Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Batterie 18650: come sceglierle

Grazie mille, ho capito perfettamente adesso.
Questa situazione che hai descritto, è quella che si presenta quando si usa il circuito di una box in modalità power/vw, per far erogare alla cella sempre una quantità fissa di watt (32w nell'esempio che hai fatto) finché non si scarica. Mi sembra di aver capito che più diminuisce la carica della cella più alta sarà la scarica in Ampere che essa dovrà erogare.
Ho un ultimo dubbio:
Se invece uso la box in modalità bypass/meccanico, man mano che la cella si scarica diminuisce anche la potenza in watt che riesce a erogare. In questo caso (bypass) la cella si comporta al contrario? Ovvero quando è completamente carica avrà bisogno di una scarica di ampere maggiore rispetto a quando è quasi scarica? se si, usare questa modalità quando la mia cella è completamente carica può essere pericoloso? tenendo conto che uso resistenze intorno ai 0.3 ohm

perdona il mio assillo, mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo davanti e ho ancora tanto da imparare.

Sarai "Niubbo" ma capisci le cose al volo: esatto (risposta alla prima domanda).

Per la seconda domanda, hai tutti gli ingredienti per risponderti da solo: I=V/R e quindi al primo utilizzo
I=4.2/0.3=14A
corrente erogabile in sicurezza da moltissime celle li-ion. Dopo qualche tiro la tensione della batteria scende sotto i 4 V, diciamo 3.9 e quindi anche la corrente di scarica si abbassa sensibilmente.

Comunque sia, io sono contrario all'uso dei meccanici puri. Pensa se il pulsante fire viene schiacciato per sbaglio mentre il tubo è in tasca oppure se la coil o l'atom vanno in corto.
Se proprio vuoi usare un meccanico dotati delle migliori batterie in grado di reggere un corto senza "esplodere" e verifica che il tubo meccanico abbia degli ampi fori di sfiato, che a rigore dovrebbero stare sul lato del pin positivo.
 

russosniap

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
Zena
Re: Batterie 18650: come sceglierle

75 W con una batteria significa circa 25 A, non pochi. Se veramente è tua abitudine svapare a 75W hai poco da scegliere: Sony VTC4 o LG HD2 entrambe da circa 2000 mAh. Se ti accontenti di 1500 mAh ce ne sono altre

Grazie mille della risposta!
Diciamo che non è mia abitudine svapare a 75, io svapo solo da due mesi circa, devo ancora capire per bene qual'è il mio ideale, per adesso svapo tra i 40w e i 60w, con una evic VT che monta un Cleito con coil da 0.4, che ha un Range esattamente di 40-60w.
Ora, dato che il Cleito è, per adesso, l'atom che mi ha soddisfatto di più, vorrei tenerlo e provare anche la coil da 0.2 che può arrivare a wattaggi più alti.
Quindi ho scelto, credo, il compromesso migliore tra wattaggio/dimensioni con la Eleaf Pico, considerando che non svapo tantissimo e che quindi la durata per me non è importante.
Appena mi arriva farò due test a vari voltaggi e vedrò come si comporta.
Grazie ancora delle risposte!
Ciao a tutti!
 

russosniap

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
Zena
Re: Batterie 18650: come sceglierle

Grazie mille della risposta!
Diciamo che non è mia abitudine svapare a 75, io svapo solo da due mesi circa, devo ancora capire per bene qual'è il mio ideale, per adesso svapo tra i 40w e i 60w, con una evic VT che monta un Cleito con coil da 0.4, che ha un Range esattamente di 40-60w.
Ora, dato che il Cleito è, per adesso, l'atom che mi ha soddisfatto di più, vorrei tenerlo e provare anche la coil da 0.2 che può arrivare a wattaggi più alti.
Quindi ho scelto, credo, il compromesso migliore tra wattaggio/dimensioni con la Eleaf Pico, considerando che non svapo tantissimo e che quindi la durata per me non è importante.
Appena mi arriva farò due test a vari voltaggi e vedrò come si comporta.
Grazie ancora delle risposte!
Ciao a tutti!

Ciao a tutti, rieccomi dopo aver provato la Pico della Eleaf.....
Che dire, come vi dicevi svapo da poco, non sono espertissimo, so solo che da quando ho iniziato sono sempre andato salendo con i Watt in quanto preferisco di gran lunga il tipo di polmone a quello di guancia e quindi, sia per sentire di più il sapore, sia perché con il tiro di polmone si deve per forza di cose salire con i watt, e prediligo i profitti poco ingombranti ho scelto la Pico.
La sto usando da due giorni con una Sony VTC4, al momento, se la sparo a 75W con montato il melo III (quello incluso se si sceglie il kit) con coil da 0.3, ho 75w di potenza e un voltaggio di 4.41V, se non erro, 75W/4.41V = 17A......
Quindi dovrei essere tranquillo, dato che dai test risulta usino scarico di 23A consigliato! Corretto?
Quindi però a questo punto, non riesco a capire il consiglio: "se svapi sopra i 60W e vuoi essere tranquillo, servono almeno 2 batterie".
Me lo riuscite a spiegare? Grazie Mille Ragazzi!

Marco.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Re: Batterie 18650: come sceglierle

E' perchè tu stai usando la batteria al massimo delle sue possibilità, i 75 watt teorici, quindi la sfrutti al 100%.
Io ad esempio cerco di non sfruttare troppo la batteria, mantenendomi sotto il 75% della sua capacità, meglio ancora intorno al 60%
Lo faccio sia per preservarne la durata ed il rendimento, sia per una questione di sicurezza.
Intendiamoci, non è che corri rischi elevati se vai a 75 con la Pico, c'è comunque il circuito che ha le sue protezioni, ma se dovessi sentire la box troppo calda mi fermerei un attimo e farei scendere la temperatura della batteria.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Batterie 18650: come sceglierle

Ciao a tutti, rieccomi dopo aver provato la Pico della Eleaf.....
Che dire, come vi dicevi svapo da poco, non sono espertissimo, so solo che da quando ho iniziato sono sempre andato salendo con i Watt in quanto preferisco di gran lunga il tipo di polmone a quello di guancia e quindi, sia per sentire di più il sapore, sia perché con il tiro di polmone si deve per forza di cose salire con i watt, e prediligo i profitti poco ingombranti ho scelto la Pico.
La sto usando da due giorni con una Sony VTC4, al momento, se la sparo a 75W con montato il melo III (quello incluso se si sceglie il kit) con coil da 0.3, ho 75w di potenza e un voltaggio di 4.41V, se non erro, 75W/4.41V = 17A......
Quindi dovrei essere tranquillo, dato che dai test risulta usino scarico di 23A consigliato! Corretto?
Quindi però a questo punto, non riesco a capire il consiglio: "se svapi sopra i 60W e vuoi essere tranquillo, servono almeno 2 batterie".
Me lo riuscite a spiegare? Grazie Mille Ragazzi!

Marco.

Stai sbagliando i conti. Non devi calcolare la corrente alla coil (75W/4.41V = 17A ) ma la corrente erogata dalla batteria e non è la stessa cosa. La pico come tantissime altre box ha un circuito buck/boost che è in grado di variare la tensione di alimentazione della coil a partire dalla tensione della batteria, che da appena carica ha 4.2 V e verso la fine ha circa 3.2 V. Quello che rimane costante, rendimento del circuito a parte, è la potenza.
Quindi se tu prelevi 75W dalla batteria quando questa è verso la fine carica (3.2 V, la condizione peggiore), la corrente che la batteria deve erogare è 75/3.2 =23.5 A.
Prelevare 75W dalla batteria non significa svapare a 75W in quanto devi mettere in conto il rendimento del circuito, diciamo il 95%. Pertanto prelevare 75W dalla batteria significa svapare a 75*0.95=71W.
Se la pico è in grado di erogare alla coil 75W, significa che preleva 75/0.95=79W dalla batteria corrispondenti a fine carica a 79/3.2=25A !!!!!


In pratica se svapi frequentemente a 75 W, usi costantemente la VTC4 al suo limite: scarsa autonomia e vita breve assicurati. Detto ciò la VTC4 è una batteria sicura anche se portata al limite ed il tuo unico problema sarà l'autonomia risibile in quanto a correnti di scarica così elevate l'energia totale erogabile è molto più bassa di quella dichiarata (che viene misurata a 1C)
 

russosniap

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2016
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
8
Località
Zena
Re: Batterie 18650: come sceglierle

Stai sbagliando i conti. Non devi calcolare la corrente alla coil (75W/4.41V = 17A ) ma la corrente erogata dalla batteria e non è la stessa cosa. La pico come tantissime altre box ha un circuito buck/boost che è in grado di variare la tensione di alimentazione della coil a partire dalla tensione della batteria, che da appena carica ha 4.2 V e verso la fine ha circa 3.2 V. Quello che rimane costante, rendimento del circuito a parte, è la potenza.
Quindi se tu prelevi 75W dalla batteria quando questa è verso la fine carica (3.2 V, la condizione peggiore), la corrente che la batteria deve erogare è 75/3.2 =23.5 A.
Prelevare 75W dalla batteria non significa svapare a 75W in quanto devi mettere in conto il rendimento del circuito, diciamo il 95%. Pertanto prelevare 75W dalla batteria significa svapare a 75*0.95=71W.
Se la pico è in grado di erogare alla coil 75W, significa che preleva 75/0.95=79W dalla batteria corrispondenti a fine carica a 79/3.2=25A !!!!!


In pratica se svapi frequentemente a 75 W, usi costantemente la VTC4 al suo limite: scarsa autonomia e vita breve assicurati. Detto ciò la VTC4 è una batteria sicura anche se portata al limite ed il tuo unico problema sarà l'autonomia risibile in quanto a correnti di scarica così elevate l'energia totale erogabile è molto più bassa di quella dichiarata (che viene misurata a 1C)

Credo la migliore spiegazione che potessi ricevere! Adesso ho capito, grazie infinite davvero!
Cmq da quando l'ho presa resto sempre tra i 40 e i 60w, con questo utilizzo, uso poco meno di un tank da 3.5 al giorno e la batteria arriva tranquillamente a sera, la metto nel caricabatterie e la mattina dopo si ricomincia!
Come dicevo non svapo molto, ho amici che in effetti con la mia pico farebbero giusto dalle 8 alle 11 di mattina �� .

Grazie ancora, siete preziosissimi!
Alla prossima!
Marco
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: Batterie 18650: come sceglierle

@russorsniap: attento a dove metti in carica le batterie durante la notte: lontano da sostanze ed oggetti infiammabili, mi raccomando.
 

ken777

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2014
Messaggi
179
Gradimento
11
Punti
34
Località
toscana
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
Salve queste batterie sono a chimica sicura per svapare in meccanico? le userei con resistenze non estreme, vorrei sapere se sono a chimica sicura oppure no.grazie.
NKON | LG INR18650-MJ1 3500mAh - 10A
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Se usate correttamente sono sicure... fino a 25 watt vanno bene, per andare oltre prendi celle con una scarica di Ampere maggiore.
 

ken777

Utente SEF
Registrato
23 Giu 2014
Messaggi
179
Gradimento
11
Punti
34
Località
toscana
Dispositivi in uso
box autocostruite, HEATvape INVADER, Stingray X , kangside 500
Atomizzatori in uso
taifun gt, taifun gt 2, hurricane, el diablo,
ok grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.681
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto