Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
VAPOR CAVE
vanilla royale.jpg
"Miscela aromatica di tabacchi Orientali con trattamento “pericato” e affinamento
su vapori di vaniglia di qualità “Vanille Givrée”.
Gusto dolcemente vanigliato con leggero retrogusto tabaccoso.
Maturazione minima 20 giorni."


El Turòn
"Base Burley con aroma al Torrone e...un “cicinin” di Pesca.
Mix goloso e ...
Maturazione minima : 20 gg"

1589494909352.png

Miscelati il 22 dicembre.
Due tabacchi aromatizzati che forse faranno storcere il naso ai "puristi" del tabacco strong e amaro.
A me piacciono e parecchio.
Luigi Scolari miscela tabacco e fragranze nobili e gustose con una sensibilità rara e il risultato è coinvolgente e gustoso.
Fatto un tiro si resta un attimo perplessi cercando di carpire le varie componenti.
Poi se ne fa un altro, per capire meglio....poi un altro ancora...e diventa svapo compulsivo :)
Il tabacco si sente, ma non domina, la sua forza viene piacevolmente accompagnata da note di ottima vaniglia nel Vanille Royale, e da note di torrone e pesca nel burley di el Turòn.
Provati entrambi su reo e origen little coil frontale kanthal a1 0,32 7 spire su punta da 2,5 e byka V6 coil ss316L 26 ga 6 spire su punta da 2,4 per 0,4 ohm box settata in tc 200° da 10 a 15 W di spunto.
 
Ultima modifica:

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
il punto è che ormai esistono più linee di organici shake&vape che linee "standard", mi sembra un controsenso comprare i vapor se poi non si vuole aspettare la maturazione

nessuno ti vieta di usare i vapor subito ma se vuoi gustarli al meglio devi aspettare
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Come ti abbiamo già detto tutti ci vanno minimo tre mesi di maturazione
Poi tu puoi svaparteli anche dopo 2 ore
Se reputi che la cosa non sia sufficientemente chiara fai bene a scrivergli
Poi facci sapere la sua risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
P

pace&love

Noi abbiamo punti di vista differenti.
Il fatto che amici mi dicano che occorrono tre mesi è ininfluente.
Io sono un consumatore finale e vapor cave è il produttore che mette in commercio e vende al pubblico ( il fatto che lo faccia attraverso una piattaforma on line chiusa ma che ha 6000 iscritti è la medesima cosa )
Il produttore non può legalmente indicare in documenti ufficiali una cosa non vera, perché dire 20 gg., è una cosa che non corrisponde alla realtà dei fatti non perché me lo dici tu o altri, ma perché lo scopro io consumatore.
Tutta questa cosa in Italia è garantita da una legge, anzi da un decreto legislativo, precisamente il Dlsg 6 settembre 2005 altrimenti detto codice del consumo.
Che nei suoi oltre146 articoli tutela il consumatore e nei confronti del produttore si può ipotizzate finanche la pratica commerciale scorretta.
A tutela dell’applicazione di questo codice inoltre è stata istituita l’autorità garante della concorrenza e del mercato.
Vedi addirittura, è talmente importante il mercato che il legislatore si è preoccupato di istituire una autorità autonoma.
Per farla breve, a parer mio, scrivere quello che scrive Vapor Cave viola il codice del consumo.
Per carità stiamo parlando di poche decine di euro.
Inquadrata così la cosa, da un punto di vista tecnico-legale, come giusto che sia, assume un’altra valenza.
Io vi ringrazio come go sempre fatto del resto, ma io come consumatore finale voglio essere tutelato e la tutela non mi può certamente venire dagli amici del Forum, ma dalle legge e da chi deve farla rispettare ( l’AGCM).
Quindi è inutile che mi date addosso( direi quasi ai limiti dell’offesa )in termini strettamente legali ho ragioni da vendere.
Ne possiamo discutere all’infinito.
Tu hai un punto di vista io un’altro.
Si ho scritto a Vapor Cave.

Mi ha appena risposto: è impossibile che io non senta gli aromi dopo 20 gg. e se non li sento sono problemi miei.
Quindi sappiatelo anche voi: dopo 20 gg.(quelli indicati in 20 gg )sono svapabili, lo dice il produttore, sia nei documenti ufficiali che proprio adesso in una mail che ovviamente non posso rendere pubblica, vi dovete fidare della mia parola e se non sentite nulla, sono problemi vostri!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
C'è un'altra cosa molto importante da non sottovalutare. Questi aromi hanno un comportamento aromatico di tipo sinusoidale. Fino ad un certo punto l'aroma aumenta fino ad un suo picco massimo (diciamo 4/6 mesi). Poi decresce fino ad un suo punto minimo (diciamo 2 mesi), poi ricomincia a crescere. Ma di questo ti può spiegare meglio Frank @Iv3shf ;)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
P

pace&love

C'è un'altra cosa molto importante da non sottovalutare. Questi aromi hanno un comportamento aromatico di tipo sinusoidale. Fino ad un certo punto l'aroma aumenta fino ad un suo picco massimo (diciamo 4/6 mesi). Poi decresce fino ad un suo punto minimo (diciamo 2 mesi), poi ricomincia a crescere. Ma di questo ti può spiegare meglio Frank @Iv3shf ;)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Questo è un altro discorso totalmente diverso.
Qua si va nella chimica, abbastanza avanzata, non mi sembra il caso.
Io dicevo altra cosa, molto più terra terra da consumatore e mi sembra di averla ampiamente illustrata.
Il succo della vicemda è che voi ( ed anche io a questo punto) dite una cosa sugli aromi vapor cave, il produttore dice altra cosa. Conferma che l'aroma è svapabile nei termini da lui indicati e se, diciamo il consumatore, non sente in bocca l'aroma sono problemi suoi, anche medici di sembra di capire.
Ovviamente non posso pubblicare la corrispondenza intercorsa stamattina tra me e vapor cave, per motivi di privacy. Vi dovete fidare.
Però dai, ci abbiamo perso fin troppo tempo su questa vicenda ed a momenti ieri sera/stanotte ci è mancato poco che qualcuno rimanesse ferito sul campo.
Chiudiamola qua.
:)
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Mi fido e ti sei spiegato benissimo. Credo che, a livello commerciale, un prodotto agita e svapa tra 20gg sia più appetibile di agita e svapa tra sei mesi. Forse sta tutto qui... ;)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
P

pace&love

Mi fido e ti sei spiegato benissimo. Credo che, a livello commerciale, un prodotto agita e svapa tra 20gg sia più appetibile di agita e svapa tra sei mesi. Forse sta tutto qui... ;)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Probabilmente è così.
Una cosa è scrivere 20 gg, altra cosa è scrivere tre mesi.
Però dire che sono problemi miei se non sento gli aromi nei tempi da loro stabiliti, mi sembra peggio che ammettere l’errore.
Va bhe...passiamo oltre.
Abbiamo chiarito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Ma quale errore???? :DD:DD:DD:DD:DD
Te lo dicono : MINIMO 20 GIORNI




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Visto che mi avete chiamato in causa rispondo e non lamentatevi se vi arriva la pizza!

Su dai, non occorre andare all'assurdo o prendersela, nessuno di noi è un chimico esperto del settore e non abbiamo la verità, non ce l'ho io, non ce l'hanno i chimici esperti e, (perchè mi ripeto sempre??) in questo campo non ce l'ha nessuno Guru youtuber o no, perchè la " VERITA' " in questo campo, non esiste!!!!

Partiamo dai fatti e delle dichiarazioni dei produttori!

La Tabaccheria, dichiara:
"I NOSTRI ESTRATTI DI TABACCO NON NECESSITANO DI MATURAZIONE, LI DEFINIAMO INFATTI “AGITA E SVAPA

La Vapor Cave:

Aromi Vapor Cave, Prove E Recensioni [SigarettaElettronicaForum.com]
Aromi Vapor Cave, Prove E Recensioni [SigarettaElettronicaForum.com]





















































20 Giorni? Minimo e lo scrive chiaramente, almeno possiamo dirlo per la linea Air, dove sono pubblicati i tempi d'infusione perchè è negli scafali dei negozi e deve sottostare alle "leggi", ma dipende sempre dall'aroma…
Quindi avete tutti ragione!!

E questa è la verità dei produttori, non si scappa!

Ma La Tabaccheria è uno shake and Vape?? Sì, ma se lo vuoi ottimizzare, gli devi dare almeno 7 giorni, e voi direte perchè?

Perchè è una questione fisica e organolettica:

Fisica perchè abbiamo, PG/VG/Nicotina/Aroma a X% puoi shakerare quanto vuoi, che il nuovo aroma creato dovrà conglobare tutte le molecole fino a formare un "Nuovo Aroma" e ha bisogno di tempo, sconsiglio l'uso di agitatori magnetici, cappuccinatori ecc. perderemo le molecole volatili tipiche, oppure beuta sigillata.. , mescolando una volta al giorno aiuteremo il processo di unione.

Organolettica, PG/VG sono glicoli, quindi zuccheri, l'infusione aiuterà a perdere la dolcezza tipica e darà al nuovo aroma un gusto più equilibrato, a questo proposito un piccolo consiglio a vostra discrezione, con questi aromi aumentate leggermente la nicotina e come base fateli in 65PG/35VG poi me ne riparlate.

Ma questo vale per qualsiasi liquido, l'organico va trattato con ancora più cura, vi esorto a RI-leggere questo post (Sì sono egocentrico, ma l'ho scritto mille volte e sembra che questo discorso sia ostico...) è vecchio e andrebbe riveduto e corretto, ma intanto.. abbiamo questo (BTW ho visto le fasi che ho scritto copiate/incollate su un altro sito.. :24: ma fa niente, sarò famoso....)

Come Si “costruisce” Un E-liquido: La Maturazione

Questo è il discorso in generale, e credo di averlo chiarito, andiamo a noi, a Vapor Cave, ai 90 o più giorni per una maturazione ottimale…parliamo del famoso andamento sinusoidale, siamo sull'empirico?, sì e anche no!,(rileggere di nuovo il mio post, dove spiego le varie fasi)
Ma è un empirico provato sistematicamente qua chiamo in causa @roshgar perchè l'ha provato sulla sua pelle e può tranquillamente confermarlo, ma non solo lui, ci sono tanti mixer che prima di 5 mesi confermano che non raggiunge il suo meglio, vediamo l'andamento:

Primo mese buono ma blando, secondo mese, calo di percezione aromatica ma amalgamato bene, terzo mese va bene, (abbiamo raggiunto la maturazione ottimale?) ma poi, quarto mese...... muting, sparito.. si sente poco o niente, quinto mese riprende ad avere gusto e così avanti fino ad un picco dopo circa 10 mesi e poi si stabilizza (ne sto usando uno del giugno 2017 e ti assicuro che la percezione aromatica è la stessa dell'anno scorso.. o quello prima) questi sono i fatti: picco, calo e di nuovo picco.

Il produttore stesso quindi scrive che per certi tabacchi servono almeno 90 giorni.. sono organici e particolari ma come qualsiasi tabacco organico per l'infusione perfetta ha bisogno di tempo, utilizzabile prima dei 3 mesi? Certo che sì, il massimo che può dare? NO!

Per riassumerla in due parole, una cosa è un Whisky invecchiato di un anno e un'altra il whisky invecchiato di 10 o 12 anni, qua il discorso è simile ma parametrato, i VC si prestano molto bene all'invecchiamento (che senso ha invecchiare un whisky mediocre?) e danno il meglio di sè dopo un pò di tempo, siamo noi che li invecchiamo per scelta, non che lo dice Scolari.

Personalmente non sono un fan dell'infusione lunga, non ho ancora tutto stò tempo davanti e preferisco usare aromi che hanno dei tempi decenti, so che potrei mixarli e lasciarli là, ma vi assicuro che posso fare dei tabacchi Shake and Vape (circa) buonissimi ed invidiabili.. (vero @Fox70 e quelli che erano allo Svapo Woodstock..?)
 
Ultima modifica:

Mawinista

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
3.064
Gradimento
1.134
Punti
244
Età
66
Località
Sarzana
Nome
Maurizio
Dispositivi in uso
SXmini CL Clas; Easy Ambition mods; Asmodus Minikin; VT Inbox DNA 75, Swag Vap., Armour Pro, CUBE X;
Atomizzatori in uso
Zest V2, Joker TS Mods; Tilemahos V2 +, Salt RTA, Momentus 2.0, IOU R; Core X1 W.Mods e tanti cloni
Giusto per chiarire, io ho detto che El turun (secondo me) va fatto a una percentuale maggiore di quella consigliata (secondo me il 14%) a meno che tu non abbia un genesis. Tutti gli altri vanno al 10%
Secondo punto maturazione consigliata, facciamo un piccolo cappello a Vapor Cave. Questa ditta è stata al limite della "carboneria" in quanto se vuoi questi aromi devi contattare direttamente il produttore attraverso un gruppo Chiuso di FB. con questo non voglio dire che il buon Scolari non sia soggetto alla normativa vigente ma di fatto è un "cave". Aromi fatti inizialmente per un gruppo di amici che poi si è man mano allargato. Se noti che la linea che trovi normalmente nei negozi, Vapor Cave Air, ha indicazioni per il consumatore diverse da quelle della casa madre "chiusa", che sono:
Maturazione minima : 30 giorni - Maturazione consigliata : 60 giorni - Maturazione ottimale : 90 giorni (o piu)
Diluizione consigliata : 10%

Con questo spero di aver fatto un poco più di chiarezza
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.443
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.403
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto