Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Premessa: prenderò due ecig, una da guancia ed una polmonare

Sto cominciando a ordinare i liquidi, che preparerò da me ovviamente, vorrei mi faceste qualche nome di un buon liquido tabaccoso (che non costi uno sproposito) magari con note dolciastre ma non ho idea di quali marche e prodotti usare mi date qualche dritta per favore? Grazie

O qualcosa tipo non so Virginia, attualmente fumo bionde a combustione Chesterfield rosse, se ci fosse qualche liquido che si avvicina di più sarebbe anche meglio.

P.s. Gradita anche qualche dritta sugli aromi, oltre al tabacco con quale aroma (fruttati, vanigli, biscotto, etc... potrei fare qualche prova??
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.542
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Attenzione che la nicotina è in full vg. Questo significa che non otterrai un liquido 50/50, avendo tu una base già miscelata 50pg/50vg.
Poi lascia perdere il confronto con la nicotina nelle sigarette combuste, che i dati forniti dalle Big Tobacco sono falsi o poco attendibili.
Se fumi tanto in un giorno, fai un liquido a 12/14mg di nicotina. Fanne 20 ml così è più facile e ti rimane liquido senza stare ogni due per tre a farti liquidi.

Come giustamente ti ha consigliato Giuseppe @TheFlyingDutchman, usa un calcolatore. Io trovo utilissimo questo:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ti faccio un esempio di diluizione a 10 mg/ml di nicotina, ad 8mg/ml, per quanto fumi, è inutile.

Consiglio Primi Liquidi Tabaccosi [SigarettaElettronicaForum.com]


Consiglio Primi Liquidi Tabaccosi [SigarettaElettronicaForum.com]


Purtroppo hai preso la nicotina in full pg e miracoli non se ne possono fare. La prossima volta prendi le boccette da 50pg/50vg di nicotina a 20mg/ml.
L'aroma avrà una percentuale del 10%.
In ultimo consigliano una "maturazione", meglio dire steeping, dai 2 ai 5 giorni.
 
U

Utente 29335

@Sva3d
il primo calcolo che gli avevo fatto ( a mente ) era su base nicotina ful vg.
Però così si complica la vita inutilmente se deve mettere tanta nicotina e deve fare liquidi 50/50
Io ho cercato di spiegargli tutto, poi occorre un pò di intraprendenza e fantasia e applicare quattro concetti in croce di matematica:)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.542
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, hai ragione, però, specie all'inizio, si entra in confusione con nulla. Ecco perché esistono i Forum ed esistiamo noi, per fortuna, altrimenti la gente, in un nano secondo ritorna a fumare.
Capisco benissimo la confusione iniziale che ho avuto io agli inizi, credo sia normale.
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Grazie per la pazienza ed aiuto.

Si la confusione è tanta, inizialmente ho fatto poco liquido poiché era la prima volta, poi una volta raggiunta la giusta dimestichezza e sopratutto un aroma gradito vado a 100Ml per volta o anche più.

Dubbio sui tabacchi: per un tiro MTL quindi da guancia, i liquidi o meglio gli aromi concentrati tabaccosi in che percentuale più o meno vanno usati? 20% ?

Quindi su una preparazione da 100Ml di liquido, metterò una boccetta intera di concentrato tabaccoso 20 ml + 80 ml di base VG+PG (vabbe più la nicotina da calcolare apparte)

Solitamente sono concentrati da 20ml, poi dipende dalla casa ognuno consiglia diluizioni diverse, alcuni esempi:

*********************************
Marca: Angolo della Guancia
Formato: Aroma concentrato 20ml.
Diluizione consigliata 20%

Come andrebbe diluito?
*********************************
Marca: The Vaping Gentlemen Club
Formato: Aroma concentrato 20ml.
Il Prodotto arriverà in un flacone Gorilla da 60ml contenente 20 ml di aroma concentrato.Si consiglia l'acquisto a parte della Glicerina Pura FU da 30ml studiata appositamente per questo formato.
Abbiamo cambato il rapporto tra tabacco ed aromatizzazione drasticamente a favore del tabacco e lo proponiamo nel formato scomposto 20+40.Vi invitiamo a svaparlo appena fatto.

Qui è facile basta solo aggiungere 40 ml di liquido base nicotizzato e fine si avranno 60 ml finiti di liquido tabaccoso da svapare, corretto?

*********************************
Marca: La Tabaccheria
Formato: Aroma concentrato 20ml.
Il Prodotto arriverà in un flacone Gorilla Fat da 60ml contenente 20 ml di aroma concentrato.Aroma concentrato 20ml proposto nel nuovo formato 4Sixty.
Per la diluizione di questo prodotto, suggeriamo di aggiungere ai 20ml di aroma, 4 basette da 10ml, 2 50/50 e 2 70/30. Di seguito alcuni esempi di diluizione per raggiungere la concentrazione di nicotina desiderata:
- Nicotina Zero: 4 basi da 10ml Nicotina Zero
-Nicotina 3 mg/ml: 1 basi da 10ml Nicotina 18 mg/ml + 3 basi da 10ml Nicotina Zero
-Nicotina 6 mg/ml: 2 basi da 10ml Nicotina 18 mg/ml + 2 basi da 10ml Nicotina Zero
-Nicotina 9 mg/ml: 3 basi da 10ml Nicotina 18 mg/ml + 1 basi da 10ml Nicotina Zero
-Nicotina 12 mg/ml: 4 basi da 10ml Nicotina 18 mg/ml

Qui tutto chiaro, per avere nicotina al 12 mg/ml aggiungere 40 ml di nicotina al 18.
Ma avendo fatto scorta di nicotina FullVG 20 mg/ml (che pirla...pensavo fosse più facile fare i calcoli essendo full VG, in effetti lo è ma ha le sua controindicazioni come in questo caso) fumerei solo VG senza presenza di PG cosa non fattibile, sarebbe come svapare una coscia di pollo fritto a dir poco.... Quindi mi serve nicotina con base 50/50 18-20 mg/ml ???
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.922
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Allora gli esempi che tu hai riportato sono per quanto riguarda i liquidi shot series, e cioè una boccetta da 60ml. con all'interno 20ml. di aroma in PG. In questo caso come tu hai scritto aggiungi 30/40 ml. di VG per ottenere i tuoi 50/60ml. di liquido finale con o senza nicotina.
Altri aromi tabaccosi da 10ml. in genere sono fatti al 10%, vedi i Tabaccheria, i Vapor Cave, i Bleendfell e così via. Gli Officine Svapo invece consigliano di farli al 20% e sono sempre venduti in boccette da 10 ml.
Per il discorso di acquistare in futuro nicotina in base 50/50 te lo consiglio, ma anche 70/30 dipende dal liquido finale che vuoi ottenere. Adesso per utilizzare i tuoi booster in full VG aggiungi 10 ml. di PG così ottieni 20ml. di 50/50 a 10mg./ml. di concentrazione di nicotina.
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
Ok grazie adesso è molto tutto più chiaro.

Ho solo fatto qualche prova con un solo atom a mesh l' Ello ed ho già capito che gli atom a mesh non mi piacciono affatto, specie per la pulizia, se fosse stato un rigenerabile pulivo tutto buttavo via il cotone ne mettevo di nuovo rodavo e via andare... non vedo l'ora che arrivano.

Certo che a fumare da polmone di liquido se ne va un botto, molto ma mooolto più che di guancia. Ho montato su il vetrino 4ml, pieno a tappo fai una decina di tirate di quelle giuste e si prosciuga... un fumatore pardon, uno svapatore BF o Cloud che svapa tanto quanti ml può svapare al giorno ? anche 40 / 60 ml al day ?

Tornando ai tabacchi, ho visto qualche rece di "amarcord" (che stimo e mi piace) ed alcuni tabacchi li diluisce anche al 5% o 10% ma li diventa una cosa personale, dipende da cosa stai svapando su quale atom, con quale coil etc... ste cose si affineranno con il tempo e dopo parecchie rigenerazioni e confronti vari, è così ?

Ho letto ottime cose anche su "Tabaccheria 3.0" mi confermate fa ottimi prodotti anche lui?

grazie
 
U

Utente 29335

Se non mi sbaglio nell'Ello devi sostituire la coil. Una volta esaurita ne metti una nuova. Le coil prefatte non si puliscono, ma si sostituiscono.
Puoi lavare l'atomizzatore, ma senza la coil.
Per quanto riguarda gli aromi, non c'è una regola fissa, li devi diluire secondo le indicazioni del produttore che sono riportate sulla boccetta.
Per esempio ieri mi è arrivato il Persian Apricot di Azhad e va diluito al 12%.
L'altro giorno ho preparato il Diplomatico di Vaplo e va diluito al 20%.
I vapor cave vanno al 10%, e così via.
Io di solito aumento dell'1%, ma si possono fare benissimo alle percentuali indicate.
Ma il fatto di aumentere dell'1% la percentuale indicata dal produttore è una cosa mia personalissima dopo 5 mesi che svapo.
E non ha importanza l'atom che usi, cioè non influisce sulla diluizione in percentuale.
Tabacchificio 3.0, fa anche lui buoni aromi tabaccosi organici.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.542
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Tornando ai tabacchi, ho visto qualche rece di "amarcord" (che stimo e mi piace) ed alcuni tabacchi li diluisce anche al 5% o 10% ma li diventa una cosa personale, dipende da cosa stai svapando su quale atom, con quale coil etc... ste cose si affineranno con il tempo e dopo parecchie rigenerazioni e confronti vari, è così ?[/FONT]

In generale sì. È il tempo, la passione e gli esperimenti che ti faranno centrare il miglior setup in funzione dei tuoi gusti e piaceri alla svapata. Non esistono regole matematiche ma solo indicazioni e consigli spassionati. :D.
Per l'Ello, la migliore coil, secondo il mio parare, è la HW1. Già a 40W è molto soddisfacente. Nicotina in quantità non superiore a 3mg/ml, fai meno svapate e stai sereno.
 

Sinapsi

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2019
Messaggi
103
Gradimento
1
Punti
18
Località
WEB
Dispositivi in uso
iStick Pico 25
Atomizzatori in uso
Tripod RTA, Aromamizer V2 RDTA, Ello (mesh)
... Adesso per utilizzare i tuoi booster in full VG aggiungi 10 ml. di PG così ottieni 20ml. di 50/50 a 10mg./ml. di concentrazione di nicotina ...[/FONT]

Ottima soluzione grazie, la domanda è la nicotina va sommata nel totale? mi spiego meglio

Prendo un flacone da 10ml di nicotina FullVG 20mg/ml ed aggiungo 10 ml di PG ottengo giustamente una base da 20 ml VG-PG 50/50 con nicotina 10mg/ml. Quindi la nicotina si è dimezzata. Ripeto la medesima operazione con un altra base ncicotina da 10ml 20mg/ml aggiungo 10 ml PG ottengo 20 ml 50/50 a 10 mg/ml di nicotina.

Unisco i primi 20ml a base 50/50 con 10 mg/ml di nicotina, alla seconda identica, ottengo 40 ml di base 50/50 il valore della nicotina sarà sempre 10mg/ml ??

@ TheFlyingDutchman mitico grazie per i preziosi consigli sui tabaccosi e non solo mi sei molto utile
...Se non mi sbaglio nell'Ello devi sostituire la coil. Una volta esaurita ne metti una nuova. Le coil prefatte non si puliscono, ma si sostituiscono. ..[/FONT]

Credo si possano pulire anche le coil a "mesh" per un cambio di liquido da tabaccoso a cremoso, frutta etc..., non ci ho provato per mancanza di tempo e voglia le mesh mi hanno deluso Tutorial 4: Lavaggio E Ricarica
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
556
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.598
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.760
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.221
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.719
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.622
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto