Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Avendo parte del materiale occorrente, stasera mi sono cimentato per la prima volta in assoluto alla rigenerazione del mio Tripod RTA (clone).

Non avendo ancora il kit Coilmaster mi sono arrangiato con quello che avevo in casa, punta da trapano da 2.5 mm, Kanthal A1 26 GA su sei spire, monto la coil sul deck e la provo su Pico 25, rodo ed è perfetta nessun hotspot.

Vado con il Cotton Bacon, estraggo una stricsiolina, faccio la punta ma e troppo riduco entra, taglio e sistemo nei serbatoi, ma è troppo compatta lo sento, tolgo rifaccio stavolta forse è un po povera ma potrebbe andar bene.

Bagno il tutto ed accuratamente coil e cotone, quando è tutto ok attivo la box, perfetta, prima start breve il cotono non brucia, buon segno, seconda attivazione più prolungata perfetta, comincia a friggere e fumare, e schizza un po, perfetto.

Monto la campana, ma a quel punto non legge la resistenza (era di 0.73 se ricordo bene) il display mi dice "atom short" altre volte "atom low" e nulla da fare (se rimonto il suo "ello a mesh lo legge).

Sono andato in corto o cosa ?? Come risolvo ?


grazie
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

Il Ni80 è più reattivo del Kanthal. Il fatto che lo hai notato più lento nell'attivarsi, è dovuto al diametro di 3 mm rispetto ai 2.5 mm che hai utilizzato per il Kanthal.
Se provi lo stesso diametro con il Ni80 vedi che si attiva più velocemente. Altra caratteristica del Ni80 è il fatto che si raffreddi prima del Kanthal.
Comunque a 12mg/ml di nicotina, svapando a polmone è normale che è quasi una fucilata in gola.
Meglio se ti procuri un 27ga o un 28ga in Kanthal. Poi ti spiego come fare una rigenerazione soddisfacente.
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

Grazie sva3d

Rifatta oggi e rimesso il camino 1.8, 7 spire KanthalA1 26ga su diametro 2.5 mm mi è venuta fuori una coil da 0.90 ohm, diciamo siamo border-line ma per un atom da guancia non si dovrebbe stare sopra 1 ohm?

Tipicamente le coil a mesh da guancia sono 1.6 o 1.2 o sbaglio? Maggiore resistenza uguale maggior sviluppo di calore è giusto ?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

Sbagliato, puoi svapare in MTL anche con coil sotto l'ohm. Io per esempio sul Menelaus sono con una coil da 0,87 in mech. A batteria carica sono a max 14/15 watt. 7 spire di ni80 su punta da 2.
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

ok, vorrei capire una cosa, il fastidio che sento alla gola quando immetto la boccata di fumo tirata da guancia, è dovuto a cosa principalmente ? Nicotina troppo alta?

Con il tripod la box mi segnala attualmente

Watt: 18
Ohm: 0.90
Volt: 4.22
Ampere 0.42
Liquido: la tabaccheria @ 12mg/ml (prefatto, quindi nessun mio possibile errore stavolta ;)

anche scendendo a 12 watts, e comunque molto fastidioso ingoiare il fumo, e mi viene da tossire una volta su due, devo fare tiri brevissimi e aspirare poco vapore solo così riesco a non tossire, ma il tiro in questo modo non è affatto soddisfacente, consigli ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

Ipotizzo che stai usando il 26ga. Non è il miglior filo per quell'atomizzatore, quella gradazione di nicotina. Appena puoi prendi il 28ga, sempre kanthal.
Ma continui a fumare o hai smesso?
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Re: Tripod TRA Problema Prima Generazione

Ipotizzo che stai usando il 26ga. Non è il miglior filo per quell'atomizzatore, quella gradazione di nicotina. Appena puoi prendi il 28ga, sempre kanthal.
Ma continui a fumare o hai smesso?


Si ho usato il 26ga lo avevo scritto sopra, ma rovistando tra la roba arrivata ho anche il Kanthal A1 28 GA nuovo di pacca ancora da aprire!

Eccomi: con il K-A1 28 GA Disponibile, quante spire mi consigli? e su che diametro ?

Si fumo ancora poiché sono in attesa di altri atom ed altro materiale, voglio prima trovare l'atomizzatore giusto ed il liquido giusto che mi piaccia svaparli, non so quale sia la mia strada se tiro da guancia o da polmone, se tabaccosi o fruttati

Ad oggi, avendo una sola box "pico 25" e due soli Atom, l'ELLO in dotazione alla pico25 un atom a mesh "quasi da polmone, ma forse più da flavor, e poi il Tripod da MTL.

Dalle varie prove fatte ti dico che tirare da polmone con l'ELLO e liquidi cremosi poco nicotizzati mi soddisfa molto più che tirare con il Tripod e tabaccosi da 12mg/ml, sempre con il Tripod con liquidi fruttati/cremosi a zero nicotina ci tiravo da polmone e mi piaceva più che tirare tabaccosi da guancia.

Ma sono al primo atom rigenerabile ed alle primissime rigenerazioni, di errori ne faccio (la prima volta ho mandato in corto l'atom) magari sbaglio la coil come filo o come spire o ancora il diametro su cui girarle, il cotone eccessivo o insufficiente o altro, serve provare e riprovare trovare la quadra non è affatto facile.

p.s. Aggiungo poi da completo autodidatta e senza poter avere un confronto diretto con amici del posto, abito in provincia e lo svapo-store "mediocre" (leggi Ladro) NON permette di provare liquidi e li vende mediamente il doppio del prezzo online o anche oltre,
Idem per box atom ed accessori vari.... dicevo il più vicino sta a 93 Km .... dovrei quindi, perdere una giornata di lavoro o mezza facciamo mezza dai, e siamo a 40€ persi, far il pieno alla macchina sparami 200 Km tra andata e ritorno + pagare l'autostrada per cosa (e siamo sui 120€ circa +/- solo di spese vive, più le 40€ perse al lavoro siamo a quota 160€ !!! ) ?
Vedere le confezioni dal vivo o solo toccarle e pagarle il doppio o farmi consigliare e rifilare box atom e liquidi a prezzi doppi ( il gestore ci marcia tantissimo con chi non è esperto ) ? MA ANCHE NO!!
Preferisco ordinare online di testa mia (sempre documentandomi sul questo forum), pagare il giusto e ritrovarmi il necessario in casa. Esattamente come in questo caso il filo necessario Kanthal A1 28 GA ;) disponibile ed affidarmi a gente onesta seria e competente senza scopo di lucro. VI ADORO Sigaretta Elettronica Forum!!!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Tripod TRA Problema Prima Generazione

@Sinapsi, usare kanthal, nichrome o inox su circuito è la stessa cosa. La stessa coil, con materiali diversi, funzionerà nello stesso identico modo, perché avranno lo stesso flusso termico.

Cambia in meccanico, dove contano gli ohm, ma su circuito no. Giusto per smentire tante credenze molto diffuse ...
Basta che controlli nella sezione wire wizard di steam-engine.org. Vedrai che la voce heat flux è identica. Ma vedrai anche che i valori di heat capacity sono diversi per kanthal e nichrome. Più questo valore è basso più il materiale è reattivo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Sinapsi,
normale che le prima volte ci siano delle difficoltà, ma bisogna sporcarsi le mani per fare esperienza. Purtroppo l'unico negozio che hai vicino casa è un disastro e per legge non possono essere fatti provare aromi. Le confezioni devono essere vendute integre. Discorso diverso se ha dei campioni da far provare ma non sembra suo caso. In alcuni negozi ne ho visti della Dreamods o della Flavouart.
Comunque con quel filo fai una coil di 5 spire su punta da 2.5 mm, altezza della coil, dal foro sotto coil, tra 1 mm ed 1.5mm, riduttore foro sotto coil da 1.2 mm e mandala a 14W.
Il tuo Tripod ha la riduzione della campana? Se sì, lasciala con i tabacchi.

Si fumo ancora poiché sono in attesa di altri atom ed altro materiale, voglio prima trovare l'atomizzatore giusto ed il liquido giusto che mi piaccia svaparli, non so quale sia la mia strada se tiro da guancia o da polmone, se tabaccosi o fruttati

Questo è il motivo per cui tossisci e senti il vapore pizzicare in gola. La gola, non essendo abituata all'assunzione di nicotina vaporizzata, reagisce in questa maniera. Servono di media 2/3 giorni affinché si abitui. Logicamente giorni in cui le sigarette le vedi con un binocolo su Marte! ;)
Altrimenti, se non metti un bel macigno sopra ste maledette sigarette, neanche l'atomizzatore proveniente dal miglior modder esistente al mondo potrà aiutarti.
Le vogliamo buttare una volta per tutte, nella spazzatura, ste sigarette?
 
U

Utente 29335

per la mia piccola esperienza il 28 ga di Kanthal occorre averlo. Diciamo che è la base. ma te lo dissi tempo fa. Poi puoi affincare il 26 e il 30 sempre in kanthal. Se ti va aggiungi anche il 28 di Ni80 e sei a posto per atom rigenerabili da tiro da guancia. Per il cotone: Cotton Bacon v2 e Angorabbit e basta. E poi inizia provare 5 /6/7 spire e i vari diametri, quello che ti sembra meglio in base al gusto che senti. L'importante è che rimani dentro quel range di potenza in Wats. ( dai 10 ai 14 wats )
I tabacchi organici svapati su atom rigenerabili non è che abbiano bisogno di chissà quali alchimie con le coil e neanche di coil complesse con fili strani. Puoi fare anche degli esperimenti con altre cose, ma non adesso, inizia ad imparare le nozioni base.
Una dima per le coil, una tronchese ( vai su amazon e prendi una Piergiacomi e una pinzetta in acciaio a punte curve e un cacciavite a punte intercambiabili.), ti arriva tutto in 48 ore.
Non ti serve altro.
Poi vai su Steam Engine e fai le prove. Per i tabacchi occorre avere potenze dai 10 ai 14 W.
Per la nicotina il discorso come ti dicevo è strettamente personale. Inizia da una percentuale alta, diciamo 12: se ti accorgi per tanti motivi ( bruciore alla gola, tachicardia, mal di testa, stato confusionale )che è alta scendi, portala a 9 a 6 e così via. Se invece 12 è bassa ( perchè non ti appaga e stai sempre attaccato e altri motivi che puoi sapere solo tu ) la porti a 14, 16 o anche 18 ( che è altissima ). Tutti hanno fatto in questo modo.
Pui fare anche che ti prepari un liquido con due percentuali uno a 6 e uno a 12 e alterni, Insomma quello che voglio dirti è che devi sperimentare tu da solo, ognuno ha il proprio sistema.
Queste cose le ho imparate diciamo " sulla mia pelle ".
Ovviamente non fumare sigarette.
poi: io non conosco quell'atom, ma mi sembra un pò complicato per iniziare, Potevi benissimo prendere un Siren v.2 o un Penodat clone ( che costa meno, in Italia ) e ti arrivava in 24 ore.
Iniziavi da quello che è facilissimo e provavi diamtetri, filo etc etc.
Poi con calma provavi atom high-end. con campane intercambiabili, dirp tip strani etc etc
I consigli te li avevo dati giusti oltre un mese fa.
Poi, insomma, fai come vuoi:) ci mancherebbe
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Grazie @ Marco e Giuseppe.

Torno solo adesso da una dura giornata infernale son uscito ieri alle 07.30 e rincasato solo oggi alla 01.00 AM, la stanchezza è tanta ma lo è anche la voglia di fare.

5 spire su punta da 2.5 mm, altezza della coil, dal foro sotto coil, tra 1 mm ed 1.5mm, riduttore foro sotto coil da 1.2 mm e mandala a 14W

Kanthal A1 28ga su diametro 2.5 mm 5 (forse sei spire) rimesso il riduttore 1.2 come suggerito da marco, campana in alto per tiro MTL sempre presente mai rimossa.

Ci ho provato ma forse sono 6 le spire (la gamba che parte da una delle due torrette che compie quindi mezzo giro, vale come 1 spira?)

Vi posto le immagini alta risoluzione che valgono più di 1000 parole

click per ingrandire
Tripod RTA Problema Prima Generazione [SigarettaElettronicaForum.com]


Errori possibili: spire non esattamente allineate ma che si attivano uniformemente garantito al 100%, cotone sulle vasche forse se impregnato insufficiente??

La coil misura 1.08 Ohm (in linea con steamengine che consiglia 12 watts)

Niente da fare, NON riesco a mandar già nessun tiro di guancia senza tossire, testato da 10 watts a salire a step di 0.5 quindi 10W - 10.5W - 11W - 11.5W - 12W -12.5W -13W -13.5W -14W con tabaccoso prefatto @ 12mg/ml o persino provato a scendere di watts a 9W - 8.5W fino ai 7W niente da fare, come se in gola passasse della carta vetrata e ribadisco fumo a combustione le bionde tra le più pesanti sul mercato.

N.B. Se tiro da guancia, un bel tiro profondo ma SENZA mandar giù e lo ributto fuori senza averlo aspirato, il gusto lo sento e non mi spiace,

Comincio a pensare che sto Tripod non è adatto a me, quindi stavo valutando il Penodat clone ma pare sia mooolto hittoso anche lui fin troppo, ho visto una videorecensione dove persino un tabaccoso medio 8mg/ml dava molto fastidio a svapatori certificati da anni, sui tabacchi consigliavano di usarlo a max 4mg/ml ?

Altri Atom da tabaccosi (meglio se in versione clone) meno hittosi ma che rendono bene?

grazie
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
396
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto