Cosa comprare?
Diamo per scontato che si abbiano a disposizione un ATOMIZZATORE RIGENERABILE e una BATTERY BOX.
- FILO
Filo in SS316L da 28 AWG. Se si vuole prendere anche una seconda misura consiglio il 26 AWG. Il 28 AWG di guancia è l'ideale nonché il più utilizzato, il 26 AWG invece ha uno spessore maggiore e si presta più facilmente a potenze maggiori producendo più vapore e calore. Si può usare sia in VW che in TC (con meno precisione rispetto ad altri fili). Se invece si vuole usare solo la modalità VW si può prendere il Kanthal A1 come materiale ed il Nichrome 80, dei quali i più usati sono 28/27 AWG.
Per uno svapo polmonare invece la misura corretta è il 24 AWG per la maggior parte dei casi, ma si può prendere anche il 26 AWG come misura alternativa (magari per un utilizzo in dual coil non troppo spinto, ad esempio).
Chi invece vuole già acquistare fili che siano precisi per il TC, i materiali consigliati sono il NiFe48 e il Titanio (con le dovute accortezze nell'utilizzo e con i loro pro e contro, che però non approfondirò qui).
La marca di fili che consiglio è Zivipf, sono i migliori.
- COTONE
Cotone Cotton Bacon Prime (o V2). Consiglio di evitare il cotone in pad (come ad esempio il Muji) per iniziare, perché necessita di essere lavorato più accuratamente. In alternativa Miracle della UD, Pro Vape Cotton di Bp Mods (già pre-lavorato con diametri da 2.5 mm e 3 mm), il Native Wick Platinum Blend. Comunque ne basta uno solo di questi.
Cotoni migliori, ma dal prezzo lievemente superiore, sono Il Cloud 9 ed a seguire il Titanium Fiber Cotton, ma il primo è migliore.
- ATTREZZI
Kit per rigenerare composto da punte di varie misure, cacciaviti, tronchesine, pinzette e forbici. Si trovano anche i componenti singolarmente, ma non sempre conviene. Torna comodo anche il Coil Jig (come quello di Coil Master ad esempio), che oltre ad includere le punte può essere utile in futuro per realizzare le contact coil. Le punte solitamente hanno varie misure, mediamente nei kit troviamo punte che variano da 2 mm a 3 mm almeno. Per un tiro di guancia la punta più usata è quella da 2,5 mm, non si userà mai una punta maggiore di quella da 3 mm, quella minima è da 2 mm, ma in alcuni casi particolari è possibile che possa tornare utile anche una punta più piccola (come quella da 1,5 mm, ma sono casi rari). Mentre per uno svapo polmonare la punta da utilizzare è quella da 3 mm, quindi può essere utile prendere anche una punta più grande, come quella da 3,5 mm (o in alcuni casi addirittura da 4 mm).
Da un po' di tempo sono anche arrivati dei coil jig, con punte intermedie, in particolare 1.75/2.25/2.75 mm. Uno di questi è quello della Blackstar:
Può tornarvi anche utile uno strumento per lavorare il cotone come questo:
ma anche un buon Tab dove rigenerare e assicurarsi di aver fatto le cose a modo senza incappare in corto circuiti che su meccanico è proprio l'ultima cosa da augurarsi:
Buona spesa e buono svapo!
Update 19/02/2023