J.S.Bach

  • Creatore Discussione pace&love
  • Data di inizio

P

pace&love

Consiglio a tutti di leggere un libro in due volumi del Prof. Basso che si intitola Frau Musika che parla dettagliatamente della vita e delle opere di J.S.Bach.
A me lo hanno regalato, ma credo che si trovi ancora in giro.
Interessante.
 
P

pace&love

Incominciamo dal Clavicembalo ben temperato suonato da Richter su quell’ipnotico Bosendorfer di burro?
Quei cd li ho consumati!
O dalle tre versioni delle Variazioni Goldberg di Gould?
Così come avró ascoltato migliaia di volte le sue interpretazioni delle suite francesi ed inglesi.
Anche se non mi dispiaceva la chiave di lettura della english suite 2 in la min della Argerich che ha fatto breccia nel mio cuore anche con la Toccata in do min e la partita 2 in do min.
Mentre ho sempre mal digerito le suite inglesi di Pogorelich.
Lo so... ‘sta roba, su pianoforte viene comunque in parte snaturata ma non sono mai riuscito ad appassionarmi all’ascolto di queste opere eseguite su strumenti più appropriati dal punto di vista ‘storico’.
Ma la grandezza di Bach è anche quella di riuscire ad abbattere ‘il tempo’, in tutti i sensi.
Credo di avere anche tutte le sue opere per organo ma... è uno strumento che non sono mai riuscito ad ascoltare in modo continuativo.
I concerti Brandeburghesi di Sir Neville Marriner (probabilmente esistono varie versioni ma non ricordo quale ascoltavo io) mi hanno accompagnato per giornate intere diventando una vera e propria colonna sonora della mia vita.
Quando ho smesso di alimentare la mia collezione, stavo per iniziare ad appassionarmi alla sue composizioni “sacre”.

Trovo molto riuscita una definizione di Sviatoslav Richter di cui ricordo una sua intervista in cui definiva la musica di Bach ‘igienica’.
Ed effettivamente è sempre riuscita a fare ‘pulizia’ nella mia mente contribuendo a farmi riconciliare con il mondo quando tutto sembrava estremamente complicato.


Del clavicembalo ben temperato un'ottima interpretazione è quella di Sviatoslav Richter in 4 cd ( mi sembra che siano 4). In una intervista egli afferma che lui la considera l'interpretazione della sua vita in assoluto. Di Gould che dire....un esecutore eccentrico che ha sempre cercato la perfezione nelle sue esecuzioni e che si ritirò dai concerti pubblici ( ne fece pochissimi) per dedicarsi alle registrazioni dove evidentemente cercava la perfezione. O si ama o si odia:) Io fra tutte le interpretazioni che ho ascoltato delle Variazion Goldberg preferisco la sua giovanile, anche se alcune di tre pianiste russe le trovo meritevoli di attenzione ( adesso non ho sottomano i cd e non ricordi i loro nomi, ma comunque una è dell'epoca di Stalin ed era grande amica di quel musicsta russo che scrisse anche lui delle arie e variazioni in onore del WTC di Bach ( famoso ma adesso non ricordo il nome ).
Ma ci sono tantissimi esecutori delle goldberg sia al piano che al clavicembalo, tutti le hanno eseguite e tutti le hanno registrate ( io ne avrò una quindicina ).
Del WTC mi sembra che ho solo quella di Gould e quella di Richter.
Specialmente quelle del secondo libro difficilissime da eseguire a detta di qualche musicista con cui ho parlato. E dire che Bach le scrisse per i suoi figli come esercizi didattici:)
Di corali ne scrisse moltissimi, ma c'è da dire che vi era obbligato quale Kantor della Thomaskirke, per cui ogni domenica ed ogni festa ne doveva eseguire una diversa.
Alcuni sono famosissimi. Di questi quelle che preferisco sono quelle che ha registrato Koopman in una integrale. ma anche quelle di Leonhardt/Harnoncourt che sono state le rime esecuzioni filologiche in assoluto.
Anche Karl Richter ne registrò molte. ma le sue sono interpretazioni non filologiche eseguite con orchestre non adeguate. Storicamente sono notevoli per aver contribuito a farle conoscere al drande pubblico, ma musicalmente preferisco altro. Anche la sua esecuzione della si minore è storicamente importante ( su you tube esistono vari video ), ma guarda che orchestra e che strumenti!
A volte a fatto il furbetto con i corali e le composizioni per soli coro e orchestra riclicando qualcosa:)
Mi riferisco alla messa in si minore ad esempio che è in un certo senso un college musicale.
Ma poverino...:)
E poi c'è il grande capitolo delle composizioni per organo dove pobabilmente raggiunse la summa delle conoscenze musicali.
E' vero lui cerca la perfezione, ma ci riesce benissimo.
Se ascolti ad esempio le composizioni per organo di Bux e le sue, quelle di Bux sembrano più improvvisazioni, mentre quelle di Bach più pensate.
Fra queste quella che emerge prepotentemente è la Passacaglia e tema fugato.....da brividi.
Questo è uno dei suoi capolavori, assieme alla Ciaccona per violino solo, Alla si minore, alla Passione secondo Matteo, alle variazioni canoniche, all'offerta musicale e all'arte della fuga ( incompiuta)
Mi dispiace che ti sei mai appassionato alle sue opere per organo.
Se non le hai ti consiglio quelle della Marie Claire Alain ( decca), quelle di Koopman ( mi sembra che ne ha registrate diverse, prendi quelle giovanili, uno spettacolo) ed anche quelle di un italiano che si chiama Corti che ho conosciuto pesonalmente. Ma c'è un universo di intepreti.
Come altrettanto c'è un universo di interpreti per l sue sutes per violoncello ( YoYoMa bellissime,) per violino, per clavicembalo, i concerti per violino, doppio violino e orchestra.
Insomma considera che l'inegrale sono 172 cd.
Che altro dire.
Che per me rimane il più....di tutti anche perchè eccelse in tutti i campi e in tutti gli strumenti.
Peccato che i suoi figli dispersero molti suoi manoscritti e moltissime opere andarono perdute.
Ma rimane un genio dell'umanità assieme che so...Michelangelo, Galilei, Newton, Einstein, Socrate, Platone, etc etc
Ecco io lo paragoni a questi.
Ho scritto di gett, quello che ricordo a memoria, con i miei cd sotto gli occhi potevo essere più preciso, almeno per i nomi.
ciao

p.s.: mi sono dimenticato i concerti branderburghesi, la cadenza di Richter al clavicembalo è qualcosa da ascoltare prima di morire:)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
L'arte della fuga.. un enigma.. fogli sparsi, non in ordine senza notazione strumentale (ma si dice che dava per scontato organo/clavicembalo) e definite da numeri romani, i contrapunctus.
Una genialata alla Leonardo Da Vinci.. si dice che l'ultimo punto lo mise il figlio.. e qui morì.. di quella parli?
 
P

pace&love

Si parlo di quella. C’È stato un organista tedesco cieco che tentò di ultimarla.
C’è anche una registrazione una sua quasi integrale edita dalla Arkiv e che ho a casa.
Parlo degli anni 60/70.
A casa nel mio studiolo ho due grandi poster che guardo quando mi sveglio la mattina: quello del sommo e quello di Wagner.
Due grandi !
Anche qua, una guerra tra fans di Wagner e di Verdi:)
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Scusate , ma se si parla di organo ....vorrei ricordarvi Jon Lord ed il suo Hammond, da lui volgarmente chiamata "la bestia"

Altro che Bach...:3:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oddio il mondo della musica è pieno di fusion, interpretazioni e rielaborazioni di Bach, senza toccare il sommo ( se no ha ragione Giuseppe, si passa alle bestemmie)

Ma secondo me una fuga di tutto rispetto è sicuramente "Jane Seymour" di Rick Wakeman degli Yes, un po' roboante, ma tipica del rock..

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ma anche non si può non pensare a Jacques Loussier o Keith Emerson o agli Sky (Negli anni 80 arrivarono in cima alla classifica UK con la 565, con un certo John Williams alla chitarra classica..) ma a tanti altri, in Italia al Rovescio della Medaglia e altri..

Anche grazie a loro possiamo dire quanto grande era questo sconosciuto compositore della provincia Luterana.. e anche grazie a loro non è stato dimenticato, anzi..
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Scusate se mi inserisco, nel mio piccolo volevo condividere un'altra bella realtà italiana, cinquant'anni di musica ed uno se non il più grande loro capovaloro...
Nel 1971 il loro album più conosciuto, Concerto Grosso, con musica scritta dal compositore Luis Enriquez Bacalov con arrangiamenti orchestrali, un lavoro ambizioso che viene considerato ancor oggi uno dei dischi di rock italiano più importanti di sempre.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Con una trasposizione di un concerto simil-barocco e neanche scritto da loro, sei al limite dell'OT… In questo contesto, con i New Trolls.. potrei anche cacciarti dal 3d! :24:
La cosa buona è che quella registrazione è stata fatta a Trieste..:lol:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
La premessa l'ho fatta "Nel mio piccolo" praticamente il nulla. :3:
 

Discussioni simili

U
Risposte
0
Visite
2K
Utente 29335
U

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.429
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.393
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto