttore vero è proprio ma visto che ha un gusto salato del Mais dona una nota molto particolare ai mix "Burrosi/Cioccolatosi"...in un mix complicato con molti aromi si sente già al 2%.
[B]c. Arachidi (INW)[/B]... non è un correttore vero è proprio ma può essere di aiuto nei mix a base di Frutta in Guscio, Pistacchio, Nocciola, Noci donandogli una marcia in più.
[B]d. Peanut Butter (CAP/TPA).[/B]..burro salato e Arachidi, leggermente amarognolo e nocciolato...ma non è un correttore ma può aiutare un mix Burroso a renderlo più corposo e pieno nell'insieme.
[B]e. Tri-Methyl Pyrazina (TPA)[/B]...aggiunge sentori di Cacao e note di "Terroso"...rende il palato "Ruvido"...ad alti Wattaggi si sentono anche note di Arachidi, forse tostate! Consiglio di aggiungerlo ad aromi forti, tipo caffè, doppio cioccolato...Caramel Original ed anche al Graham Crackers...dallo 0,5% allo 1,5% (1gg-3gg su 10ml)
[B]f. Butter (TPA)[/B]...il Burro allo stato liquido, dona ai mix un effetto "burroso" e leggermente salato, da usare con cautela perchè risulta essere molto pesante...evitare l'uso in solitaria!!!
[B]g. Butterscoth (FA)[/B]... anche questo non è un correttore vero e proprio, ma dona ai liquidi una dolcezza particolare di Burro, Panna, Vaniglia, e Zucchero...ottimo anche da solo. Partire dal 2%.
[B]h. Tetra-Methyl Pyrazina (TPA)[/B]...correttore quasi indescrivibile, sembra di svapare terra bagnata con la muffa, con sentori di caffè, forse cacao...non saprei di preciso...alla lontana ho sentito anche il sapore della Sweet Potato(Patata Dolce) sempre della TPA...correttore alquanto strano!!!...ho buttato molti mix con il Tetra...max 0,5%...1gg su 10ml!!!
[B]i. Cetriolo (FA).[/B]..serve a dare una nota "Acquosa" ai liquidi...insvapabile da solo...max 0,5%.
[B]l. Pepe Nero(FA)[/B]...aggiunge note piccanti e speziate ai liquidi. Max 2%
[B]m. Tartufo Bianco Idrosolubile(FA).[/B]..serve a dare quella sensazione di GAS...odore tipico del tartufo...personalmente lo definisco semplicemente "Orrendo" non amando il sapore del Tartufo stesso.
[B]n. Cannella Ceylon (FA)[/B]... non è un vero e proprio correttore ma dona note Speziate ai noistri E-Liquid...da usare al Max all'1%...se si alza l'asticella della % tende a coprire tutti gli aromi!!!

[COLOR=#0000ff][B]7. Correttori Aromatizzanti[/B][/COLOR]
Queste sostanze, in linea di massima, servono a dare ai nostri Liquidi una marcia in più, infatti servono ad aumentare il "Gusto Principale" del nostro E-Liquid.

[B]a. Etyl Vanillin (o Etilvanillina)[/B]... è anche un Dolcificante, infatti ha sia un potere dolcificante e sia un potente rilascio di Aroma gusto Vaniglia...utile con i vari Vanilla Custard, Vanilla CupCake, French Vanilla, Vanilla Swirl...esalta moltissimo le note delle Vaniglie in generale!Buono con Aromi Biscottati, Fruttati, Dolci e lega anche con molti Aromi Tabaccosi rendendoli Dolci e "Felpati"...se si esagera "Allappa"

Le sostanze più comuni utilizzate per gli Aromatizzanti sono:
a. aldeide cinnamica (aroma di cannella);
b. aldeide ptoluica; allile cicloesanpropanoato; allile capronato (aroma di ananas);
c. anetolo (aroma di anice);
d. benzile acetato (aroma di lampone);
e. citrale (aroma di limone);
f. dimetilresorcinolo; etile acetacetato; etilmetilfenilglicidato; etilbnaftolo; etilvanillina (aroma di vaniglia);
g. isoamile acetato (aromadi banana);
h. mentolo (aroma di menta);
i. metilamilchetone; metilciclopentenolone; metile eptincarbonato; metiliononi; naftilmetilchetone; nonanlattone; ossicitronellale; propenilguaetolo; vanillina (aroma di vaniglia);
l. gundecalattone(aroma di pesca).

Sono comunque di difficile reperimento (tranne la Vanillina) perché principalmente vengono utilizzati nei laboratori Chimici/Farmaceutici/Erboristici per "Aromatizzare" anche creme, Medicinali ed infusi.
Molti hanno bisogno di Coadiuvanti che sono sostanze utilizzate per sciogliere, diluire, disperdere o
altrimenti modificare fisicamente un Correttore Aromatizzante (o additivo alimentare) senza alterarne la
funzione tecnologica allo scopo di facilitarne la manipolazione, l'applicazione o l'impiego . Quindi se il nostro "Aromatizzante", alla fine del trattamento di dispersione risultasse ancora visibile nel liquido, significa che la quantità di Coadiuvante non è sufficiente a discioglierlo (esempio stupido : troppo zucchero nel caffè lo vedi nel fondo del bicchiere!!!)...questo è il succo del discorso.

Tra i più comuni Coadiuvanti conosciamo:
a. Acqua Distillata
b. Acqua Bidistillata
c. Acqua Demineralizzazata
d. Glicole Propilenico (PG...si utilizza in aggiunta per sciogliere alcune sostanze e per renderle più dense)
e. Glicerina Vegetale (VG...usata molto raramente per sostanze altamente igroscopiche)
f. Alcool Etilico a 95° (quello per fare i Liquori per intenderci).

[COLOR=#0000ff][B]8. Aromi Amalgamatori[/B][/COLOR]
Questi Aromi servono a far Amalgamare fra loro alcuni tipi di aromi.

[B]a. MTS Wape Wizzard (FA)[/B]...contribuisce ad amalgamare tutti i sapori (per lo più i Tabaccosi) , infatti MTS significa (M)Mellow(Rotondo) , (T)Thick(Spesso), (S)Smooth(Morbido)...dona anche più vapore nel senso che lo fa diventare più spesso e pieno, lo fa diventare più rotondo, morbido, più compatto, amalgamando al meglio tutti gli aromi. Anche questo da usare al max al 3% (6gg in 10ml)...ma è consigliato dallo 0,5% al'1%...svaparlo da solo sembra un Tabaccoso infatti è ottimo nei mix a base di Aromi Tabacco quando ad esempio mettiamo 2, 3 o 4 Aromi tabaccosi, poche gocce di MTS amalgamano il tutto...almeno per il mio palato! Inoltre aiuta ad abbassare la percezione del PH Acido e bisogna usarlo sapendo che a % più alte tende a coprire gli altri Aromi.
[B]b. Smooth (TPA).[/B].. simile come la parte (S) del Wape Wizard, dona "Morbidezza", arrotonda i liquidi dandogli più corpo, buono con aromi denominati "Cream"&"Nut", ma anche con alcuni Tabaccosi si è rivelato indispensabile...dona anche note speziate e leggermente dolci e svapato in solitaria si apprezzano le varie sfaccettature di gusti e retrogusti...stessa diluizione dell'MTS, max 3%.

[COLOR=#0000ff][B]9. Aromi Correttori di HIT[/B][/COLOR]
Aumentano la percezione del "Colpo in gola" (HIT).

[B]a. Flash (FA).[/B]..è un correttore che dona più Hit(Colpo in Gola) ai liquidi, tendenzialmente si usa nei liquidi senza Nicotina per compensare proprio la mancanza di Hit.
[B]b. Menthol(INW)[/B]...usato anche come Aroma singolo, aggiunge il freddo e l'Hit e si può trovare anche sotto forma di Cristalli da diluire in PG...ma prestare attenzione...non annusare i cristalli...potrebbero spaccare i capillari del naso talmente la Forza olfattiva!!!...in diluizione bastano dalle 2 alle 4 gg per "freddare" il mix, ma appesta gli atom!

Vedi anche [COLOR=#0000ff][B]4.Aromi Correttori del Freddo
[/B][/COLOR]
[COLOR=#0000ff][B]10. Aromi Frizzanti[/B][/COLOR]
Questi Aromi, pur non essendo dei veri e propri correttori, donano note "Frizzantine" ai nostri liquidi.

[B]a. Champagne(FA)[/B]...non è un correttore vero è proprio, ma a dosaggi bassi dona al liquido una nota "Frizzantina" e leggermente acidula...ottimo con i mix "Limonati".
[B]b. Sparkling Wine (Spumante-INW) [/B]...non è un vero e proprio correttore, ma a dosaggi bassi dona al liquido una nota "Frizzantina Dolce" e leggermente "Fragolosa"...ottimo con i mix Fruttati e specialmente con la Pesca ci va a nozze!!!
[B]c. Grape (Uva-INW)[/B]... non è un vero e proprio correttore, ma dona la nota frizzantina dal gusto "Vino". Ottimo se si accosta agli Agrumati.

Spero di aver detto tutto e se dovessero uscire altri correttori in questo nostro mondo fantastico non mancherò di inserirli nelle varie Sezioni dedicate.
Se me ne sono scordato qualcuno fatemelo sapere che aggiungiamo alla lista!

Buon Mixing a Tutti.
LordHero[/QUOTE]
3 Likes
Likes Marko, Gatsu, Power liked this post

Aggiornato il 26th November 2016 12:28 alle da Marko

Categorie
Sigarette Elettroniche

Commenti

  1. L'avatar di Marko
    Grandioso Lord, sei sempre un drago.
    0 Likes