Andy29

Utente SEF
Registrato
3 Feb 2020
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Ventimiglia
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta dove postare, da buon neofita dello svapo ho qualche dubbio...
Ho acquistato ieri un liquido che a gusto mi andava ma il mio rivenditore, lo ha aggiustato di nicotina, aggiungendo dei "sali di nicotina" asserendo che non ci sarebbe stato alcun problema. Ora, da buon normodotato, ho provato a cercare informazioni circa codesti sali, e......vedo che ci sono limiti di temperature che non devono essere oltrepassati. Io per svapare uso una vaptio cosmo kit ed una justfog q16, tutte e due con coil da 1.6 hom sono compatibili con i sali di nicotina disciolti in un liquido dellla vapoart neutro ?? il liquido è il blanko.
Il dubbio mi sovviene poichè, montando delle coil da 0.7 hom sulla vaptio, noto che il vetrino del serbatoio scalda non poco, anche usandola al settaggio minimo
( watt). Grazie a quanti potranno togliermi il dubbio.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ciao e benvenuto. Si va bene, non ci sono problemi ad usare i sali di nicotina, anche se io ancora non li ho visti in giro. Comunque l'atomizzatore non deve scaldare troppo, con qualunque liquido ci sia dentro, se è così prova ad abbassare la potenza se la tua box lo consente.
 

pirillo8

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
671
Gradimento
96
Punti
96
Località
Palermo
Nome
salvo
Dispositivi in uso
tanti
Atomizzatori in uso
assai
pare che la blendfeel abbia avuto notificato il divieto di commercializzare i sali, per cui li dovrebbe ritirare dal mercato a breve, malgrado abbiano presentato ricorso

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ecco appunto. Comunque non ti preoccupare, li puoi usare senza problemi.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Aaa sti sali, sti sali... addirittura taggato dal boss.. @The Doctor quindi si vuole una spiegazione completa.

Per rispondere al titolo, tutti i PV sono compatibili con i sali di nicotina, o quasi, ma solo per il fatto che il liquido ottenuto è più fluido potenzialmente tenderebbe a perdere, a parte questo i sali sono nicotina normalissima, solo con particolarità diverse.

Adesso vediamo insieme un pò di fatti:

La nicotina che è contenuta nella foglia di tabacco ha i sali in natura.

Ci ha pensato la Philip Morris con il trattamento della foglia di tabacco con monossido di carbonio e ammoniaca (per alterarne il PH e farla più alcalina, vedi :
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
questa è la base del processo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) ad eliminare i sali, con il risultato dell'aumento della forza della nicotina e maggior colpo in gola, i sali sono più morbidi rispetto alla base normale.

I signori in questione sono andati oltre, hanno anche aggiunto degli inibitori (monoamino ossidasi) per creare dipendenza e alterare i livelli di dopamina, anestetici per evitare la tosse,ecc. ecc. ma è un' "Altria" storia..

Storiella del momento, sapete perchè la nostra base si chiama "Freebase"? Base libera?
Proprio perchè tramite questo procedimento la nicotina viene deprotonata, viene tolto il protone del sale, viene "liberata" e diventa volatile, da qua il termine Free base.

Torniamo a noi, i sali di nicotina non essendo volatili hanno bisogno di temperature più alte (Bruciati) per essere utilizzati, per farlo, ci ha pensato la Pax Labs (Juul) nel 2015 aggiungendo il simpaticissimo acido benzoico, il quale permette la scomposizione della nicotina, che diventando volatile si può vaporizzare.

Uno l'ammoniaca, l'altro l'acido benzoico... una cosa naturale no eeh?

Questo componente è stato quindi creato specificamente per la Juul o per le PODs o VP a bassa potenza, in grado di vaporizzare liquidi molto fluidi.

I sali riescono a far entrare la nicotina nel sangue molto velocemente, che è la reazione che chi ha recentemente smesso di fumare ha bisogno per essere verosimile alla sigaretta.
Tipicamente per avere la stessa soddisfazione della nicotina con base standard, p.e. 18mg, con i sali, bisogna andare a 36mg, ma con la TPD la concentrazione massima vendibile è di 20mg, oltre è vietato, questo va a sfavore di chi vuole smettere di fumare, perchè con i sali ci vorrebbero concentrazioni più alte.

Altra storiella tanto per alleggerire la lettura sapete che l'acido benzoico lo mettono anche nel Listerine? E che certe fonti dicono che, insieme all'acido citrico i sali di nicotina formano il benzene... forse sono dicerie,ma ultimamente sull'acido citrico ne stiamo sentendo delle belle.. Ripartiamo.

Quindi sappiamo che questo tipo di nicotina viene assimilata nel sangue più velocemente e senza il tipico grattamento della gola, purtroppo questo porta ad un'assuefazione maggiore e alla ricerca di quantità sempre maggiori, ed è proprio per questo tipo di assimilazione accelerata che non si possono usare i sali ad alte concentrazioni nei VP sub ohm, sarebbe come spararsi una dose altissima di nicotina senza rendersene conto, è pericolosissimo.
L'epidemia (come la chiamano loro manco fosse la peste nera) Juul in America tra i giovani è data proprio dagli alti livelli di nicotina assorbita velocemente; i geni, si sparavano tante Juul in pochissimo tempo per creare l'effetto droga e relativi giramenti di testa!
Chiaro che dobbiamo notare che la Juul ha i sali a 50mg, mica poco (E anche lì c'è un'altra storia che convolge l'FDA).

Con la TPD in EU la concentrazione massima di nicotina vendibile è di 20mg, e questo vale anche per i sali, i 20mg sono come usare nicotina normale a 10mg ma senza il colpo in gola della 10mg, circa, della "normale".

Perchè dico che 20mg dei sali sono circa 9/10mg della normale? Il calcolo è dato dal peso molecolare, che nei sali è di circa il doppio rispetto alla freebase, la nicotina normale ha un peso molecolare di 162.23g/mol, i sali, quando sono in concentrazione con l'AB di 1:1 è di 284g/mol, (Di sali ce ne sono diversi con diverse concentrazioni) quindi fate le vostre proporzioni, ma siamo circa lì.

Quindi pro e contro dei sali:

Pro
Minor ossidazione
Minor trattamento chimico rispetto alla freebase
Assorbimento di maggior nicotina più velocemente (per chi ha smesso non ha senso ma per chi deve smettere sì)
Gusto più pulito e morbido
Allergia alla nicotina standard (tante volte danno la colpa al PG, io credo che sia il metodo di estrazione della nicotina, con le sigarette non se ne accorgevano per via degli anestetici).
Minor vapore, vedete voi se è un pro o un contro.

Contro
Costo maggiore del prodotto di partenza (anche se dovrebbe costare meno.. questione di marketing) l' aumento dei costi dovuto sia alla quantità maggiore usata, sia per fluidità, che per assuefazione.
Non usabile in Sub Ohm (oltre quello che ho detto sopra, mi pare di ricordare che a certe temperature si disgrega, e diventa tossica, appena posso metto il link, ne ho già parlato) potenza suggerita intorno ai 10W o più basso.
A basse concentrazioni non ha colpo in gola.
E' molto fluida
Altera il gusto dei tabacchi organici e ne rimuove la complessità (non credo i sali, ma l'acido benzoico)
Usare livelli di nicotina alti non ci si rende conto della quantità di nicotina assorbita e potrebbe avere effetti collaterali (Comunque all' abbassamento dei livelli enzimatici, tutto torna alla normalità)
A 20mg la vedo dura cercare di smettere, almeno per il primo mese.

Non sono stato esaustivo ma spero almeno di aver chiarito abbastanza la nebbia che circonda i sali, gli atomizzatori utilizzabili e tranquillizzato chi fosse preoccupato.
 
Ultima modifica:

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
La bellezza di imparare sempre qualcosa di nuovo è tutta qui, nella tua risposta. Grazie Frank! (y):)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sei tu che mi hai taggato..
Chiaro che per farlo deve esserci un ragione importante e volevi una risposta chiara (spero che lo sia) e il mio modo di vedere questo argomento.
 

pirillo8

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
671
Gradimento
96
Punti
96
Località
Palermo
Nome
salvo
Dispositivi in uso
tanti
Atomizzatori in uso
assai
io rimango davvero senza parole ed estasiato, non credo riuscire a ripetete, qualora mi si presentasse l'occasione, se qualcuno mi chiedesse dei sali di nicotina ma sapendo che qui è scritto, cercherei questo thread e farei pure una bella figura. Grazie Frank :)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Andy29

Utente SEF
Registrato
3 Feb 2020
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Ventimiglia
Beh che dire, una spiegazione decisamente esaustiva. A completare il mio quadro circa l'assorbimento di nicotina, il liquido sta a 8, e da quanto ho capito bene ho fatto a tenere le coil a 1,6 e il settaggio dei watt basso. In ultimo come avevo detto nel post di presentazione, tra tre giorni fa un mese che non tocco sigarette e le ho mollate in un pomeriggio, passando a scappare. Di nuovo grazie per le preziose info. Andy29.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.394
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto