E' con immenso piacere che vi presento la traduzione in italiano dei post pubblicati da Mooch sul suo blog ospitato da ECF. Si tratta di autentiche perle di conoscenza sulle batterie agli ioni di litio provenienti da uno dei più autorevoli blogger sull'argomento, noto con lo pseudonimo di Mooch.

La traduzione richiederà del tempo e comincerò dai post più recenti. I ringraziamenti fateli a Mooch che mi ha esplicitamente autorizzato a pubblicare le traduzioni.


Le batterie raccomandate da Mooch
pubblicato il 27 Febbraio 2016 link all'originale
Spesso mi viene chiesto quali batterie consiglio. Qui sotto, nell'immagine c'è l'intera lista. :)
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Se le vostre batterie non sono nella lista, non significa che sono pessime!

Si tratta semplicemente delle mie raccomandazioni personali di batterie con prestazioni consistenti, affidabili e che possono essere comprate a prezzi ragionevoli.

Nota: nelle batterie di marca diversa da
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Samsung, Sony, Panasonic e Sanyo, può cambiare quello che c'è sotto il rivestimento (N.d.T. Mooch qui vuole dire che le aziende che vendono batterie di altri avvolgendole in rivestimenti con il proprio marchio possono cambiare nel tempo la cella che usano mantenendo la stessa etichetta)


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Come allungare la vita delle batterie
15 Febbraio 2016 link all'originale
Ci sono diversi accorgimenti che potete adottare affinché le batterie Li-ion durino il più a lungo possibile prima di essere costretti a sostituirle. Alcuni accorgimenti sono semplici, altri sono sconvenienti; alcuni hanno un grande effetto, altri poco. Ma l'adozione di tali accorgimenti vi può aiutare a rallentare l'invecchiamento ed il degrado delle vostre batterie.

Temperatura

  • Non surriscaldate le batterie. Le alte temperature sono la principale causa di danneggiamento e di riduzione del ciclo di vita delle batterie. Quando vengono superati i 45°C circa, l'invecchiamento della batteria accelera. Più tempo la batteria trascorre sopra tale temperatura, e tanto più sopra è, tanto maggiore è il danneggiamento.
  • Non usate le batterie quando fa molto freddo, sotto i -20°C. Le reazioni chimiche che avvengono nella batteria sono meno efficienti alle basse temperature e le prestazioni ne risentono. L'improvviso riscaldamento che avviene quando si usa una batteria fredda, può causare surriscaldamenti interni localizzati e conseguenti danneggiamenti.

Scarica

  • Dopo aver usato una batteria, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di caricarla
  • Non scaricate eccessivamente le batterie. Sebbene le batterie possano essere scaricate fino a 2.5V ed anche meno, potete allungare la loro vita rimanendo sempre sopra i 2.8-3.0V***. Scendere sotto i 2V circa può causare la formazione di placche sulle parti metalliche interne causando cortocircuiti ed eventualmente esplosioni.
  • Se, inavvertitamente, scaricate una batteria sotto i 2V, ricaricatela immediatamente alla più bassa velocità di carica supportata dal vostro caricatore. Solo quando la tensione supera i 3V circa potrete continuare la carica a velocità normale.
  • Se una batteria è rimasta a lungo sotto i 2V, probabilmente si è danneggiata. Non vale la pena di tentarne il ricupero (sempre che il vostro caricatore lo supporti) perché il danno potrebbe manifestarsi successivamente sotto forma di corto circuito.
  • Le batterie Li-ion non necessitano di scariche complete periodiche e non soffrono di problemi di memoria. Ciò era ed è necessario solo nelle batterie NiCd (nichel-cadmio) e nelle NiMH (idruri metallici di nichel).
  • La scarica solo parziale ed il conseguente aumento della frequenza di ricarica è preferibile, ai fini della vita della batteria, rispetto alla scarica completa ovvero alla scarica fintanto che la box non indica il "low battery".

Carica

  • Dopo avere caricato la batteria, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di usarla.
  • Non caricate una batteria che si trova a meno di 0°C. Potrebbero formarsi delle placche sulle parti metalliche interne causando cortocircuiti ed eventualmente esplosioni.
  • Se possibile, configurare il caricatore a 4.1V riduce lo stress della batteria e ne allunga la vita. Per contro si rinuncia al 10-15% della capacità.
  • Assicuratevi che il caricatore si spenga da solo quando la carica è completa. Consultate il libretto di istruzioni.
  • Non usate mai un caricatore di mantenimento (trickle charger) con le batterie Li-ion. Il mantenimento continuo della batteria alla tensione del caricatore la danneggerebbe.
  • Non sovraccaricate le batterie. Per ottenere la massima capacità, alcuni caricatori arrivano fino 4.27V. Sebbene ciò implichi un certo aumento dell' autonomia di vaping, ciò danneggia la batteria. La maggior parte delle batterie son dichiarate sopportare tensioni di 4.25V, ma è troppo lo stesso. Non ci sono pericoli finché non s'arriva vicino ai 5V ma il danneggiamento comincia molto prima.
  • Senza uno strumento esterno per monitorare la tensione raggiunta dalla batteria prima che il caricatore si fermi, non possiamo sapere lo stato di carica effettivo. L'ideale sarebbe se le batterie rimanessero alla tensione massima il più breve tempo possibile e a tal fine dovremmo caricarle poco prima di usarle. Tale pratica è sicuramente scomoda, ma allunga la vita delle batterie.
  • Caricare le batterie a bassa corrente è meglio. La maggior parte delle 18650 hanno una modalità standard di carica a 1.0-1.5A ed una modalità rapida fino a 4A. Caricarle a 0.5A può aiutare ad allungane la vita ma, se caricate ad 1.0A non si riscaldano, allora la carica ad 1A potrebbe essere il giusto compromesso tra durata e comodità. Scendere a 0.375A o 0.25A non produce miglioramenti sensibili sulla durata.
  • Le 18350 vanno caricate a 0.5A fintanto che rimangono poco più che appena calde.
  • Le 26650 vanno caricate a 1.0A fintanto che rimangono poco più che appena calde. Le migliori 26650 possono essere caricate a 2A senza compromettere la lunghezza della vita

Varie

  • Riporre le batterie nel frigorifero non ha molto effetto sulla durata della loro vita a meno che uno non viva in una zona con alte temperature medie annuali. Refrigerarle non è pericoloso ma è opportuno lasciarle riscaldare a temperatura ambiente prima di toglierle dal contenitore in cui erano state riposte.
  • Se il rivestimento di una batteria si danneggia, va sostituito immediatamente. Anche l'anello isolante superiore va sostituito se danneggiato.
  • Ogni vlt che comprate una batteria, comprate anche un contenitore, una guaina di rivestimento ed un anello isolante. Vi servirà.

Note
*** Questa è la tensione a riposo, non la tensione sotto carico a cui la batteria tende quando è in uso. Se la vostra box smette di erogare quando la tensione della batteria scende sotto i 3.2V, la tensione può tornare a 3.5V o più dopo qualche attimo di riposo. Il parametro importante è la tensione a riposo, ed è il parametro che deve essere usato per stabilire quanto profondamente state scaricando le batterie.

Fermarsi quando la tensione è ancora a 3.4-3.6V o più, può allungare un pò la vita della batteria ma a scapito di una consistente riduzione dell'autonomia di vaping. Autonomia in più di cui si può invece fruire tutti i giorni al costo della sostituzione annuale della batteria. Se invece volete veramente fermarvi a tensioni ancora relativamente alte, abbiate l'accortezza di lasciarle riposare un ora circa prima di misurare la loro tensione a riposo per determinare quanto realmente state scaricandole.
Quando bisogna sostituire una batteria?
pubblicato il 10 Febbraio 2016 link all'originale

  • Quando la box (elettronica) visualizza frequentemente e troppo presto il messaggio di "low battery", senza che abbiate incrementato la potenza o la tensione.
  • Se usate una box meccanica, quando vi accorgete che anche a batteria carica il tiro risulta debole oppure che la batteria dura meno di quanto dovrebbe.
  • Se la batteria si scalda in modo anomalo durante l'uso o durante la ricarica senza che abbiate modificato le configurazioni o la resistenza della coil.
  • Se il caricatore con riesce più a portarla a 4.2V prima di staccare. Assicuratevi che il caricatore funzioni e provate ad usare slot diversi prima di rimpiazzare la batteria.
  • Se la batteria presenta danni sull'involucro metallico. Ammaccature e graffi profondi non devono essere sottovalutati! Se il rivestimento o il dischetto isolante (N.d.T. attorno al polo positivo) sono danneggiati possono essere sostituiti.
  • Se la batteria sfoga aria o vapori o perde liquidi, anche in quantità piccolissime. Usare una batteria dopo che ha sfogato la pressione interna può causare surriscaldamenti, instabilità termica (***) ed esplosioni.
  • Se la batteria ha segni marcati di ruggine. Non c'è da preoccuparsi di isolati e limitati punti arrugginiti ma se sono così grandi da spingere verso l'esterno il rivestimento plastico o se crescono velocemente, la batteria va sostituita.
  • Se la batteria è rimasta sotto i 2V per un lungo periodo. Nessun problema invece se accidentalmente la tensione è scesa sotto tale livello per un breve periodo. Ma se non usate una batteria da tempo e rilevate che è sotto ai 2V, cambiatela. Potrebbe essere possibile ricuperarla con alcuni caricatori che supportano tale funzione, ma non ne vale la pena perché probabilmente è danneggiata.
  • Non c'è alcun bisogno di cambiare la batteria secondo una cadenza fissa, ad esempio ogni anno. Coloro che usano la batteria ad alta potenza (N.d.T. con alte correnti di scarica) possono essere costretti a cambiarla ogni pochi mesi o anche più frequentemente. Al contrario, a chi svapa a bassa potenza, una batteria può durare anche un paio di anni.
  • Non gettate mai le batterie esauste nell'immondizia generica! Riciclatele negli appositi contenitori che trovate anche in molte ferramenta e negozi di materiale elettrico. Prima di gettare la batteria, avvolgetela in un nastro o foglio isolante per evitare il cortocircuito.
  • Non serve gettare la batteria se vi è caduta per terra a meno che non presenti evidenti segni di danno.


[ Nota del traduttore
***: l'instabilità termica, in inglese "thermal runaway" è una sorta di reazione a catena: il surriscaldamento della batteria, anche locale, ha come effetto un ulteriore riscaldamento che produce un ulteriore riscaldamento e e così via, fino a produrre una manifestazione più o meno violenta come un'esplosione e/o incendio]
Elenco dei test sulle batterie
pubblicato il 22 Giugno 2015link all'originale
Qui trovate i links ai test sulle batterie che ho eseguito e alle informazioni sui metodi e sull'attrezzatura. Terrò aggiornata questa lista man mano che completerò i test.

Nota. Le conclusioni e le raccomandazioni che riporto qui e nei links sono solamente le mie opinioni personali. Valutate attentamente ogni batteria prima di acquistarla
Elenco dei test