superchecco

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
204
Gradimento
29
Punti
48
Località
porto viro
Dispositivi in uso
evic vtc mini, istick pico
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, kayfun five, tilemahos v2+, By-Ka V6, Merlin
buongiorno a tutti,
in attesa del pacchetto in arrivo dalla Cina contenente il mio primo atom rigenerabile,
ho deciso di cominciare l' estrazione di un aroma di tabacco.
Questo metodo home made è pura SPERIMENTAZIONE, mix di metodi stravolto,riadattato, ottimizzato.
Ma vediamo passo passo cosa sto per combinare:
Per cominciare ho preso questi:
tocanelli.jpg

preso 3 toscanelli peso 10 gr (conf da 5pz 3,50euri)
triturati grossolanamente con frullatore... anzi "il Frullatore" (39 euri)
magic bullet.jpg

inserito in un vasetto da marmellata (misura 250gr) (vasetto zero euri)
e coperto con alcool buongusto 95 q.b. (60gr) (10euri la bottiglia da 50cl)
alcool.jpg

si presenta così
macerato.jpg

dopo aver riposato un giorno al buio
finisce sull' agitatore magnetico per altre 48 ore. (agitatore magnetico self made versione 2.0, zero euri)
agitatore.jpg

gira, gira, gira,gira....
coming soon....
 
Ultima modifica di un moderatore:

kirthgersen

Utente SEF
Registrato
1 Lug 2016
Messaggi
710
Gradimento
123
Punti
93
Località
Taglio di Po (RO)
Dispositivi in uso
Istick Pico, Istick Pico Squeeze, Sigelei 30W, Tubo magneto styled
Atomizzatori in uso
Thilemahos v2+, Phenomenon, Le Zephyr, Origen Little 16, Tsunami
p.s. descrizione aromatica.
secondo me.... ma ho le papille di un maiale....
assomiglia, ma molto, al tuscan reserve (ricetta wildhoney)
Guarda che i maiali hanno un olfatto sviluppatissimo infatti li usano per trovare i tartufi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Ciao @Cesga, nessun passaggio perso, consegnato a kirth assaggino al 10%, risultato troppo blando... allora gli ho passato la boccetta dell aroma ed ha provato a rimiscelarlo al 25% tempi di maturazione ed eccoci qui.
Allora...devo dire che sono comunque molto contento.
Avevo scelto il Toscanello per il basso costo, e per l'odore forte che emana.

Al di là della tua dettagliata e ben argomentata spiegazione (in seguito ti chiederò la cortesia di fare un sunto, magari una sintetica guida, di tutto il procedimento evitando così la complicazione di racimolare qua e là le informazioni) sono rimasto sorpreso perché mentre tu parli di "toscanello" leggo la recensione di un aroma "torta di mele". Capisco male?

Io sono un ex fumatore di Antico Toscano e la possibilità di realizzare un aroma con i miei antichi "amori" mi stuzzica non poco, ma non mi piace la torta di mele :)
 

kirthgersen

Utente SEF
Registrato
1 Lug 2016
Messaggi
710
Gradimento
123
Punti
93
Località
Taglio di Po (RO)
Dispositivi in uso
Istick Pico, Istick Pico Squeeze, Sigelei 30W, Tubo magneto styled
Atomizzatori in uso
Thilemahos v2+, Phenomenon, Le Zephyr, Origen Little 16, Tsunami
Al di là della tua dettagliata e ben argomentata spiegazione (in seguito ti chiederò la cortesia di fare un sunto, magari una sintetica guida, di tutto il procedimento evitando così la complicazione di racimolare qua e là le informazioni) sono rimasto sorpreso perché mentre tu parli di "toscanello" leggo la recensione di un aroma "torta di mele". Capisco male?

Io sono un ex fumatore di Antico Toscano e la possibilità di realizzare un aroma con i miei antichi "amori" mi stuzzica non poco, ma non mi piace la torta di mele :)
Ti rispondo io. L'aroma che mi ha dato @superchecco mi ricorda molto la torta di mele forse per via del tipo di purificazione "aggressiva" che ha fatto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

superchecco

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
204
Gradimento
29
Punti
48
Località
porto viro
Dispositivi in uso
evic vtc mini, istick pico
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, kayfun five, tilemahos v2+, By-Ka V6, Merlin
Un Maiale 'agressivo' che va a tartufi?
praticamente un cinghialo setoloso....molto setoloso.
Non so @Cesga non ho avuto modo di assaggiare altri macerati di toscano, in macerazione, soprattutto quando evapora tutto l'alcool l'odore del toscano è pungente.
allo svapo poi non si ha la stessa percezione, è più un sentore di tabacco crudo bagnato macerato dolciastro ed acidulo, burroso sulla lingua... molto simile ad un tuscan reserve flavourart al 3% corretto 0,05% caramello.
 

superchecco

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
204
Gradimento
29
Punti
48
Località
porto viro
Dispositivi in uso
evic vtc mini, istick pico
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, kayfun five, tilemahos v2+, By-Ka V6, Merlin
Un dettaglio importante che mi è sfuggito: kirth mi riferisce che dopo 4 ml di liquido al 25% svapato, res e cotone erano praticamente come nuovi!
mi resta che provarci con tabacco diverso....
 

Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
io ho provato a farmene uno lo scorso anno, invece dell'alcool l'ho fatto purificare nella genziana fatta in casa e poi macerare nel glicole, ho usato tabacco da pipa fermentato Amphora e ho conservato il liquido prodotto negli stessi vasetti col tappo rosso che vedo nella foto. Risultato? Dopo un po di tempo l'aroma puzza di plastica, dovrei riprovare con vasi di vetro ma altri 3 mesi.....non ho molta pazienza, però i primi assaggi erano ottimi ma lontani dal sapore Amphora....molto lontani. Comunque tenetemi aggiornato.
 

superchecco

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
204
Gradimento
29
Punti
48
Località
porto viro
Dispositivi in uso
evic vtc mini, istick pico
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, kayfun five, tilemahos v2+, By-Ka V6, Merlin
ehi, buongiorno, non sono sparito ...:cool:
dopo la mia ultima estrazione, mi sono fermato un attimo con la pratica per approfondire un po di nozioni di chimica, fisica, erboristica, e... altre branchie della botanica un po meno ortodosse...:shock:
Confrontandomi anche con un gruppo di appassionati in giro per la rete, sto per perfezionare il vecchio metodo, che aveva delle pecche in tutte le fasi.:banghead: @Cesga, per quanto riguarda l'estrazione dell aroma toscano, ci hanno provato in molti, per svariati motivi, primo per il 'basso costo del tabacco' (rispetto a miscele latakiose introvabili per pipa), secondo per l'intenso profumo (Kentucky fire cured), terzo ma non ultimo per amore.
l' unico che ha fatto centro con un prodotto che, a detta di quelli che hanno avuto la fortuna di provarlo, è un capolavoro, è il sig. CarloMod che è di roma. Prova a contattarlo, è molto disponibile, magari ci scappa un assaggino....:3:
a breve ricomincio a sperimentare, devo procurarmi alcuni attrezzi del mestiere.... e al momento sono un po al verde.:39:
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Grazie delle info Checco ma Carlomod non sembra presente sul forum e Roma .................... è grandicella :).
 

superchecco

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
204
Gradimento
29
Punti
48
Località
porto viro
Dispositivi in uso
evic vtc mini, istick pico
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, kayfun five, tilemahos v2+, By-Ka V6, Merlin
Grazie delle info Checco ma Carlomod non sembra presente sul forum e Roma .................... è grandicella :).

ha ha ha, grande roma e grande tu.
giusto, ma per me carlomod è come una leggenda (per estrazione tabacchi, ed in primis per i suoi lavori come modder) e avevo dato per scontato che tutti lo conoscessero...
ciao cesga.
 

Francesco2117

Utente SEF
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
1
Gradimento
1
Punti
8
Località
Firenze
Dispositivi in uso
I stick pico
Atomizzatori in uso
Phenomenon
Io procedo diversamente.
Tabacco e alcol nel frullatore. Poi a macerare in lavatrice ad ultrasuoni 40 Khz a Step di 5 minuti per evitare il surriscaldamento. Lo tengo li 2 giorni e quando posso l'accendo. Poi lascio il coperchio aperto con garza e lo faccio evaporare continuando a far lavorare gli ultrasuoni. Ad alcol evaporato aggiungo il PG e faccio lavorare ancora gli ultrasuoni come sopra. Poi travaso tutto in un vaso chiuso ermeticamente. Dopo 15 gg filtro. Prima con colino a maglia fine, poi con filtro carta caffè. A questo punto filtro con siringa da 100 ml con cotone sul fondo dentro a delle provette. Poi metto le provette nella centrifuga. Dopo la centrifuga sarà presente sul fondo della provetta una parte più densa e scura. Aspiro solo la parte più liquida e chiara ed l'aroma è pronto. Lasciarlo riposare almeno un mese.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.642
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto