Smettere di Fumare Purtroppo Sono Ricaduto Nel Vizio Del Fumo

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Credo che la questione psicologica sia di grande importanza. Molti ricominciano dopo un periodo negativo, una separazione, la perdita di un lavoro... ci sono tante situazioni che possono portarti in questa direzione. Spesso anche il lato economico è responsabile, nei momenti di magra non si possono fare acquisti e quindi alimentare la scimmia, ma resta il fatto che il pacchetto di sigarette è sicuramente più costoso rispetto al liquido (unito al materiale per le resistenze) che ci permette di andare avanti. Spesso lo stress è anche la causa che ci porta ad iniziare a fumare.
 
U

Utente 29335

Credo che la questione psicologica sia di grande importanza. Molti ricominciano dopo un periodo negativo, una separazione, la perdita di un lavoro... ci sono tante situazioni che possono portarti in questa direzione. Spesso anche il lato economico è responsabile, nei momenti di magra non si possono fare acquisti e quindi alimentare la scimmia, ma resta il fatto che il pacchetto di sigarette è sicuramente più costoso rispetto al liquido (unito al materiale per le resistenze) che ci permette di andare avanti. Spesso lo stress è anche la causa che ci porta ad iniziare a fumare.

Concordo è lo stress il fattore fondamentale.
La scimmia si può alimentare anche con poco, diciamo il costo di un pacchetto di sigarette.
Stamattina sono andato in un negozio per una cosa e ne sono uscito con tre.
Due liquidi in più ( 9 euro ).
Ed adesso mi sono messo a fare il piccolo chimico.
Ho passato un pomeriggio.
Non è detto che per alimentare la scimmia si devono spendere centinaia di euro.
Io ormai sono pochi mesi che non fumo.
Un aneddoto: l'altro giorno in macchia mentre viaggiavo mi è finito il liquido (ed anche la batteria).
Stavo impazzendo ed ero distante da casa una quarantina di minuti.
Che ho fatto?
Ho aperto il cruscotto dove tengo un pacchetto di sigarette e me ne sono acceso una.
Lo stress...in questo caso davvero un piccolo stress.
Se poi, come ho letto, vi sono stati fattori medici (lingua e bocca che brucia) questo è un altro discorso.
Ma tornare alle sigarette solo per non acquistare 10 o 20 euro al mese di liquidi o una resistenza, non mi sembra un motivo valido.
 

Kayl

Utente SEF
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
397
Gradimento
176
Punti
148
Località
Prov. Milano
Dispositivi in uso
Vandy Vape Pulse BF 80w
Atomizzatori in uso
Entheon
Partiamo da Lorenzo visto che ha dato subito una risposta. Tu adesso svapi di polmone, giusto? Non so quanto liquido consumi ogni giorno, ma respirare grandi quantità di liquido vaporizzato ti porta comunque ad avere un pelo meno fiato. Non so se hai riscontrato questa cosa nello sport (pensavo che avessi smesso di praticarlo). La sigaretta, lo sai bene, ha un tiro di guancia stretto, alta nicotina, sapore pungente e via dicendo. Se vuoi emulare questo tipo di tiro anche l'hardware...

Intanto grazie a te ed a tutti per aver risposto a questa discussione, la considero estremamente utile.
Riguardo al basket.. non gioco più, questo è vero, ma al momento facendo solo palestra, non ho problemi di fiato anche quando mi capita di correre un po'.
Il tiro di polmone in sé non mi da questa sensazione di spezza fiato.
Ora per questione logistiche e di comodità, utilizzo hw da battaglia, vaporesso sky solo plus, una goduria infinita!
Appena mi sono sistemato un po' (entro un paio di mesi) riprendo in mano tutto il resto che ho a casa con lo scopo, appunto, di trovare un qualcosa che mi faccia chiudere del tutto con le analogiche normali.
Sicuramente inizio con pico+strike o pico +vandyvape xxx (non ricordo il nome ma è di guancia).
Resistenze classiche, 4-5 spire punta da 2,5.
Ma il liquido, quello è il problema enorme.
Feci differenti prove ai tempi, uno schifo totale, invece di allontanarmi dalle siga normali, mi ci avvicinavano di più!
 

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Non so se tutti ne sono a conoscenza ma praticamente in qualsiasi paese (dai veri e propri paesini alle città) esistono iniziative tramite il comune, la asl, centro medico etc che offrono sedute dallo psicologo/analista e affini GRATUITE: ovviamente con una seduta non ci fate nulla e ovviamente lo psicologo è lì per "promuovere" il suo studio ma in genere sono tutti disposti a farvi prezzi di favore (e nel caso della asl è spesso convenzionato).

Prendere appuntamento dallo psicologo può spaventare, farlo così "tanto per" senza impegni e in modo gratuito è totalmente diverso, al massimo si perde mezz'ora di tempo.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@SAD8OY questa si che è una grande cosa! :clappingyellow:
Ma vale solo per la dipendenza psicologica dal fumo o anche per altri motivi? Perchè davvero non ne avevo mai sentito parlare.
 
  • Like
Apprezzamenti: Kayl
U

Utente 29335

@SAD8OY questa si che è una grande cosa! :clappingyellow:
Ma vale solo per la dipendenza psicologica dal fumo o anche per altri motivi? Perchè davvero non ne avevo mai sentito parlare.

Sono i centri antifumo.
La Lombardia è piena: Policlinico, Niguarda, IEO, Humanitas, etc etc
Sono attivi da moltissimi anni.
 
  • Like
Apprezzamenti: Kayl

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Io invece ero uno di quelli che pensava "O fumo con le sigarette o niente perché per me lo svapo è una grande s.......a."
Poi coinvolto da alcuni colleghi, durante un turno di notte, incominciai a vedere, provare, assaporare. A fine gennaio 2017 iniziai a documentarmi su you tube su hw, box, liquidi coil e cotone. Grazie a Matteo, Il Santone, mi sono appassionato allo Svapo. Ho iniziato con una justfog Q16 e liquido Cuba della dea a 9mg./ml. di nico, alternando qualche sigaretta quando ne avevo voglia. Piccola premessa le sigarette da pacchetto già le avevo abbandonate da 4/5 anni, perché avevo capito che ero alla ricerca di tabacchi gustosi, quindi all'epoca fumavo tabacco da rollo, Mac Baren e American Spirit e ne fumavo una quindicina al giorno, praticamente con una busta da 40gr. tiravo avanti tutta la settimana. Vabbè eravamo rimasti alla q16, ho tirato avanti un paio di settimane, e poi non soddisfatto della svapata del q16, acquistai su consiglio del venditore di un negozio fisico la evici-vtwo mini ed il Guardian Vaporesso con coil prefatte. E qui con i vari booms e eliquid France, son durato un altro mesetto. Nel frattempo nel giro di un mesetto da 9mg./ml. scesi a 6mg./ml. Non soddisfatto delle coil prefatte passai all'acquisto del Goon da 22mm. con pico squeeze, imparai subito a rigenerare in dual coil ed inizia a provare liquidi cremosi e nel frattempo scesi a svapare a 3mg./ml. Praticamente in un paio di mesi avevo tre dispositivi, due per tabacchi ed uno per cremosi e fruttati. Per farla breve a giugno 2017 scesi a 0 di nicotina. In 15 giorni finimondo, segni di astinenza da nicotina, nervosismo a palla, mal di testa ecc. ecc. Praticamente in 4/5 mesi da 9 a 0 di nico, grande cavolata.
Grandissimo errore, anche perché non c'era la volontà di farlo. Ok a luglio presi di nuovo la busta di tabacco e cartine e vai di sigarette rullate. Dal 1° di Agosto del 2017 ho ributtato tutto e ho deciso di svapare senza fare troppe corse con la nicotina, sono ripartito da 6mg./ml. da guancia e a 2/3 mg. /ml. di polmone ed acquistai lo Speed Revolution anzi due uno originale e l'altro clone. Sono passati due anni ed ora sono a 3 di nico con dispotivi da guancia e 1,5/2 quando capita con hw da polmone. Alle sigarette non ci penso più, anche perché in questi due anni quando mi è venuta voglia di fumare ho riacceso qualche sigaretta e mi sono ricordato di quanto fanno schifo e di quanto non hanno sapore. Con lo svapo ho capito, ho conosciuto e gustato tabacchi che non sapevo nemmeno dell'esistenza in primis il re dei tabacchi il Latakia (uno dei miei preferiti). Per concludere devo dire che sono stato spronato dalla mia secondogenita che mi ha fatto promettere quel 1°Agosto del 2017 di non ricadere più nel vizio del fumo, perché altrimenti sarei Morto di cancro.
 
Ultima modifica:

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Eccomi, ho finito adesso di caricare il camion per la settimana prossima.

Bello questo thread, come ti avevo detto , Luca, andava messo assolutamente in rilievo.
Che dirvi, vi tediero' con il mio percorso di svapo, e posso solo dirvi che il fumo e' un lontano e fastidioso ricordo, ormai
Ho iniziato , quasi per gioco , a svapare ben conscio che a poco sarebbe servito a tenermi lontano da un pacchetto quotidiano di Lucky.
Beh, volevo smettere ma non ne trovavo ne la forza ne il coraggio; intanto ci sarei ricascato come un pollo dopo pochi giorni...mi conosco, troppo bene.
Nautilus , pico 75 e aromacci schifosi comprati su Amazon; mi son detto, se lo svapo e' tutto cio' meglio fumare .
Però non mi son dato per vinto, zio Google ed il primo forum che mi e' capitato sotto mano, Sigaretta Elettronica Forum.
Leggevo di gente che non fumava piu', RIGENERAVA , ( e cosa voleva dire rigenerare...boh!, avevo delle testine io)
Leggevo di gente che si faceva gli aromi (tabacchi organici, altro che quelle schifezze alla menta che mi ero comprato )
leggevo..e piu' leggevo piu' mi interessava l'argomento...beh, mi accorgevo che con quel nautilus in bocca evitavo di fumare, pero' tossivo..
Leggevo di un aroma dal nome Booms, con della nicotina dentro...beh, me lo compro e provo..nico 9!
Mi arriva sto Booms e non tossico piu', e mi accorgo che non voglio fumare, almeno , non ne sento il bisogno. O accidenti....NON VOGLIO FUMARE!
Ma allora....sta a vedere che forse forse....
15 giorni di Booms ed iniziava a stancarmi pero' sta roba dolce..leggo di questi atomizzatori da rigenerare...Ok, proviamo... ci riescono tutti , proprio scemo non sono...compro il Kay5...
Adesso lo tirerei fuori dalla finestra, ma all'epoca era una figata assurda... ( :D) ..tutti rigeneravano , anch'io rigeneravo...ERO ANCH'IO UNO SVAPATORE!!!!!
Leggevo di moderatori del forum che sapevano tutto , gente che spendeva centinaia di euro in box dal nome assurdo , leggevo di un atomizzatore in cui il liquido saliva attraverso una boccetta...
aveva un nome....Speed , si chiamava ed era in competizione con un certo Origen Little ed un certo Strike.
pero' ci andava una batteria ( la chiamavo così nei miei OT , ..NON HO PERSO IL VIZIO ! ) con una boccetta di plastica da metterci il liquido
Mi sono comprato sempre una Pico, ma dal nome strano....Squeeze.
La compro e dico, oh bella... e come ci regolo i watt adesso con sta roba? Tempo 48 ore svapavo in mech... e leggevo e chiedevo , e rompevo le balle ai vari @Tabac , @Ambroeus , @Wildhoney ...vedevo
che loro erano dei guru e sapevano tutto....ho scoperto proprio allora la messaggistica privata di Sigaretta Elettronica Forum...rompevo le balle, però mi segnavo tutto quello che mi dicevano.
Da li il passo a iniziare ad alimentare lo scimmione che mi e' a fianco e' stato brevissimo, ho speso una barca di soldi in cose inutili..ma tutto col senno di poi, troppo facile adesso.
So però una cosa, mai calerò la nicotina fino a 0, perche' anche se ora come ora il fumo analogico mi nausea, la mente umana e' troppo strana ed imprevedibile, e ne ho avuto proprio ieri conferma,
e ricadere nel male e' un attimo. Ora sono a 3 mg/ml , magari anche 4.5 ( dipende un po' dalle giornate) ma abbassarla a 0 , per cio' che mi riguarda , sarebbe solo un suicidio.
Non fate stupidaggini, forza...si ricomincia...e tu Luca @Cely , ritorna a frequentare il forum.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Colgo con piacere l'invito a partecipare a questa importantissima discussione.
Il motivo cardine che mi ha fatto smettere completamente di fumare è stato quello che non sopportavo più di vedere il posacenere pieno di sigarette, lo schifo che trovavo quando lo andavo a pulire, il fetore addosso e nella macchina, le immagini schifose sui pacchetti di sigarette. Ma io continuavo a fumare. Un giorno mi sono rotto talmente le scatole che non mi sopportavo più. Vuole il caso che nel pomeriggio mi regalano un Justfog Q16 con il Calliope della DEA a 9mg/ml. Da quel momento ho chiuso totalmente con le sigarette. A dicembre saranno due anni e sono felice come un bambino con i suoi regali di Natale.
Anche se a livello psicologico o per momenti forti accaduti in questi due anni, la voglia di riaccendere una sigaretta è stata tanta, io semplicemente non l'ho fatto. Perché?
Perché quello che ho avuto in dono da questo device non potrebbe sostituire per nulla le sigarette combuste.
Elenco le cose più importanti che non mi fanno per nulla pensare di riaccendere una paglia:
- Respiro da dio, percezione degli aromi, profumi, gusti dei cibi da viaggio nel paese delle meraviglie, la mia casa profuma, al mia auto profuma. Da quando ho smesso di fumare sono dieci volte più calmo, riflessivo. Il cervello funziona meglio, non ho più alcun disturbo nella digestione. Prima arrivavo a sera con ancora la sensazione di quello che avevo mangiato a pranzo, pur avendo mangiato un solo panino, come capita spesso.
Ancora, ho ripreso a fare attività fisica. Se sono fermo, per impegni, riprendere non è un problema. Faccio le scale a due a due. La pelle in viso e sul corpo è migliorata. Ora è rosea, prima molto meno.
L'unico contro è che non sopporto più l'odore del fumo, anche a distanza mi fa stare male. Avverto quasi come se mi si chiudessero i polmoni.
Poi la grande soddisfazione di vedersi cancellata, dalla scheda personale del mio medico, la frase: fumatore! Dopo un anno e quattro mesi.

Starei a parlare ore anche degli aspetti marginali, come la passione, gli aromi e via dicendo. Ma sono un contorno alla mia vera decisione di mettere un macigno su quello schifo che mi buttavo giù per la gola.
La mia testa è stata la chiave di volta. Null'altro avrebbe generato lo stesso effetto. Qualsiasi cosa dovesse accadermi, sgrat. sgrat. sgrat., sono sicuro al 100% che non riprenderei mai più in mano una sigaretta.

Queste sono le mie parole. Certo non saprei cosa inventarmi per far smettere di fumare una persona, specie poi se duale.
Sono certo però che se vogliamo smettere del tutto, la "sigaretta elettronica" ci tende la mano ma non l'ammanetta, ci offre una bicicletta ma la strada la dobbiamo percorrere noi.
Un Forum e gli amici sono un modo per potersi mettere a nudo e ricevere un incoraggiamento. Se non ci si riesce pazienza.
 

Deristel

Utente SEF
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
55
Gradimento
4
Punti
18
Località
Città
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini, Skyline Coppervape
Dico anche io la mia,anche se ritengo di essere un caso atipico.

Ho iniziato a fumare a 12 anni,attualmente ne ho 32.. quindi si,20 anni di sigarette quasi. Con i bastoncini avevo gia smesso da un pezzò però,troppo costosi. Penso di aver rollato Golden virginia + smoking per quasi 10 anni.
Stranamente, non ho smesso di fumare per problemi di salute. Oddio,non strettamente i soliti problemi di salute. I miei problemi erano (E sono) i denti. Il fumo mi ha causato ogni tipo di problemi, da aumento di carie,a colletti che si ritiravano. Ho smesso quando sono arrivato al punto di valutare un innesto ortodontico, e il dentista non faceva che ripetermi che successivamente all'operazione avrei dovuto astenermi dal fumare per giorni,e possibilmente,mesi. In quanto il fumo in se avrebbe aumentato il rischio di infezioni e la nicotina avrebbe reso piu difficoltoso il processo di guarigione della gengiva.

E quindi niente.. sapevo gia delle e-cig,ma le ultima volta che le avevo viste si parlava ancora di cloni simil sigaretta con la puntina luminosa. Vado ad informarmi a destra e manca,leggo di batterie,di box, di atom (Un mal di testa..matematica ovunque :D) finisco per comprare un nautilus mini e una istick 75w.Il problema.. non ho i liquidi. Giro per la mia città,nemmeno un vape shop.. finisco dal tabacchino. "Che hai liquidi per sigaretta elettronica?" "Sisi",e mi appioppa i gustosissimi (Seeeee:D) liquidi "Blue!". Il primo e' un menta e un classico tabacco,rispettivamente a 0.9 e 1.8% su boccette di 10 ml di nicotina. Risultato.. Uno schifo. Hit allucinante,saporaccio assurdo.. giusto quello alla menta era tollerabile. Butto tutto,lavo per giorni il nautiul totalmente appestato e finisco in un negozio vicino città marca Ovale. Torno a casa con un molto "Meh" Chocolate e un "Black Old tobacco", nicotina questa volta sui 6 (ancor prima di iniziare a svapare avevo deciso che miravo a tagliare la nicotina del tutto). Che ve lo dico a fà.. me sentivo come un bimbo col ciuccio:D Poi son finito qui volendo cambiare atom (non sentivo piu i sapori) e sotto consiglio di iannuz sono passato a uno skyline.
Passare a un rigenerable (Che ho chiesto io eh,per carità) e' stato un pò un incubo.. tutta sta gente online che (Giustamente) metteva ansia sul non sbagliare le coil,fare bene i calcoli o t'esplodeva tutto in mano.. (Certo,parlavano dei tubi,loro.Mi ci volle un pò per capirlo:D) però ne e' valsa la pena.
Poi vabeh,fortuna sfortuna,io ero nel periodo dove si era iniziata a tassare a bestia la nicotina,quindi finiti quei pochissimi liquidi che avevo sono passato direttamente a 0 nicotina per non avere rogne. E devo dire la verità.. non ho avuto problemi. Oddio, i primi giorni ero attaccato alla cig come un dannato,mi sembrava di non svapare mai abbastanza, ma la mia "astinenza" si è ridotta solo a quello fortunatamente. Poi mi si e' rotto il tank e c'ho messo sei mesi a ricomprarlo quindi so stato anche no vape fino ad oggi :D

Ora,finito l'intro.. io penso lo smettere di fumare si riduca semplicemente a due cose precise.
A) la motivazione. Devi volerlo,c'è poco da fare. E devi volerlo tu,non perchè te lo dicono gli altri che fa male,o perchè alla tua donna da fastidio. Insomma,non deve essere "Smetto perchè da fastidio a lei/Mi fa male e mi tocca darci un taglio" bensi "Smetto perchè IO non voglio dar fastidio alla mia donna/ IO ho deciso che la mia salute non vale un pacchetto di sigarette " Perchè siamo onesti,si fuma per assuefazione,ma anche perchè (Forse proprio per assuefazione) si fa un discorso sulle linee del "Chissene se mi fa male,tanto lo fa a rate e manco me ne accorgo"
B) Non devi fare eccezioni.Mai. Anche se sai che puoi gestire la cosa.
Hai finito il liquido?No,non chiedi una sigaretta a tua moglie/parente/amico. Non vai a comprarla. Non attingi allle scorte che misteirosamente ti sei appena ricordato di avere.E non perchè "Riprendi il vizio" (Per quanto si,potresti). Il problema e' che crei un precedente. Nel momento in cui ti dici "E' ok per questa volta perchè motivo X" Allora la prossima volta anche motivo Y inizierà a diventare abbastanza allettante da fare un eccezione. E ti ritroverai,motivo dopo motivo,eccezione dopo eccezione, che sei ritornato ad essere un Dual user stabile (Se non sei tornato per diretta alle sigarette perchè non richiedono manutenzione/piu facili da reperire).

Quindi niente.. Il non fare eccezioni,mai, e' il mio personale segreto. Nonostante ho mia madre che mi fuma in faccia dopo pranzo sin da quando ho smesso:D
@Cely Per quanto riguarda il problema alla lingua, la causa puo essere o il vapore molto caldo (usavi wattaggi alti?) o un intolleranza al glicole,e quindi puoi provare a svapare con VG pura senza aromi,al massimo con un 10-20% d'acqua se hai problemi ad alimentare l'atom.Se non hai reazioni,provi aggiungendo del glicole,se anche qui tutto bene,sono gli aromi che usi. Però se smettere con le sigarette o meno,dipende solo da te.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto