I Raffreddanti Cosa Sono e Come Agiscono

I Raffreddanti Cosa Sono, Come Agiscono.
Mi è stato chiesto da @Svaporella un consiglio su e come usare il raffreddante nei mix, alla fine ne è venuta fuori una discussione interessante e siccome siamo ancora in estate la condivido con tutti.

Cosa sono i raffreddanti e come sono stati creati:

Trivia: I raffreddanti sono stati creati dai chimici della Wilkinson Sword come rinfrescanti per evitare i bruciori tipici dell'alcol e della menta come dopobarba negli anni 60/70 ed è da qui che deriva la sigla WS.

I raffreddanti agiscono su dei termorecettori TRPV che si attivano in base alla temperatura, questi termorecettori sono per la sensazione del caldo, del freddo e stress del corpo, in generale diciamo che il canale TRPM8 < 28°C è quello più specifico per il freddo invece il canale TRPA1 è un misto sia per la nicotina che per lo stress ecc ma certi studi lo indicano anche per il freddo a <18°.

Comunque i 4 raffreddanti famosi sono: WS3-WS5-WS12 e WS23

WS3 è un derivato del mentolo, meno volatile ma a parità di percentuale del WS23 ha un effetto immediato con una forte intensità iniziale ma dura meno nel tempo, la sensazione del freddo è accentuata nella parte alta del palato nel retro palato e la parte della lingua vicino alla gola.

WS5 e WS12 sono due volte e mezzo più forti del WS3 vengono usati nell'industria alimentare ma non sono adatti a noi, era solo per completezza d'informazione.

Tutti quelli di cui sopra sono derivati del mentolo.

WS23 (30%) non è un derivato del mentolo e quindi non ha nessun gusto. L'intensità è più costante ma ci vuole più tempo perciò che raggiunga il suo picco, l'intensità si sente sulla parte anteriore della bocca e della lingua, per questo dà anche la sensazione di leggermente frizzante.

Quindi useremo WS3, koolada, Polar blast, Extreme Ice (FW, che adoro) e similari quando si vuole un freddo immediato e un gusto mentolo o mentolato.
Ma se si vuole un raffreddante mentolato andrei un farmacia compro i cristalli di menta e li sciolgo in PG così gestisco il raffreddante come lo voglio, io li faccio ad un finto 10% 1 grammo di cristalli in 9 ml di PG. Da provare, costerà poco e darà soddisfazione, sempre che la ricetta preveda "menta".

WS23 andrà nei fruttati e nei drinks, magari aumentando la parte dolce.

Un buon uso è una percentuale bassa di tutti e due in modo da avere un effetto sia immediato e che non vada in fading dopo un po', cioè WS3 e WS23 (uso il WS23 - 30%)

Ecco la chart "segreta" completa di tutti i raffreddanti paragonata al mentolo, dove mentolo = 100


I Raffreddanti Cosa Sono, Come Agiscono. [SigarettaElettronicaForum.com]



Polar blast è un misto tra un mentolato e un WS cioè: 7% di WS3 (WS3 è anche il Koolada della TPA) e 3% Frescolat ML L-Menthyl lactate sempre un raffreddante derivato dal mentolo vedi sopra.

Credo che adesso tutti avrete le idee più chiare (forse..) e saprete cosa fare quando ideate una ricetta, cosa mettereste con un mojito? e cosa mettereste con un mix tropicale?

Enjoy it!

P.S. @Alby76 mi ha fatto notare che il diagramma è sbagliato nella comparazione WS3 e WS12, ha ragione e nei post sotto troverete il diagramma sintetico giusto.
Informazioni sull'autore
Iv3shf
Radioamatore, Strimpellare la chitarra

Informazioni Guida

Autore
Iv3shf
Visite
463
Last update

Altro di Iv3shf

Condividi questo guida

Alto